un piccolo rimedio è una tisana al finocchio prima di coricarsi sgonfia parecchio.........ci ao.
salve a tutti. Dopo un giro di medici per un dolore al fianco destro mi è stato detto,a seguito anche di un'eco addominale, che ho il fegato grasso (Ed io son caduta dalle nuvole perché non mangio né grassi né fritti né alcolici...) e che soffro di meteorismo(che mi comporta un addome piuttosto gonfio). Mi date un consiglio per migliorare questa situazione?
Grazie anticipatamente
un piccolo rimedio è una tisana al finocchio prima di coricarsi sgonfia parecchio.........ci ao.
Ma sai che sembra esattamente il mio quadro clinico ?Originariamente Scritto da adularja
Hai anche del valori sballati della transaminasi ?
Anchio, da tempo, soffro di un dolore, non fortissimo, al fianco destro (subito sotto le costole leggermente sul davanti vero?) e anche a me oltre al "foi gras" la eco ha trovato meteorismo.
Premesso che non mi considero uno scor...one, che ci sia un ansa intestinale dove si blocca dell'aria ?
Prova con il carbone vegetale, lo trovi anche al supermecato, qualcosa fa....
Quanto al foi gras, visti i prezzi, speriamo non ci spalmino ...![]()
adularja, prova a dare un'occhiata anche a questa discussione
http://www.sanihelp.it/forum/malatti...ominale-2.html (Gonfiore addominale)
Ciao Adularja.
Il fattore principale che favorisce il Meteorismo è l'alimentazione, quindi devi stare attenta a quello che mangi e come mangi.Inoltre devi assicurarti di non avere qualche intolleranza alimentare.Ti ho scritto qualche consiglio per evitare il meteoriso.
Per chi non lo sapesse il Meteorsimo non è altro che un eccesso di gas intestinale che causa spasmo e gonfiore addominale.
Le varie cause del meteorismo possono essere :
Una cattiva abitudine alimentare(non bisogna abbondare con le portate)
Aerofagia, o meglio l'aumento dell'aria ingerita. Per evitare l'Aerofagia bisogna mangiare seduti,lentamente e non parlare troppo tra un boccone e l'altro.
Una produzione eccessiva di gas dovuta ai componenti degli alimenti( legumi,bibite gassate,dolcificanti ) che grazie agli zuccheri e alla fibra provocano una maggiore fermentazione nel intestino. Nel caso dei legumi, il meteorismo si può evitare mettendo i legumi in ammollo per diverse ore prima di metterli a bollire e quando sono pronti bisogna distruggere la parete lignificata(passando i legumi su una passaverdure)
Mangiare la frutta lontana dai pasti. Evitare cibi fritti e molto grassi e fare attenzione agli abbinamenti (da evitare questi combinazioni;pasta,p ane(meglio usare il pane tostato o le fette biscottate) e molta carne, uova e legumi, carne e formaggi).Non fare uso di bevande alcoliche, gassate ed evitare alimenti che contengono aria(il gelato,panna montata,pasta sfoglia)
Il carbone vegetale, come consigliato qui, sarebbe utile per evitare la formazione delle schiume intestinali....
...Quindi il fattore principale del meteorismo è l'alimentazione. Bisogna scegliere e conoscere gli alimenti che lo favoriscono e quelli che lo evitano.
Gli alimenti che lo evitano sono; il finocchio, menta(favoriscono l'eliminazione dei gas diminuendo le fermentazioni).Il mirtillo e il mirto(contengono una azione antifermentativa), mela e pera,ricche di fibra, la quale regola le azioni fermentative, ovvero il rapporto tra l'acido acetico e quello propionico che si formano dalla degradazione dei macroelementi degli alimenti.
Gli alimenti che lo favoriscono sono i legumi, i zuccheri, l'alcol, i cibi grassi,fritti, piccanti,cioccolato e alcune verdure(carote,cime di rapa,cavoli,melanzan e,cipolla...)
Inoltre bisogna effettuare un test per verificare se ci sia presenza di un'intolleranza a qualche alimento.
Ciao![]()
grazie a tutti per le risposte.
sto prendendo il carbone vegetale ad ogni pasto, tisane a base di finocchio e anice 1-2 volte al giorno..
ho fatto l'esame ematico x sapere se sono intollerante al glutine ed è uscito negativo. non bevo nè mangio fritti..
mi sento un pò avvilita perchè i consigli che mi avete gentilmente offerto li seguo - più o meno- tutti..
![]()
Soffro da sempre dal fenomeno"pallone gonfiato"che può anche fare molto male.
Nel caso mio è un difetto anatomico,la ptose del colon.Non credere che è chisa che malattia rara,è semplicemente un colon traversale(quella parte che passa sotto lo stomaco(ecco il perchè dello stomaco gonfio,che gonfio non è perchè è il colon che fermenta e si gonfia).
In pratica il nostro colon,sale dal lato destra,partendo dal intestino tenuò(quel groviglio di budelle,che sembrano un cervello umano.Infatti lo chiamano il cervello primitivo,quello delle emozioni e istinto)poi passa sotto lo stomaco,e dopo un altra curva(non quella sud dei tifosi)scende verso l'ano...fine della corsa.
Allora la ptose è un colon traversale "pendente",situazion e anatomico che favorisce il ristagno del contenuto intestinale...fermen ta e fa gonfiare come un pallone la nostra pancia.
Il percentuale di umani che ne soffre,è in prevalenza femminile.Questo con concomitanza con il ciclo menstruale,che da una ritenzione idrica prima del ciclo...fa un quadro completo di malessere,anche doloroso,per la maggior parte di noi donne.
Esiste un farmaco nome di principio attivo simeticone,che è un ottimo rimedio.Perchè si assume appena finiti di mangiare,impedisce la formazione delle antipatiche bolle.
Si da anche ai neonati durante i primi 2 mesi di vita...contre le tante temute coliche gassose....
Il futuro è oggi....
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||