Questa discussione dal titolo Cisti di Thornwaldt è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Per il dott. Walesi
mi è stata diagnosticata tramite tac nella parete posteriore del rinofaringe una lesione ...
-
Cisti di Thornwaldt
Per il dott. Walesi
mi è stata diagnosticata tramite tac nella parete posteriore del rinofaringe una lesione capsulata compatibile con cisti di Thornwaldt delle dimensioni di 11x9x8mm ovalariforme a densità sovrafluida.
Vorrei sapere se è curabile con omeopatia oppure esiste solo la possibilità dell'intervento chirurgico
grazie, Anna
Ultima modifica di anna1401; 20/05/2011 alle 23:04
-
Re: Cisti di Thornwaldt
La cisti di Tornwaldt è una formazione cistica sulla parete posteriore mediana del nasofaringe, di origine embrionaria.
Generalmente asintomatica, è spesso scoperta casualmente, a un esame TAC o RMN.
Può complicarsi con una infiammatozione o un ascesso ; in tal caso i sintomi sono quelli di una infiammazione delle prime vie aeree (dolore occipitale alito cattivo, disfunzioni della tromba di Eustachio talora associata a infezione dell orecchio medio.
La terapia consiste nell'escissione completa per via traspalatina è si rende necessaria solo se sono sintomatiche (malatia di Tornwaldt); oppure la semplice incisione. Questo tipo di terapia chirurgica non è necessaria quando sono asintomatiche e scoperte per caso.
Bisogna quindi valutare caso per caso.
Una eventuale terapia omotossicologica, quando non complicata, potrebbe essere l'associazione di THUYA INJEEL 1 fiala sublinguale al giorno, con LYMPHOMYOSOT gocce 10 x 3, per periodi medio lunghi, almeno 3 mesi.
Ultima modifica di anna1401; 20/05/2011 alle 23:06
dr. vincenzo valesi sanihelp
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum