Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Cervicale

1. Registrato da
    15/11/2011

Cervicale

Soffro da alcune settimane di cervicale. Ho tutto un dolore dietro al collo, la testa pesante, vertigini... c'è qualche rimedio per alleviare il dolore?? Grazie..

2. # ADS
    Cervicale
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    15/10/2006

Re: Cervicale

Secondo me se cerchi in internet potresti trovare degli esercizi per la cervicale da fare comodamente a casa..
    ti potrebbero aiutare.. io li ho trovati ma sono su youtube.. butta un occhio
    ah e se vuoi alleviare un pò il dolore.. impacchi di riso.. l'amido aiuta
    Se al principio non mi trovi insisti,
    se non sono in un posto, cerca in un altro,
    io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

4. Registrato da
    15/11/2011

Citazione Originariamente Scritto da sonic Visualizza Messaggio
    Secondo me se cerchi in internet potresti trovare degli esercizi per la cervicale da fare comodamente a casa..
    ti potrebbero aiutare.. io li ho trovati ma sono su youtube.. butta un occhio
    ah e se vuoi alleviare un pò il dolore.. impacchi di riso.. l'amido aiuta

Grazie sonic, proverò a guardare..

5. Registrato da
    15/10/2006

Citazione Originariamente Scritto da nadiuccia Visualizza Messaggio
    Grazie sonic, proverò a guardare..
    in materia sono un pò ignorante..
    ma so che se cambi la postura la tua cervicale ne gioverà parecchio.
    Se al principio non mi trovi insisti,
    se non sono in un posto, cerca in un altro,
    io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

6. Registrato da
    07/04/2004

I disturbi riferibili a problemi di artrosi cervicale sono di vario tipo: un primo livello sono i disturbi neurovegetativi a carico del distretto cefalico per interessa,mento del plesso nervoso simpatico che avvolge l'arteria vertebrale: acufeni,vertigini, fosfeni; un secondo livello è rappresentato dai disturbi legati a interessamento del nervo sinu-vetebrale ed è rappresentato da dolore a blocchi articolari; una terzo livello di disturbi sono legati a interessamente del nervo spinale, che è un nervo misto sesitivo e motorio nel suo passaggio nel foro di coniugazione delle vertebre cervicali, caratterizzato da dolori franchi,riferiti al territorio di distribuzione di quella radice.

Anche la postura come giustamente viene fatto osservare ha la sua importanza,e questa può essere modificata per esempio in caso di malattia del piede piatto, in cui si ha una iperlordosi per ipotonia muscolare cervicale, o nel piede cavo in cui c'è invece una ipertonia della muscolatura staturale. In questi casi la vera terapia causale consiste nella correzione della disregolazione dei propriocettori muscolari e muscolo tendinei, che sta alla base della ipotonia o della ipertonia muscolare cervicale.
    Ultima modifica di anna1401; 21/03/2012 alle 23:05
    dr. vincenzo valesi sanihelp

7. Registrato da
    15/11/2011

Cervicale..

Buona sera, volevo chiedere se la cervicale può provocare giramenti di testa..
    Oggi tutto ad un tratto ho incominciato ad avere forti giramenti di testa, e sento che mi fa male la cervicale, cosa mi potrebbe aiutare??? E' una sensazione bruttissima..
    Grazie 1000..

8. Registrato da
    03/02/2012

Re: Cervicale..

Ciao Nadiuccia. Solo per esperienza personale ti posso dire che la cervicale può dare giramenti di testa. A me personalmente ne da e sono una gran rottura

9. Registrato da
    15/11/2011

Citazione Originariamente Scritto da DollyFlyParker Visualizza Messaggio
    Ciao Nadiuccia. Solo per esperienza personale ti posso dire che la cervicale può dare giramenti di testa. A me personalmente ne da e sono una gran rottura
    Ti ringrazio..già sono più tranquilla...tu cosa fai in questi casi???

10. Registrato da
    03/02/2012

É un periodo un pò così. In realtà ho una serie di muscoli contratti che mi provocano questi giramenti e altri problemi collegati. Mi sto aiutando con lo yoga e con un cuscino cilindrico con le palline All'interno quando sono distesa. Non so se sia la cosa giusta da fare in assoluto ma a me da sollievo.

11. Registrato da
    15/11/2011

Citazione Originariamente Scritto da DollyFlyParker Visualizza Messaggio
    É un periodo un pò così. In realtà ho una serie di muscoli contratti che mi provocano questi giramenti e altri problemi collegati. Mi sto aiutando con lo yoga e con un cuscino cilindrico con le palline All'interno quando sono distesa. Non so se sia la cosa giusta da fare in assoluto ma a me da sollievo.
    Grazie ancora..anche il mio è un periodo così così..

12. Registrato da
    03/02/2012

Grazie ancora..anche il mio è un periodo così così..
    fatti forza e non trascurare la tua salute. A volte per motivi vari ci lasciamo andare e trascuriamo noi stessi e di conseguenza la nostra salute psico-fisica. Invece é importante trovare il percorso giusto per noi che ci faccia stare meglio.

13. Registrato da
    07/04/2004

Certamente la artrosi cervicale può provocare una sintomatologia vertiginosa, anche in assenza di dolore al collo. In particolare questo può essere provocato dalla UNCOARTROSI, cioè la degenerazione con sovrapposta infiammazione delle superfici articolari delle articolazioni unco-vertebrali(specifich e solo delle vertebre cervicali). tale infiammazione si trasmette al plesso nervoso simpatico che circonda a manicotto l'arteria vertebrale( da cui dipende l'irrorazione della part5e posteriore dell'encefalo e del cervelletto) condizionando l'efficienza di una buona cascoloarizzazione di tali zone dove si trovano anche i centri nervosi preposti alla regolazione dell'equilibrio.

14. Registrato da
    07/04/2004

Soffro da alcune settimane di cervicale. Ho tutto un dolore dietro al collo, la testa pesante, vertigini... c'è qualche rimedio per alleviare il dolore?? Grazie..
    Può essere utile il farmaco omotossicologico composto GELSEMIUM HOMACCORD, ed eventualmente anche un trattamento agopunturale.

15. Registrato da
    15/11/2011

Vi ringrazio..come sempre molto gentili...

16. Registrato da
    05/11/2012

cure per l'artrosi cervicale

salve dott. Valesi,

le scrivo per sottoporle il caso di mio marito che da circa un anno soffre terribilmente a causa dell'artrosi cervicale (c5 e c6). Mio marito fa un lavoro definito pesante e soleva spesso pesi... L'artrosi cervicale, e la cervicalgia piu' in generale, è sempre stata parte della sua vita, tuttavia nell'ultimo anno, in seguito ad un trauma muscolare la situazione è peggiorata.
    Sono comparse delle fitte che si irradiano dal collo all'occhio sinistro con successiva lacrimazione dell'occhio. Queste avvengono diverse volte al giorno a volte accompagnate da una piu generica emicrania, a volte da nausea.
    Abbiamo provato di tutto: farmaci, manipolazioni da osteopati, agopuntura, massaggi shiatsu .... sempre con temporanei miglioramenti ma nulla di incisivo.... anzi la patologia sembra peggiorare.
    Mio marito è una persona emotivamente molto chiusa e controllata ed anche in questa circostanza non esprime il suo dolore che però capisco stia veramente diventando insopportabile.
    le chiedo gentilmente se puo' aiutarci con una terapia omeopatica che possa alleviare il suo dolore.
    La ringrazio infinitamente.

Greta

17. Registrato da
    07/04/2004

Re: cure per l'artrosi cervicale

Proverei questi due farmaci composti omotossicologici:NUX VOMICA HOMACCORD 10 gocce la mattina e GELSEMIUM HOMACCORD 10 gocce la sera, per due settimane.
    Ultima modifica di anna1401; 26/09/2013 alle 22:14

18. Registrato da
    06/06/2008

cervicalgia ed ernie

Cari utenti e gentile Dr. Valesi,
    soffro di frequenti cervicalgie su base muscolotensiva complicate dalla presenza di tre ernie cervicali.
    Al momento tratto gli episodi acuti, come suggerito dal fisiatra, ricorrendo ad oppiacei (codeina/tramadolo).
    Vorrei sapere se potrei attraverso la medicina naturale assumere qualcosa in grado di ridurre il numero di episodi acuti e conseguentemente l'assunzione di analgesici.

Grazie mille!

19. Registrato da
    07/04/2004

Re: cervicalgia ed ernie

Il modo più veloce e specifico per rapportarsi alle problematiche algologiche del rachide cervicale, soprattutto in questi casi "strutturali" è a mio avviso un trattamento agopunturale.