Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Risultati da 121 a 135 di 135
Questa discussione dal titolo Tosse - vari tipi è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Originariamente Scritto da vvalesi Può essere interessante fare così: - in una boccetta di DROSERA HOMACCORD versare ...
    Agrimony non  è collegato Sani New

Tosse abbaiante + allergia e intolleranza in bimbo di 7 anni

Citazione Originariamente Scritto da vvalesi Visualizza Messaggio
    Può essere interessante fare così:
    - in una boccetta di DROSERA HOMACCORD versare (dopo aver tolto il contagocce fisso) 20 gocce di INTERLEUCHINA 9 30 CH
    - rimettere a posto il contagocce.
    Di questa preparazione di DROSERA HOMACCORD, assumere 10 gocce la sera prima di coricarsi, in un dito di acqua minerale naturale.
    Buona sera, volevo chiedere se la preparazione consigliata qui sopra può essere utile anche per mio figlio (quasi 7 anni) che soffre spesso di tosse abbaiante e metallica.
    Dal test effettuato è emersa allergia agli acari e intolleranza ai latticini: per la seconda è a dieta anche se non ferrea, per la prima ci possiamo fare poco.
    La tosse, soprattutto notturna, ma non solo, non si calma né con sciroppi omeopatici (li ho provati più o meno tutti) né con Spongia e neanche con i classici sedativi della tosse.
    Grazie!
    Ultima modifica di anna1401; 20/01/2012 alle 00:11

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

Re:Tosse abbaiante + allergia e intolleranza in bimbo di 7 anni

Si, si può dare un pò più di forza' usando la 15 CH invece della 30 CH, e somministrando 10 gocce di tale preparazione estemporanea anche più volte al giorno, oltre che la sera prima di coricarsi.
    Ultima modifica di anna1401; 20/01/2012 alle 11:47
    dr. vincenzo valesi sanihelp

Agrimony non  è collegato Sani New

Re: Tosse abbaiante + allergia e intolleranza in bimbo di 7 anni

Grazie mille, anche per la rapidità nelle risposte!
    Volevo chiederle se, essendo un mix "fatto in casa", ha un tempo di conservazione minore rispetto alle preparazioni acquistate.
    Ultima modifica di anna1401; 20/01/2012 alle 11:48

L'avatar di vvalesi

Re: Tosse recidiva, ipotetica intolleranza ai latticini e cura omeopatica

Citazione Originariamente Scritto da mammagaia Visualizza Messaggio
    Salve Dottore,

il mio bambino soffre spesso di tosse.... prima secca poi diventa catarrale poi guarisce e poi spesso si ricomincia ...
    Recentemente ho cambiato omeopata e la dr.ssa ipotizza una intolleranza ai latticini che mi ha consigliato di eliminare .. a dire la verità in un primo tempo abbiamo provato a passare al latte di capra e per un periodo è andata bene poi è ritornato come prima, allora abbiamo elimitao totalmente ... In relata dopo circa 30 gg sotto le feste di natale è capiato di mangiare cioccolate varie e poi è sopraggiunta bronchite che stavolta ha necessitato di antibiotici...

La cura preventiva oltre alla dieta per circa 2 mesi che mi ha prescritto prevede : Ribes nigrum E.T. non tollerato (per il gusto) dal bambino e sostituito dal 30 CH 5 granuli al giorno, 1 compressa di Mucococcinum 200 al giorno e 1 fiala di Linphomyosot alla sera.
    Leggendo un po' ho visto che in genere il Mucococcinum si da 1 volta alla settimana ... per la sua esperienza è possibile la posologia di 1 volta al giorno?

Per quanto riguarda la dieta come si prevede di reinserire in questi casi i latticini .. se possibile? Come integrare la mancanza di calcio considerato che il bimbo non mangia neppure legumi ed il pesce?
    La ringrazio anticipatamente se vorrà consigliarmi... precisando che m'informo perché mi interessa sapere varie opinioni
    Certo, tutto è possibile.

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 20/01/2012 alle 16:05

L'avatar di vvalesi

Certo, tutto è possibile. Personalmente i nosodi in via preventiva (Oscillococcinum, Omeogriphi, Degrippal, Homeos 42, Iver OTI, Mucococcinum e altri che in questo momento non mi vengono in mente) li utilizzo più diradati nel tempo, ma non esistono protocolli rigidi e mi limito semplicemente a dire cosa faccio io, essendomi stato richiesto, senza con questo naturalmente voler criticare l'operato altrui. Se il bambino è intollerante al latte ( e agli alimenti che lo contengono), dovrebbe evitare, pur senza farsi mancare nulla del resto, quell'alimento, provando a fare dei reinserimenti graduali dopo il periodo di wash out Certo che se la prova riconferma questa intolleranza, credo si debba prendere atto di quello che il suo corpo accetta o rifiuta. Del resto il latte è un alimento che la natura de mammiferi (dal pipistrello alla balena) prevede assolutamente necessario finchè non spuntano i denti: la natura avendo pur pensato che se il calcio serve per la crescita e la fisiologia, potrà essere assunto da altre fonti dell'alimentazione naturale.
    Ultima modifica di anna1401; 20/01/2012 alle 15:42

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

mamimami non  è collegato Sani New

Re: Tosse - vari tipi

Citazione Originariamente Scritto da anna1401 Visualizza Messaggio
    Carpino MG. La sua azione si svolge a livello di trachea e bronchi, ha un effetto antispasmo e sedativo della tosse.

Ribes nero MG. Ha un effetto cortison-like, attraverso un considerevole stimolo surrenalico ha un’azione aspecifica antinfiammatoria.

Rosa canina MG. Si utilizza soprattutto nelle flogosi recidivanti delle vie respiratorie

Caprifoglio MG. Aiuta a ripristinare la funzionalità dei tessuti in cui persiste uno stato infiammatorio cronicizzato, soprattutto originato da patologie infettive; ha un effetto benefico particolare sul fegato.

Nocciolo MG. E’ utilissimo nelle patologie croniche in quanto inibisce la tendenza alla sclerosi del parenchima polmonare del quale normalizza funzionalità ed elasticità. Inoltre ha un’azione di drenaggio del polmone in quanto emuntore, oltre a un effetto positivo sulla funzionalità epatica.

Viburno MG. Ha un’importante azione broncodilatatrice e, anche attraverso un’azione sedativa sul sistema neurovegetativo polmonare, stimola e normalizza la funzione respiratoria.
    E’ un rimedio importante nei soggetti asmatici.

Faggio MG. Ha un’azione immunostimolante e antisettica delle vie aeree e può essere utile nelle infezioni recidivanti.
    ciao, dove si possono trovare questi rimedi? sopratutto carpino mg , e qualcosa per fluidificare la tosse. si possono usare nei bambini? grazie

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

Re: Tosse - vari tipi

Questi elencati sono Macerati Glicerici (MG) che si acquistano in farmacia o in erboristeria.
    Fanno parte della gemmoterapia perché si preparano mettendo a macero nell’aclol etilico, acqua e glicerolo alcune parti fresche di piante medicinali: semi, germogli, giovani getti, rdici ecc. Concluso il tempo necessario per la macerazione (21 giorni), la soluzione viene filtrata e spremuta. Il tutto si lascia riposare per due giorni e si passa ad un’ulteriore spremitura, ottenendo così il Macerato Glicemico di base che poi viene utilizzato alla 1DH (diluizione hahnemanniana) con una soluzione glieroalcolica a 38 °.

Di solito i Macerati Glicerici vengono assunti diluiti in un po’ di acqua naturale.
    La posologia per l’adulto è indicativamente sulle 40-50 gocce, 1 o 2 volte al giorno, e nei bambini la dose è da definire in base all’età e alla corporatura.
    Nei più piccoli, al di sotto dei 2 anni, di solito i Macerati Glicerici sono sconsigliati a causa del contenuto alcolico .

Comunque per chi è intollerante all’alcol, questo lo si può togliere per la maggior parte, versando le gocce stabilite in un po’ d’acqua calda, agitando con un cucchiaino di plastica e bevendo il tutto una volta raffreddato.

Bisogna fare attenzione se si soffre di allergia a qualche pianta specifica onde evitare qualche disturbo.
    E se si stanno assumendo farmaci di sintesi, bisogna tener conto di qualche eventuale possibile interferenza crociata tra i principi attivi dei farmaci e quelli delle piante dei Macerati Glicerici. In questo caso meglio parlarne al proprio medico.

mamimami quanti anni ha il tuo bimbo?

Tosse dovuta al ristagno del catarro nella gola in bimbo di 5 anni

il mio bimbo ha quasi 5 anni e soffre spesso in inverno di tosse dovuta al ristagno del catarro nella gola, cosicche' diventa un circolo vizioso perche' piu' lui tossisce piu' la gola si irrita e cosi' poverino si fa' le notti e le giornate a tossire mentre aspettiamo che il raffreddore passi......quindi mi servirebbe sedare la tosse e decongestinare, sfiamare le mucose....... Bronchiti non ne ha mai avute.

La pediatra mi dice sempre che e' tutto localizzato alle alte vie respiratorie, anche perche' il problema probabilmente sono le adenoidi che in questi casi nei bambini si infiammano e fanno ristagnare le secrezioni nasali.
    Normalmente a inizio ottobre ha gia' la tosse per effetto del primo raffreddore e cosi' via alternando stati di ripresa con ricadute per tutto l'inverno, quest'anno e' andata un po' meglio facendo una cura omeopatica, ma ieri ecco la prima tosse e il pimo raffreddore. la pediatra mi dice di dare Levotuss per calmare la tosse e poi vorrebbe fargli fare aerosol con fluidificanti e cortisone, ma se riuscissi ad evitare ne sarei contenta.......
    Quindi che fare? Cosa usare di naturale per calmare le tosse e diminuire le secrezioni?
    grazie
    Ultima modifica di anna1401; 31/01/2012 alle 15:54

mic33 non  è collegato Sani New

bronchite asmatica ricorrente in bimbo di 9 mesi

Buongiorno. ho scritto in un altro post le problematiche della mia figlia più grande di quattro anni e mezzo che si ammala in continuazione. Purtroppo ora che ho un secondo figlio di nove mesi, ogni volta che lei torna malata a casa attacca chiaramente tutto anche al piccolo: il problema è che lui poverino appena si riempie di catarro scende ai bronchi e ha già avuto tre volte bronchite asmatica e l'ultima volta una piccola difficoltà respiratoria risolta con forti dosi di cortisonici per bocca ed aereosol.

Ora avendo il piccolo solo nove mesi mi è stato detto che è ancora presto per potergli dare qualche aiuto naturale omeopatico per possa impedirgli che ogni volta che si ammala la sorella, si ammala lui e di conseguente si prende la bronchite asmatica come è già successo 3 volte su 3?

Perchè già tre cicli intensi di cortisone e antibiotico in nove mesi mi sembra tanto... soprattutto se già il pediatra ci ha avvisato che dovremo convivere con il cortisone da fare per iaereosol immediatamente al primo sintomo di raffreddore ogni volta....
    non c'è una terapia alternativa che possa aiutarlo?
    Grazie!!!
    Ultima modifica di anna1401; 01/02/2012 alle 23:31

L'avatar di vvalesi

Re: Tosse dovuta al ristagno del catarro nella gola in bimbo di 5 anni

Citazione Originariamente Scritto da mamimami Visualizza Messaggio
    il mio bimbo ha quasi 5 anni e soffre spesso in inverno di tosse dovuta al ristagno del catarro nella gola, cosicche' diventa un circolo vizioso perche' piu' lui tossisce piu' la gola si irrita e cosi' poverino si fa' le notti e le giornate a tossire mentre aspettiamo che il raffreddore passi......quindi mi servirebbe sedare la tosse e decongestinare, sfiamare le mucose....... Bronchiti non ne ha mai avute.

La pediatra mi dice sempre che e' tutto localizzato alle alte vie respiratorie, anche perche' il problema probabilmente sono le adenoidi che in questi casi nei bambini si infiammano e fanno ristagnare le secrezioni nasali.
    Normalmente a inizio ottobre ha gia' la tosse per effetto del primo raffreddore e cosi' via alternando stati di ripresa con ricadute per tutto l'inverno, quest'anno e' andata un po' meglio facendo una cura omeopatica, ma ieri ecco la prima tosse e il pimo raffreddore. la pediatra mi dice di dare Levotuss per calmare la tosse e poi vorrebbe fargli fare aerosol con fluidificanti e cortisone, ma se riuscissi ad evitare ne sarei contenta.......
    Quindi che fare? Cosa usare di naturale per calmare le tosse e diminuire le secrezioni?
    grazie
    A parte la strategia preventiva sulle malattie da raffreddamento che è sicuramente opportuna, una risposta naturale molto semplice a questo problema è lo sciroppo di R 8, 1 cucchiaino da caffè x 3 volte al giorno, utile per favorire la fluidificazione delle secrezioni ma anche per lenire l'irritazione delle mucose.
    Ultima modifica di anna1401; 01/02/2012 alle 23:27

grazie dott valesi
    Ultima modifica di anna1401; 01/02/2012 alle 23:28

L'avatar di vvalesi

Re: bronchite asmatica ricorrente in bimbo di 9 mesi

Citazione Originariamente Scritto da mic33 Visualizza Messaggio
    Buongiorno. ho scritto in un altro post le problematiche della mia figlia più grande di quattro anni e mezzo che si ammala in continuazione. Purtroppo ora che ho un secondo figlio di nove mesi, ogni volta che lei torna malata a casa attacca chiaramente tutto anche al piccolo: il problema è che lui poverino appena si riempie di catarro scende ai bronchi e ha già avuto tre volte bronchite asmatica e l'ultima volta una piccola difficoltà respiratoria risolta con forti dosi di cortisonici per bocca ed aereosol.

Ora avendo il piccolo solo nove mesi mi è stato detto che è ancora presto per potergli dare qualche aiuto naturale omeopatico per possa impedirgli che ogni volta che si ammala la sorella, si ammala lui e di conseguente si prende la bronchite asmatica come è già successo 3 volte su 3?

Perchè già tre cicli intensi di cortisone e antibiotico in nove mesi mi sembra tanto... soprattutto se già il pediatra ci ha avvisato che dovremo convivere con il cortisone da fare per iaereosol immediatamente al primo sintomo di raffreddore ogni volta....
    non c'è una terapia alternativa che possa aiutarlo?
    Grazie!!!
    Non posso certo proporre una terapia dell'episodio acuto che richiederebbe una tempestiva diagnosi medica e il ricorso anche a terapie convenzionali fino agli antibiotici e al cortisone qualora necessario Tuttavia a livello preventivo può trovare spazio la medicina naturale
    per esempio OMEOGRIPHI 1/2 tubo dose una volta alla settimana associato a CITOMIX 3 granulini una volta al giorno(polverizzati col manico di un coltello) per un periodo di due mesi.
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2012 alle 21:44

A parte la strategia preventiva sulle malattie da raffreddamento che è sicuramente opportuna, una risposta naturale molto semplice a questo problema è lo sciroppo di R 8, 1 cucchiaino da caffè x 3 volte al giorno, utile per favorire la fluidificazione delle secrezioni ma anche per lenire l'irritazione delle mucose.
    salve dott valesi, ieri sono andata dalla pediatra e la diacnosi e' tracheite ( la solita che accompagna il mio bimbo tutte le volte che gli viene il raffreddore) mi ha prescritto anche l'antibiotico, ma e' cosi' necessario? a me sembra un po' esagerato, lei dice per aggredire, ma aggredire cosa? come rimedi naturali cosa e' indicato?grazie

mic33 non  è collegato Sani New

Re: bronchite asmatica ricorrente in bimbo di 9 mesi

Non posso certo proporre una terapia dell'episodio acuto che richiederebbe una tempestiva diagnosi medica e il ricorso anche a terapie convenzionali fino agli antibiotici e al cortisone qualora necessario Tuttavia a livello preventivo può trovare spazio la medicina naturale
    per esempio OMEOGRIPHI 1/2 tubo dose una volta alla settimana associato a CITOMIX 3 granulini una volta al giorno(polverizzati col manico di un coltello) per un periodo di due mesi.
    grazie infinite dottore!!!!!
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2012 alle 21:45

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.