Questa discussione dal titolo Recuperare le forze dopo influenza è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; ciao a tutti ragazzi
Quando l'influenza passa e si vuole recuperare le forze, che cosa fate?
Prendete ...
-
Recuperare le forze dopo influenza
ciao a tutti ragazzi
Quando l'influenza passa e si vuole recuperare le forze, che cosa fate?
Prendete le solite vitamine Supradyn o Multicentrum?
Alcuni consigliano anche i fermenti lattici, ma io penso che non sono sempre necessari se l'influenza non ha portati disturbi a livello intestinali, o scompensi tipo stitichezza o diarrea..
Voi come vi regolate?
Ultima modifica di anna1401; 13/09/2010 alle 16:22
-
Riferimento: Recuperare le forze dopo influenza
Tanto per la cronaca i fermenti lattici, contrariamente a quanto la gente crede, non servono solo per problemi intestinali, ma servono soprattutto per il sistema immunitario che proprio nell'intestino risiede e da cui si origina la maggioranza delle immunoglobuline antigene specifico (i comuni ANTICORPI), ecco perchè assumere PROBIOTICI serve eccome sia prima che dopo un processo infettivo virale o batterico o di altro tipo come può essere un raffreddore, una influenza virus sostenuta, o anche una semplice problematica immunitaria di deficit reattivo.
I PROBIOTICI si dovrebbero assumere anche prima e durante tutta la terapia antibiotica che solitamente si intraprende non appena si senta un raffreddorino insifìgnificante, causando più danni che altro.
Ecco perchè alcuni ceppi (non tutti certo) di lattobacilli probiotici vengono assunti durante i periodi influenzali. A questo scopo è utile il seguente formato:
SIMBIOTI-MUN (Per Sistema Immunitario) della Oti a cui sarà necessario aggiungere degli immunostimolanti e immunomodulanti omotossicologici come:
ENGYSTOL (Heel) gocce; 10 gocce x 3 volte al giorno per periodi prolungati
VIS-HEEL gocce; 10 gocce per 2 volte al giorno per periodi prolungati
oppure
ECHINACEA OTI COMPOSTO (contro batteri) 20 gocce x 3/die per periodi ciclici
ANASCOCCINUM tubi dose (Oti) 1 tubo monodose ogni 7 giorni per periodi molto prolungati come prevenzione influenzale
segue..
Ultima modifica di anna1401; 13/09/2010 alle 16:23
-
Inutile dire che un'alimentazione ricca di frutta e verdura fresca ricca di spremute VERE, non quelle imbottigliate che sono finte e ricche di zuccheri e conservanti, e di tanta acqua fresca tutti i giorni regolarmente aiuta non solo a rimettersi in sesto dopo influenze, antibiotico-terapie ecc ma aiuta anche a depurarsi e ad aiutare questo povero intestino che ormai viene quotidianamente martoriato da miriadi di veleni
-
ciao a tutti
grazie per e risposte
per dir la verità, poichè non esco più come prima ogni giorno, ho ridotto di almeno la metà l'assunzione di Actimel ,o probiotici simili, al mattino e devo dire che da quando lo prendo ho ridotto l'incidenza di raffreddore e di "potenza" dell'influenza....pe rò sempre capita
Per dir la verità la frutta e la verdura la assumo in grande quantità: sicuramente al giorno circa 300g minimo (se non di più), mentre invece di verdura quasi tutti i giorni ne assumo circa 2-300g
Ultima modifica di anna1401; 13/09/2010 alle 16:24
-
il punto è che ACTIMEL contiene ben poco di PROBIOTICO, e inoltre la quantità è minima.
I veri PROBIOTICI devono essere lattobacilli molto resistenti sia per numero che per ceppo alla barriera gastrica (succhi gastrici acidi) e devono trovarsi contemporaneamente in grandi quantità per giungere fino al tenue o al colon (intestino crasso)
ACTIMEL lascia il tempo che trova, come anche YAKULT, ACTIVIA e tutto ciò che viene pubblicizzato come GRANDE FONTE DI PROBIOTICI.
Se uno vuole assumere probiotici specifici, spesso monoceppo, in grande quantità deve affidarsi a case serie, che si occupano di questo e non di farsi pubblicità in tv.
Questo vale per la OTI e per tutto il suo reparto di probiotici e integratori molto buoni e senza conservanti o allergeni di alcun tipo, vale anche per la PEGASO, per la SOLGAR (anche se per i probiotici lascia un pò a desiderare, ed è invece più specializzata per le vitamine) ecc...
I ceppi migliori sono i lattobacilli del tipo:
ACIDOPHILUS DDS-1 (LA che è quello che mettono negli yogurt pubblicizzati o in altri integratori poco efficaci non riesce granchè a superare lo stomaco)
PLANTARUM
RHAMNOSUS
CASEI
FERMENTUM
SALIVARIUS
ecc...se vuoi informarti guarda comunque questi link specifici:
Ultima modifica di francyfre; 23/12/2011 alle 15:05
-
ok, grazie per le tante info
ma ti vorrei chiedere altre cose in merito:
-dove si acquistano?
-che prezzo hanno? (credo maggiore degli actimel e cose così)
-se invece di prendersi la dose consigliata, se ne assume un pò più poco, stiamo sempre meglio di assumere solo actimel?
-
Allora si acquistano nelle farmacie che trattino anche di prodotti omeopatici-erboristici-medicine naturali...ce ne sono tante ben fornite...spesso sono da ordinare ma entro pochi giorni arrivano....quelli della OTI sono prodotti Abruzzesi come avrai notato dal sito e quindi ci mettono poco ad arrivare nei depositi.
Il minimo di assunzione è 2 capsule al giorno, ma sarebbe meglio 4, ad ogni modo le confezioni sono quasi sempre da 60 capsule o anche 80 dipende dai casi. Se ne prendi 2 al giorno una scatola dura un mese quindi a fare i conti conviene molto di più dell'Actimel, che se si dovesse prendere per un mese intero due volte al giorno verrebbe un patrimonio e oltretutto senza neanche troppi benefici duraturi.
per fare un esempio il prezzo di SIMBIOTI-MUN è 15 euro per una scatola da 60 capsule
Il prezzo non supera mai i 21 per quanto riguarda i fermenti della OTI, invece quelli della PEGASO costano un pò di più e sono molto meno (scatole da 30 capsule di solito) con le stesse quantità e ceppi della OTI praticamente.
I prodotti come ECHINACEA OTI COMPOSTO, ENGYSTOL, VIROTI, VIS-HEEL, ecc sono prodotti omotossicologici in gocce (50 ml quelli della OTI, 30 ml quelli della HEEL), tra i due quelli della HEEL sono molto molto più costosi e hanno diluizioni decimali, gli altri sono in diluizioni centesimali (agiscono più dal fondo e più a lungo) ma sono uguali come sostanze e funzioni.
segue..
-
I prodotti della HEEL sono sempre più costosi di quelli della OTI.
Queste le corrispondenze per questo caso:
ENGYSTOL ----> VIROTI
VIS-HEEL ----> PRODIF
ECHINACEA COMPOSITUM ----> ECHINACEA OTI COMPOSTO
FONTI: esperienze personali
tutti i prezzi li trovi su questo sito molto utile...
Ultima modifica di francyfre; 23/12/2011 alle 15:05
-
grazie per la disponibilità
ma teniamo sempre in considerazione l'economicità della prevenzione
Nel sito OTI, c'è da perdersi: mi potresti indicare un solo prodotto di questa marca? perchè tra i probiotici, i vari simbioti e sanaflor mi sono perso.
Si condivido l'analisi: per l'actimel (considerando anche le possibili offerte diciamo che 2.5 alle 3.5 euro una confezione da 6 la si trova, quindi in un mese facendo la media di prezzo di 3 euro, per 5 confezioni fanno appunto 15 euro): in poche parole allora rimaniamo su questa proporzione 15 euro al mese circa
Ultima modifica di anna1401; 15/09/2010 alle 10:30
-
per il sistema immunitario va bene SIMBIOTI-MUN, ma sono ottimi anche COLOSIMB oppure PROBIOTI che è molto forte...
Ultima modifica di anna1401; 15/09/2010 alle 10:30
-
quindi se è molto forte potrebbe essere meglio gestibile: una bustina al giorno.....
cmq in linea di massima sono più economiche le bustine o le capsule?
lo chiedo poichè in natural shop non ci sono tutti quelli nominati
Ultima modifica di anna1401; 15/09/2010 alle 10:31
-
PROBIOTI c'è sia in capsule che bustine
CAPSULE: confezione da 30 capsule = non so credo la metà di 25 o giù di lì
confezione da 60 capsule = 25 euro
BUSTINE: confezione da 10 bustine = non so il prezzo ma considerando che bisognerebbe prenderne almeno 2 bustine per un mese minimo beh ci rimetti come prezzo
Inoltre le bustine vanno disciolte in acqua e spesso meno della metà arriva all'intestino vivo, quindi sempre meglio le capsule (specie se gastroresistenti) che mantengono una certa resistenza ai succhi gastrici e inoltre convengono come prezzo a confronto delle bustine.
Ad ogni modo se non c'è una grave alterazione immunitaria o una grave alterazione della flora batterica intestinale, il SIMBIOTI-MUN va benissimo sia come quantitativo che come prezzo.
Ultima modifica di anna1401; 15/09/2010 alle 10:32
-
ho visto un sito che le vende a 15 euro, 60 capsule
considerando che sul sito c'è scritto che per prevenzione stagionale si può prendere anche 1 capsula al giorno per 20 giorni, direi che è davvero conveniente, così tre mesi per circa 15 euro
Ultima modifica di anna1401; 15/09/2010 alle 10:33
-
Se la tua preoccupazione, più che la prevenzione corretta e non ALL'ACQUA DI ROSE, è IL COSTO, che per altro sarà senz'altro inferiore alle miriadi di medicine che prenderesti qualora dovessi contrarre una semplice influenza o raffreddore, allora la scelta è la tua e non spetta a noi decidere, il forum è fatto per dare consigli, da lì non si sfugge. Se poi uno vuole modificarseli a suo piacimento per i suoi comodi, faccia pure, ma poi non si lamenti qualora gli effetti non dovessero essere quelli sperati.
Che sia prendere fermenti, o assumere medicinali omeopatici o omotossicologici la regola è sempre la stessa: CI SONO DELLE REGOLE DA RISPETTARE come in tutte le medicine. Se non vengono rispettate non solo gli effetti saranno insufficienti o opposti a ciò che ci si era prefissati, ma oltretutto ci potrebbero essere più danni che altro, al portafoglio o al proprio organismo.
A ognuno il libero arbitrio.
-
io non ho fatto nessuna interpretazione, ho solo unito le cose (consigli scritti appunto da lei sul forum, ciò che ho trovato scritto sul sito oti ed in particolar modo su simbioti.mun, e prezzo ).
-
quindi per questo motivo ci sentiamo stanchi e privi di forze
Ultima modifica di francyfre; 23/12/2011 alle 15:07
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum