Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 23 di 28 PrimaPrima ... 13192021222324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 460 di 555
Questa discussione dal titolo ANSIA da varie cause e ATTACCHI DI PANICO è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; grazie dott. valesi.. ma esattamente come funzionano?? annullano le paure o le fobie o danno coraggio per ...
    dulcamara non  è collegato Sani New

Riferimento: Ambra grisea e Hyoscyamus

grazie dott. valesi..
    ma esattamente come funzionano?? annullano le paure o le fobie o danno coraggio per affrontarle?
    Ultima modifica di anna1401; 24/03/2010 alle 10:30

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

Riferimento: Ambra grisea e Hyoscyamus

I farmaci omotossicologici lavorano nel campo delle low doses
    si possono fare tante ipotesi ma quella più verosimile è di una upregulation
    (cioè una ipersensibilizzazion e)
    dei recettori dei neurotrasmettitori endogeni.
    Non dobbiamo però aspettarci miracoli da niente, nè dai farmaci chimici nè da quelli naturali, ma porci in un atteggiamento di fiduciosa aspettativa pensando che si una parte della terapia è il farmaco, ma che ci sono altri aspetti di tipo cognitivo e relazionale che non sono meno importanti,
    che dobbiamo considerare e non sottovalutare.
    Spesso ci autolimitiamo con le nostre credenze in una posizione di standby, disequilibrio
    confortevole, piuttosto che accettare di mettere in discussione convinzioni
    strutturate
    " in modo tale che il primitivo coraggio illanguidisce per il pallido riflesso del pensiero"(Ameltleto" , Shakespeare)
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 24/03/2010 alle 10:30
    dr. vincenzo valesi sanihelp

mark73tn non  è collegato Sani New

Riferimento: Ansia generalizzata e rimedi omotossicologici

Peggioramento omeopatico...?
    Buona sera Dr. Valesi,
    come da suo consiglio sto assumendo Ypsiloheel (tre compresse al giorno). Adesso sono passati 10 giorni, ma quando lo assumo mi sembra che i sintomi ansiosi si amplificano.
    E' l'aggravamento omeopatico?
    Se si quanto dovrebbe durare?
    Posso abbinare un sintomatico tipo Dolisobios 16?

Grazie, cordiali saluti.
    Marcello Farina
    Ultima modifica di anna1401; 15/04/2010 alle 15:38

mag75 non  è collegato Sani New

Eccessiva emotività in occasione di un evento..

Egr. Dr. Valesi,
    da diversi anni soffro di eccessiva emotività in prossimità di un evento fuori dall'ordinario (colloqui di lavoro, appuntamenti, eventi sportivi, etc...).
    Nelle ore precedenti mi si chiude lo stomaco, ho nausea e tendenza al vomito, diarrea, l'addome è gonfio, sento molto freddo (anche in estate...) e ricerco fonti di calore che alleviano i miei sintomi, non mi sento agitato ma al contrario molto spossato e tendo alla ricerca della solitudine e del silenzio (solo nella fase acuta, per il resto sono molto socievole...)

In pratica è l'attesa dell'evento che mi fa stare male, pur non essendo particolarmente preoccupato per l'esito...appena l'impegno è terminato torno rapidamente alla normalità.
    Potrebbe suggerirmi un terapia omeopatica e/o omotossicologica, grazie !
    Ultima modifica di anna1401; 22/04/2010 alle 23:29

L'avatar di vvalesi

Riferimento: Eccessiva emotività in occasione di un evento..

Citazione Originariamente Scritto da mag75 Visualizza Messaggio
    da diversi anni soffro di eccessiva emotività in prossimità di un evento fuori dall'ordinario (colloqui di lavoro, appuntamenti, eventi sportivi, etc...)
    Ti consiglio senz'altro una visita perchè ci sono degli aspetti individuali dei problemi che possono essere percepiti solo da un interfaciarsi diretto medico-paziente.
    Tuttavia un rimedio omeopatico che può "somigliare" a quelle caratteristiche di ansia da anticipazione è Argentum Nitricum;
    fra gli omotossicologici ce ne possono essere tanti, fra cui Ignatia Heel ed R 14.
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 22/04/2010 alle 23:31

L'avatar di vvalesi

Riferimento: Ansia generalizzata e rimedi omotossicologici

Citazione Originariamente Scritto da mark73tn Visualizza Messaggio
    Peggioramento omeopatico...?
    Buona sera Dr. Valesi,
    come da suo consiglio sto assumendo Ypsiloheel (tre compresse al giorno). Adesso sono passati 10 giorni, ma quando lo assumo mi sembra che i sintomi ansiosi si amplificano.
    E' l'aggravamento omeopatico?
    Se si quanto dovrebbe durare?
    Posso abbinare un sintomatico tipo Dolisobios 16?

Grazie, cordiali saluti.
    Marcello Farina
    L'aggravamento omeopatico generalmente non si verifica con composti omotossicologici low doses. Tuttavia se i disturbi persistono, dopo un compren
    sibile tentativo di medicazione generica, è opportuno consultarsi con un medico.
    dr. vincenzo valesi

Citazione Originariamente Scritto da vvalesi Visualizza Messaggio
    ...Tuttavia un rimedio omeopatico che può "somigliare" a quelle caratteristiche di ansia da anticipazione è Argentum Nitricum;
    fra gli omotossicologici ce ne possono essere tanti, fra cui Ignatia Heel ed R 14
    Grazie Dottore !
    Se la sente di consigliarmi la diluizione e la frequenza di assunzione più adatta alle mie problematiche ? (mi riferisco all'Argentum Nitricum)
    Per quanto tempo dovrei assumere tale rimedio ?

La saluto cordialmente
    Ultima modifica di anna1401; 22/04/2010 alle 23:35

betty80 non  è collegato Sani New

Omeopatia e Ansia

Ciao a tutti,

considero l'omeopatia una terapia naturale ma molto efficace! Ho utilizzato questi prodotti per curare le intolleranze alimentari. Nei cambi di stagione mi capita molto spesso di soffrire di ansia. Cosa mi consigliate? Che prodotti utilizate?Sarebbe utile fare un check up omeopatico completo?

L'avatar di vvalesi

Grazie Dottore !
    Se la sente di consigliarmi la diluizione e la frequenza di assunzione più adatta alle mie problematiche ? (mi riferisco all'Argentum Nitricum)
    Per quanto tempo dovrei assumere tale rimedio ?

La saluto cordialmente
    Un rimedio unitario omeopatico come ARGENTUM NITRICUM a una diluizione 30 CH può essere assunto da una a tre volte la settimana, alla dose di 3 granuli ogni volta.
    Se però i disturbi persistono diventa necessario rivolgersi a un medico, per un consulto clinico.
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 26/04/2010 alle 23:48

L'avatar di vvalesi

Riferimento: Omeopatia e Ansia

Citazione Originariamente Scritto da betty80 Visualizza Messaggio
    Cosa mi consigliate? Che prodotti utilizate?Sarebbe utile fare un check up omeopatico completo?
    I cambi di stagione sono un momento particolare che favorendo situazione di
    disequilibrio neurovegetativo, può far riemergere e riacutizzare problematiche apparentemente sopite, comprese quelle ansiose.
    Data la estrema individualità e soggettività dell'ansia, non credo sia appropriato parlare di check-up, quanto piuttosto dell'utilità di un colloquio specifico.

Se si guarda all'omotossicologia, è possibile per forme medio-lievi di ansia utilizzare composti quali R 14, Ypsiloheel, Ignatia heel e/o Homaccord;
    oppure un intervento floreale con fiori di Bach o Australian Flower. L'omeopatia in senso stretto invece richiede quasi sempre un colloquio per l'individualizzazion e del rimedio più specifico.
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 26/04/2010 alle 23:44

sacuan non  è collegato Sani New

Ancora sull'angia generalizzata

Buongiorno
    ho scoperto questo sito da pochissimo e vi ho trovato interessanti informazioni anche sull'argomento di questo post, seppure mi manchino alcune informazioni, motivo per cui ho ritenuto di scrivere.
    Da qualche mese, causa un nuovo lavoro in ambiente particolarmente stressante e competitivo (ma il lavoro, soprattutto di questi tempi, non è cosi scontato poterlo scegliere...) soffro di quella che mi sono autodiagnosticato "ansia generalizzata".

Stanchezza generalizzata, pesantezza degli arti e svogliatezza, ansia ed irritabilità per le cose non programmate, completo ma cattivo sonno, tensione muscolare, distrazione e qualche ossessione sopratutto su argomenti di lavoro, facile affaticabilità, difficolta di concentrazione...tut ti argomenti che limitano la mia giornata ad alzarmi la mattina, concentrarmi sul lavoro e tralasciare tutto il resto fino a sera per "cappottarmi" sul letto...con tutto quello che cio comporta sulla qualità della propria vita e rapporti con gli altri.

H letto di diversi rimedi: ignatia, argenutm nitricum, eleuterococco, magnesio, L72, ma sembrano tutti dedicati ad un particolare aspetto...in sintesi non ho capito quale di questi meglio farebbe al caso mio.
    Premetto che ho in passato ho già sofferto di una forma, seppur lieve, di esaurimento che ho risolto, ma da allora sono molto attendo ai segnali del mio corpo per evitare di rientrarci.

Mi dareste qualche consiglio per una "terapia" non farmacologica?
    cavolo che post lungo...scusatemi

buona giornata a tutti
    Ultima modifica di anna1401; 18/10/2010 alle 23:38

L'avatar di vvalesi

Riferimento: Ancora sull'angia generalizzata

La MEDICINA FISIOLOGICA DI REGOLAZIONE, che lavora in ambito di PNEI(PsicoNeuro Endocrino Immunologia) con le piccole dosi, può fornire un aiuto nelle sindromi da stress mediante l'associazione della GLANDULA SUPRARENALIS e UBICHINON COMPOSITUM, integrabili con la NUX VOMICA HOMACCORD in gocce.
    Ultima modifica di anna1401; 26/08/2010 alle 10:03

sacuan non  è collegato Sani New

Riferimento: Ancora sull'ansia generalizzata

Dott. Valesi buonasera e grazie per la sua risposta,ma son sincero: non ho ben capito le sue indicazioni...

credo di avere sintomi analoghi ad altri casi già affrontati, ma trovo nella sua risposta indicazioni nuove... cosa dovrei esattamente chiedere in erboristeria/farmacia omeopatica?

purtroppo ho poca fiducia delle persone che ho trovato nelle erboristerie del mio paese....per darle un'idea, questa sera mi sono recato in farmacia spiegando il mio problema e mi hanno consigliato semplicemente della melissa...

Mi scuso se sono ottuso, ma dovrei chiedere i tre composti che mi indica? da assumere come?

la ringrazio ancora
    Ultima modifica di anna1401; 26/08/2010 alle 10:03

Oligoterapia negli stati ansiosi

Egr. Dr. Valesi, vorrei chiederle cosa ne pensa dell'oligoterapia come cura di terreno negli stati ansiosi, in particolare nell'ansia anticipatoria con somatizzazione gastro-intestinale.
    E' una terapia che va affiancata alla medicina omeopatica oppure è in grado di agire da sola ?
    Quali oligoelementi possono essere d'aiuto ? Manganese-cobalto ? Litio come complementare ?
    Eventuale schema di assunzione ?
    La ringrazio anticipatamente.
    Ultima modifica di anna1401; 18/10/2010 alle 23:40

L'avatar di vvalesi

Riferimento: Ancora sull'ansia generalizzata

Citazione Originariamente Scritto da sacuan Visualizza Messaggio
    ..credo di avere sintomi analoghi ad altri casi già affrontati, ma trovo nella sua risposta indicazioni nuove... cosa dovrei esattamente chiedere in erboristeria/farmacia omeopatica?
    La proposta organoterapica e omotossicologica è riferita a una situazione di stress inteso in senso lato, come può essere quello legato a una situazione di sovraccarico lavorativo o conflittuale ambientale.
    I prodotti in fiale (Glandula suprarenalis e Ubichinon Compositum)sono iniettabili, con una frequenza uni o bisettimanale.
    Nux Vomica Homaccord:il dosaggio generalmente seguito è di 10 gocce x 3 volte al giorno.
    Ultima modifica di anna1401; 10/10/2010 alle 12:45

L'avatar di vvalesi

Riferimento: Oligoterapia negli stati ansiosi

..cosa ne pensa dell'oligoterapia come cura di terreno negli stati ansiosi, in particolare nell'ansia anticipatoria con somatizzazione gastro-intestinale.
    Si, l'OLIGOTERAPIA, cioè la tereapia con gli oligoelementi, si presta particolarmente a un intervento sul terreno, così come insegna Menetrier che ha formulato l'esistenza di 4 DIATESI: IPOSTENICA, ANERGICA, DISTONICA e ALLERGICA (allergica significa iperrerattiva).

Esistono poi altre diatesi intermedie quali: la sindrome di disadattamento periodica (Zinco-Rame ) e quella che potremmo definire dismetabolica (Zinco-Nikel-Cobalto), sulla quale si può modulare l'utilizzo di oligoelementi singoli quali il LITIO nel caso delle sindromi depressive, o lo SOLFO in caso di probelmi epatici.

La diatesi che generalmente più spesso corrsisponde alle sindromi ansiose con somatizzazioni è quella distonica che si tratta col MANGANESE-COBALTO.
    La frequenza delle somministazioni può essere quotidiana (la mattina a digiuno direttamente sotto la lingua il contenuto di una fialetta), a giorni alterni o anche più distanziata.

La terapia con oligoelementi può essere utilizzata da sola, ma spesso viene associata a composti omotossicologici e/o rimedi omeopatici nel contesto di una terapia naturale integrata.
    Ultima modifica di anna1401; 18/10/2010 alle 23:41

blublu non  è collegato Sani New

Gravidanza e problema di ansia

Mi scuso se entro nell'argomento così bruscamente.. ma purtroppo non ho la possibilità di connettermi come e quando voglio e quindi di partecipare attivamente al forum.
    Mi farebbe piacere avere comunque un parere da parte del Dr. Valesi riguardo la mia situazione.
    Dunque sono al terzo mese di gravidanza e andrebbe tutto bene se non fosse per un problema che mi porto dietro ormai da un'annetto. Soffro d'ansia (di recente a seguito di svariati accertamenti ho preso atto che non ho nessuna malattia) a causa di problemi economici che hanno turbato il rapporto con mio marito (o almeno credo sia stato un fatto scatenante)...
    I disturbi sono andati peggiorando nel tempo (anche a causa della disperata ricerca di una patologia) e oggi soffro di un costante senso di pressione alle braccia e al petto, al cuore... e di meteorismo.. tanto meteorismo da far schifo... una sensazione di schifo che alimenta l'ansia, l'insofferenza verso questi disturbi.

Ieri ho acquistato Ignatia Heel. La compressa che ho preso ieri mi ha dato subito sollievo (via il senso di pressione)... ora però, magari perchè son presa a scrivere, il senso di pressione... la vibrazione è tornata.
    Mi aiuti... la prego!!!
    Ultima modifica di anna1401; 16/10/2010 alle 19:50

L'avatar di vvalesi

Riferimento: Gravidanza e problema di ansia

L'ansia come tutti sanno è un problema molto comune, di cui oggi molte persone soffrono, un sintomo espressione di un disagio, di cui bisogna prendere atto cercando il più possibile di scavarne le cause, senza autocolpevolizzarci, perchè questo ci aiuta a gestirla meglio.
    L'IGNATIA HEEL è uno dei composti omotossicologici più comunemente utilizzati nel contesto di un approccio farmacologico di tipo naturale: svolge soprattiutto un'azione sintomatica, per cui è opportuno ripetere le assunzioni, sempre per via sublinguale, tre volte al giorno.
    Tanti auguri e vedi di non scoraggiarti, che tutto si sistema: la vita è fatta di queste piccole prove.
    Ultima modifica di anna1401; 16/10/2010 alle 19:50

Citazione Originariamente Scritto da vvalesi Visualizza Messaggio
    Si, l'OLIGOTERAPIA, cioè la tereapia con gli oligoelementi, si presta particolarmente a un intervento sul terreno, così come insegna Menetrier che ha formulato l'esistenza di 4 DIATESI: IPOSTENICA, ANERGICA, DISTONICA e ALLERGICA (allergica significa iperrerattiva).

Esistono poi altre diatesi intermedie quali: la sindrome di disadattamento periodica (Zinco-Rame ) e quella che potremmo definire dismetabolica (Zinco-Nikel-Cobalto), sulla quale si può modulare l'utilizzo di oligoelementi singoli quali il LITIO nel caso delle sindromi depressive, o lo SOLFO in caso di probelmi epatici.

La diatesi che generalmente più spesso corrsisponde alle sindromi ansiose con somatizzazioni è quella distonica che si tratta col MANGANESE-COBALTO.
    La frequenza delle somministazioni può essere quotidiana (la mattina a digiuno direttamente sotto la lingua il contenuto di una fialetta), a giorni alterni o anche più distanziata.

La terapia con oligoelementi può essere utilizzata da sola, ma spesso viene associata a composti omotossicologici e/o rimedi omeopatici nel contesto di una terapia naturale integrata.
    Grazie per la sua risposta esaustiva !
    Ne approfitto per chiederle che posto occupa, nella sua esperienza clinica, l'oligoterapia; mi spiego meglio: la ritiene indispensabile all'interno di una cura naturale oppure un "semplice" complemento ?
    Il fai da te può essere rischioso ?
    Ultima modifica di anna1401; 18/10/2010 alle 23:42

L'avatar di vvalesi

La utilizzo spesso, ma come quegli allenatori di calcio che hanno a disposizione una rosa di campioni molto nutrita, e avendo pertanto problemi di abbondanza, considero tutti molto utili, utilissimi,ma nessuno indispensabile.
    Ultima modifica di anna1401; 18/10/2010 alle 23:43

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.