Questa discussione dal titolo Esami insulina e cortisolo è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; buon giorno, sono in cura da una dottoressa per un ipotiroidismo e irsutismo. Dopo vari medici ed ...
-
Esami insulina e cortisolo
buon giorno, sono in cura da una dottoressa per un ipotiroidismo e irsutismo. Dopo vari medici ed esami che ho fatto, questa dottoressa mi ha fatto fare una cura omeopatica disintossicante e successivamente degli esami di controllo.
Ha voluto anche fare un controllo sul cortisolo ed insulina, volevo chiedere a voi (siccome fino a settimana prossima non c'è) se i seguenti valori possono indicare anomalie:
ore 8 a digiuno: cortisolo 20,50 (range 4,30 - 22,40) , insulina 17,0 (range 4,0 - 23,5)
ore 11 (dopo colazione fatta alle 9): cortisolo 4,40, insulina 236,5
Grazie a chiunque volesse rispondermi!
-
Riferimento: Esami insulina e cortisolo
Gli elevati valori di insulina essendo trascorse due ore dalla prima colazione orientano verso una condizione di insulinoresistenza: in pratica l'insulina rimane elevata perchè non viene utilizzata sufficientemente dai recettori periferici, soprattutto quelli del tessuto adiposo e muscolare.
Anche l'irsutismo può essere spiegato da questa condizione, per il fatto che l'insulina in eccesso viene utilizzato dall'ovaio per la sintesi di androgeni.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 22/06/2010 alle 10:15
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Grazie mille Dott. Valesi, lunedì prossimo ho la visita e vediamo cosa mi dirà la dottoressa, spero di risolvere il problema visto che oltretutto continuo a mettere su peso.
Saluti e vi aggiorno appena posso.
-
Eccomi per aggiornare la situazione: confermata la diagnosi di insulino resistenza, sabato andro' dal nutrizionista per fare il punto della situazione e avere dei consigli su come e cosa mangiare.
Comunque volevo dire che la dottoressa mi ha prescritto la Sat terapia, la conoscete?
E' una terapia omeopatica a base animale di cui mi ha fornito spiegazioni e un depliant, solo che....è cara come il fuoco!
E' sottoforma di supposte o iniezioni sottocutanee....vi aggiorno in autunno alla fine della cura e con i nuovi esami in mano!
Saluti
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum