Questa discussione dal titolo Problema alle labbra (cheilite) e cavo orale - dieta... è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Guardando la tua tabella ho preparato una dieta tipo, che potresti seguire con gli alimenti tampone necessari ...
-
Guardando la tua tabella ho preparato una dieta tipo, che potresti seguire con gli alimenti tampone necessari per mantenere la curva glicemica come nella tabella.
Lunedi
Colazione: 2 fette di pane bianco o 4 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata,banana o mela, thè o tisana.
Mattinata:mela o pera,thè
Pranzo:Riso integrale,zucchine grigliate o trifolate, insalata verde
Pomeriggio: frutta
Cena: seppie alla piastra(o altro pesce), carote grattugiate in insalata.
Martedi:
Mattinata: frutta, thè
Pranzo: un hamburger magro, pomodori, melanzane e lattuga.
Pomeriggio:frutta
Cena: lenticchie, peperoni, funghi, foglie di spinaci fresche
Mercoledi:
Pranzo: pasta integrale ai broccoli, Insalata
Cena: Petto di pollo, sedano, carota e lattuga
Giovedi
Pranzo: Omelette preparata con 2 uova e asparagi (in alternativa zucchine),insalata verde mista
Cena: Filetto merluzzo , cetrioli, pomodori, lattuga
Venerdì:
Pranzo: Pane integrale o di segale,insalatona
Cena: Bresaola , cavolini di bruxelles, lattuga
Sabato
Pranzo: Patate al forno,piselli,lattug a
Cena: pollo o carne rossa (magra), verdure grigliate e lattuga
segue..
Ultima modifica di anna1401; 03/02/2010 alle 22:40
-
La frutta del pomeriggio puoi sostituirla (non sempre) con una mancitata di mandorle.
Usa tante erbe per cucinare la carne e il pesce.
Per condire usare 2 cucchiai di olio d'oliva o olio di semi di lino (al giorno) spremuti a freddo. L'olio di semi di lino bisogna usarlo a freddo perchè irrancidisce al contatto col calore.
Per la quantità bisogna sapere il tuo peso e l'altezza... Penso che per un maschio di altezza media (1.75) servono minimo 1700 calorie.
Nel caso ci fosse qualche abbinamento o cibo che non ti va bene o che non mangi si può sostituire con altri alimenti.
Ciaoo
Ultima modifica di anna1401; 03/02/2010 alle 22:41
-
Riferimento: Problema labbra (cheilite) e cavo orale - dieta...
Vi Ringrazio tanto tutti siete stati davvero gentilissimi 
Ora sulla curva glicemica ho le idee un po' piu chiare,faro' riferimento alle varie tabelle quando avro' dubbi... quindi cerchero anche allo stesso tempo di non stressarmi troppo come mi ha consigliato il Dott. Valesi..
Ho in mente poi di comprarmi quelle fascette per controllare il ph urinario cosi che avro' qualche riferimento concreto.
Anthares grazie mille per la tabella che mi hai preparato.. la prendero sicuramente come riferimento.L'unico dubbio che ho e' in merito all'utilizzo cosi ridotto dell'olio.... ho visto che a livello di acidita l'olio e' pari a 0,a che scopo ho bisogno di ridurlo cosi tanto in questa dieta?
Continua.
-
Il problema interno alla bocca c'e' l'ho credo da circa 3/4 anni,non so se il termine veschicche sia propriamente corretto.. forse si.. si tratta comunque solamente del ciclico formarsi di pellicina morta all'interno della mia bocca.
Nella foto che ho messo di riferimento vedi tutta la zona bianca perche prima di fare quella foto avevo fatto dei prolungati risciaqui con il bicarbonato e questo era l'unico modo per rendere visibile la zona interessata perche altrimenti a vista e' spesso difficile notare qualsiasi anomalia.
Approfitto per aggiungere a proposito.
Mi e' stato fatto notare alcune volte che il motivo di tutto questo potesse essere semplicemente il fatto che io con i denti mi strappo questa pellicina formatasi,sono sicuro che questo non aiuta la guarigione ma anche sono convinto che il mordermi sia solo la conseguenza del fastidio che nasce dal fatto di avere la pellicina morta in bocca,penso che il fatto che questa pellicina mi si formi anche nella parte superiore della bocca possa essere una dimostrazione di questo.
-

Originariamente Scritto da
sparklehorse Il problema interno alla bocca c'e' l'ho credo da circa 3/4 anni,non so se il termine veschicche sia propriamente corretto.. forse si.. si tratta comunque solamente del ciclico formarsi di pellicina morta all'interno della mia bocca..
In genere, le affezioni della mucosa orale sono associate anche alla carenza di vitamine e oligoelementi . Prova a chiedere un parere al tuo medico...
-

sparklehorse
Anthares grazie mille per la tabella che mi hai preparato.. la prendero sicuramente come riferimento.L'unico dubbio che ho e' in merito all'utilizzo cosi ridotto dell'olio.... ho visto che a livello di acidita l'olio e' pari a 0,a che scopo ho bisogno di ridurlo cosi tanto in questa dieta?
Continua.
2 cucchiai d'olio d'oliva al giorno sono l'ideale per una dieta equilibrata..E' vero che ha un indice glicemico 0, ma si tratta sempre di grasso e come tale molto calorico(un cucchiaio ha 90 cal).
-
Ho comprato una cartina tornasole per misurare il ph delle urine ma e' poco preciso...
ha una scala da 1 a 11 e fino ad ora i colori che mi escono sono difficilmente associabilii a quelli di riferimento... in pratica ad ogni rilevazione ho una tolleranza di 2/3 punti!! 
P.s.
anthares questa settimana sto provando a seguire la tabella che mi hai dato tu,Grazie di nuovo
-

sparklehorse
Approfitto per aggiungere a proposito.
Mi e' stato fatto notare alcune volte che il motivo di tutto questo potesse essere semplicemente il fatto che io con i denti mi strappo questa pellicina formatasi,sono sicuro che questo non aiuta la guarigione ma anche sono convinto che il mordermi sia solo la conseguenza del fastidio che nasce dal fatto di avere la pellicina morta in bocca,penso che il fatto che questa pellicina mi si formi anche nella parte superiore della bocca possa essere una dimostrazione di questo.
La dieta alla fine l'ho fatta per quasi 2 mesi e non sembra avere avuto effetti,ora poi con il nuovo lavoro che faccio mi sarebbe molto difficile continuarla.
Comunque sono stato da un ottorino che mi ha detto secondo lui i problemi che ho al naso sono ininfluenti per il problema che ho e mi ha consigliato una crema "Crema base" da applicare e di cercare di restistere a non strappare la pellicina.
Ora mi chiedevo se esiste qualche modo per poter cercare di rimuovere la pellicina morta che si forma nel cavo orale in modo da non avere piu il fastidio e la tentazione di dovermi mordicchiare la pellicina.
Pensavo fare magari qualche risciaquo con acqua tiepida/calda ma non saprei... avete qualche consiglio?
-
Eh ma… quasi 2 mesi di dieta, non è che può stravolgere una situazione magari compromessa da anni e anni di “vita spericolata” (si fa per dire…
)
Acquistare un sano equilibrio, richiede il suo tempo adeguato… e se poi ora ti riprendi le vecchie abitudini…
Hai provato anche ad integrarti con vitamine e minerali...?
Per rimuovere la pellicina morta, prova con un bastoncino di cottonfioc imbevuto con qualche goggia di Tintura Madre di Calendula.
Per iniziare agisci su piccola area, se poi il giorno dopo noti che l’applicazione non ha dato problemi e i risultati sono positivi, allora prova su una zona più estesa.
Oppure metti una decina di gocce in due dita d'acqua e, dopo averci inzuppato il cottonfioc, passalo sulla pellicina morta.
Senti anche altre indicazioni
-
Sparklehorse, prova a vedere questo specifico fermento: Lactobacillus Reuteri Simbioti-Reu
Descrizione
Integratore di batteri probiotici volto a favorire o ripristinare l'eubiosi intestinale, particolarmente a livello della flora simbiotica del colon, del cavo orale ed in tutte le condizioni disbiotiche acute (enterocolite, diarrea).
Coadiuvante nel trattamento preventivo della carie dentaria e dei disturbi infiammatori del cavo orale.
Indicazioni
* Manifestazioni diarroiche o dissenteriche
* entero-coliti, coliti, diarree iatrogene, diarrea del viaggiatore (prevenzione e trattamento)
* dopo terapie antibiotiche (di seguito a SIMBIOTI-CAN), per ripristinare la flora batterica simbiotica tipica del colon
* manifestazioni frequentemente collegate alla disbiosi del colon (acne, meteorismo, flatulenza, infezioni delle vie urinarie e degli organi genitali, cistite, elmintiasi, emorroidi, ecc…)
* manifestazioni infiammatorie ricorrenti del cavo orale (stomatiti, afte, piorrea)
* prevenzione e trattamento coadiuvante della carie dentaria (per competizione sulla placca batterica cariogena)
Ultima modifica di francyfre; 27/12/2011 alle 09:59
-
Prodotti da cercare
Grazie milla Anna!
Per la dieta purtroppo con il lavoro nuovo mi e' davvero troppo complicato continuarla,ora provero quei prodotti che mi hai consigliato,l'unico problema e' che essendo ora in Australia non so se riusciro a trovarli qui.
Sia la Tintura Madre di Calendula che il fermento Simbioti-Reu dici che li trovo nelle farmacie tradizionali?
hai per caso qualche idea di come si possano chiamare in inglese questi prodotti specifici?
Ok cercando su internet per la Tintura Madre di Calendula credo che se lo traduco cosi com'e' e chiedo per Mother tincure of calendula mi potrebbero capire.
Per i Simbioti non so, dal nome del produttore sembrano prodotti innovativi, forse mi conviene contattare direttamente la ditta sul sito.
Ultima modifica di anna1401; 27/04/2010 alle 09:45
-
Riferimento: Prodotti da cercare
Potresti chiedere direttamente alla ditta Oti, oppure chiedere a qualche tuo amico o parente di acquistarli qui (in qualsiasi farmacia - in erboristeria per la TM di Calendula) e che te li spedisca.
Oppure prova ad andare in qualsiasi farmacia li in Australia e chiedi i fermenti lattici Lactobacillus Reuteri che è il nome specifico dei fermenti, non il nome del prodotto commerciale. L’importante è che sia solo L. Reuteri, non associato ad altri tipi di fermenti, perché così la dose è più concentrata.
Per la calendula puoi andare anche in erboristeria e chiedere Calendula officinalis in tintura madre
Suoi sinonimi: Calendula aegyptiaca Desfontaines
-
lesione all'angolo della bocca
è qualche giorno che ho una crosticina all'angolo della bocca. non mi sembra herpes, in quanto le bollicine non mi sono venute. è cominciato con l'arrossamento della parte e poi si è formata una piccola ragade, che vista la posizione fatica a guarire. qualcuno sa cos'è e mi può consigliare una cura?
grazie
quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare
-
Riferimento: lesione all'angolo della bocca
Venne anche a mia figlia.Aveva l'intestino in dissordine,già è sofferente di colite spastica...quasi tutte le donne ne soffrono di colite spastica.
Cmq doveva bere molto,ebbe cure di fermenti lattici e una pomata.Se non ricordo male era a base di fegato di merluzzo...aveva un brutto odore,e lo metteva prima di andare a letto...
Il futuro è oggi....
-
potrebbe essere un afta, niente di grave esistono cerotti e pomatine in farmacia...
Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
-

sweetcat potrebbe essere un afta, niente di grave esistono cerotti e pomatine in farmacia...

Molto probabilmente si tratta di CHEILITE ANGOLARE che è una infiammazione degli angoli della bocca, che spesso si associa a problematiche intestinali e a carenze vitaminiche, che è opportuno correggere se ci sono oltre ad applicare una pomata lenitiva, tipo per esempio CAPILEN. Comunque se persite è bene farsi vedere dal medico.
Ultima modifica di anna1401; 30/03/2012 alle 22:08
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Re: Problema alle labbra (cheilite) e cavo orale - dieta...
Aggiornamento!
Ormai gia da quasi un anno in seguito ad un periodo che avevo mal di stomaco ho fatto la gastroscopia e mi e' stata diagnosticato il reflusso gastroesofageo,ora dovrei dare per scontato che il problema che ho alle labbra sia conseguenza di questo reflusso o non e' detto?
Ora ho gia fatto da un po' una cura con antiacidi e il mal di stomaco e' sparito ma riguardo alle labbra e' sempre tutto uguale.
-
Se ti riferisci alla infiammazio ne sugli angoli delle labbra, direi che non c'èuna relazione diretta col reflusso gastroesofageo , che generalmente può associarsi a faringo-laringite oa irritazione bronchiale(in entrambi i casi il sintomo più comune è la tosse secca). E infatti il disturbo permane nonostante la cura del reflusso, che giusta,mente è stato trattato. Proverei ad applicare localmente SYMPHYTUM COMPOSITO pomata(IMO)
a cui si può associare VEA LIPOGEL
Ultima modifica di anna1401; 31/03/2012 alle 11:03
-
Mi sono spiegato male nel mio ultimo post, il problema che ho e' nel cavo orale, all'interno della bocca. Copio e incollo dal mio primo post :

sparklehorse -Labbro inferiore che si esfoglia a ciclo continuo (cheilite)
problema che ho avuto la prima volta circa 9 anni fa, improvvisamente e' cessato circa 3/4 anni fa e nello stesso momento mi e' sparito mi e' comparso per la prima volta il problema alla mucosa orale, ora negli ultimi mesi mi si e' ripresentato di nuovo e ora per la prima volta ho i entrambi i problemi in simultanea.
-Parte della mucosa orale che in modo altrettanto ciclico direi si irrita
al quale consegue il fatto di ritrovarmi sempre pellicina morta che tendo a mordermi e rimuovere, a volte la stessa pellicina e' sufficente strofinarla con il dito per far si che si rimuova.
"parte della mucosa orale" non so se sia il termine corretto comunuque intendo la parte interna della bocca confinante con le labbra stesse, in questo caso il problema si presenta sia nella parte interna dell labro superiore inferiore e forse in modo leggermente piu intensivicato agli angoli della bocca.
In realta l'altro problema che anche avevo alle labbra che si esfogliavano mi e' scomparso.
Ultima modifica di anna1401; 04/04/2012 alle 22:12
-
Direi che se hai seguito una dieta corretta, hai fatto un lavoro di pulizia detossificazione e drenaggio, e se hai avuto un migliora,mento anche parziale della sintomatologia, questo è un fatto positivo. per il resto della sintomatologia che permane, essendo passato del tempo al sui inizio, suggerisco un controllo a livello di odontostomatologo o di otorino.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum