Questa discussione dal titolo Acidificazione delle urine e osteoporosi è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Gent. dott. Valesi, ho 51 anni, sono in menopausa da un anno e fin da ragazza sono ...
-
Acidificazione delle urine e osteoporosi
Gent. dott. Valesi, ho 51 anni, sono in menopausa da un anno e fin da ragazza sono sempre stata soggetta a cistite e colite.
Il ginecologo mi ha consigliato Acidif compresse, a base di mirtillo e metionina per acidificare le urine, e Acidif compresse vaginali per la flora vaginale.
La domanda che vorrei porle è la seguente: l'acidificazione delle urine comporta anche un'acidificazione del sangue?
Non ho le ideee chiare... il mirtillo è acido o basico?
Considerando che in menopausa occorre alcalinizzare la dieta per combattere l'osteoporosi, posso fare questa cura?
Grazie
Patrizia
Ultima modifica di anna1401; 07/09/2010 alle 10:11
-
Riferimento: Acidificazione delle urine e osteoporosi

Originariamente Scritto da
patrizia59 Gent. dott. Valesi, ho 51 anni, sono in menopausa da un anno e fin da ragazza sono sempre stata soggetta a cistite e colite.
Il ginecologo mi ha consigliato Acidif compresse, a base di mirtillo e metionina per acidificare le urine, e Acidif compresse vaginali per la flora vaginale.
La domanda che vorrei porle è la seguente: l'acidificazione delle urine comporta anche un'acidificazione del sangue?
Non ho le ideee chiare... il mirtillo è acido o basico?
Considerando che in menopausa occorre alcalinizzare la dieta per combattere l'osteoporosi, posso fare questa cura?
Grazie
Patrizia
L'acidificazione delle urine è una conseguenza dell'acidificazione del sangue.
In caso di osteoporosi questo potrebbe favorire la rimozione di ioni calcio dall'osso
per tamponare tale acidosi. Naturalmente il problema non si pone per trattamenti di reve durata e si riferisce soprattutto a un discorso di fondo, nel lungo termine, o cronico.
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Riferimento: Acidificazione delle urine e osteoporosi
Gentile dott. Valesi, La ringrazio per la Sua risposta chiara ed esauriente
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum