Questa discussione dal titolo Cure naturali per ansia e timidezza? è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; x risolvere problemi legati all'ansia e in particolar modo alla timidezza decisi di rivolgermi a un medico-psichiatra. ...
-
Cure naturali per ansia e timidezza?
x risolvere problemi legati all'ansia e in particolar modo alla timidezza decisi di rivolgermi a un medico-psichiatra. a oggi sono trascorsi indicativamente dieci anni. In questo tempo ho seguito una cura con anseren 15 alla sera, e trittico o en alla mattina 2 - 5 goccie. vorrei tagliare con queste medicine, non concorde il dottore che dice di continuare a vita questa terapia. ho 29 anni.
Ultimamente mi sono accorto che l'anseren di deprime e devo ricorrere al trittico per tirarmi su. Adesso mi sento meglio, sono fidanzato e vorrei un consiglio su come sostituire l'anseren, con metodi naturali, per evitare di prendere antidepressivi e piano piano mettermi in carreggiata senza la continua assunzione di psicofarmaci.
grazie per ogni eventuale risposta
-
Non so se è facile cambiare cure,lasciare i farmaci di sintesi.Devi trovare un psicoterapeuto che cura con prodotti naturali.Ma non fissarti troppo che il naturale,non può essere tossico.Ci sono veleni terribili,che sono al 100% naturali.....basta pensare alla cicuta,o i funghi,ci sono rane velenose,ragni,serpe nti,microrganismi(la botulina)....tutti perfettamente naturali.
Il futuro è oggi....
-
autodeterminazione
Il punto non è solo di vedere tutto il bene e tutto il male nel naturale o nel chimico, e certo è che tutto ciò che è ponderale e terapeutico può essere anche tossico: è quello che,se un individuo nel pieno possesso delle sue facoltà, abbia diritto o meno di scegliere o rifiutare un'opzione terapeutica, e se soprattutto possa scegliere di non curarsi con farmaci. Io credo che una persona, in grado di intendere e di volere, informata dei rischi che corre, possa scegliere per il no, magari in favore di altre opzioni che possono essere anche non farmacologiche, e che abbia diritto, sempre correttamente informato, di provarci: quindi il problema è prima di tutto etico e deontologico.
Ma sono convinto anche del fatto che quando questo avviene il paziente debba essere accompagnato da vicino da una figura professionale competente e di fiducia,
in grado di recepire tempestivamente una eventuale evoluzione sfavorevole della situazione e quindi di dare al momento opportuno il consiglio giusto.
Sotto questo profilo ritengo che la via "on line" non sia la più idonea a gestire in maniera completa e corretta problematiche psicologiche di particolare complessità.
dr.vincenzo valesi
-
farmakon
Quello che si può fare è dare degli orientamenti di metodo ben sapendo che ogni intervento terapeutico interagisce con un individuo il quale è a sua volta inserito e rapportato a un contesto sociale e culturale. A Calimero vorrei aggiungere che la parola FARMACO deriva da "farmakon" che significa "veleno", parola coniata proprio per riferirsi a principi del regno vegetale.
dr.vincenzo valesi
-
Riferimento: Cure naturali per ansia e timidezza?
sto facendo psico- terapia da qualche mese,un po' di giovamento c'è ma il percorso è lungo,non prendo farmaci non li ho mai presi,poichè essendo una persona che riposa abbastanza pur essendo un pò nervosa,i medici non lo ritengono necessario. La psicologa sta usando un metodo in cui scrivendo,descrivo i miei pensieri,le mie reazioni emotive e pensieri alternativi a quelli negativi che più io espongo e penso maggiormente.
-
Riferimento: Cure naturali per ansia e timidezza?

Originariamente Scritto da
casa sto facendo psico- terapia da qualche mese,un po' di giovamento c'è ma il percorso è lungo,non prendo farmaci non li ho mai presi,poichè essendo una persona che riposa abbastanza pur essendo un pò nervosa,i medici non lo ritengono necessario. La psicologa sta usando un metodo in cui scrivendo,descrivo i miei pensieri,le mie reazioni emotive e pensieri alternativi a quelli negativi che più io espongo e penso maggiormente.
Se i medici che ti conoscono non ritengono opportuno l'intervento farmacologico penso tu possa dormire su due cuscini. Ci sono tanti
problemi di carattere comportamentale ed emozionale che fanno parte del gioco della vita e che è possibile gestire magari con altri tipi di approccio.
Il metodo che stai praticando è interessante perchè da un lato ti porta a prendere coscienza di alcuni pensieri, e nello stesso tempo ti esercita a
formularne altri per creare una realtà quotidiana più armonizzata con le frequenze della vita.
In fondo è risaputo che la funzione sviluppa l'organo.
Così se un contesto culturale globale ci bombarda 24 ore su 24 con messaggi atti
a creare una visione negativa della vita, alimentando la estremamente reddditizia fabbrica della paura, dobbiamo prenderne atto, domandarci perchè avviene, e prendere le necessarie contromisure per costruire una visione della vita fondata sull'ottimismo e sull'amore: solo così possiamo essere persone libere, la condizione più importante che da dignità all'esistenza.
Ti faccio tanti auguri di continuare il tuo percorso nella positività.
dr. vincenzo valesi
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Somatizzazione dell'ansia
Salve dott. Valesi.
Avrei bisogno di chiederle consiglio su qualche rimedio naturale per il dolore di stomaco acuto provocato da somatizzazione dell'ansia.
grazie.
Ultima modifica di anna1401; 25/11/2010 alle 10:24
-
Riferimento: Somatizzazione dell'ansia
NUX VOMICA HEEL, 1 compressina sublinguale ripetuta anche a breve distanza di tempo fino a risoluzione del sintomo.
Ultima modifica di anna1401; 26/11/2010 alle 17:19
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Riferimento: Somatizzazione dell'ansia
Grazie mille dott. Valesi.
Ultima modifica di anna1401; 26/11/2010 alle 17:19
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-