Questa discussione dal titolo Otite nel neonato è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Gentile Dott. Valesi,
Una settimana fa il pediatra ha diagnosticato alla mia bimba di 7 mesi un'inizio ...
-
Otite nel neonato
Gentile Dott. Valesi,
Una settimana fa il pediatra ha diagnosticato alla mia bimba di 7 mesi un'inizio d'otite. Nel dubbio mi consigliato una ciclo di 7 gg di Augmentin.
Noi, non molto favorevoli alle cure antibiotiche, abbiamo sentito l'omeopata che ci ha dato una cura di Levisticum (3 gocce x 4 volte al giorno) e 2 gocce di Otalgan e 2 gocce di propoli oleoso per orecchio x 4 volte al giorno. La cura doveva durare 4-5 gg.
Passata una settimana dall'inizio della cura alla bambina si è alzata anche la febbre (38°) e mi pare che il problema non sia passato visto che continua a sfregarsi le orecchie.
Ovviamente non ho modo di farla visitare per cui le mie sono solo supposizioni. Ma visto che anche nel metterla a letto partono pianti infiniti mi viene da pensare che le orecchie siano ancora infiammate.
Ora: se la riporto dal pediatra (molto legato alla medicina tradizionale) mi chiede come mai non ho fatto il ciclo antibiotico e di certo non posso rispondergli che l'ho sostiutito con una cura omeopatica.
L'omeopata prima di domani alle 13.30 non lo trovo telefonicamente e prima di poter avere anche solo una visita potrebbe passare più di un mese. Lui ci aveva consigliato anche l'R1 e ora ho cominciato a darle pure quello, sempre 3 gocce x 4 volte al giorno.
Che fare?
Grazie per la disponibilità
Patrizia
-
Riferimento: Otite nel neonato
Aggiungo un'altra cosa....l'omeopata ci aveva detto che se avessimo usato Levisticum e R1 avremmo provocato la febbre nella bambina.
Io non li ho usati insieme, prima il Levisticum e il giorno dopo R1.
Possibile sia questo il problema? Se si come risolverlo?
-
Riferimento: Otite nel neonato
Sinceramente cara Patrizia, mi risulta impossibile stabilire una cura di qualsiasi tipo, di fronte a un caso acuto di una bambina che sta male da una settimana, senza averla visitata.A malincuore sono costretto a dirti comunque che non è l'uso di un antibiotico in determinate situazioni in cui è effettivamente indicato il "male", ma un uso a volte inappropriato, specialmente quando viene assunto per automedicazione senza consultazione medica.
Se la bimba sta ancora male io seguirei il consiglio del pediatra che l'ha visitata, e che quindi ha l'autorità morale e professionale per decidere secondo scienza e coscienza la terapia più indicata.
dr. vincenzo valesi
dr. vincenzo valesi sanihelp
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum