Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 135
Questa discussione dal titolo Tosse - vari tipi è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; IMO 9 spray, contiene Viburnum (antispastico della muscolatura liscia) e Cuprum metallicum (antispasmodico): se ne può fare ...
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

Riferimento: Bronchite Asmatica

IMO 9 spray, contiene Viburnum (antispastico della muscolatura liscia) e Cuprum metallicum (antispasmodico): se ne può fare due spruzzi sotto la lingua, MA NON VA INALATO COME IL VENTOLIN, mi raccomando: l'assorbimento deve avvenire dalla mucosa del cavo orale.

RIBES NIGRUM D 1
    gemme, fititerapico, con effetto antiistaminico e cortisono simile
    R 43 in gocce 10 gocce 3 volte al giorno
    MANGANESE oligoelemento per la diatesi allergica, una fuala 10 minuti prima di colazione a mattine alterne.
    Ovviamente se questo non dovesse funzionare bisogna rivolgersi alla terapia classica e al consulto del proprio medico.
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:46

chelly non  è collegato Sani New

Tosse secca

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi?
    Datemi un rimedio per la tosse secca di mio figlio (ha 9 anni ed è raffreddato) altrimenti anche stanotte sarà una nottacia! E io ho tanto sonno
    Ultima modifica di anna1401; 08/01/2009 alle 23:49

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Riferimento: Tosse secca

Se hai l'apparecchio per l'areosol, devi fare con la fisiologica,10 minuti areosolterapia.
    Perchè il tutto nasce dal naso,si infiamma la faringe,che diventa secca,poi le tonsille si possono a loro volta infiammare....è tutto un circolo vizioso.
    Oggi è domenica,ma se avevi il propoli spray per la gola a base "non alcolica",farne uso in questi giorni.

La mia nipotina,da appena stamattina sta meglio,dopo 1 settimana.Tra venerdi e sabato le era venuta anche il mal d'orecchie.La prima regola è che i bambini devono tener puliti il nasino dal muco,perchè il muco infiamma tutto.
    Questo sono i miei consigli,poi il dott. mi supera senz'altro
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:46
    Il futuro è oggi....

L'avatar di vvalesi

L'aereosol lo puoi fare anche con EUPHORBIUM COMPOSITUM fiale una fiala nell'ampollina; per stimolare le difese OLIGOTON 20 gocce x 3 volte al giorno; R 6 10 gocce x 3 volte al giorno, per lo stato infiammatorio con risentimento auricolare.
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:47

lavica non  è collegato Sani New

Questo prodotto serve per ammorbidire la tosse?
    Si può usare con l'apparecchio tradizionale per l'aerosol?
    Grazie

L'avatar di vvalesi

Serve soprattutto per curare la rinofaringite in maniera fisiologica e eutrofica sulla mucosa, rendendo meno probabili le infiammazioni delle tube di Eustachio, e di conseguenza le otiti, sulle quali può coadiuvare R6.

Il prodotto si può mettere normalmente nell'ampollina del normale aeresol e somministrato per quella via.
    Se invece serve un prodotto per la tosse secca va bene R 9 una decina di gocce ripetute anche più volte al giorno.

lavica non  è collegato Sani New

Grazie e la prego Dr. Valesi un'altra domanda sto imparando un sacco di cose leggendo il vostro forum ma purtroppo nella città dove abito di omeopati ce ne sono pochi forse due per cui è impossibile arrivarci.
    Per me la scoperta del Dr Reckeweg è stata una salvezza perché con me ha funzionato con le placche alla gola e l'influenza, altri problemi non ne ho per adesso )

1. Mi scusi ma non ho capito se in in caso di tosse secca di un bambino vanno quindi bene le gocce dr Reckeweg (invece sciroppo R 8 è diverso dalle gocce o uguale?) oppure aerosol o tutti e due.

2. In caso di tosse grassa sempre dai bambini invece cosa va fatto?

3. E per aiutare l’espellere il catarro nelle alte vie / naso senza tosse e senza febbre (a parte lavaggi nasali con la fisiologica e lo spray R96).
    Grazie mille
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:48

L'avatar di vvalesi

Riepiloghiamo:

R 8 sciroppo è indicato prevalentemente per la tosse produttiva, cioè con secrezioni, e può essere somministrato anche ai bambini, in dosaggio ridotto rispetto agli adulti.

R 9 gocce soprattutto per la tosse secca, con poche o scarse secrezioni.

Per aiutare a espellere quello che tu chiami catarro (ma bisogna distinguere fra catarro e muco) il nostro organismo ha già dei suoi meccanismi fisiologici, quali il movimento delle microciglia delle cellule che tappezzano la mucosa delle vie aeree, lo stesso riflesso della tosse, il mantenere nell'ambiente un adeguato livello di umidità, nella adeguata idratazione, in modo che la secrezione non sia densa, ma abbia un carattere di fluidità che ne permetta una fisiologica eliminazione.
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:48

jaky45 non  è collegato Sani New

Attacchi di tosse improvvisa...

caro dottore, qaulche volte mi capita che dal nulla mi iniziano dei faorti attacchi di tosse dovuti ad un improvviso fastidio in golo, come stamane mi sveglio e dal nulla deglutisco e inizio a tossire...la gola ora è leggermente rossa e mi fa un pò male...le altre volte nell'arco della giornata passa ma sà sabato dovrei andare in ferie e nn vorrei che peggiorasse....cosa mi consiglia???e secondo lei cosa può provocare il tutto?
    in attesa della sua risposta la ringrazio anticipatamente

L'avatar di vvalesi

Riferimento: Attacchi di tosse improvvisa...

è necessaria una visita

Premesso, caso mai ce ne fosse bisogno, che il mio parere non può e non vuole assolutamente sostituirsi a una visita medica che ti consiglio di fare, ti devo ricordare che la tosse è solo un sintomo e non una malattia, e che può essere sostenuta da un'infinità di cause che comportino stimolazione dei recettori specifici situati a vari livelli nell'albero respiratorio, dalle più banali a quelle meno banali.
    Ancora senza nessuna presunzione diagnostica, a volte tossi mattutine o notturne con quelle caratteristiche possono riconoscere come causa anche un reflusso gastroesofageo, patologia che oggi viene diagnosticata con sempre maggiore frequenza. Ma ti ripeto, è necessaria una visita.
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:49
    dr. vincenzo valesi sanihelp

jaky45 non  è collegato Sani New

garzie dottore della sua diagnosi per lo più appropriata, ieri sera sono andata dalla dottoressa e mi ha detto che era dovuta a reflusso notturno che mi ha irritato la mucosa, mi ha dato il gaviscon pastigli ma ieri sera prima di coricarmi ne ho succhiata una, una tragedia molto sgradevole.Non esiste niente di omeopatico che può sostituirle??

Poi le chiedo un'altra cosa, ultimamente da stitica corro spesso in bagno, stando sempre attenta al'alimentazione essendo intollerante al lattosio, cosa mi consiglia??
    grazie
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:50

L'avatar di vvalesi

Giusta attenzione alla dieta evitando anche menta cioccolata e pomodori e pasti abbondanti, all'idratazione, NUX VOMICA HOMACCORD 10 gocce prima dei pasti principali, PROBIOTICI.
    Può essere utile anche porre due rialzi in legno di circa 8 centimetri sotto i gambi del letto dalla, parte della testa.
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:50

kittolas non  è collegato Sani New

Infelice Bronchite con febbre

Mi potete dire qalche cura naturale...
    Ho una bronchite che fa paura e per di più febbre a 37.5
    Nn ce la faccio piu
    Un sogno, che mi piace!Un anima, che tace.Un sogno,un pensiero che ti assale La mente,ti fa luccicare gli occhi.Ti aiuta a crescere, a maturare!Sei un sogno quasi avverato,sei vicino.Ti sento e ti amo gia,anche se tu nn ci sei.

L'avatar di vvalesi

Riferimento: Bronchite con febbre

Cara kitty, se ti dessi una risposta di questo genere on line faresti bene a diffidare. Di fronte a una forma infiammatoria acuta con febbre e quindi compromissione dello stato generale, che tu ti autodiagnostichi come BRONCHITE, "ce sta pure er caso che ci azzecchi", direbbe monny, ma il dottore non può tirare ad azzeccarci, nè dal vivo ne soprattutto on line, per cui la cosa più giusta che ti posso consigliare, prima ancora di pensare a una terapia,naturale o meno, è quella di farti visitare dal tuo medico curante.
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:51

kittolas non  è collegato Sani New

Riferimento: Bronchite con febbre

Il medico è servito per forza... alla fine in nottata è andata a 38.
    Cmq sapevo che era una bronchite, dalla respirazione, e dalla tosse!
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:51
    Un sogno, che mi piace!Un anima, che tace.Un sogno,un pensiero che ti assale La mente,ti fa luccicare gli occhi.Ti aiuta a crescere, a maturare!Sei un sogno quasi avverato,sei vicino.Ti sento e ti amo gia,anche se tu nn ci sei.

murbella non  è collegato Sani New

tosse con catarro - bambini

Prima di tutto un saluto a tutti i partecipanti del forum visto che io sono nuova. Ora veniamo al mio problema.
    Mio figlio di 2 anni si è preso il raffreddore una decina di giorni fa. Subito gli ho dato mattina e sera mezza fiala di Oscillo e 3 volte al giorno Sambucus nigra e devo dire che non è andato male, il nasino era libero e aveva solo un pochino di catarro...

Dopo una settimana ho continuato sempre col Oscillo (in casa siamo tutti e 3 raffreddati) però il sambucus l'ho sostituito con allium cepa compose.
    Il bimbo devo dire non è mai stato male ma poi l'altro ieri ha avuto la febbre che ho curato con la tachipirina, gli è durata solo un giorno.
    Ora però il raffreddore è un poco peggiorato (un pò più di secrezione nasale) ma quello che mi preoccupa è la tosse che è data dal catarro anche se non è una tosse grassa ma una via di mezzo.

Vorrei aiutarlo prima che gli renda impossibile dormire di notte e di conseguenza stiamo svegli tutti. Ho provato da 2 giorni con la Belladonna ma senza risultati.
    Ultima modifica di anna1401; 09/01/2009 alle 00:01

L'avatar di vvalesi

Riferimento: tosse con catarro - bambini

Non posso naturalmente scendere nel merito di una diagnosi, cosa che sarebbe improponibile "on line", pero' vorrei sottolineare due cose: la prima è che la febbre è comunque sempre solo un sintomo, non una "malattia", e che la sua vivacità esprime sempre che un organismo è molto reattivo, cioè paradossalmente ha un sistema immunitario efficiente.
    Si vedono spesso persone anziane o defedate che possono avere una polmonite senza un grado in più di temperatura.

La seconda è che anche una rinite (raffreddore), determinando uno scolo retronasale, è in grado di evocare il riflesso della TOSSE, anche questa solo un sintomo.
    Attualmente sta circolando un virus non particolarmente "cattivo" ma al quale a quanto pare siamo molto simpatici (oppure lui è simpatico a noi...) Comunque a parte il sempre necessario umorismo, è chiaro che la diagnosi la può fare solo il medico o il pediatra, al quale anche in questo caso ti consiglio di rivolgerti
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:52

murbella non  è collegato Sani New

Mi sono rivolta ovviamente al pediatra che mi ha detto che mio figlio ha solo una laringite o faringite, niente di grave, bronchi liberi e niente antibiotici.
    Solo questa tosse data dal catarro che è dolorosa per il bimbo.
    Mi ha dato delle gocce per calmarla alla sera ma sono amare e il bimbo ha provato 2 volte a prenderle e per 2 volte ha vomitato...
    Cercavo qualcosa che lo aiutasse a calmare un pò la tosse...
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:53

L'avatar di vvalesi

In campo omeopatico ci sono sciroppi quali STODAL, DROSETUX, OMEOTOX, R 9 gocce
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:53

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

alcune info sulla tosse

La tosse è un importante riflesso fisiologico che serve prevalentemente a liberare la trachea e le vie respiratorie da corpi estranei e dal muco in eccesso.

L’impulso a tossire proviene da un’area specifica del cervello, il centro della tosse, che è attivato dagli stimoli inviati dai recettori della tosse attraverso i funicoli nervosi.

I recettori della tosse si trovano prevalentemente nelle mucose delle vie respiratorie e, in forma molto addensata, nella trachea. Essi sono sensibili a vari stimoli, che possono essere provocati da corpi estranei, fumo, polvere o da infiammazioni, muco o da altri agenti patogeni.

Il riflesso della tosse ha inizio con una rapida e profonda inspirazione. La laringe, posta sopra alla trachea, funge da valvola. La glottide resta aperta per far passare liberamente l’aria nei polmoni attraverso la trachea. Per alcune frazioni di secondo, la glottide chiude completamente la trachea, in modo che l’aria non possa fuoriuscire dai polmoni.

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:54

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.