Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Probiotici per l'intestino - Colon irritabile (?)

1. Registrato da
    07/06/2013

Probiotici per l'intestino - Colon irritabile (?)

Salve dottore, avrei bisogno di un suo parere.
    A seguito di un periodo di stress particolarmente debilitante ho incominciato ad accusare problemi digestivi (con difficolt nello svuotamento gastrico e alveo molle) che si sono protratti molto a lungo, ma da esami anche molto specifici non ha avuto luogo ad alcuna diagnosi, tranne il famoso "colon irritabile".

Un p riduttiva come diagnosi, perch i problemi di salute andavano aumentando e si verificavano anche a "distanza" dal colon nel corpo, cio tensione nucale, dolori articolari, stanchezza cronica, cistiti, pirosi, raffreddosi e sinusiti ecc.
    I classici fermenti lattici sembravano peggiorare la situazione e cos, dietro suggerimento del gastrenterologo ho smesso di assumerli.

Piano piano, nel giro di due anni la situazione un p migliorata, anche se ancora non si risolta, complice l'alimentazione molto pi sobria con fibre e con la riduzione del glutine.
    Da 10 giorni ho iniziato ad assumere Symbioflor PRO e devo dire che le cose sembrano migliorare.
    Ora mi sto chiedendo per quanto tempo continuare la terapia e se posso, insieme a Symbioflor PRO aggiungere Symbiolact comp.
    Nel caso fosse possibile l'abbinamento, come procedere?
    Assumo una bustina di fermenti al giorno durante il pasto assieme alle gocce di Symbioflor, o meglio separarli?
    Grazie per la sua gentilissima attenzione.
    Ultima modifica di anna1401; 07/06/2013 alle 15:15

2. # ADS
    Probiotici per l'intestino - Colon irritabile (?)
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    07/04/2004

Re: Probiotici per l'intestino - Colon irritabile (?)

E' utile sapere anche se al momento attuale c' una sintomatologia clinica apprezzabile riferibile per esempio a disturbi dell'alvo(diarrea, o stipsi, o dolori addominali) oltre alla GLUTEN SENSIBILITY, oppure riferibile ad altri organi e apparati. Ricordo che i disturbi del colon, asociati a disturbi riferibuli all'apparato respiratorio, in termini di MTC orientano verso una problematica della loggia/orbita funzionale del METALLO/POLMONE.
    Ultima modifica di anna1401; 07/06/2013 alle 15:16
    dr. vincenzo valesi sanihelp

4. Registrato da
    07/06/2013

Salve dottore, grazie per la precisazione. Ora son soffro di disturbo dell'alvo, n di dolori (mai sofferto di dolori), nel senso che le feci sono formate ed hanno aspetto regolare; un paio d'anni fa le cose erano molto diverse, alvo sempre molle, mai alterno. Da quando ho ridotto l'apporto di glutine, le cose sono migliorate nettamente.
    Anche se da gastroscopia emerso che NON sono celiaca, il medico ipotizzando una sensibilizzazione al glutine, mi ha proposto comunque un periodo di allontanamento dal glutine, per poi reintrodurlo molto gradualmente dopo molto tempo. Ho poi fatto il test IGe specifiche ed ho escluso un altro paio di alimenti ai quali risultavo positiva.
    Mi scusi, non ho mai praticato MEdicina Cinese e quindi sono a chiederle lumi sul suo intervento. In linea generale posso dirle che ho fatto moltissimi esami strumentali tra i quali una enterotac, radiografia addome torace, eco addome completa, e moltissimi esami del sangue, addirittura una tipizzazione linfocitaria. Tutto nella norma.
    Avendo riscontrato un miglioramento del tono generale del corpo con l'utilizzo del probiotico, sono a chiederle se posso abbianarlo ai fermenti menzionati.

Grazie

5. Registrato da
    07/04/2004

L'apparato respiratorio e il grosso intestino appartengono secondo la MTC a un insieme anatomico funzionale denominato del METALLO. In quest'area dal punto di vista psicoemozionale si collocano tristezza e scontentezza, spesso correlata all'insoddisfazione per non aver o non riuscire a realizzare i propri talenti. Sappiamo anche che l'intestino rappresenta il nostro secondo cervello(produce l'80% del pool di serotonina); d'altro canto sappiamo quanto spesso nella stessa definizione di colon irritabile sia sotteso un importante aspetto psicosomatico.
    Ultima modifica di anna1401; 10/06/2013 alle 12:41

6. Registrato da
    07/06/2013

Concordo assolutamente con quello che scrive. L'aspetto psicosomatico stato generato, come dice lei, da insoddisfazione, scontentezza e tristezza, legate proprio alla sensazione di non riuscire a realizzare i mie talenti. Questa condizione si protratta nel tempo e ha generato nel corpo disturbi di tutti i tipi, andando forse ad intaccare anche l'equilibrio della flora intestinale.
    All'inizio della situazione, ho scelto di entrare in terapia analitica, purtroppo dopo quasi due anni le cose non sono migliorate dal punto di vista psicofisico, e ho dovuto interrompere, non potendomelo pi permettere, per via dei costi elevati. La terapia in s mi ha fornito molti spunti di riflessione ma non ha generato quel "click" auspicato come starter di un processo di liberazione emozionale.
    Non avendo ora molte alternative di cura, per via del budget molto ridotto, ho scelto di assuemere probiotici nella speranza di alleviare i miei disturbi ed incominciare a interrompere un circolo vizioso. Ma in ogni caso vorrei un parere da lei, che avendo un'esperienza decisiva pu suggerirmi la scelta di un rimedio adatto al mio caso. Forse la somministrazione di un rimedio omeopatico potrebbe giovarmi dal punto di vista psicofisico?

Grazie ancora per la sua disponibilit.

7. Registrato da
    07/04/2004

Si, un rimedio omeopatico costituzionale o biotipologico, ma ovviamente si tratta di un discorso molto delicato che richiede una conoscenza del paziente anche a livello fisico e quindi suggerisco comunque una visita clinica presso un omeopata di tua fiducia, il che non rapresenta necessariamente un lungo percorso terapeutico.
    Ultima modifica di anna1401; 11/06/2013 alle 23:16

8. Registrato da
    07/06/2013

Grazei doc! Il problema principale consiste proprio nella sceta dell'omeopata, Ho provato con due medici omeopati ma non ne uscito fuori nulla e ho avuto la brutta sensazione che procedessero pi per tentativi che con sicurezza e cognizione di causa. Personalmente non ho conoscenze che mi facciano propendere per qualcuno in particolare, e si sa, l'offerta molto "ampia".... come mi regolo? Ha qualche suggerimento? Eventualmente potrebbe indicarmi, anche con un MP, qualcuno nella provincia di forl cesena o bologna?
    Grazie davvero per la sua disponibilit.

9. Registrato da
    07/04/2004

Non saprei dirti perch non ho conoscenze in quelle citt, ma di solito si segue il proprio intuito, la propria intelligenza interiore che espresione individuale dello Spirito quindi sempre nella verit perch fa parte del Tutto, uno e perfetto.

10. Registrato da
    07/06/2013

Grazie Doc, come al solito gentilissimo. Prover a seguire l'intuito e magari potrei aggiornarla sui risultati. Grazie ancora.

11. Registrato da
    18/04/2014

Problemi all'intestino dopo forti coliche addominali

Gentile dottore soffro da tempo di dolori allo stomaco e digestione pesante.Una gastroscopia ha rilevato una esofagite da scivolamento che sto curando con Esomeprazolo e Digerent e va molto meglio.

Ma il problema ora il colon: meteorismo gonfiore addominale flatulenze e bruciore anale dovuto proprio alle emissioni delle flatulenze che mi irritano anche la zona esterna. In pi ho prurito alla parte bassa delle natiche.
    Per 2 settimane ho eliminato latticini e farine legumi e alcune verdure dato che sono risultata positiva ai test chinesioligici e andava molto meglio, ma in seguito ad una infezione ai denti, ho dovuto prendere antibiotici e ho avuto una ricaduta.

Mi stato consigliato Galium fiale a giorni alterni e basta. Mi chiedo cosa succede nel mio intestino?
    Perch questo bruciore anale? Dovrei approfondire con esami specifici?
    Oltre al Galium devo prendere altro?
    Da precisare che questo disturbo iniziato qualche mese dopo la comparsa di forti coliche addominali.
    Grazie per la sua pazienza. Aspetto con ansia una sua risposta.
    Ultima modifica di anna1401; 22/04/2014 alle 12:40

12. Registrato da
    07/12/2004

Re: Problemi all'intestino dopo forti coliche addominali

Ciao Lulu, in attesa di sentire un parere del dr Valesi, prova a dare uno sguardo anche a queste disccussione dove si parla di:

- Colon Irritabile, Colite e disagi psicologici..
    http://www.sanihelp.it/forum/malatti...icologici.html

- Malattie gastro.intestinali: stress e scorretta alimentazione
    http://www.sanihelp.it/forum/malattie-sintomi-consigli/6271-malattie-gastro-intestinali-stress-scorretta-alimentazione.html

- Gonfiore addominale
    http://www.sanihelp.it/forum/malatti...ddominale.html

13. Registrato da
    07/04/2004

La problematica riferita coinvolge tutto l'aspetto digestivo sia a livello gastrico che a livello intestinale. Il bruciore anale ,l'arrossamento e l'insorgenza dopo una terapia antibiotica,possono far pensare a una candidosi, per cui bisognerebbe effettuare accertamnenti specifici,per es la ricerca di forme fungine e lieviti nelle feci,ed eventuali test per intolleranze varie,fra cui il lattosio e il glutine, per i quali suggerisco di consultare anche il medico curante ed eventualmente il gastroenterologo.Pos sono giovare farmaci armonizzanti la funzione gastrointestinale quali la NUX VOMICA HOMACCORD o la FM NUX VOMICA, un trattamento intestinale con PROBIOTICI, oltre a corrette abitudini alimentari.
    Puoi trovare un approfondimento in materia nel mio ultimo libro, un pocket edito dalle Macroedizioni "Curare la candida con terapie naturali",ecco illink: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__...rali-libro.php

14. Registrato da
    17/02/2015

Colon irritabile e megacolon - Terapia omeopatica?

buonasera dott valesi
    volevo esporle il mio problema : mi ritrovo a 44 con colon irritabile avendo di costituzione il megacolon.
    Da un po' a questa parte ho dolori a dx e a sx dell' addome. Premetto che non mangio carne e faccio una sana alimentazione, caffe solo la mattina, macchiato.
    Ho fatto un' ecografia tridimennsionale la quale ha evidenziato cio'
    Il medico mi ha dato Lexil compresse, Laevolac sciroppo e Probinul bustine due volte al giorno.
    Ringraziandola anticipatamente per la sua disponibilita' e celerita' nelle risposte le chiedevo se ci fosse una terapia omeopatica giacch sono poco propensa alla medicina ufficiale.
    Ultima modifica di anna1401; 01/04/2015 alle 23:52

15. Registrato da
    07/04/2004

Re: Colon irritabile e megacolon - Terapia omeopatica?

NUX VOMICA HOMACCORD in gocce , 10 gocce x 2-3 volte al giorno, un farmaco omotossicologico di interesse in questa problematica.

16. Registrato da
    17/02/2015

Citazione Originariamente Scritto da vvalesi Visualizza Messaggio
    NUX VOMICA HOMACCORD in gocce , 10 gocce x 2-3 volte al giorno, un farmaco omotossicologico di interesse in questa problematica.
    grazie mille e' sempre disponibile le auguro buona pasqua

17. Registrato da
    17/02/2015

egregio dott
    mi scusi se la disturbo di nuovo, io ieri ho incominciato la terapia, volevo chiederle se e' il caso di integrare con dei fermetti lattici omeopatici o basta NUX VOMICA HOMACCORD in gocce , 10 gocce x 2-3 volte al giorno grazie saluti
    Ultima modifica di anna1401; 03/04/2015 alle 23:13

18. Registrato da
    07/04/2004

Si,i FERMENTI LATTICI gi li assumi(PROBINUL), e vanno bene quelli.

19. Registrato da
    17/02/2015

grazie mille per la sua prfessionalita' e gentilezza

20. Registrato da
    17/02/2015

gent.dott spero che abbia trascorso una serena pasqua
    mi scusi mi venuto un dubbio, posso prendere le gocce Nux vomica facendo la terapia 2 volte a settimana con fiale sublinguali di Llilium e Hormeel o ci sono controindicazioni?
    grazie
    Ultima modifica di anna1401; 07/04/2015 alle 23:00

21. Registrato da
    07/04/2004

Si, certo: i tre farmaci sono compatibili sia per la composizione che per la frequenza delle somministrazioni.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima