Logo
Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: macchie nella parte bianca degli occhi

Domanda macchie nella parte bianca degli occhi

Salve dottor Valesi,
    volevo chiederle cosa indicano secondo lei delle macchie nere o comunque scure, rotondeggianti non ben definite ai lati, nella parte bianca degli occhi, intorno alla pupilla. Dovrebbe essere nella sclera. Indicano qualche disfunzione di un qualche organo in particolare?

Non sono gialle, nè la sclera è gialla quindi non credo c'entri cirrosi, epatite o problemi di fegato...ci sono solo queste macchie nere, come se fossero delle piccole emorragie.

Premetto che non mi hanno mai dato disturbi visivi, e che le ho da quando sono piccola, io credo in seguito a delle convulsioni da febbre che mi vennero quando ero molto piccola.

Per quanto riguarda la vista e l'occhio: soffro di capillari fragili che spesso si spezzano e creano piccolissime emorragie rosse nella sclera, poi soffro da sempre di blefarite (infiammazione dotto ciliare) e sono leggermente miope come tutta la famiglia materna.

Cosa ne pensa?

2. # ADS
    Google Adsense Circuit advertisement

Riferimento: macchie nella parte bianca degli occhi

è un neo?
    non lo so eh....ma una mia amica ce lo ha da sempre. macchi nere nella parte bianca ed è un neo nell'occhio...
    ma mi sa che ho detto una castroneria...
    "Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere"

Non so...il mio oculista non mi ha mai detto di cosa potrebbe trattarsi...sembra non dare peso alla cosa, ma tutti mi chiedono sempre cosa sono queste macchie e sinceramente non ne ho idea...

Citazione Originariamente Scritto da francycaos Visualizza Messaggio
    Non so...il mio oculista non mi ha mai detto di cosa potrebbe trattarsi...sembra non dare peso alla cosa, ma tutti mi chiedono sempre cosa sono queste macchie e sinceramente non ne ho idea...
    Credo che dovresti vincere la tua timidezza e chiedere apertamente all'oculista almeno di che cosa pensa potrebbe trattarsi, dato che per te è comunque un problema, anche solo per il fatto che gli altri te lo chiedono.
    dr. vincenzo valesi
    dr. vincenzo valesi sanihelp

Citazione Originariamente Scritto da francycaos Visualizza Messaggio
    macchie nere o comunque scure...

..soffro di capillari fragili che spesso si spezzano e creano piccolissime emorragie rosse nella sclera, poi soffro da sempre di blefarite
    Magari potrebbe trattarsi di un assottigliamento della sclera, che lascia intravvedere alcuni capillari superficiali sottostanti…
    Oppure alcune macchie di pigmento melaninico…
    Oppure dei piccoli nei…
    O, visto che hai una fragilità capillare, potrebbero essere dei piccoli ematomi che non riescono a riassorbirsi...?
    Io proverei a sentire anche il parere di altri oculisti, tanto per approfondire e soddisfare la curiosità.

Per la blefarite c'è una discussione qui nel forum, se vuoi dare un'occhiata http://www.sanihelp.it/forum/malatti...t-calazio.html

segue..

Medicina Tradizionale Cinese:

Nei vecchi testi si legge: Xue e Qi e tutti i 12 meridiani e 365 punti collaterali sono collegati con l'occhio.

I meridiani dello stomaco, la vescica, cistifellea cominciano dall'occhio
    Quelli di intestino tenue, triplice riscaldatore e colon finiscono all'occhio.

Il Qi del fegato è responsabile della vista e del riconoscimento dei 5 colori.

* La parte sopra la palpebra e la parte sotto la palpebra sono la cosiddetta zona della pelle e hanno collegamento con la milza.
    * Il bordo interno ed esterno, sono zone sangugne relative al cuore.
    * La sclera come bianco dell'occhio è la zona Qi relativa al polmone.
    * L'iride detta la ruota del vento si riferisce al fegato.
    * La pupilla è la ruota dell'acqua e si riferisce ai reni.

Prova a leggere questa interessante pagina:
    Scuola di Naturopatia - Agopuntura e diagnostica Cinese degli occhi

Grazie Anna, conoscevo già le indicazioni sulla blefarite...tuttavia la mia è seborroica in quanto soffro anche di dermatite seborroica del cuoio capelluto, e credo dipenda tutto da squilibri ormonali e questo spiegherebbe la loro presenza in contemporanea fin da piccola.

Per quanto concerne la blefarite non mi crea particolari problemi, non mi da ulcere, nè prurito, nè dolore o problemi di vista o altro. Mi si forma solo la notte, e l'indomani mattina quando mi alzo ho gli occhi per lo più appiccicati da delle crostine che però vengono via facilmente. Avevo avuto problemi con gli struccanti, probabilmente perchè ho palpebre e ciglia molto delicate per via di questa affezione cronica e infatti ogni prodotto non specifico mi dava bruciore e fastidio, e mi tirava molto la pelle.

Poi mi informai e decisi di prendere uno struccante specifico il BLEFASOL, e da quando lo uso, ormai 2 anni, non mi vengono più bruciori nè niente, con lo stesso si può anche pulire il dotto ciliare con un cottonfioc imbevuto di soluzione.

Per quanto riguarda i rimedi naturali, mi trovo molto bene con la soluzione idrosalina di sale rosa hymalaiano integrale, o anche di altri. Mi faccio lavaggi del corpo e del viso e degli occhi con la soluzione satura ed è come se disinfettasse tutto e in più rende tutto morbido e pulito.
    Ultima modifica di anna1401; 10/06/2010 alle 00:13

Francy, ho copiato questo tuo ultimo post nella discussione sulla blefarite: http://www.sanihelp.it/forum/malatti...ml#post1279556, magari le tue indicazioni possono servire anche a qualcun altro..