MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 42
Questa discussione dal titolo Problema alle labbra (cheilite) e cavo orale - dieta... è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; E' da diversi anni ho due problemi che immagino essere strettamente correlati, -Labbro inferiore che si esfoglia ...
    sparklehorse non  è collegato Sani All

Problema alle labbra (cheilite) e cavo orale - dieta...

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    E' da diversi anni ho due problemi che immagino essere strettamente correlati,

-Labbro inferiore che si esfoglia a ciclo continuo (cheilite)

problema che ho avuto la prima volta circa 9 anni fa,improvvisamente e' cessato circa 3/4 anni fa e nello stesso momento mi e' sparito mi e' comparso per la prima volta il problema alla mucosa orale,ora negli ultimi mesi mi si e' ripresentato di nuovo e ora per la prima volta ho i entrambi i problemi in simultanea.

-Parte della mucosa orale che in modo altrettanto ciclico direi si irrita

al quale consegue il fatto di ritrovarmi sempre pellicina morta che tendo a mordermi e rimuovere,a volte la stessa pellicina e' sufficente strofinarla con il dito per far si che si rimuova.
    "parte della mucosa orale" non so se sia il termine corretto comunuque intendo la parte interna della bocca confinante con le labbra stesse,in questo caso il problema si presenta sia nella parte interna dell labro superiore inferiore e forse in modo leggermente piu intensivicato agli angoli della bocca.

Continua..
    Ultima modifica di pippofranco; 28/12/2011 alle 15:06

Riferimento: Problema labbra (cheilite) e cavo orale - dieta...

Ho visto vari dermatologhi ma oltre a diagnosticarmi una cheilite(quindi solo un infiammazione generica delle labbra)non hanno saputo aiutarmi o darmi indicazioni valide per risolvere la cosa.
    Ho fatto all'inizio una cura con vitamine,poi tutti i vari esami antiallergici compresi i patch test,tra le altre cose mi sono fatto pure togliere un paio di amalgame.

Solo recentemente mi sono fatto vedere da un omeopeta che mi ha suggerito una dieta Alcalinizzante metabolica seguendo questa tabella
    L'ho fatta per circa un mese anche se pultroppo era un periodo durante il quale ero molto irregolare con gli orari e ho idea di averla falsata,mi sto riproponendo comunque di rifarla al piu presto.

Ora leggendo qui sul forum nella sezione riguardante la Candida Albicans ho visto che una dieta analoga e' data anche come rimedio per la Candida,da li mi e' venuto qualche sospetto e mi sono fatto il test casalingo della saliva che mi e' risultato positivo per 2 volte(quanto puo' essere attendibile?)
    Fra l'altro e' diversi anni che mi lamento per il fatto che appena mi sveglio ho sempre un cattivo sapore e molta saliva in bocca,in precedenza credevo dovuto alle sigarette ma ora sono diversi anni ho smesso.
    Vorrei chiedervi cosa ne pensate riguardo tutto questo... e' possibile che sia davvero la candida la causa di tutto?

Continua
    Ultima modifica di pippofranco; 28/12/2011 alle 15:06

Riferimento: Riferimento: Problema labbra (cheilite) e cavo orale - dieta..

Indipendentemente dalle Candida un altra possibilita per questi disturbi e' il fatto che ho un leggero problema al naso(mi hanno gia operato 2 volte)che anche se forse non mi accorgo mi disturba la respirazione,un dottore mi ha detto che cosi facendo potrei respirare piu del normale con la bocca e da li ne conseguerebbe un deposito di microbi in bocca che potrebbero causarmi questi disturbi.
    In questo caso dovrei valutare una nuova operazione al naso ma senza avere la certezza che sia questa la vera causa non so se me la sentirei.

Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma credo che era necessario spiegare dettagliatamente il tutto.
    Ultima modifica di anna1401; 03/02/2010 alle 16:00

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

Riferimento:Riferime nto: Problema labbra (cheilite) e cavo orale - dieta...

Grazie sparklehorse per essere stato preciso nelle spiegazioni e per aver messo anche delle foto. Più chiaro di così!
    In attesa di altre risposte, io posso incominciare a dirti che la dieta alcalinizzante, in genere, è spesso consigliata per tanti disturbi e malattie, per cercare di riportare un po’ di equilibrio acido/basico nell’organismo.

Con lo stress quotidiano, l’inquinamento e l’alimentazione moderna, infatti, tendiamo ad acidificarci troppo. I cibi sono poco nutrienti e contengono troppe tracce di fertilizzanti chimici, di antiparassitari, disinfettanti ecc e gli zuccheri che assumiamo tutti i giorni (soprattutto tramite alimenti confezionati) sono sempre troppo abbondanti rispetto al nostro fabbisogno.
    Ecco perché è consigliabile orientarsi su una dieta piuttosto alcalinizzante.

Riguardo al test della saliva descritto nella discussione “candida albicans”, non è scientificamente approvato ma pare comunque abbastanza indicativo. Le persone che lo hanno effettuato, hanno riscontrato lo stesso risultato confrontandolo con il test di laboratorio..

I sintomi che tu hai alle labbra e alla mucosa orale, possono dipendere da varie cause, tra cui anche una possibile candidosi, ma non si può esserne certi al 100%
    Io direi che una dieta alcalinizzante e orientata al naturale, uno stile di vita possibilmente più conforme alle esigenze personali, un po’ di rilassamento psico/fisico, e degli integratori di vitamine (soprattutto Vit. A) e minerali, potrebbero senz’altro migliorare il quadro generale.

segue..

L'avatar di anna1401
    Per le mucose della bocca: utili gli sciacqui con acqua e bicarbonato, oppure con acqua e tintura madre di calendula, e anche toccature locali sulle fiacchette/fessure con un cottonfioc imbevuto con tintura pura (un paio di volte al giorno).

Prima di decidere di affrontare un altro intervento al naso, prova a seguire ancora per un po’ di tempo queste semplici regole, e poi controlla se qualche miglioramento ci può essere.

Aspettiamo il parere del dottor Valesi.
    (In questi giorni è sopraffatto dai suoi pazienti, ma senz’altro ci risponderà)

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

Da un punto di vista generale può essere utile interessarsi anche della buona funzionalità dell'apparato gastro intestinale e dell'eubiosi dello stesso obbiettivo perseguibile con assunzione di PROBIOTICI; inoltre non trascurare
    l'utilità di un buon drenaggio mesenchimale perchèl'allontanamen to dei fattori tossici dal mesenchima ripristina anche una più equilibrata reattività del sistema immunitario correlato alle mucose. E' utile anche un consulto odontostomatologico per escludere problematiche dentarie o di diversi metalli eventualmente presenti, oppure di un Otorinolaringoiatra.
    dr. vincenzo valesi
    dr. vincenzo valesi sanihelp

Grazie entrambi per i vostri consigli.
    Indipendentemente dal problema delle labbra avendo a questo punto un leggero sospetto di poter avere la candida vorrei chiedervi visto che non conosco dettagliatamente la malatia i sintomi e le varie conseguenze e' il caso che vada a fondo a verificare se possa effettivamente averla o nel momento che riesco a risolvere il mio problema alle labbra e non soffra di problemi piu gravi e specifici della candida posso tranquillamente ignorare la cosa?

Riguardo i Probiotici me li devo far prescrivere dal mio dottore o posso tranquillamente comparli in farmacia? ne esistono di diversi tipi ed eventualmente saprebbe consigliarmi quali potrebbero essere piu appropriati?

Riguardo invece il drenaggio mesenchimale saprebbe indicarmi in che modo potrei ottimizzarlo?

Sarebbe in ogni caso una buona idea abbinare a queste sue indicazioni la dieta alcalinizzante integrata con vitamine e minerali oppure sarebbe meglio provare a fare una cosa alla volta?

Dal dentista sono gia stato a rimuovere tutte le amalgame che avevo (credo di ricordare erano 2) e avendone in quel occasione discusso anche con il dentista del problema credo di poter escludere problematiche dentarie.

Terro invece a mente la possibilita di consultarmi con un ottorinolaringoiatra .
    Grazie di nuovo

L'avatar di vvalesi

Se il problema si risolve in seguito a un corretto comportamento alimentare e terapeutico questo può essere sufficiente a far capire che la Candida è sotto controllo.
    I PROBIOTICI sono considerati integratori alimentari e come tali possono essere acquistati direttamente in farmacia senza obbligo di ricetta medica, preferibilmente quelli che contengono lattobacilli e bifidobatteri.

Il modo migliore di ottimizzare il drenaggio mesenchimale è versare 30 gocce di GALIUM , LYMPHOMYOSOT e SOLIDAGO COSMOPLEX in una bottiglia da 1,5 litri di acqua minerale naturale da bere durante il giorno. La dieta alcalinizzante è uno dei cardini della strategia di controllo della Candida.

Non vedo opportune integrazioni vitaminiche indiscriminate e a pioggia, ma se mai da valutare caso per caso.
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 03/02/2010 alle 16:01

L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani All

Riferimento:Riferime nto: Problema labbra (cheilite) e cavo orale - dieta...

Ciao sparklehorse
    anche io ho problemi alle labbra tipo le tue....
    volevo chiederti se puoi spiegarmi meglio la dieta alcalinizzante....
    grazie
    Ultima modifica di anna1401; 03/02/2010 alle 16:01
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

Grazie molto Dottor Valesi per la sua disponibilita',
    Provero' ad abbinare alla dieta alcanilizzante i Probiotice e il drenaggio mesenchimale.
    Mi sono dimenticato di aggiungere che il dottore omeopatico che mi ha visitato e che mi ha suggerito la dieta alcalinizzante mi aveva abbinato alla dieta delle gocce omeopatiche solunat 3 e solunat 19,non sapendo la loro funzione mi stavo chiedendo se per caso non fossero anche queste gocce propense al drenaggio mesenchimale.

X Sofix74
    Riguardo la dieta alcanilizzante ho linkato una tabella che e' quella che mi ha dato come riferimento il dottore mi ha visitato,sincerament e quando ho provato a farla avevo alcuni dobbi su molte cose se potevo mangiarle o meno e per questo anch'io prima di rifarla mi voglio informare meglio,credo che nella sezione di questo forum dedicato alla candida ne abbiano parlato di questa dieta comunque in linea di massima mi erano state eliminate tutte le carni rosse e i salumi,tutti i latticini,obbligo di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno.
    Mi era stato suggerito di alternare per il pranzo carboidrati e proteine mentre la sera sempre vietati i carboidrati,l'obbiet tivo e' quello di seguire la curva dell'indice glicemico mostrato nella tabella linkata,tutto questo per 6 giorni a settimana.

P.s. il tuo problema e' solo alle labbra o anche nel cavo orale?e' da tanto che hai questo problema?
    Ultima modifica di anna1401; 03/02/2010 alle 16:02

L'avatar di sofix74

ciao spa (hai un nick impronunciabile )
    si solo alle labbra, ma soffro anche di candida, non sempre ma mi è capitato di averla negli ultimi anni..... al cavo orale non ho problemi per fortuna ma le labbra mi si spaccano di continuo.... all'inizio pensavo fosse herpes invece mi sono resa conto che non è così guardando la foto da te linKata....
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."

L'avatar di sofix74

io che sono una dieta dipendente (non perchè voglio fare la modella ma per sovrappeso che mi attanaglia da sempre), una volta ne feci una (seguita sempre da un dietologo) che era simile a a questa ma non sapevo che si chiamasse così... in più il medico mi diede dei farmaci omeopatici (non saprei dire cosa sono passati 13 anni) ricordo però che persi 10Kg in 2 mesi.... ovviamente appena ho ripreso a mangiare normalmente li ho recuperati ....
    bho magari riproverò a farla chissà che non mi risolva vari problemi....

Ho aperto un nuovo thread per parlare della dieta alcanilizzante http://www.sanihelp.it/forum/dieta/3...ml#post1233494 (Dieta Alcalinizzante)
    Ultima modifica di anna1401; 03/02/2010 alle 16:03

Citazione Originariamente Scritto da sparklehorse
    Ho aperto un nuovo thread per parlare della dieta alcanilizzante http://www.sanihelp.it/forum/dieta/3...ml#post1233494 (Dieta Alcalinizzante)
    Anna magari tu sai aiutarmi un pochino con questa dieta?

L'avatar di anna1401

Dunque: se vuoi dare un’occhiata alla dieta alcalinizzante che abbiamo nominato per la candidosi, è riassunta qui
    http://www.sanihelp.it/forum/candida...entazione.html ((indice) Candida - ALIMENTAZIONE)

Io penso che ogni persona dovrebbe avere una propria dieta specifica, composta su misura possibilmente da un nutrizionista esperto.
    Le risposte di ciascuna persona agli alimenti sono sempre individuali, anche in fatto di acidosi e di alcalosi. Ad esempio gli agrumi, seppur di sapore aspro, vengono considerati alimenti alcalinizzanti, però non tutti li possono consumare.
    Il limone ad esempio, è sconsigliato alle persone che soffrono di iperacidità gastrica cronica, o artrite cronica, o insufficienza epatica, perché nell’organismo di queste persone, durante la digestione, la trasformazione dell’acido citrico contenuto nel limone, può non avvenire in maniera corretta..

In via generale, dato che la maggior parte dei cibi che mangiamo sono acidificanti, per bilanciare un po’, è consigliato accompagnare sempre i piatti con abbondante verdura, soprattutto cruda.
    Questo consente anche il rallentamento del picco glicemico ematico.

Grazie Anna,

In particolare non mi e' molto ben chiaro come funziona l'indice glicemico,dalle tabelle dice che devo fargli seguire quel tipo di andamento curvilineo e non mi e' ben chiaro come posso essere sicuro di fargli fare quell'andamento.

Poi si sto cercando di mangiare tanta verdura e in linea di massima tutti i cibi consigliati,il fatto e' che comunque il dottore omeopata che mi ha visitato oltre a darmi la tabella in questione mi ha dato anche lui sono dei consigli un po' generici e spesso mi capita di non essere sicuro se una cosa posso o meno mangiarla,sai a dire elimina questo,elimina quello e' facile ma poi qualcosa da mangiare devo puo trovarla...

non saprei se io necessito poi di una dieta specifica,apparentem ente non credo di avere nessun problema a mangiare vari tipi di cibo,l'unico problema e' quello delle labbra che comunque e' un problema che ho sempre in modo abbastanza costante.

In pratica quello che vorrei e' trovare un modo per capire se la dieta che sto facendo sia valida con la sua funzione alcalinizzante o meno,giusto da non fare tanti sacrifici ora per stare dietro a questa dieta e poi non avere neanche la certezza di averla fatta in modo corretto.
    Non sono sicuro ma mi sembra di aver letto da qualche parte che forse si puo' fare qualche test con l'urina per controllarne l'acidita... ti risulta sia una cosa veritiera e adatta per tenere sotto controllo se la dieta stia facendo il suo dovere?
    Grazie Mille Anna

L'avatar di anna1401

Il problema che hai alle labbra è un sintomo che determina che qualcosa non va bene come dovrebbe andare, altrimenti non sarebbe presente...
    Quindi incominciare ad alimentarsi in maniera più corretta, è già una buona partenza per riequilibrare una situazione magari esistente in maniera un pochino precaria… E mangiare meglio è una cosa che fa sempre bene comunque, quindi su questo punto vai tranquillo.
    Una dieta alcalinizzante, in genere, se non ci sono contro.indicazioni specifiche, non può che giovare all’organismo, dal momento che di solito siamo sempre piuttosto “acidi”.

Il discorso dell’indice glicemico degli alimenti è un po’ complesso, e qui aspettiamo la spiegazione più idonea del dottor Valesi…

In parole semplici, io posso dire che l’indice glicemico è la capacità dei carboidrati, contenuti negli alimenti, di innalzare il valore della glicemia nel sangue.
    Questo valore lo si può controllare tramite gli esami specifici di laboratorio. Oppure ci sono degli apparecchietti venduti in farmacia che di solito usano i diabetici per monitorarsi regolarmente.
    Ad esempio uno potrebbe essere questo

segue..
    Ultima modifica di pippofranco; 28/12/2011 alle 15:07

L'avatar di anna1401
    Ci sono anche dei test, sempre venduti in farmacia, per misurare l’acidità/basicità delle urine.
    Sull’argomento ne abbiamo parlato qui
    http://www.sanihelp.it/forum/aliment...tazione-9.html (L'importanza dell' ALIMENTAZIONE)

E qui c’è una spiegazione delle fasi del pH urinario
    http://www.sanihelp.it/forum/medicin...ml#post1187326 (Come nasce la malattia (secondo la medicina naturale))

Ogni alimento ha un suo indice glicemico stabilito da apposite tabelle.

Una dieta troppo ricca di alimenti con elevato indice glicemico può provocare, in soggetti predisposti, problemi di salute.
    E il susseguirsi di innalzamenti e abbassamenti veloci e repentini di indice glicemico nel sangue, può provocare a lungo andare, il diabete.. quindi è bene alimentarsi in modo da evitare questi sbalzi.

Un semplice sistema è appunto quello di abbinare sempre alle pietanze dei bei piattoni di verdure, che aiutano a rallentare l'assorbimento degli zuccheri nel sangue (glicemia), come abbiano detto prima
    Ultima modifica di pippofranco; 28/12/2011 alle 15:08

L'avatar di vvalesi

A mio parere è giusto controllarsi e seguire una dieta di fondo basificante dal momento che comunque generalmente l'alimentazione che facciamo spinge verso l'acidosi, però eviterei di trasformare questi controlli in elementi di stress, perchè anche lo stress è un elemento acidificante. Riguardo all'indice glicemico è in pratica la velocità con cui i carboidrati assunti con l'alimentazione fanno salire la glicemia. Ci sono alcuni cibi come le patate che lo hanno elevato se cotte(come di solito si magiano) o anche il riso, o le carote. Un indice glicemico alto determina un maggior picco di risposta di insulina pancreatica con conseguente frequente ipoglicemia di rimbalzo.
    I diabetici ovviamente devono evitare quei cibi che hanno un indice glicemico più elevato.
    dr. vincenzo valesi

anthares non  è collegato Sani All

Ciao Sparklehorse.

E' da tanto che hai questo problema?Soprattutto le vesciche bianche in bocca?

Io la curva glicemica la interpreterei cosi: siccome questa dieta prevede che come colazione vengono assunti dei carboidrati (a libera scelta??) io li limiterei comunque, e della frutta (banana contiene molti zuccheri),thè e caffeina producono un inopportuno rilascio di zuccheri è normale che subito dopo ci sia un innalzamento graduale della glicemia (causa del glucosio presente nel sangue), ma a ristabilire i livelli della glicemia ci pensa l'insulina perchè l'organismo umano possiede un sistema di regolazione che consente di mantenerla entro un certo range.

Tuttavia è giusto che ci sia questo glucosio, perchè in sua assenza, le cellule cerebrali muoiono dopo pochi secondi, perchè il glucosio che arriva dal sangue è l'unico “carburante” per il cervello.
    Quindi è necessario introdurre il glucosio (sotto forma di carboidrati) solo poche volte al giorno perchè poi ci pensa l'insulina e il glucagone a mantenere costante il glucosio (prelevandolo dal fegato che usano come posto di immagazzinamento ).

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 03/02/2010 alle 22:37

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft