MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 18 di 18
Questa discussione dal titolo Catarro retronasale e tubarico è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Buongiorno, da diversi mesi soffro di catarro retronasale e tubarico (all'orecchio destro). Non ho intenzione di continuare ...
    citronella non  è collegato Sani All

Catarro retronasale e tubarico

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Buongiorno, da diversi mesi soffro di catarro retronasale e tubarico (all'orecchio destro). Non ho intenzione di continuare a fare aerosol a base di cortisone: l'omotossicologia può venirmi incontro? Esistono preparati per aerosol?Grazie in anticipo.

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

Re: Catarro retronasale e tubarico

Si, per esempio PULSATILLA COMPOSITUM in fiale, che può essere utilizzato anche per via aereosolica classica.
    Ultima modifica di anna1401; 22/02/2011 alle 09:36
    dr. vincenzo valesi sanihelp

Buonasera Dr. Valesi, e grazie per la risposta.
    La Pulsatilla va unita a soluzione fisiologica, o può essere utilizzata da sola?
    Potrebbe gentilmente indicarmi la posologia?

Inoltre è vero che l'aerosol "domestico" non è adatto a veicolare questo rimedio?
    grazie ancora.
    Ultima modifica di anna1401; 10/03/2011 alle 09:36

L'avatar di vvalesi

No, la Pulsatilla non va a unita a soluzione fisiologica, ma la si utilizza così come è.

Se per aeresol domestico intendi i comuni nebulizzatori (non quelli supermicronizzanti a ultrasuoni) quelli vanno bene.
    Ultima modifica di anna1401; 10/03/2011 alle 09:36

Grazie mille, sempre gentilissimo! ho un aerosol a pistone quindi penso vada bene.

La posologia è di una fiala al giorno?

L'avatar di vvalesi

Citazione Originariamente Scritto da citronella
    la posologia è di una fiala al giorno?
    si

olimpia68 non  è collegato Sani All

Re: Catarro retronasale aiuto!!!

Buonasera,
    sono nuova nel forum e saluto tutti con simpatia, sono entrata sulla discussione di Citronella perche' anche io ho un problema simile, anzi mio padre, e sono qui per cercare l'aiuto del Dott. Valesi e di tutti coloro che avranno la cortesia di rispondermi. Vorrei sintetizzarvi la storia di mio padre per dare piu' elementi possibili a chi mi legge : e' un uomo di 73 anni, non vedente da 7 anni, con problemi di coxartrosi ad entrambi i femori e con una allergia notevole al sale che gli procura una eterna faringite. Ora, diminuendo il sale nel cibo al minimo, la sua gola e' migliorata. Da sette mesi soffre di un catarro che non gli da tregua: si tratta di un catarro che scende dal retro del naso e va direttamente in gola, non scende dalle narici ed e' bianco e trasparente. E' diventato veramente un problema grosso che si aggiunge a tutti gli altri notevoli acciacchi che ha: per darvi una idea, consuma dai 40 ai 50 fazzoletti al giorno (e non quelli di carta, bensi quei bei lenzuoloni di una volta!): ha fatto visita da ORL, la fibroscopia non ha rilevato nulla di anomalo, ha fatto TAC ai seni paranasali, ma nulla di significativo e' emerso, in questi giorni sta facendo analizzare questo muco con antibiogramma per vedere se esce qualcosa, ma ci crede poco. Continua...

Re: Catarro retronasale aiuto!!!

continuo.... ha fatto uso di antibiotici, antinifammatori,immu nostimolanti, spray nasali cortisonici,aerosol mucolitico, terme "casalinghe" con acqua di Tabiano ma niente lo aiuta. Volevo aggiungere che ha un condotto lacrimale ostruito (ma i medici dicono che non influisce) e porta la dentiera da 20 anni, che pero' mette e non mette, creando quindi una sicura malocclusione mandibolare. Aiutatemi ad aiutare il mio papi!!!! Grazie grazie

L'avatar di vvalesi

Siamo in un forum di medicine naturali, pertanto senza perdere di vista la clinica, devo anche cercare di vedere le cose "anche"secondo un'ottica diversa. Una secrezione chiara e trasparente, non è infetta: si tratta di muco, una normale secrezione delle mucose che si chiamano appunto così perchè producono muco attraverso le ghiandole mucipare o caliciformi.
    Il significato di questa aumentata produzione è quello di eliminare fattori tossici intesi in senso lato, anche legati alle molte terapia chimiche che ha doverosamente fatto.
    Bloccare questa aumentata produzione sarebbe privare l'organismo di un meccanismo di detossificazione. La cosa più giusta in quesito caso è favorire la detossificazione della matrice accompagnandoola alla stimolazione degli organi emuntori classici quali fegato e reni.

L'avatar di vvalesi

La medicina fisiologica di regolazione non si propone l'eliminazione del sintomo, ma attraverso la comprensione dei meccanismi fisiopatologici che lo determinano, di correggere in maniera modulatoria gli squilibri che ne sono alla base, onde il sintomo si risolva, quando non abbia più ragione di essere.

Grazie dott Valesi per la sua risposta. Se ho capito bene Lei dice che dovrebbe attendere che questo muco svanisca pian piano da solo dopo aver terminato la sua attivita' di depurazione del corpo coadiuvato da disintossicanti del fegato e reni. Mio padre per quanto riguarda il fegato usa Legalon a base di cardo mariano e se e' sempre trovato molto bene, quindi e' cmq da anni che lavora su questo punto, perche' solo da 7 mesi e' sopraggiunto questo muco che lo condiziona moltissimo nelle relazioni con gli altri, peraltro gia' minate dal fatto che non esce di casa perche' non puo' camminare e perche' e' cieco? Mio padre e' un grande appassionato di omeopatia e anche per questo mi sono rivolta a Lei. Potrebbe indicare una cura omeopatica che lo possa aiutare?? La prego...

Mi perdoni, ma mio padre mi ha pregato di aggiungere che da quando ha ridotto notevolmente il sale ha notato questo costante incremento della produzione di muco, la nota positiva e' che il suo mal di gola perenne e' molto migliorato. Questo muco sta purificando il suo organismo dal sale? Io so che il sale e' un ritentore idrico, riducendolo a quasi niente potrebbe essere venuta meno questa ritenzione e da qui la produzione di muco che magari prima il sale "tratteneva" in qualche modo? Il sale rosa del kilimangiaro potrebbe essere diverso e piu' tollerato? Seguendo la sua diagnosi di detossificazione, potrebbe indicarmi qualche rimedio naturale che lo aiuti in questo processo? Lo so che non ha la sfera di cristallo ne' la bacchetta magica, ma io ho molta fiducia in Lei Dottore. Grazie, un saluto

L'avatar di vvalesi

In base a quanto detto è logica conseguenza che noi possiamo aiutare l'organismo a eliminare, allontanare da sè tutti i fattori tossici, la cui presenza rende necessario l'intensificazione dei normali meccanismi secretori-escretori di queste tossine.
    L'OMOTOSSICOLOGIA, con cui Reckeweg intendeva stabilire un ponte fra l'OMEOPATIA e la medicina clinica, trae il suo senso proprio nel potenziamento di questi meccanismi di eliminazione.

Abbiamo spesso parlato del drenaggio mesenchimale, che proponiamo di fare nella sua forma più semplice con GALIUM HEEL+ LYMPHOMYOSOT, insieme a GUNA SOLIDAGO gocce.
    Per comodità possiamo versare 20 gocce di ognuno in una boccetta da 0,5 litri di acqua minerale naturale, da sorseggiare durante la giornata.
    Ultima modifica di anna1401; 20/05/2011 alle 23:09

La ringrazio moltissimo e vado subito a riferire!

Buongiorno, sono di nuovo io. Mio padre avrebbe una teoria sul suo catarro retronasale persistente e vorrebbe conoscere il suo parere al riguardo : il suo caso potrebbe nascere da un modificato equilibrio NERVOSO dell'apparato olfattivo?
    Eventualmente potrebbe usare i principi attivi della Passiflora e della Pulsatilla DIRETTAMENTE nelle narici (sono antispastiche e antispasmolitiche, esatto?) acquistando il prodotto in ampolle della Heel?
    La ringrazio in anticipo, cordialissimi saluti.
    Ultima modifica di anna1401; 23/05/2011 alle 22:56

L'avatar di vvalesi

Allora potrebbe usare uno spray nasale come R 96 PULSATILLA COMPOSITUM spray nasale (IMO), oppure fare aeroesoloterapia mettendo nell'ampollina una fiala di PULSATILLA COMPOSITUM fiale (HEEL).
    Sinceramente non vedo l'indicazione per la PASSIFLORA per via nasale.
    Ultima modifica di anna1401; 23/05/2011 alle 22:57

grazie grazie dottor Valesi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft