Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 64
Questa discussione dal titolo Prosecco con aperol - Preoccupante reazione.. è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Ormai mi accade sempre più spesso, ed inizio a pensare che non sia il caso di passarci ...
    SP@RROW Ospite

Infelice Prosecco con aperol - Preoccupante reazione..

Ormai mi accade sempre più spesso, ed inizio a pensare che non sia il caso di passarci sopra...la cosa ormai è ricorrente..

Bevo un solo bicchiere di prosecco con aperol a stomaco vuoto e mi ritrovo nel giro di poche ore con un mal di testa molto intenso che praticamente mi paralizza, la pesantezza alla testa inizia dopo pochi minuti e va via via salendo, l'ultima volta mi sono trovato anche con un leggero rash cutaneo appena sotto lo sterno.

L'unico rimedio sono dosi industriali di antiacido che dopo 20 minuti circa attenua il mal di testa rendendolo sopportabile, subentra però una spossatezza generalizzata che mi lascia letteralmente a terra e sonnolenza.

Ciò che mi lascia perplesso è che non avverto bruciori di stomaco, l'unico sintomo oltre al mal di testa particolarmente acuto è la "bocca dello stomaco" (appena sotto lo sterno) particolarmente ingrossata e quindi dura al tatto.
    questo succede sinora esclusivamente con il prosecco e non con birra o amari...

Tengo a sottolineare che non sono un bevitore abitudinario, bevo a volte nei weekend con gli amici e non ho mai avuto questi problemi d'intolleranza soprattutto con quantità tanto esigue...che sia il caso di fare qualche esame?
    Ultima modifica di anna1401; 25/09/2009 alle 18:41

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

Riferimento: Prosecco con aperol - Preoccupante reazione..

... ma devi berlo per forza ?
    non è che magari puoi provare a fare qualche altro abbinamento per vedere se va meglio?

A mio avviso credo che sia "colpa" del prosecco... lo bevi bello freddo?

SP@RROW Ospite

temperatura ambiente con un po' di ghiaccio

lo bevo da un secolo anche gelido ed in quantità elevate ..

L'avatar di anna1401

Citazione Originariamente Scritto da SP@RROW Visualizza Messaggio
    temperatura ambiente con un po' di ghiaccio
    forse è il freddo di quel po' di ghiaccio che, in questo momento, ti fa male... prova a berlo senza ghiaccio e controlla l'effetto...

lo bevo da un secolo anche gelido ed in quantità elevate ..
    ecco! forse è per questo che ora ti fa male! Il tuo fisico, dopo un secolo, non regge più come prima!

SP@RROW Ospite

non vale i vecchietti si sparano ancora più ombre di me e zero mal di testa
    Ultima modifica di anna1401; 05/10/2009 alle 16:28

L'avatar di anna1401

... allora qui la faccenda diventa un po' seria...

probabilmente gli stomaci dei vecchietti si saranno abituati allo zolfo contenuto nel prosecco...
    Mentre quelli dei giovani d'oggi, che sono tutti più delicatini... a causa di crescenti e sempre più diffuse allergie dovute alle numerose aggiunte di additivi chimici per le conservazioni degli alimenti ecc ecc, accusano sempre più inaspettati e nuovi disturbi fisici...

L'avatar di anna1401
    Ecco qua un esempio, ad esempio

Prosecco senza solforosa, mai più mal di testa 12 Maggio 2008

Nella ricerca di vini sempre più naturali e sempre meno artefatti, si distingue l'iniziativa di Bisol (bisol.it), la cantina di Santo Stefano di Valdobbiadene (Tv) che ha lanciato all'ultimo Vinitaly, un nuovo prosecco senza l'aggiunta di anidride solforosa.

Si chiama noSO2 ed è definito dai suoi stessi ideatori “il Prosecco per i palati più sensibili”, rivolto alle persone intolleranti all'additivo a base di zolfo che abitualmente viene aggiunto al vino, a termini di legge e di disciplinare, per prolungarne i tempi di conservazione.

In alcuni casi la solforosa può provocare allergie, che si manifestano soprattutto con mal di testa e, più di rado, con eruzioni cutanee nei soggetti più sensibili.

Per ovviare alla mancanza di questa sostanza, indispensabile per la lunga vita del vino, è stata poi pensata una confezione originale, interamente in carta di alluminio, per impedire ai raggi solari di penetrare la bottiglia e di intaccare la struttura delicata di questo Prosecco.
    Il noSO2 si distingue per un perlage molto fine e persistente, frutto di una spumantizzazione a contatto con i lieviti lunga circa tre mesi. Il profumo è pulito, il colore di un giallo acceso.

FONTE: Prosecco senza solforosa, mai più mal di testa

SP@RROW Ospite
    Grande anna torna tutto

io infatti avevo mal di testa insopportabile accompagnato da eruzione cutanea all'atezza dello stomaco torna tutto

E se le cantine ci stanno mettendo una pezza vuol dire che non ero un caso sporadico

e visto che l'ho sempre tollerato molto bene sinora .mi viene il dubbio che la quantità di solforosa sia stata aumentata per posticiparne ulteriormente il deperimento
    Ultima modifica di anna1401; 05/10/2009 alle 16:29

L'avatar di anna1401

detective ANNA (in codice 1401)

SP@RROW Ospite

manda pure il conto a george
    Ultima modifica di anna1401; 05/10/2009 alle 16:29

L'avatar di anna1401

visto che abita proprio qui sul lago... glielo consegno di persona con molto piacere
    sto andando..... YouTube - Villa di George Clooney lago Como

L'avatar di anna1401

..un momento: chissà come mai non si è ancora affacciato il nostro esperto di vini: monny
    di solito quando sente parlare del suo argomento preferito interviene subito!
    monny, cosa ne pensi di questo zolfo nel vino?

...sarà ancora in ferie...
    Ultima modifica di anna1401; 05/10/2009 alle 16:30

destiny fly Ospite

Ah beh si le famose intolleranze ai solfiti.....
    odiosi se in grandi quantità nei vini
    talvolta ho il sospetto che in alcune etichette non specifichino le reali quantità contenute nelle bottiglie...........
    povera me, a me piace il buon vino, ma così mi fanno passare la voglia....

SP@RROW Ospite

il prosecco è un vino strutturalmente debole..non regge più di un anno senza deperire e quindi la solforosa ci vuole..
    è un bene che si ricorra anche a conservanti diversi

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani Expert

Citazione Originariamente Scritto da vafly Visualizza Messaggio
    Ah beh si le famose intolleranze ai solfiti.....
    odiosi se in grandi quantità nei vini
    talvolta ho il sospetto che in alcune etichette non specifichino le reali quantità contenute nelle bottiglie...........
    povera me, a me piace il buon vino, ma così mi fanno passare la voglia....
    il fatto piccola è che è obbligatorio indicare il contenuto dei solfiti, ma non la quantità.
    quindi: sai che c'è (perchè a parte quello di anna noso2) ci sono in tutti i vini.
    se dovessimo indicare anche la quantità, dovremmo fare una tovaglia a posto dell'etichetta, da retta a me.
    però, ci sono quantità max da rispettare.
    cmq, se sei allergica, lo sei anche per piccole quantità, credo.

per sparrow: mi sa che te l'avevo detto al tuo primo 3d che era la solforosa, malfidente......
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

L'avatar di sweetcat
    sweetcat non  è collegato Sani Expert

Ormai mi accade sempre più spesso, ed inizio a pensare che non sia il caso di passarci sopra...la cosa ormai è ricorrente..

Bevo un solo bicchiere di prosecco con aperol a stomaco vuoto e mi ritrovo nel giro di poche ore con un mal di testa molto intenso che praticamente mi paralizza, la pesantezza alla testa inizia dopo pochi minuti e va via via salendo, l'ultima volta mi sono trovato anche con un leggero rash cutaneo appena sotto lo sterno.

L'unico rimedio sono dosi industriali di antiacido che dopo 20 minuti circa attenua il mal di testa rendendolo sopportabile, subentra però una spossatezza generalizzata che mi lascia letteralmente a terra e sonnolenza.

Ciò che mi lascia perplesso è che non avverto bruciori di stomaco, l'unico sintomo oltre al mal di testa particolarmente acuto è la "bocca dello stomaco" (appena sotto lo sterno) particolarmente ingrossata e quindi dura al tatto.
    questo succede sinora esclusivamente con il prosecco e non con birra o amari...

Tengo a sottolineare che non sono un bevitore abitudinario, bevo a volte nei weekend con gli amici e non ho mai avuto questi problemi d'intolleranza soprattutto con quantità tanto esigue...che sia il caso di fare qualche esame?
    Può essere che sia il vino bianco...lo fa a molte persone...
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

SP@RROW Ospite

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    ...per sparrow: mi sa che te l'avevo detto al tuo primo 3d che era la solforosa, malfidente......
    MA NOOOOOO l'ho riportato qui perchè volevo sentire che mi diceva il dottor Vvalesi
    Ultima modifica di anna1401; 05/10/2009 alle 16:32

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani Expert

MA NOOOOOO l'ho riportato qui perchè volevo sentire che mi diceva il dottor Vvalesi
    da noi si dice: 'mbriacate de meno, tazzola!!!!!!
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

SP@RROW Ospite

ufff. con la birra me m'briago e zero problemi
    prosecco basta un bicchierino ogni tanto
    Ultima modifica di anna1401; 05/10/2009 alle 16:32

destiny fly Ospite

Beh se può consolare Sparrow a me l'eccesso di solfiti provoca una crisi emicranica.......
    quindi........ non so effettivamente cosa sia peggio....se fare finta di niente e continuare su modeste quantità oppure puntare su una buona bottiglia, costosa e sicura una volta ogni tanto......

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.