Questa discussione dal titolo Vestibolite : un approccio più naturale per la cura ? è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Rinforzante per capelli :
- unire 5 gocce di olio essenziale di calendula a un bicchierino di ...
-
Rinforzante per capelli:
- unire 5 gocce di olio essenziale di calendula a un bicchierino di olio di mandorle, intiepidire a bagnomaria e
- frizionare bene il cuoi capelluto e i capelli.
- Avvolgere la testa in un foglio di alluminio e coprire con un asciugamano bagnato in acqua bollente e strizzato,
- ripetendo l'operazione quando si è raffreddato.
-Tenere per una mezz'ora, lavare la testa con shampoo neutro.
-
Tintura rossa per capelli:
- preparare un decotto concentrato con fiori di calendula, - frizionare i capelli, radice compresa,
- avvolgere la testa in pellicola per alimenti e in un asciugamano bagnato in acqua calda, procedendo come per l'indicazione precedente.
- Dopo 20 minuti lavare la testa.
- Ripetendo spesso l'operazione, il colore diventa più intenso.
-
Crema nutriente per pelli ruvide e secche:
- aggiungere 6 gocce di olio essenziale alla quantità di crema abituale che si usa per massaggiare il corpo dopo il bagno o la doccia.
- Per il viso aggiungere 3 gocce di olio essenziale alla dose di crema notturna abituale.
- L'uso quotidiano dell'olio essenziale di calendula può contribuire a ridurre vecchie cicatrici, in caso di ulcerazioni e di vene varicose.
-
Suffumigi antirughe e rassodanti:
- in una bacinella di acqua bollente aggiungere 6 gocce di olio essenziale di calendula e procedere normalmente.
Pelle arrossata o dermatiti, eczemi:
- massaggiare delicatamente la parte con olio di calendula
-
Altri usi: in cucina
- i petali dei fiori freschi o essiccati si possono aggiungere alle minestre,
- mentre quelli freschi sono eccellenti in insalata, con le foglie giovani.
- Aggiunti ai risotti diventano un surrogato dello zafferano, di cui non ha comunque il sapore,
- colorano piacevolmente i budini di riso.
- Possono essere usati in frittate, salse per pesci o carne.
- Freschi o secchi, i petali, possono essere aggiunti al burro, a formaggi molli o yogurt, cui conferiscono un bel colore giallo.
-
Linguaggio Dei Fiori
considerato una pianta ben augurale significa " La concordia degli spiriti è il bene più prezioso."
-
Aneddoti E Credenze
il nome Calendula deriva dal latino calendae, giorno, che allude al succedersi perpetuo del tempo.
Secondo altri, deriverebbe dal greco kàlathos che significa coppa o cesta, alludendo alla forma del fiore.
Come tutti i fiori gialli o arancioni, era associato al sole, il termine "marigold" degli inglesi lo accomuna alla Vergine Maria, cui erano dedicati nel Medioevo con il nome di "oro di Maria".
-
Il fatto che abbassi il capolino al tramonto, era considerato un segno di mestizia, di lutto per la scomparsa del sole e questa credenza si è trasmessa nella simbologia che lo vuole simbolo del dolore, della noia e della pena.
Più o meno dello stesso avviso sono i messicani, che lo considerano il fiore della morte
Una leggenda popolare dice che questi fiori, portati dai conquistatori, siano cresciuti in Messico con il sangue dei poveri indigeni, vittime della sete di potere, e di oro, dei bianchi.
-
Secondo una leggenda inglese li vuole simbolo di gelosia e le raffigura come zitelle mai amate da nessuno che, morendo, si trasformano in calendule "gialle di rabbia".
Secondo gli scrittori dell'Ottocento, era il simbolo dei cortigiano adulatori, ma c'è anche una corrente di pensiero che lo vuole simbolo dell'amore puro e infinito.
L'emblema di Margherita d'Orléans era una calendula che girava attorno al sole con il motto: "Io non voglio seguire che il sole".
-
Nei giochi di Tolosa, i celebri "jeux floraux", al poeta vincitore si offriva una calendula d'argento in onore del fondatore, secondo la tradizione Clemence Isaure, di cui era il preferito.
In Germania è anche chiamata "Kuhblume" poiché a Pentecoste è antica consuetudine inghirlandare i bovini con fiori di calendula durante la Pfingst Procession.
Fonte arcobaleno.net/curiosita
-
per lotus 1975
ciao lotus!
Il tuo messaggio intitolato "nuovo rimedio candida" che hai postato qui, l'ho spostato nella discussione "candida Albicans (seconda parte)" per continuare il discorso nella sezione più appropriata 
http://www.sanihelp.it/forum/showthr...10879&page=159 (Candida Albicans (seconda parte))
E grazie per i tuoi suggerimenti
Ultima modifica di francyfre; 28/12/2011 alle 10:53
-

Originariamente Scritto da
leila1 eccomi! scusate la mia assenza!
oltre il massaggio niente...ma ti dirò ora che mi è passata la candida sto bene. la parte è molto piu rilassata e facendo i massa non mi da piu quel dolore. Comunque continuo con l'
olio di iperico.
La ginecologa mi ha visitato e mi ha detto che avevo ancora un po' di candida (anche se non mi dava disturbi) e di curarla con delle medicine omeopatiche anche per bocca.
Non so se il miglioramento sul fronte vestibolite sia dovuto al miglioramento sul fronte candida...
La vostra situazione, è migliorata?
Un salutone

ma tu sei in cura dalla Piloni?
io sto facendo degli esami ....speriamo
Ultima modifica di anna1401; 04/03/2008 alle 18:09
-
Riferimento: Vestibolite : un approccio più naturale per la cura ?
ciao ragazze, io soffro di vestibulodinia dal 2001, ho avuto una remissione spontanea dal 2006 al 2008, creai un forum al riguardo proprio per cercare di aiutare quante più donne possibile a confrontarsi e aiutarsi, potete trovare molte info al riguardo anche su candida e cistite.
sono molto orientata verso tutto ciò che è naturale, vorrei saperne di più su questo Capilen fluido, qualcuna ha l'INCi, io ho trovato solo questo:
Capilen-Fluid emuls liposomiale 150ml 18.50EUR
- Calendula Officinalis: azione antinfiammatoria, antisettica, cicatrizzata.
- Achillea Millefolium: azione antiflogistica.
- Melissa Officinalis: azione virustatiche.
- Piantaggine Lanceolata: azione antiinfiammatoria della pelle.
- Echinacea purpurea: azione riepitelizzante, disinfettante, cicatrizzante.
- Ribes nigrum, gemmoderivato: azione antinfiammatoria.
- Hippophae rhamnoides estratto da polpa: azione coadiuvante nella rigenerazione epiteliale.
- Hippophae rhamnoides olio da semi: azione coadiuvante nella rigenerazione epiteliale.
- Ribes nigrum olio da semi: attenua l'eczema e il prurito.
- Olio di riso: azione protettiva, lenitiva.
Ho usato anch'io l'iperico per i massaggi, ma purtroppo a me brucia.
Un saluto a tutte
-
E' un ottimo complessi fitoterapico per uso esterno, in quanto unisce un'azione antiinfiammatoria e lenitiva a quella antiinfettiva. Esiste sia in crema che in forma liposomiale
e può costituire un buon approccio terapeutico di tipo naturale. E' indicato in molte dermatiti, comprese quelle da pannolini e/o pannoloni, intetriigini(cioè infiammazioni fra le pieghe cutanee) a livello dell'inguine e sottomammarie.
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Grazie dottore, in questi mesi mi sto curando semplicemente assumendo del succo di Noni e del d-Mannosio, che è anche un GAG come l'ac. jaluronico, sto e adottando strategie di cura naturali come lattoferrina, Saccharomyces boulardii e yogurt + Doederlein in vagina, non ho più infezioni, il che è togliere un'importante componente infiammatoria che alimenta la vulvodinia. In più esercizi di kegel reverse e automassaggi con gel a INCI totalmente verde a base di Aloe vera, Timo, Calendula offic., Echinacea purpurea, Ac. jaluronico e vit. E
In questi mesi ho cambiato anche la piattaforma e ho creato un sito, con le utenti ci stiamo per dividere in gruppi e provare tutti gli accorgimenti sin qui suggeriti e le terapie convenzionali. Le si prova tutte. Ci tengo a sottolineare che la vulvodinia è una neuropatia e non un dolore psicogeno, ma che comunque essere affiancate da una figura professionale per le conseguenze della patologia è sempre un'ottima cosa, come per tutte le malattie!
-
Re: Vestibolite : un approccio più naturale per la cura ?
Buonasera a tutti,
ieri dopo l'ennesima visita la ginecologa ha pronunciato la parolina magica.. vestibolite...
La cura che mi ha dato consiste in massaggi quotidiani con olio per il perineo WELEDA, ROVIGON 2cp ai pasti per 3 mesi e lavaggi esterni con LIGINIA...ultimament e avevo bruciore al contatto con i detergenti e saponi, e stavo usando il DEOINTIM della Just e mi trovavo bene ma la gine non lo conosce e mi ha dato comunque quello..
Qualcuna ha già provato questi prodotti? cosa ne pensate?
Vorrei prendere dei fermenti lattici per l'intestino ma non so da che parte girarmi...non sono molto esperta..
-
Re: Vestibolite : un approccio più naturale per la cura ?
Per quanto riguarda i fermenti lattici o PROBIOTICI, ti segnalo il PROBACTIOL PLUS , il COLONACTIVE, e il PROBIOTI, che contengono sia lattobacilli e bifidobatteri, utilizabili in dose di 1 al giorno per i primi 30 giorni, e 10 giorni al mese nei mesi successivi. Il buon equilibrio della flora batterica intestinale è condizione fondamentale per modulare l'efficienza del sistema immunitario.
-
Cistite da klebsiella e irritazione vulvare
Gentile Dr. vallesi, riprendo la discussione di settimana scorsa.
Purtroppo mi sono accorta di avere anche problemi di irritazione nella zona vulvare e credo si tratti di vestibolite.
avrebbe un trattamento naturale da consigliarmi ?
grazie per una risposta.
-
Re: Cistite da klebsiella e irritazione vulvare
A parte l'opportunità naturalmente di un chiarimento diagnostico soprattutto se il disturbo persiste, può essere utile ECHINACEA COMPOSITUM FORTE 1 fiala al giorno ed HEPAR SULFUR 30 CH 3 granuli sublinguali al giorno.
Ultima modifica di anna1401; 19/04/2011 alle 16:42
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum