Questa discussione dal titolo Mani e piedi freddi è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Ho mani e piedi ghiacciati in inverno e anche in estate.
Questa condizione può essere considerata normale? ...
-
Mani e piedi freddi
Ho mani e piedi ghiacciati in inverno e anche in estate.
Questa condizione può essere considerata normale? Può essere un problema di circolazione?
Dr. Valesi, lei cosa ne pensa?
-
Riferimento: Mani e piedi freddi
da noi si dice: mani fredde cuore caldo....
ok, non vale per me.
però, anche io le ho sempre fredde, anche a 40°.
il mio medico mi diede tempo fa delle pasticche per la circolazione periferica....
cambio poco, in effetti.
la parola al dottore.
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-
Riferimento: Mani e piedi freddi

Originariamente Scritto da
xena
Ho mani e piedi ghiacciati in inverno e anche in estate.
Questa condizione può essere considerata normale? Può essere un problema di circolazione?
Dr. Valesi, lei cosa ne pensa?
Questo fenomeno si chiama ACROCIANOSI(= cianosi delle estremità) e può essere espressione della malattia o sindrome cosiddetta di Raynaud. Spesso si indaga con esami quali capillaroscopia con videoregistrazione e laserdoppergrafia, ed eventualmente con un ecocolordopèpler dei vasi arteriosi.Vi può essere una base neurodistonica legata cioè a una esagerata risposta neurovasc ulo riflessa
(le arteriole sono innervate dal sistema ortosimpatico le cui cellule di origine sono situate nei gangli simpatici laterovertebrali). La terapia consiste spesso nella somministrazione di sostanze attive sul microcircolo specialmente nei mesi freddi in cui tale fenomeno è più sensibile.Anche l'omeopatia e l'omotossicologia hanno rimedi composti e unitari costituzionali(la costituzione è la struttura psicofisicoendocrina dell'individuo) e diatesici(la diatesi e' la modalità di reazione)
che possono favorire la modulazione riducendo l'espressione del fenomeno.
dr. vincenzo valesi
dr. vincenzo valesi sanihelp
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum