LYCOPODIUM COMPOSITUM per la sua azione di sostegno alla funzione disintossicante e metabolica del fegato, associato a THUYA COMPOSITUM
per la sua azione di sostegno sulla pelle nel suo complesso.
dr. vincenzo valesi
Buon giorno,
il mio compagno (tipologia carbonica al 150%) soffre da anni di dermatite seborroica al capo e al viso che - sebbene si presenti in forma relativamente lieve - si riacutizza in autunno e in primavera. Va inoltre soggetto alla formazione di piccole cisti inguinali, apparentemente dovute a crescita di bulbi piliferi incarniti, che difficilmente "maturano" da sole e che, se strizzate, lasciano poi una cicatrice che diventa a volte molto indurita e ispessita.
Indipendentemente da questo va spesso incontro a problemi di pelle: sulla schiena - zona dorso/scapole ha sempre prurito e bulbi piliferi irritati, con piccole bollicine arrossate che tendono a squamare.
In passato ha subìto l'asportazione della cistifellea per problemi di coliche violentissime.
Cosa potrebbe usare per questo quadro complessivo?
Grazie per la risposta e buon lavoro!![]()
LYCOPODIUM COMPOSITUM per la sua azione di sostegno alla funzione disintossicante e metabolica del fegato, associato a THUYA COMPOSITUM
per la sua azione di sostegno sulla pelle nel suo complesso.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 13/11/2009 alle 09:46
dr. vincenzo valesi sanihelp
Va bene, con che posologia?
Buongiorno Anna,
mi chiedevo se, oltre ad essere la moderatrice di questo forum, tu sia anche omeopata: ho notato che ci sono qui e là tue risposte a quesiti specifici e nel caso mi piacerebbe molto avere un tuo parere circa la mia domanda sulla dermatite seborroica.
Ti ringrazio e ti auguro buon lavoro.
FC
Ciao flaminia, non sono omeopata, ma ho fatto parecchi studi e approfondimenti sulle medicine naturali in generale, sull’alimentazione e sulle tecniche complementari, oltre alle altre varie mie passioni
Se ti interessa anche un mio parere, oltre a quello del dr Valesi, per quanto riguarda la dermatite seborroica è questo:
Le malattie della pelle in genere, rispecchiano l’andamento interno dell’organismo. Se l’organismo è intossicato per vari motivi come ad esempio:
- da un’ alimentazione non “sana”, o inadeguata alle esigenze individuali o alle intolleranze o smodata assunzione di alcuni cibi specifici ecc..
- dal fumo o da eccessive bevande alcoliche
- da abuso di medicinali, soprattutto quelli di sintesi
- da un pesante stress giornaliero protratto in intensità nel tempo (anche questo tende a produrre acidità tissutale)
- da mancanza di esercizio fisico, o di ossigenazione dei polmoni all’aria aperta – possibilmente lontano dalle città… (anche la mancanza di ossigenazione porta ad acidosi)
- o da organi interni che non svolgono in maniera efficiente il loro lavoro, soprattutto gli organi emuntori : il fegato, il pancreas, i reni, l’intestino..
Se l’organismo è intossicato e non riesce a mantenersi “pulito” e in ordine per le suddette cause, allora accumulerà col tempo sempre più scorie, radicali liberi che, non trovando adeguate ed attive vie di “scarico”, queste tossine cercheranno di uscire da dove possono e, non trovando altre strade, lo potranno fare anche attraverso la pelle, dando inizio a malattie della pelle..
segue..
Ultima modifica di anna1401; 13/11/2009 alle 10:18
Quindi, per curare questo tipo di malattie, innanzitutto è bene curare la pulizia/disintossicazione degli organi interni.
Se si cerca di bloccare/soffocare una malattia della pelle con prodotti specifici solo esterni, si incorrerà nella situazione di non poter guarire definitivamente, e di ritrovarsi con continue recidive.
Inoltre in psicosomatica anche la pelle ha un suo "linguaggio", una sua “espressione” ed è interessante constatare come a volte i riferimenti rispecchino veramente il proprio “essere”…
Ti segnalo anche questa discussione se ti può interessare o incuriosire… aspetta un attimo che la cerco...
Eccola qua http://www.sanihelp.it/forum/tecnich...cconta-12.html
e questo post http://www.sanihelp.it/forum/malatti...tml#post962939 (Cisti sebacee, mucose ecc...)
Grazie mille per i riferimenti, vado subito a leggermeli; ho pensato di rivolgermi a te perchè ho notato che il Dr. Valesi probabilmente ha difficoltà nello star dietro alle domande, e all'ultima risposta che mi ha mandato manca un particolare importante. Ho provato a chiedere in privato alcune delucidazioni ma i tempi si allungano e allora....
Purtroppo il botta e risposta è molto lento, peccato.
Comunque apprezzo molto il tuo interessamento e ti auguro buona giornata
Se posso:
ad una mia cliente che soffre di dermatite seborroica la dermatoga ha consiglia qualche seduta di lampada abbronzate senza l'utilizzo di creme solari.
Magari non è una cura ma ha cmq un effetto migliorativo. I raggi UV hanno comunque funzione disinfettante e un ciclo di esposizioni (le esagerazioni non sono mai una cosa saggia cmq) possono avere un affetto topico.
In genere il dottore risponde abbastanza in fretta, ma in questo periodo è "sommerso" dai suoi pazienti...Originariamente Scritto da flaminiacasa
Bisogna avere un po' di pazienza per le risposte qui nel forum![]()
Ciao Anna,
certo, ahimè so bene che la pelle risente dell'equilibrio complessivo; il mio compagno in effetti è uno che si trascura sotto molti aspetti, anche per pigrizia congenita.
Proprio per questo a lui si addice a mio parere un trattamento depurativo e drenante che faccia da apripista per una eventuale successiva rimodulazione dello stile di vita, e in questo senso il consiglio del dr. Valesi è prezioso (Lycopodium e Thuia), ma siccome purtroppo nella fretta non mi ha indicato nè la posologia nè il tempo minimo di durata di somministrazione....
ecco perchè stavo cercando di ottenere quest'ultimo indispensabile dato, e insieme la composizione precisa di Thuya Compositum, perchè in farmacia non mi hanno saputo identificare cosa devo acquistare.
Vabbè, pazienza; aspetterò con fiducia :-)
Ultima modifica di anna1401; 14/11/2009 alle 14:40
Riguardo alle posologie preferirei non esprimermi in termini precisi sia per non banalizzare l'importanza del problema, sia perchè ritengo che in questo casoOriginariamente Scritto da vvalesi
acquistino una particolare importanza fattori ormonali e costituzionali;
Le posologie pertanto possono variare in relazione a una valutazione clinica.
In linea generale posso invece permettermi di esprimermi: il LYCOPODOIUM COMPOSITUM è un grande stimolante della funzione di un organo di grandissima disintossicazione generale e a cui sono legati tutti i metabolismi, anche quelli degli ormoni sessuali.
La THUYA COMPOSITUM esprime uno stimolo alla funzione disintossicante della pelle, che tende a iperprodurre il sebo.
Naturalmente occorre valutare anche fattori costituzionali, diatesici (cioè la modalità di reazione dell'individuo), il suo vissuto emozionale, le sue esperienze.
Infatti come recita John Donne "nessun uomo è un'isola" ; la pelle, di quell'isola rappresenta i confini, sempre più sfumati, sempre più in crisi...
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 14/11/2009 alle 14:33
Caro Dr. Valesi,
capisco perfettamente la sua obiezione.
(In effetti nel quadro generale entra anche un ipotiroidismo per il quale lui assume giornalmente Eutirox 75 mg) .
Come si potrebbe fare per avere una sua valutazione clinica e mettere a punto una strategia mirata?
FC
Ultima modifica di anna1401; 14/11/2009 alle 14:34
Nessun uomo è un'isola, nemmeno dentro se stesso.
Scrivimi al mio indirizzo di posta elettronica, che trovi nel mio curriculum cliccando su "dr.valesi", sempre sulla rubrica dr answer .
buona giornata
dr. valesi
Ultima modifica di anna1401; 14/11/2009 alle 14:38
Il problema ha cominciato a manifestarsi verso i 13 anni. sul corpo compaiono delle macchie rosse dopo un'esposizione al sole (anche minima) o durante stress o eccessivo caldo. Se grattate (soprattutto sul cuoio capelluto) le macchie rilasciano acqua e, quando guariscono, tendono a screpolarsi con scaglie bianche. ora sto integrando la dieta con vit E e betacarotene (ho una pelle molto chiara) e tengo una crema anti uv. Vorrei avere qualche consiglio in più. Grazie
Può essere utile una procedura di drenaggio della matrice con GALIUM, LYMPHOMYOSOT e R7; inoltre possibile l'associazione di PSORINOHEEL e INTERLEUCHINA 4 alla 15 CH; da non trascurare l'uso di PROBIOTICI che favoriscono un riallineamento della bilancia immunologica dalla polarizzazione Th2 che esprime eczemi e altre forme allergiche, verso quella Th1.
Del resto, come scrivo anche nel mio libro I rimedi naturali del medico di famiglia anche secondo la medicina tradizionale cinese intestino e pelle fanno parte dello stesso insieme, quello del METALLO.
Ultima modifica di anna1401; 30/04/2012 alle 21:56
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||