Questa discussione dal titolo Prosecco con aperol - Preoccupante reazione.. è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Ormai mi accade sempre più spesso, ed inizio a pensare che non sia il caso di passarci ...
-
Prosecco con aperol - Preoccupante reazione..
Ormai mi accade sempre più spesso, ed inizio a pensare che non sia il caso di passarci sopra...la cosa ormai è ricorrente..
Bevo un solo bicchiere di prosecco con aperol a stomaco vuoto e mi ritrovo nel giro di poche ore con un mal di testa molto intenso che praticamente mi paralizza, la pesantezza alla testa inizia dopo pochi minuti e va via via salendo, l'ultima volta mi sono trovato anche con un leggero rash cutaneo appena sotto lo sterno.
L'unico rimedio sono dosi industriali di antiacido che dopo 20 minuti circa attenua il mal di testa rendendolo sopportabile, subentra però una spossatezza generalizzata che mi lascia letteralmente a terra e sonnolenza.
Ciò che mi lascia perplesso è che non avverto bruciori di stomaco, l'unico sintomo oltre al mal di testa particolarmente acuto è la "bocca dello stomaco" (appena sotto lo sterno) particolarmente ingrossata e quindi dura al tatto.
questo succede sinora esclusivamente con il prosecco e non con birra o amari...
Tengo a sottolineare che non sono un bevitore abitudinario, bevo a volte nei weekend con gli amici e non ho mai avuto questi problemi d'intolleranza soprattutto con quantità tanto esigue...che sia il caso di fare qualche esame?
Ultima modifica di anna1401; 25/09/2009 alle 18:41
-
Riferimento: Prosecco con aperol - Preoccupante reazione..
... ma devi berlo per forza ? 
non è che magari puoi provare a fare qualche altro abbinamento per vedere se va meglio? 
A mio avviso credo che sia "colpa" del prosecco... lo bevi bello freddo?
-
temperatura ambiente con un po' di ghiaccio 
lo bevo da un secolo anche gelido ed in quantità elevate
..
-

Originariamente Scritto da
SP@RROW
temperatura ambiente con un po' di ghiaccio

forse è il freddo di quel po' di ghiaccio che, in questo momento, ti fa male...
prova a berlo senza ghiaccio e controlla l'effetto...

SP@RROW
lo bevo da un secolo anche gelido ed in quantità elevate

..
ecco! forse è per questo che ora ti fa male! Il tuo fisico, dopo un secolo, non regge più come prima!
-
non vale
i vecchietti si sparano ancora più ombre di me e zero mal di testa
Ultima modifica di anna1401; 05/10/2009 alle 16:28
-
... allora qui la faccenda diventa un po' seria... 
probabilmente gli stomaci dei vecchietti si saranno abituati allo zolfo contenuto nel prosecco...
Mentre quelli dei giovani d'oggi, che sono tutti più delicatini...
a causa di crescenti e sempre più diffuse allergie dovute alle numerose aggiunte di additivi chimici per le conservazioni degli alimenti ecc ecc, accusano sempre più inaspettati e nuovi disturbi fisici...
-
Ecco qua un esempio, ad esempio 
Prosecco senza solforosa, mai più mal di testa 12 Maggio 2008
Nella ricerca di vini sempre più naturali e sempre meno artefatti, si distingue l'iniziativa di Bisol (bisol.it), la cantina di Santo Stefano di Valdobbiadene (Tv) che ha lanciato all'ultimo Vinitaly, un nuovo prosecco senza l'aggiunta di anidride solforosa.
Si chiama noSO2 ed è definito dai suoi stessi ideatori “il Prosecco per i palati più sensibili”, rivolto alle persone intolleranti all'additivo a base di zolfo che abitualmente viene aggiunto al vino, a termini di legge e di disciplinare, per prolungarne i tempi di conservazione.
In alcuni casi la solforosa può provocare allergie, che si manifestano soprattutto con mal di testa e, più di rado, con eruzioni cutanee nei soggetti più sensibili.
Per ovviare alla mancanza di questa sostanza, indispensabile per la lunga vita del vino, è stata poi pensata una confezione originale, interamente in carta di alluminio, per impedire ai raggi solari di penetrare la bottiglia e di intaccare la struttura delicata di questo Prosecco.
Il noSO2 si distingue per un perlage molto fine e persistente, frutto di una spumantizzazione a contatto con i lieviti lunga circa tre mesi. Il profumo è pulito, il colore di un giallo acceso.
FONTE: Prosecco senza solforosa, mai più mal di testa
-
Grande anna torna tutto 
io infatti avevo mal di testa insopportabile accompagnato da eruzione cutanea all'atezza dello stomaco
torna tutto 
E se le cantine ci stanno mettendo una pezza vuol dire che non ero un caso sporadico 
e visto che l'ho sempre tollerato molto bene sinora .mi viene il dubbio che la quantità di solforosa sia stata aumentata per posticiparne ulteriormente il deperimento
Ultima modifica di anna1401; 05/10/2009 alle 16:29
-
detective ANNA
(in codice 1401)
-
manda pure il conto a george
Ultima modifica di anna1401; 05/10/2009 alle 16:29
-
visto che abita proprio qui sul lago... glielo consegno di persona con molto piacere
sto andando..... YouTube - Villa di George Clooney lago Como
-
..un momento: chissà come mai non si è ancora affacciato il nostro esperto di vini: monny 
di solito quando sente parlare del suo argomento preferito interviene subito! 
monny, cosa ne pensi di questo zolfo nel vino?
...sarà ancora in ferie...
Ultima modifica di anna1401; 05/10/2009 alle 16:30
-
Ah beh si le famose intolleranze ai solfiti.....
odiosi se in grandi quantità nei vini
talvolta ho il sospetto che in alcune etichette non specifichino le reali quantità contenute nelle bottiglie...........
povera me, a me piace il buon vino, ma così mi fanno passare la voglia....
-
il prosecco è un vino strutturalmente debole..non regge più di un anno senza deperire e quindi la solforosa ci vuole..
è un bene che si ricorra anche a conservanti diversi
-

vafly
Ah beh si le famose intolleranze ai solfiti.....
odiosi se in grandi quantità nei vini
talvolta ho il sospetto che in alcune etichette non specifichino le reali quantità contenute nelle bottiglie...........
povera me, a me piace il buon vino, ma così mi fanno passare la voglia....

il fatto piccola è che è obbligatorio indicare il contenuto dei solfiti, ma non la quantità.
quindi: sai che c'è (perchè a parte quello di anna noso2) ci sono in tutti i vini.
se dovessimo indicare anche la quantità, dovremmo fare una tovaglia a posto dell'etichetta, da retta a me.
però, ci sono quantità max da rispettare.
cmq, se sei allergica, lo sei anche per piccole quantità, credo.
per sparrow: mi sa che te l'avevo detto al tuo primo 3d che era la solforosa, malfidente...... 

Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-

SP@RROW
Ormai mi accade sempre più spesso, ed inizio a pensare che non sia il caso di passarci sopra...la cosa ormai è ricorrente..
Bevo un solo bicchiere di prosecco con aperol a stomaco vuoto e mi ritrovo nel giro di poche ore con un mal di testa molto intenso che praticamente mi paralizza, la pesantezza alla testa inizia dopo pochi minuti e va via via salendo, l'ultima volta mi sono trovato anche con un leggero rash cutaneo appena sotto lo sterno.
L'unico rimedio sono dosi industriali di antiacido che dopo 20 minuti circa attenua il mal di testa rendendolo sopportabile, subentra però una spossatezza generalizzata che mi lascia letteralmente a terra e sonnolenza.
Ciò che mi lascia perplesso è che non avverto bruciori di stomaco, l'unico sintomo oltre al mal di testa particolarmente acuto è la "bocca dello stomaco" (appena sotto lo sterno) particolarmente ingrossata e quindi dura al tatto.
questo succede sinora esclusivamente con il prosecco e non con birra o amari...
Tengo a sottolineare che non sono un bevitore abitudinario, bevo a volte nei weekend con gli amici e non ho mai avuto questi problemi d'intolleranza soprattutto con quantità tanto esigue...che sia il caso di fare qualche esame?
Può essere che sia il vino bianco...lo fa a molte persone...
Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
-

giovy9
MA NOOOOOO l'ho riportato qui perchè volevo sentire che mi diceva il dottor Vvalesi
Ultima modifica di anna1401; 05/10/2009 alle 16:32
-
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-
ufff. con la birra me m'briago e zero problemi 
prosecco basta un bicchierino ogni tanto
Ultima modifica di anna1401; 05/10/2009 alle 16:32
-
Beh se può consolare Sparrow a me l'eccesso di solfiti provoca una crisi emicranica.......
quindi........ non so effettivamente cosa sia peggio....se fare finta di niente e continuare su modeste quantità oppure puntare su una buona bottiglia, costosa e sicura una volta ogni tanto......
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum