MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 37 di 37
Questa discussione dal titolo La celiachia è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; E' possibile, visti i sintomi che riferisci, e il sopetto è rinforzato in base al criterio del ...
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

celiachia

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    E' possibile, visti i sintomi che riferisci, e il sopetto è rinforzato in base al criterio del miglioramento astenendosi dai cibi contenenti glutine. La celiachia fra l'altro è una patologia
    molto spesso miconosciuta. Utili per la diagnosi la ricerca degli anticorpi antigliadina, antitransglutaminasi , antiendomisio.
    dr. vincenzo valesi

____________________ ____________________ ____________________
    dr. vincenzo valesi sanihelp

L'avatar di moniaeice
    moniaeice non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da vvalesi
    E' possibile, visti i sintomi che riferisci, e il sopetto è rinforzato in base al criterio del miglioramento astenendosi dai cibi contenenti glutine. La celiachia fra l'altro è una patologia
    molto spesso miconosciuta. Utili per la diagnosi la ricerca degli anticorpi antigliadina, antitransglutaminasi , antiendomisio.
    dr. vincenzo valesi

____________________ ____________________ ____________________
    caro dottore ...nn ricorrdo se le ho già detto che sono intollerante anche al lattosio o meglio se per 2/3 giorni di fila bevo ltte o mangio formaggi ho disturbi intestinali e mi vengono molti bufoli in faccia...che se ne vanno subito se sto altri gg senza usare latte..questo può essere un altro sintomo a favore di un ipotetica celiachia.e ancora dopo una settimana di dieta però senza glutine sto meglio di stomaco e nn ho piu sonnolenza post pradiale ma sono tornati i tanto odiati herpes come mai??

L'avatar di vvalesi

distrazioni

Il termine intolleranza si carica spesso di significati che non rendono conto
    dell'origine della patologia. La CELIACHIA è un tipo di intolleranza scatenata dal glutine in alcuni individui predisposti che porta a una reazone AUTOAGGRESSIVA di tipo prevalentemente cellulomediato T HELPER 1: ha cioè un'origine chiaramente immunologica.
    L'INTOLLERANZA al LATTOSIO è invece originata da un meccanismo METABOLICO-ENZIMATICO: c'è un deficit dell'enzima LATTASI per cui il lattosio non viene scisso e rimanendo nel lume intestinale causa fenomeni fermentativi, ed è comunque correlata alla quantità; mentre nella CELIACHIA
    basta pochissimo glutine, come quello che può trovarsi in una pentola in cui è stato cucinata della pasta e che non sia stata accuratamente lavata.
    Le due cose possono anche coesistere ed è chiaro che l'intestino ha così
    due motivi di "disagio".
    L'HERPES si può interpretare come espressione del disordine immunologico
    di un sistema immunitario T h 1 che è distolto dal meccanismo autoaggressivo
    della celiachia, o da una fase transitoria di prevalenza T helper 2 con produzione di IINTERLEUCHINA 4: i virus latenti persistenti, come quello herpetico, sono sempre pronti ad approfittare di ogni "distrazione" del sistema immunitario.
    dr. vincenzo valesi
    ____________________ ____________________ ____________________ __

L'avatar di adularja
    adularja non  è collegato Sani All

La mia esperienza:

eczemi sanguinanti a tutte le giunture articolari e gonfiore inspiegabile. stipsi e pruriti..
    i medici - di base o dermatologi- mi hanno sempre abbozzato la diagnosi dicendo "sei il ritratto della salute! " eccerto, 172 cm per 80 kg quasi tutti di muscoli.. una nuotatrice..
    lasciandosi condizionare dal mio vissuto sportivo mi dicevando che, avendo la pelle delicata, il cloro era troppo aggressivo. (immaginate cosa voleva dire andare in piscina con le piaghe sul corpo o con le crosticine degli eczemi, e tra l'altro, oltre che allenarmi insegnavo nuoto ai bambini...). Per cui creme cortisoniche e affini.

Poi finalmente l'incontro con un nutrizionista. Mi scopre una fortissima intolleranza al glutine.Quella che lui sostiene essere l'anello tra la celiachia e l'intolleranza.
    A lui mi affido completamente, compro prodotti senza glutine. Da napoletana è stato faticosissimo non mangiare la pizza e tutti i prodotti da forno per 9 anni.
    Evitare talune salse, insaccati e tanto altro.. però ora l'intolleranza è quasi rientrata. esco con gli amici e mi concedo la pizza.. poi sto attenta per qualche giorno..
    ma l'incubo che ho vissuto è svanito...

dimenticavo.. nessuna malattia autoimmune.. ma un nodulo alla tiroide curato con eutirox fino a quando il suo volume creava una stenosi alla trachea.
    Poi scendeva nel mediastino.. e quindi zac.. tolto il nodulo e mezza tiroide.. il lobo destro ora funziona con il supporto della pillolina magica..
    Ultima modifica di anna1401; 21/04/2010 alle 12:57

Mia moglie è celiaca

Mia moglie è celiacica. Due anni fa gli è stata diagnosticata questa malattia, quasi per caso da una dottoressa tirociniante.
    Per anni ha sofferto di tiroide. Per anni ha sofferto di diarrea e dimagriva sempre di più.
    E' alta 1,72 ed a 40 anni pesava 41 kg, dopo che da ragazza era 50. Il seno he prima era una 3^ abbondante, era diventato una prima cadente.
    Prurito, stanchezza, vomito. Per due anni ho temuto che avessepure un tumore alla tiroide.
    Oggi dopo due anni di dieta senza glutine è il ritratto della salute. E' 52 kg e sta benissimo. Solo che deve stare attenta a ciò che mangia ed credetemi è un bel sacrificio ma soprattutto tante rinunce.
    Ultima modifica di anna1401; 21/04/2010 alle 12:57

L'avatar di moniaeice
    moniaeice non  è collegato Sani All

Riferimento: possibile celiachia?

beh certo non deve essere facile ........anch io sono una nuotatrice e istruttrice e la mia pelle è sempre secca e fragile..come ha detto anche a me la dermatologa stai bene eppure io mi vedo gonfia e ripeto sono 5 /6 gg che faccio la dieta senza glutine e il mio stomaco sta molto meglio lunedi mi andrò a fare gli esami ci vuole molto per avere le risposte..i test della farmacia sono affidabili????
    Ultima modifica di anna1401; 21/04/2010 alle 12:58

treccina non  è collegato Sani All

esami x celiachia

buongiorno dottore, riporto gli esami x celiachia eseguiti da una mia amica. riporta:

ac. anti gliadina iga: valore 1,0 U/ml (valori di riferimento: 1,0 - 15,0)

anticorpi anti endomisio (Ema): valore Negativo (valore di riferimento: Negativo)

anticorpi anti transglutaminasi Iga: valore 2,0 U/ml (valore di riferimento 0,0 - 20,0).

sembrerebbe non essere affetta da celiachia. il primo valore xo' è nel limite dei valori di riferimento. deve eseguire ulteriori controlli o queste analisi indicano che la situazione va bene e la mia amica puo' stare tranquilla?

le hanno prescritto queste analisi in quanto ha livelli di ferro bassi e a volte accusa dolori addominali all' altezza dell'ombellico e sull'addome laterale sinistro.

le hanno anche prescritto un ecografia addome superiore completa sempre per la celiachia da cui non si evince nulla di sospetto. ma l'ecografia è utile per verificare una sospetta celiachia?

grazie.

L'avatar di vvalesi

Riferimento: esami x celiachia

Se anche le antitG IgG sono negative, si può escludere la celiachia.
    L'ecografia non è esame specifico per la diagnosi di celiachia, ma è comunque utile in presenza di una sintomatologia digestiva.
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di vvalesi; 23/02/2010 alle 19:46

grazie dottore,
    quindi deve fare quest altro esame.. e' sempre un esame al sangue e' giusto?
    mi chiedo come mai il medico non glielo abbia prescritto se serve sempre nella ricerca di una possibile celiachia?
    nn sarebbe piu sensato far fare ai pazienti il controllo completo?
    e cmq sicuramente..troppe sigle
    una buona giornata.

L'avatar di vvalesi

Sei proprio sicura che non sia già presente fra gli esami che hai già fatto?
    Si tratta degli anticorpi antitranglutaminasi IgG, che generalmente vengono fatti in automatico insieme alle IgA.
    dr. valesi
    Ultima modifica di anna1401; 24/02/2010 alle 17:37

Citazione Originariamente Scritto da vvalesi
    Sei proprio sicura che non sia già presente fra gli esami che hai già fatto?
    Si tratta degli anticorpi antitranglutaminasi IgG, che generalmente vengono fatti in automatico insieme alle IgA.
    dr. valesi
    salve doc.. no non li ha fatti. gli unici che le hanno fatto fare sono quei tre esami che le ho indicato nel post 32 quindi igA si e IgG no..
    per questo dicevo strano che non facciano fare tutto insieme
    ancora grazie e buona giornata.

stefi64 non  è collegato Sani All

Valori che indicano la celiachia?

Ho 45 anni e mia sorella ha scoperto da poco di essere celiaca.
    Cercando tra le mie ultime analisi fatte per la funzionalità tiroidea, ho scoperto, che i valori di gliadina IgA e IgG risultano positivi sul valore di riferimento > di 5,5 U.A./ml, mentre il valore degli anticorpi anti endomisio risulta negativo.
    Inoltre la trasglutaminasi IgA nel valore di riferimento 9-16 U.A./ml risulta dubbio, mentre per il valore > 16 U.A./ml risulta positivo.

Vorrei sapere se questi valori indicano celiachismo certo o se devo fare ulteriori accertamenti
    grazie
    Stefania
    Ultima modifica di anna1401; 21/04/2010 alle 12:45

alessis non  è collegato Sani All

Riferimento: La celiachia

Allora per la celiachia gli esami di routine sono:

Anticorpi Anti Gliadina (IgG e IgA)
    Anticorpi Anti Endomisio (IgG e IgA)
    Anticorpi Anti Transglutaminasi Tessutale (IgA o IgG)

Il fatto che tua sorella sia celiaca (immagino con sintomi tipici e con biopsia dei villi positiva) significa che in famiglia c'è una più alta predisposizione a sviluppare la malattia celiaca. Il fatto che tu hai solo alcuni valori positivi (e comunque SONO POSITIVI non dubbi) indica che stai entrando nella malattia ma che probabilmente non hai ancora la forma lampante (cioè quella con sintomi tipici). Il problema è che anche se non hai sintomi questo non significa che tu non lo sia! Anzi a maggior ragione avendo familiarità celiaca ed avendo alcuni valori positivi dovresti stare molto attenta perchè probabilmente da qui a qualche tempo svilupperai anche tu una forma di celiachia a 360 gradi con sintomi, appiattimento villi, malassorbimento e via dicendo.

Le uniche altre analisi che potresti fare (che però non bastano per diagnosticarti la celiachia poichè per la medicina ufficiale occorre necessariamente avere valori positivi su sangue e poi biopsia dei villi positiva per celiachia dopo aver escluso altre patologie che potrebbero appiattire i villi ecc) sono:

-BREATH TEST allo Xilosio
    -HLA II classe, tipizzazione molecolare DQ e DR
    -Test Kinesiologico per intolleranze alimentari (se si riscontra intolleranza la glutine già questo è un segnale di allarme)
    -Analisi chimica-fisica-microscopica delle feci (per MALASSORBIMENTO INTESTINALE)

L'avatar di sweetcat
    sweetcat non  è collegato Sani All

Celiachia

Scusate ho cercato tra i forum...ma non ne ho trovato nessuno che mi dicesse ciò che volevo sapere...
    Ho letto che questa intollerenza può venire anche da adulti, e che porta sintomi che difficilmente si possono accomunare a questo tipo di malattia...come difficoltà digestive, diarrea o stipsi, stanchezza, emicrania...
    qualcuno mi sa dire qualcosa di più?
    grazie
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

L'avatar di sweetcat
    sweetcat non  è collegato Sani All

ah..ho letto che può portare anche afte alla bocca...è vero?
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

L'avatar di vvalesi

Citazione Originariamente Scritto da sweetcat
    ah..ho letto che può portare anche afte alla bocca...è vero?
    Da punto di vista clinico esistono molte forme di celiachia quasi asintomatiche e i casi diagnosticati rappresentano solo la punta di un grande iceberg, proprio per la estrema variabilità della sintomatologia.
    Da un punto di vista del profilo citochinico c'è una prevalenza della linea Th1 e soprattutto nella celiachia l'effettrice è la INTERLEUCHINA 12. La presenza delle AFTE non è una regola, ma se consideriamo che spesso si associa una disbiosi intestinale con malassorbimento di vitamina B12 , e che il movimento immunologico Th1 è di tipo cellulo mediato e tende alla distruzione tissutale, in questo contesto esse possono trovare una loro spiegazione istopatologica.
    Per finire una piccola osservazione di buon senso comune. Molto spesso, anche al di fuori di positività di tests laboratoristici e sierologici, ci rendiamo conto che determinati cibi ci procurano disagio o disturbi di varia natura. Sarebbe opportuno astenersi da quei cibi, ancor orima di avere il diniego, o il nullaosta di un laboratorio.

L'avatar di daredevil
    daredevil non  è collegato Sani All

Riferimento: Celiachia

Citazione Originariamente Scritto da sweetcat
    Scusate ho cercato tra i forum...ma non ne ho trovato nessuno che mi dicesse ciò che volevo sapere...
    Ho letto che questa intollerenza può venire anche da adulti, e che porta sintomi che difficilmente si possono accomunare a questo tipo di malattia...come difficoltà digestive, diarrea o stipsi, stanchezza, emicrania...
    qualcuno mi sa dire qualcosa di più?
    grazie
    Si te lo confermo, a me si è manifestata dal nulla otto anni fa. All'improvviso ho cominciato a stare molto male, vomito e diarrea per quasi un mese. Ho perso 15kg!
    Dopo parecchie analisi per trovare "cose" peggiori il mio mdedico ha puntato sulle intolleranze ed sono risultato affetto da morbo celiaco.
    da allora, dopo aver fatto la necessaria biopsia dei villi intestinali, ho l'esenzione completa per l'acuisto di generi alimentari senza glutine.
    Fil
    Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft