Questa discussione dal titolo Prurito e rossore improvviso... possibile da STRESS? è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; e' da una settimana che mi succede che specie di sera, mi si formano dei mini ponfi ...
-
Prurito e rossore improvviso... possibile da STRESS?
e' da una settimana che mi succede che specie di sera, mi si formano dei mini ponfi che prudono, gratto e si formano righe rosse e sepsse dove gratto... tutto arrosato all'improvviso ! mai successo ! tipo orticaria. potrebbe essere un orticaria da stress nervoso? ho molti pensieri e problemi sul lavoro. potrebbe essere uns specie di somatizzazione a livello della cute ? possibile ? strano che si formino questi rigonfiamenti e poi prudono e se gratto tutto subito gonfio e rosso.
mai succeso prima!
Ultima modifica di anna1401; 14/02/2011 alle 22:52
-
Riferimento: prurito e rossore improv. possibile da STRESS?
L'ORTICARIA è una tipica manifestazione allergica, legata ad attivazione dei LINFOCITI T helper 2. Gli stessi linfociti T helper 2 sono sostenuti da una ipercortisolemia, quale può essere determinata in risposta allo stress.Inoltre a livello della pelle si sfioccano terminazioni nervose che fanno parte del cosiddetto SSS(Stress Skin System cioè sistema dello stress della pelle) le quali possono veicolare direttamente sulla pelle stimoli nervosi.
Secondo la visione psicosomatica inoltre pelle e sistema nervoso sono strettamnente correlati dalla comune origine embriologica, e tutte le problematiche della pelle stanno sempre a significare la somatizzazione di un conflitto di separazione o di abbandono.
Ultima modifica di anna1401; 14/02/2011 alle 22:52
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Cosa fare ? prendo magari il Kestine ebastina 1 alla sera ?
possibile anche dovuto allo stress (sul lavoro ) ???
grazieee
Ultima modifica di anna1401; 14/02/2011 alle 22:53
-
Prendi pure il KESTINE alla sera, e, soprattutto se il problema persiste, vedi di indagare sulle possibili cause, allergiche o quant'altro.
Infatti ogni sintomo è un messaggio e serve per favorire la comprensione delle sue cause.
Se lo stress ha un ruolo importante, per lo meno come concausa, non è che lo stress prolungato faccia bene, quindi è opportuno agire anche su quello, non dico per eliminarlo, ma per lo meno per ridurlo.
Ricordati anche che lo stress è legato molto alla chiave di lettura degli eventi e al nostro dialogo interno, anche questi sono parametri modificabili.
Ultima modifica di anna1401; 14/02/2011 alle 22:55
-
grazie dott. sempre preciso e gentillissimo.... ora migliorato non appaiono piu i puntini e poi prude, ma se faccio uan striscia sulle braccia o collo o petto apppare poi subito dopo una bella striscia rossa... e' normale o ? poi dopo alcuni minuti va via ....
-
Riferimento: Prurito e rossore improvviso... possibile da STRESS?
Si, è normale: si chiama dermografismo rosso, ed è legata a una reazione vivace del sistema parasimpatico che per l'appunto si esprime con un fenomeno di vasodilatazione.
-
Trovato per caso in un famoso sito di autocostruzioni elettroniche un ottimo
Progetto semplice e dal costo irrisorio per le ALLERGIE…
Mi sa che me lo costruisco visto che non costa quasi nulla, unico
dubbio ma sara’ solo il solito effetto placebo o ci sono studi
o meglio evidenze scientifiche sul uso della luce pulsata (in questo
caso mi pare a 660 micrometri) e le allergie ?
Se si mi potete indicare dove trovare gli studi clinici ?
fototerapia nasale basale
Ultima modifica di francyfre; 27/12/2011 alle 10:51
-
Sinceramente non mi sento di esprimere giudizi verso l'utilità e l'innocuità di trattamenti fototerapici affidati al fai da te e all'automedicazione( sono inoltre approvati dal ministero della salute?) Credo comunque che determinati trattamenti debbano essere effettuati secondo controllo medico-dermatologico per individuare eventuali tempi e dosi, valutabili caso per caso.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum