Questa discussione dal titolo Tosse - vari tipi è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Può essere interessante fare così:
- in una boccetta di DROSERA HOMACCORD versare (dopo aver tolto il ...
-
Re: Tosse secca notturna in bimba di 16 mesi
Può essere interessante fare così:
- in una boccetta di DROSERA HOMACCORD versare (dopo aver tolto il contagocce fisso) 20 gocce di INTERLEUCHINA 9 30 CH
- rimettere a posto il contagocce.
Di questa preparazione di DROSERA HOMACCORD, assumere 10 gocce la sera prima di coricarsi, in un dito di acqua minerale naturale.
dr. vincenzo valesi
____________________ ____________________ ____
Ultima modifica di anna1401; 12/01/2009 alle 15:54
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Re: Tosse secca persistente e prolungata

Originariamente Scritto da
nokiapa
Grazie, l'ho già preso, farò sapere se la mia tosse scompare.
Ho iniziato la cura sabato pomeriggio, prendendo 10 gocce di DROSERA HOMACCORD 3 volte al giorno con un cucchiaino di plastica. Ma ad oggi non cambiato nulla!!!
Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 17:03
-
Re: Tosse secca persistente e prolungata
Se la tosse persiste, credo comunque giusto di darti un consiglio che do spesso, e che ritengo opportuno, che è quello di suggerirti una visita presso il medico di famiglia.
Ciao
dr. valesi
Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 17:03
-
allergia e tosse secca
Ciao a tutti!
Mio marito soffre di allergia stagionale (betulla, olivo ecc) e volevo sapere come impostare una terapia preventiva naturale, magari iniziando adesso, per poi proseguire nel periodo dei pollini.
Il suo problema principale è la tosse secca persistente soprattutto notturna in fase di allergia.
Grazie!
-
Re: allergia e tosse secca
La base dovrebbe essere un drenaggio connettivale da effettuare ciclicamente tre volte l'anno con GALIUM e LYMPHMYOSOT
Circa 1 mese prima si può fare una de-sensibilizzazione specifica con mix di pollini tipo POLLENS NELSON o POLLENSI' 10 granuli o un tubo dose ogni 10 giorni;
In fase acuta IMO 9 che contiene Viburnum e Cuprum: un paio di spruzzi in bocca (non deve essere inalato perchè è in soluzione alcolica) x 3 volte al giorno.
Oppure OVIX (uova di quaglia);
Eventualmente aereosol con R 43 fiale o PULSATILLA COMPOSITUM fiale.
Fra le altre possibilità: DROSERA HOMACCORD gocce, dopo aver versato nella boccetta dell'Homaccord, 20 gocce di Interleuchina 9 30 ch assumendo 10 gocce di questo preparato la sera.
RIBES NIGRUM D 1 gemme come fitoterapico: 50 gocce 1-2 volte al giorno.
dr. vincenzo valesi
____________________ ____________________ ___
Ultima modifica di anna1401; 14/01/2009 alle 23:13
-
Quali sono le indicazioni e la posologia dell'interleuchina 9 30 ch in gocce? 
Grazie Dr.Valesi lei è sempre molto gentile e disponibile!
Buona giornata, Mariarosa
Ultima modifica di anna1401; 28/01/2009 alle 11:11
-
Della preparazione estemporanea di cui sopra 10-15 gocce prima di coricarsi.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 29/01/2009 alle 19:21
-
Tosse continua
Buongiono , ho letto le sue risposte ma mi aiuterebbe con mio figlio in quanto ha 9 anni soffre di rinite o sempre infezioni alle vie alte che gli causa spesso giornate intere di tosse repentina che per placarla si deve ricorrere ad Augmentin , abbiamo provato diversi sciroppi , gocce ma niente da fare
la ringrazio
Ultima modifica di anna1401; 20/04/2009 alle 16:25
-
Riferimento: Tosse continua
Ferma restando l'opportunità di una valutazione clinica ad hoc, per stimolare le difese immunitarie può essere utile ENGYSTOL 1 cpx 2 volte al giorno da sciogliere sotto la lingua x 1 mese.
Associato a LYMPHOMYOSOT ,10 gocce x 2 volte al giorno.
E come sintomatico per la tosse il complesso R 9 gocce, 10 x 3-4 volte al giorno se secca, R 8 sciroppo, 1 cucchiaino x 3-4 volte al giorno se la tosse è produttiva.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 20/04/2009 alle 16:26
-
Tosse secchissima e insistente in bimbo di 2 anni e mezzo
gentile dr valesi,
sono alle prese con il mio bambino di 2 anni e mezzo che da settimane non ci fa dormire.
Ha una tosse secchissima, sembra il latrato di un cane e non passa con niente. Se la porta dietro da ottobre dello scorso anno, tra alti e bassi, ma ultimamente è diventata ingestibile. Tossisce solo di notte e per tutta la notte!!!! in più russa tantissimo e in certi istanti è come se gli mancasse il respiro.
Il pediatra di base sostiene sia solo una laringite e di curarlo con Bentelan, Clenil o Pulmaxan.
Noi siamo fervidi sostenitori della medicina naturale che ci ha dato risultati maggiori della medicina tradizionale in molti casi, ma non in questo!
Il medico omeopata che ci segue parallelamente, ci ha fatto fare per tutto l'inverno una cura per rinforzare il sistema immunitario del bambino e ha funzionato perchè si è ammalato solo 2 volte e con qualche raffreddorino ogni tanto.
Per curare questa tosse abbiamo usato Imo9, Ballota compresse, Tachyte (che all'inzio qualcosa ha fatto ma poi si è ripresentato il problema), Spongia tosta, ma niente...
Ora mi consiglia lo spray della Imo R96 per sedare, la notte abbiamo usato tutti gli sciroppi naturali ma sono risultati inutili.
Ora abbiamo preso un appuntamento per la prossima settimana da un otorino, ma nell'attesa... cosa possiamo dargli per aiutarlo a dormire decentemente?
Ultima modifica di anna1401; 28/04/2010 alle 16:36
-
Riferimento: Tosse secchissima e insistente in bimbo di 2 anni e mezzo
Si potrebbe fare una preparazione estemporanea versando 20 gocce di INTERLEUCHINA 9 alla 15 CH in un flacone di DROSERA HOMACCORD (dopo aver sfilato il tappo-contagocce)
Di questa preparazione estemporanea (cioè dal flacone della DROSERA HOMACCORD) si possono assumere 10 gocce la sera prima di coricarsi.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:31
-
Mantenimento sciroppo omeopatico?
salve a tutti volevo sapere come si mantiene uno sciroppo omeopatico una volta aperto?e quando perde la sua efficacia.il tipo è drosetux
Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:31
-
Riferimento: Mantenimento sciroppo omeopatico?
Col tappo avvitato, in ambiente fresco e asciutto. La durata dipende anche dalle modalità di conservazione. Una volta aperto ritengo però che debba essere
utilizzato in un arco di tempo non superiore al mese.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 13/05/2010 alle 16:32
-
Tracheite!!
Eccomi qui, è da una settimana che ho la tracheite:
Quando sono andata dal mio medico curante, giovedì scorso, avevo febbre a 38, mi ha prescritto il Bentelan 1 mg ed uno sciroppo per la tosse..
La febbre nel giro di 2 gg è passata, la tracheite...no, tanto che è da lunedì che oltre a ciò che mi ha prescritto il medico, faccio l'areosol 2 volte al giorno ma niente...
Ho ancora una tosse spaventosa e non so come placarla, come smorzarla un attimo, anche perchè, da quanto continuo a tossire oramai fa male pure la testa, come se dentro fosse infiammata e ad ogni colpo di tosse scombatte!
Che posso fare? ringrazio già per eventuali suggerimenti!!
___la parte migliore che puoi recitare...è quella di te stesso___
-
Riferimento: Tracheite!!

Originariamente Scritto da
lovely
..Ho ancora una tosse spaventosa e non so come placarla
Spesso, anche dopo la risoluzione di un processo infettivo delle prime vie aeree, permane una infiammazione residua o una irritazione che continua a scatenare lo stimolo della tosse.
Può essere utile praticare fumenti col bicarbonato di sodio o essenze balsamiche, per es. Calyptol, e sedare la tosse con composti quali R8 sciroppo, PHOSPHORUS HOMACCORD (più adatto a una tosse di origine tracheale) o DROSERA HOMACCORD, se la tosse è secca spasmodica tipo quella della pertosse.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 27/05/2010 alle 11:49
-
Tosse secca in bimbo di 5 anni
Buongiorno a tutti, ho un bambino di anni 5 che fin da piccolo ha sofferto di dermatite atopica, guarita in seguito a varie cure.
In questo periodo si ammala frequentemente di raffreddore che conseguentemente si trasforma in una tosse secca per poi sfociare in catarrosa grazie ad antibiotico e bentelan cortisone e sciroppo mucolitici vari.
Per i primi due giorni il bambino ha difficoltà respiratorie in quanto emette un sibilo o un raglio quando tossisce.
In aggiunta ai medicinali tradizionali ho somministro al mio bimbo Oscillococcinum e Citomix.
Vorrei avere delucidazioni in merito al Mucococcinum 200. La mia richiesta è quella di sapere sè esiste una cura non a base di cortisone e antibiotici che possa prevenire e curare la tosse di mio figlio, visto che la sua pediatra non ha certezza che soffra d'asma bronchiale.
Grazie mille.
Ultima modifica di anna1401; 02/11/2010 alle 16:20
-
Riferimento: Tosse secca in bimbo di 5 anni
Bene il CITOMIX e l'OSCILLOCOCCINUM, se prende il quale non è necessario il MUCOCOCCINUM perchè è un analogo.
Nelle fasi di riacutizzazione può essere utile ENGYSTOL 1 cp x 2 volte al giorno, associato a una preparazione estemporanea ottenuta versando 20 gocce di INTERLEUCHINA 9 alla 15 CH GUNA in un flacone di DROSERA HOMACCORD di cui si assumeranno 8 gocce x 3 volte al giorno.
Ultima modifica di anna1401; 02/11/2010 alle 16:22
-
Tosse secca in gravidanza in seguito a raffreddore
Sono in gravidanza alla 30a settimana (quasi settimo mese finito) e ho contratto un raffreddore fastidioso domenica scorsa.
Dopo aver consultato la ginecologa ho preso in questi giorni Euphorbium compositum spray per il naso e devo proprio dire che a distanza di 5 gg il raffreddore è molto migliorato (non se ne è proprio andato del tutto ma respiro col naso, gocciola poco e non starnutisco mai).
Il fatto è che ora mi è comparsa una fastidiosa tosse secca che si presenta con un prurito alla gola (e lì la necessità di tossire) e non so che prendere (alla notte dormo ma quando mi sveglio tossisco ripetutamente anche per 1 ora e poi durante il giorno sento la necessità di tossire spesso).
La gine mi aveva detto che all'occorrenza potevo prendere anche R1 Dr.Reckeweg ma non so se è specifico per la tosse e ora lei non è reperibile.... Alla sera prima di dormire faccio un areosol con la fisiologica e bicarbonato (forse è per quelllo che dormo?!?) e in casa avrei anche GUNA ORAL SPRAY (che ho provato ma on fa un granchè) e Sankombi e Notakel D5.
Mi dareste un consiglio? Sapreste indicarmi qualche rimedio omeopatico o omeotossicologico da poter assumere nelle mie condizioni?
L' R9 DR RECKEWEG potrebbe andare bene?
Ultima modifica di anna1401; 26/11/2010 alle 18:17
-
Riferimento: Tosse secca in gravidanza in seguito a raffreddore
Si, R 9 alla dose di 10 gocce x 3-4 volte al giorno.
Ultima modifica di anna1401; 27/11/2010 alle 15:52
-
Tosse recidiva, ipotetica intolleranza ai latticini e cura omeopatica
Salve Dottore,
il mio bambino soffre spesso di tosse.... prima secca poi diventa catarrale poi guarisce e poi spesso si ricomincia ...
Recentemente ho cambiato omeopata e la dr.ssa ipotizza una intolleranza ai latticini che mi ha consigliato di eliminare .. a dire la verità in un primo tempo abbiamo provato a passare al latte di capra e per un periodo è andata bene poi è ritornato come prima, allora abbiamo elimitao totalmente ... In relata dopo circa 30 gg sotto le feste di natale è capiato di mangiare cioccolate varie e poi è sopraggiunta bronchite che stavolta ha necessitato di antibiotici...
La cura preventiva oltre alla dieta per circa 2 mesi che mi ha prescritto prevede : Ribes nigrum E.T. non tollerato (per il gusto) dal bambino e sostituito dal 30 CH 5 granuli al giorno, 1 compressa di Mucococcinum 200 al giorno e 1 fiala di Linphomyosot alla sera.
Leggendo un po' ho visto che in genere il Mucococcinum si da 1 volta alla settimana ... per la sua esperienza è possibile la posologia di 1 volta al giorno?
Per quanto riguarda la dieta come si prevede di reinserire in questi casi i latticini .. se possibile? Come integrare la mancanza di calcio considerato che il bimbo non mangia neppure legumi ed il pesce?
La ringrazio anticipatamente se vorrà consigliarmi... precisando che m'informo perché mi interessa sapere varie opinioni
Ultima modifica di anna1401; 20/01/2012 alle 16:06
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum