Questa discussione dal titolo Come curare Sinusite cronica è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Avere difficoltà di respirazione dal naso in modo cronico è spesso segno di un rifiuto di vivere ...
-
Rinite cronica con la sensazione di “naso chiuso”
Avere difficoltà di respirazione dal naso in modo cronico è spesso segno di un rifiuto di vivere legato al dolore per essersi incarnati. Se riguarda una sola narice, per esempio la destra per i destrimani, può essere dovuto al atto di non essersi sentiti desiderati o abbastanza amati. Se si tratta della sinistra, forse ci siamo sentiti minacciati o in pericolo ancor prima di nascere. Per i mancini vale il contrario.
-
Difficoltà di respirazione dal naso prevalentemente al mattino
è spesso connessa alla nostra nascita, giacché il mattino rappresenta il nostro arrivo in questa vita.
• Come è avvenuta la mia nascita?
• Sono stato desiderato?
• Che cosa viveva mia madre, quando mi portava in grembo o dopo il parto?
• Si sentiva amata o abbandonata, protetta o minacciata?
-
Raffreddore
Il raffreddore è la manifestazione di una grande stanchezza: ci obbliga allora a interrompere quello che stiamo facendo, perché il corpo ha bisogno di riposo. Il raffreddore può anche essere associato a confusione di pensiero: non si sa più dove sbattere la testa.
-
La cosa può riguardare il nostro lavoro, può darsi che ci chiediamo: ce la farò a vivere con questo lavoro? Non sarebbe meglio che lo lasciassi? E’ il momento buono? Non sarà proprio questa, la soluzione?
Tutto è confuso, non sappiamo che pesci pigliare
• C’è una situazione che mi crea confusione, tale che non so più che cosa fare?
• In questo momento ho bisogno di riposo?
-
Riniti allergiche
Quasi sempre sono associate ad altre manifestazioni allergiche, e si presentano sotto due forme.
Il raffreddore da fieno
che comincia alla fioritura delle graminacee (maggio–giugno), ed è caratterizzato da una sostanza acquosa che cola dal naso, ostruzione nasale, cefalea e intensa lacrimazione.
• Che cosa mi è difficile accettare quando torna l’estate?
Le riniti allergiche non periodiche
che riguardano la polvere, le piume, il pelo di certi animali, ecc.
-
Le allergie sono collegate sia a qualcosa che non accettiamo sia a qualcosa che risveglia un ricordo ancorato nella memoria emozionale e addirittura karmica.
• Che ricordo ho rispetto all’elemento che mi crea allergia?
• Che cosa non accetto, che sia legato a questa allergia?
-
Naso che cola una materia acquosa e trasparente, non purulenta, che scenda dal naso può esprimere tristezza.
• Quale tristezza sto facendo passare sotto silenzio?
-
Epistassi
La perdita di sangue è sempre legata a una perdita di gioia e se il sanguinamento avviene dal naso è molto probabile che ci sia una perdita di gioia nella nostra vita. Può darsi che non siamo tanto contenti di essere al mondo, vuoi perché abbiamo perso una persona cara (la mamma, la nonna, la sorellina, ecc.), vuoi perché non si sentiamo accettati così come siamo.
• Per le epistassi occasionali: che cosa mi toglie la gioia di vivere?
• Per le epistassi frequenti: quando ho perso la gioia, o addirittura il piacere di vivere?
-
Sinusite. Il ruolo dei seni nasali è alleggerire le ossa craniche e formare una cassa di risonanza per la voce. A tal scopo devono adattarsi alla pressione barometrica esterna. L’infezione dei sani paranasali può essere legata a un mutamento di atmosfera che è duro da sopportare o che non possiamo più soffrire.
• A quale persona o situazione non posso più adeguarmi? Cos’è che non posso più soffrire?
-
Adenoidi. La tonsilla faringea è situata sulla parete posteriore della rinofaringe: l’ipertrofia della tonsilla faringea costituisce le cosiddette “adenoidi”. Questa affezione rende difficile, se non impossibile, la respirazione attraverso il naso. E’ frequente nei bambini che hanno “fiuto”, ovvero un’intuizione molto sviluppata, e che non vogliono “fiutare” le cose che fanno loro male.
Un bambino può anche fiutare di non essere al posto giusto, e provare collera perché non si trova dove invece vorrebbe essere, oppure con la persona con cui vorrebbe stare. Perlopiù si tratta della mamma.
-
Starnuti. Uno starnuto è caratterizzato dall’espulsione di aria in seguito a una sensazione di pizzicore alle vie nasali.
Possiamo espellere polvere, un corpo estraneo, un odore nocivo o sgradevole, o qualcosa che intuiamo e che non ci piace.
• Che sostanza o un odore che ha infastidito?
• Che cosa ho fiutato, che cosa respingo?
• Se gli starnuti si susseguono: di chi o di quale situazione voglio sbarazzarmi?
Tratto dal libro “Ogni sintomo un messaggio” di Claudia Rainville
-
I “vantaggi” della malattia
Un ragazzo di 15 anni con una sinusite cronica, iniziata nei primi mesi di vita. In terapia si ritrova a un anno di vita, con il naso chiuso da raffreddore, seduto su un divano mentre è oggetto di molte coccole da parte della mamma solitamente "freddina".
Decisione presa dal "Bambino" in lui: "quando ho il naso chiuso la mamma mi fa più coccole".
-
Il salvatore come beneficio secondario
Un tipo particolare di episodio con beneficio secondario viene a verificarsi quando compaiono sia un pericolo (vero o presunto) ed un "salvatore" che con il suo agire aiuta a superarlo.
Se accade che un bambino con la sinusite è trascurato dalla madre, ma viene amorevolmente curato da un'altra persona, il "Bambino" in lui considererà tale persona come "un salvatore".
Supponiamo ora che il bambino, diventato adulto, si senta trascurato dalla moglie. Il "Bambino" in lui cercherà una soluzione e potrà generare la sinusite seguendo un ragionamento del tipo "quando ho la sinusite arriva qualcuno a coccolarmi".
-
Le situazioni di questo tipo sono tanto più probabili quanto più, in età infantile, un individuo ha passato dei brutti momenti con i suoi genitori.
Vi è anche la possibilità che l'individuo di cui sopra incontri qualcuno che assomiglia all'antico alleato, in questo caso il "Bambino" in lui potrebbe considerare questa persona come un "amico prezioso" e considerare valida ogni cosa che essa dirà o farà.
-
Anche i messaggi che il salvatore ha pronunciato nel momento in cui si è svolto il fatto, potranno costituire una guida preziosa a cui dare il massimo affidamento. Se l'alleato ha detto: "Devi crederci" la persona tenderà a credere a ciò che le si dice; se ha detto: "Stai attento", starà sempre in guardia, e così via.
-
Questo fenomeno raggiunge il limite quando, sempre inconsapevolmente, qualcuno sposa una persona che assomiglia al salvatore di un tempo, anche se altri fattori lo sconsiglierebbero caldamente.
Fonte procaduceo.org
-
grazie per le risposte
Per rispondere al dott. Vallesi: Si, ho un'inizio di artrosi nel tratto c5-c7. La sinusite, nella lastra che ho fatto la prima volta alcuni mesi fa, era diffusa. Al momento ho dolori alla fronte soprattuto a destra e di fianco alla narice destra. l'otorino che reputo un bravo otorino, non mi ha fatto eseguire al momento una tac ma mi ha vista con le fibre ottiche e non ha visto nulla di particolare.
Per Anna 1401: grazie moltissimo. Ho letto tutto d'un fiato! Temo che la mia sintomatologia sia proprio legata al periodo che sto vivendo nel quale sto affrontando una serie di conflitti e problemi che mi stanno creando problemi di somatizzazione. Sono sdolo preoccupata perchè dalla somatizzazione non vorrei si sviluppasse qualche malattia più grave.. anche perchè i problemi che sto affrontando nonc redo siano di veloce risoluzione.
Proverò a curarmi con le medicine naturali.
-
credo anche che dovrei provare a mangiare menno latticini perchè ho una intolleranza al latte ma sono ghiottissima di formaggi, aihme.
Grazie ancora
Gio
-
il filo di Arianna
[QUOTE=gio626;766469]grazie per le risposte
Per rispondere al dott. Vallesi: Si, ho un'inizio di artrosi nel tratto c5-c7. La sinusite, nella lastra che ho fatto la prima volta alcuni mesi fa, era diffusa. Al momento ho dolori alla fronte soprattuto a destra e di fianco alla narice destra. l'otorino che reputo un bravo otorino, non mi ha fatto eseguire al momento una tac ma mi ha vista con le fibre ottiche e non ha visto nulla di particolare.
Per Anna 1401: grazie moltissimo. Ho letto tutto d'un fiato! Temo che la mia sintomatologia sia proprio legata al periodo che sto vivendo nel quale sto affrontando una serie di conflitti e problemi che mi stanno creando problemi di somatizzazione. Sono sdolo preoccupata perchè dalla somatizzazione non vorrei si sviluppasse qualche malattia più grave.. anche perchè i problemi che sto affrontando non credo siano di veloce risoluzione.
C5,C6, C7, secondo la MTC fanno parte della loggia o insieme energetico a cui appartengono anche GROSSO INTESTINO e POLMONE, il polmone esprimendo le problematiche respiratorie nel loro insieme, il GROSSO INTESTINO interessando il naso, l'olfatto e il SENO MASCELLARE, ma potendosi correlare anche un'intolleranza alimentare come quella che tu riferisci.
GROSSO INTESTINO e POLMONE esprimono anche sentimenti di
TRISTEZZA , DEMORALIZZAZIONE, DEPRESSIONE.
Secondo la MTC organi, funzioni e attegiamenti psicoemozionali
sono correlati da un invisibile "filo energetico".
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Dott. Vallesi:
già... è la mia diagnosi!
Le chiedo ancora un grosso aiuto.
Sto andando da un osteopata ( che mi ha lavorato il pancreas dicendo che ho un blocco energetico a quel livello e che si associa a melancolia ed abbandono!!!),
sto andando da una psicoterapeuta perchè vorrei trovare il bandolo della matassa, risolvere i miei problemi e chiudere questo cerchio di somatizzazioni che vivo come una compagnia davvero molto scomoda. In realtà, però, da quando ho deciso di affrontare i miei problemi in modo più consapevole le somatizzazioni si sono fatte più violente, per non dire che si sono manifestate proprio allora! Credo che questo possa essere un segno positivo ( lo spero perchè altrimenti mi sparo... scherzo :-))) ) però cos'altro posso fare per rendere questo periodo un pò meno doloroso? ha dei consigli? disintossicanti oltre che dieta? oligoelementi? nulla?
Talvolta mi dico che affrontare i problemi come li sto affrontando sia deleterio e che forse dovrei iscrivermi in palestra o ad un corso di ballo invece di andare dalla psicoterapeuta.. forse le mie somatizzazioni adesso smetterebbero.. ma temo che i miei problemi non si risolverebbero e presto tornerei al punto di partenza.
la ringrazio per i consigli e l'attenzione
Gio
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum