Questa discussione dal titolo Malattie gastro.intestinali: stress e scorretta alimentazione è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Originariamente Scritto da normanna
Vorrei chiedere se anche l'agar agar ha lo stesso effetto e che differenze ...
-
Riferimento: Glucammano, Agar Agar e manna

Originariamente Scritto da
normanna Vorrei chiedere se anche l'agar agar ha lo stesso effetto e che differenze ci sono. E la manna? Mi piacerebbe sapere quale è il più "delicato".
Ciao normanna. Agar agar, glucammano e manna, direi che si equivalgano, perché hanno tutti la caratteristica di "gonfiarsi" a contatto con i liquidi, aiutando quindi ad accelerare il transito intestinale.
Quale sia il migliore o il più delicato, non saprei dirti, bisognerebbe fare delle prove individuali per poterlo stabilire su di sé, perché tutti si reagisce in maniera differente anche alla stessa medesima sostanza.
L’agar agar comunque ha anche un effetto lenitivo e protettivo sulla mucosa gastro/intestinale, perché creando un leggero film su di essa, evita ulteriori danni.
Le contro.indicazioni da tenere presente quando si assumono questi “assorbenti” è quella di non usarli in concomitanza dell’assunzione di farmaci, perché altrimenti potrebbero annullarne l’effetto curativo.
-
diarrea semiformata giallo-ocra da disturbi epato-pancreatici e biliari
Salve Dottor Valesi,
di fronte ad un sintomo come diarrea cronica giallo-ocra, in assenza di riscontri intestinali di rilievo in seguito a esami e colonscopia vari, si potrebbe a suo parere propendere per un problema epato-pancreatico?
Quale rimedio sarebbe più adatto per ristabilire il colore normale (marrone) delle feci e per ridar loro consistenza e regolarità?
Ho sentito parlare del CHELIDONIUM che è specifico per la diarrea semiformata giallo-ocra da disturbi epato-pancreatici e biliari...Cosa ne pensa?
Grazie dei consigli.
Ultima modifica di anna1401; 21/04/2011 alle 09:30
-
Re: diarrea semiformata giallo-ocra da disturbi epato-pancreatici e biliari
Penso che potrebbero giovare composti omotossicologici quali CHELIDONIUM HOMACCORD e LEPTANDRA COMPOSITUM, per agire sia sulla componente epatobiliare che pancreatica, 10 gocce dell'uno e dell'altro 3 volte al giorno; oltre a regolare assunzione di PROBIOTICI, per esempio PROBACTIOL PLUS 1 capsula al giorno, e a un'interessante essenza floreale australiana che si chiama BOTTLE-BRUSH, in adeguata diluizione-preparazione.
Ultima modifica di anna1401; 21/04/2011 alle 09:32
dr. vincenzo valesi sanihelp
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum