Questa discussione dal titolo Come curare Sinusite cronica è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; C'è qualcuno che può aiutarmi?
Soffro da più di un anno di sinusite mascellare: presi antibiotici (5 ...
-
Come curare Sinusite cronica
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Soffro da più di un anno di sinusite mascellare: presi antibiotici (5 volte) che non mi hanno fatto niente; ho continuo scolo di muco in gola e appena viene un po' freddo mal di testa.
Una mia amica, parlando, ha fatto l'ipotesi che possa trattarsi di uno squilibrio "interiore". Io son una che somatizza molto e mi era capitato di stare malissimo per mesi di stomaco (non digerivo più niente) senza avere nulla di organico e di realizzare poi che per lungo tempo mi ero dovuta tenere dentro tante cose che non mi andavano e mi facevano star male e il mio corpo l'aveva trasformato nel sintomo della "non digestione".
Potrebbe essere anche qui qualcosa di simile? Qualcuno è esperto di psicosomatica e/o metodi naturali e mi dà una mano??
GRAZIE!
-
medicina cinese
secondo la medicina cinese lo stomaco fa parte di un insieme energetico deputato alla digestione dei cibi fisici ma anche di quelli psichici inoltre il meridiano di stomaco che è l'emblema di questo insieme energetico "alimenta" di energia il seno mascellare: "chi ha orecchi per intendere intenda" diceva qualcuno che in fatto di energia e di parole la sapeva lunga...
-
Grazie mille.
Confesso che questa proprio mi lascia di stucco...
e in pratica che cosa potrei fare, intendo, a parte cercare di risolvere quelle cose che non riesco a "digerire", c'è qualche cosa delle cure naturali che potrebbe aiutarmi (p.es. Fiori di Bach o massaggio Shiatsu o simili)?
Grazie...
-
cosa potresti fare
fiori di Bach per agire sulla componente emozionale, omeopatia, agopuntura
per riequilibrare l'insieme energetico, eventuale eventuale supporto psicoterapeutico(per chè il maestro arriva quando l'allievo è pronto...)
v valesi
-
Fiori di Bach ok,
agopuntura... il problema è che per me ora è un po' cara (ho appena iniziato a lavorare!) e poi non saprei a chi rivolgermi.
omeopatia: c'è qualcosa di preciso che potrei prendere? (ah, io vivo da poco in Germania e qui so che con l'omeopatia sono molto avanti e che si può trovare di tutto).
Grazie!
-
per l'ospite sinusitico,
veda se questo fiore puo' fare al suo caso va molto bene per la sinusite. e' un antibiotico naturale.
lg
Ultima modifica di francyfre; 28/12/2011 alle 13:04
-
sinusite mascellare proposta omeopatica
suggerisco la seguente associazione:
NUX VOMICA 30 CH 3 granuli la sera prima di coricarsi x 15 giorni
ECHINACEA COMPOSITUM HEEL FIALE: 1 fiala intramuscolo a giorni alterni
per un mese.
v valesi
Ultima modifica di anna1401; 17/02/2011 alle 10:32
-
GRAZIE!!
Crab apple ce l'ho pure in casa perché già l'avevo preso tempo fa!
Una cosa sola sull'echinacea: deduco che son punture: io sinceramente non conosco proprio nessuno che me le faccia. Son mica quelle fiale piccole (tipo insulina) che uno si può fare anche da solo? Se sì no ci son problemi, se no non c'è anche la possibilità di prenderla per bocca (tipo in granuli o gocce)??!!
Ultima modifica di anna1401; 17/02/2011 alle 10:32
-
fiale orali
le fiale hanno un volume di 2,2 ml: la somministrazione intramuscolo permette di coprire un certo arco di tempo con un solo atto terapeutico, ma è possibile diluire una fiala in una bottiglietta anche da 20 ml, versarvi il contenuto di una fiala, aggiugere pochi millilitri d'acqua minerale non gasata(il minimo che serve per pescare il liquido col contagocce) e assumere di questa soluzione 20 gocce x 3 volte al giorno direttamente in bocca 10 minuti prima dei pasti.
v valesi
-
Domanda per il dott. valesi, allora il mio problema di secchezza della mucosa nasale, sarebbe anche da imputare al fatto che io sono una che somatizza?
Mi rispecchio in qualche cosa detta dall'ospite, in fatto di mal di stomaco, che non mi faceva male lo stomaco ma bensì dietro la schiena e dopo aver fatto tutti gli esami del caso, non risultò nulla di nulla, e in quel preciso istante tutto il dolore scomparve.
Ho sempre pensato che era per qualche problema che non digerivo, ma allora mi domando il fatto che ho la mucosa secca e mi va il catarro nelle orecchie è una mia somatizzazione?
grazie
agnese
-
somatizzazione
il concetto è diverso: non si intende somatizzazione come un fenomeno secondario a un dinamica psicoemozionale, ma come aspetto fisico di un disequilibrio energetico dove corpo e spirito rappresentano le due facce di una stessa medaglia: la parola "somatizzazione" è un termine arbitrario, che presuppone una gerarchia. Nemmeno si può generalizzare una casistica individuale. E' possibile comunque sul piano fisiopatologico che una gastralgia si riverberi come dolore sulla colonna dorsale.
v valesi
-
Per Agnese: anche a me ora che ci penso era cominciato con la schiena: un dolore al lato destro mentre deglutivo, che i dottori mi han fatto fare radiografie al torace e visite varie... mentre in realtà era un dolore riflesso gastrico.
Ho iniziato a prendere Crab apple: per ora l'ho preso "puro", dalla boccetta, ma oggi o domani lo diluisco come sempre perché volevo prenderne anche altri due insieme e poi pensavo che magari due o tre giorni di cura "d'urto" male non mi facevano.
Da quando ho iniziato a prenderlo mi bruciano un sacco gli occhi (come nelle fasi acute di sinusite) e il primo giorno (venerdì sera e poi sabato mattina) ho avuto nausea molto forte, e continuavo a sudare,senza contare che ho sognato per due notti cose assurde e gente a cui non pensavo da mesi... stanotte però ho dormito finalmente meglio, anche se gli occhi continuano a bruciare, ma per la prima volta dopo un bel po' non mi si son nemmeno tappate le orecchie per il muco. è normale tutto questo? Mi son sentita davvero strana, una cosa così forte coi fiori di Bach non mi era mai capitata.
Ultima modifica di anna1401; 17/02/2011 alle 10:33
-
infezione gola naso che ne so bo aiuto
ho un problema da molto tempo ma pensavo fosse dovuto al fumo, ora che ho smesso da piu di un mese penso che dipenda da altro. scusate se fara' un po' schifo ma non so come altro spiegarmi. dunque ho sempre del muco molto denso tra naso e gola, non so bene come spiegare dove, è come se colasse dall'alto da dietro al velopendulo diciamo, e non riesco ad espellerlo in alcun modo. ha anche un cattivo odore/sapore ed e' molto fastidioso non potersene liberare. come respirazione non mi da alcun problema, respiro benissimo sia col naso che con la bocca. soffro spesso di mal di gola. l'anno scorso durante una visita mi e' stato aspirato del catarro molto denso proprio da questa zona ma evidentemente continua a riformarsi. un otorino che mi ha appena visitato dice che sono pieno di pus e sospetta che io abbia anche una sinusite, ma non soffro e non ho mai sofferto in vita mia di mal di testa, e non mi sento per niente "chiuso" quindi mi sentirei di escluderlo. mi ha però prescritto molti medicinali "tradizionali" che io preferirei evitare a causa di esperienze passate negative. potete darmi un parere o un aiuto su come potermi curare per favore? grazie mille
-
Ciao...
vai a vedere la discussione sulla sinusite, credo che potrebbe aiutarti!
non è detto comunque che ti debba venire mal testa: a me non veniva sempre, piuttosto mi bruciavano gli occhi. Sul fatto delle cure: sono d'accordo con te; io ho preso un sacco di antibiotici che non mi han fatto niente. Comunque, per vedere se hai la sinusite basta che ti fai una radiografia dei seni paranasali, e poi, ripeto... vatti a vedere la discussione...
-
Sono d'accordo con ospite, dovresti fare una radiografia ai seni paranasali frontali e mascellari per vedere se c'è sinusite, che non porta sempre mal di testa, a me mi hanno operato al seno mascellare sinistro per un dente mal occluso che mi portava sinusite, e dopo operazione tutto a posto, respiro e anche prima respiravo bene,puoi provare a fare dei gargarismi con aceto un paio di dita nel bicchiera, dà un pò fastidio ma stacca il catarro.
agnese
-
:))
Il problema delle orecchie tappate l'ho anche io e fino ad ora non ho ottenuto nessun risultato, mi avevano consigliato crab apple, ma io testarda andando a leggere quello che era scritto sull'indicazione, non mi sono rispecchiata in quello che era scritto, ma ogni tanto ci ritorno a leggere, e devo dire che mi sta entrando in testa che forse è il fiore giusto per me, ma non è proprio tutto vero quello che dice la descrizione per me, non so sto facendo un sacco di confusione.
E' che ho anche paura di prendere una cosa che poi non va per me, uffa
scusatemi
agnese
Ultima modifica di anna1401; 17/02/2011 alle 10:34
-
Dente mal occluso?
ma nel senso che era cariato?
io ho problemi ai denti del gudizio: quelli superiori, non hanno spazio e premono. Potrebbe essere dovuta anche a quello la sinusite o dipende dai denti solo quando ci sono carie?
-
Quando ho iniziato a studiare Fiori di Bach Crab Apple proprio mi sembrava che non fosse per me... "sporca", "impura" o cose del genere, io proprio non mi ci rispecchiavo. O la mania dell'ordine e del pulito: sono super caotica!
Credo che siano pochi i casi in cui sia particolarmente lampante il tipo CA. Io ho iniziato però a notare alcuni piccoli miei aspetti, tipo la mania di schiacciarmi i punti neri (a me e agli altri) perché non posso vedere impurità sul viso; o il perenne terrore di "puzzare", tipo da essermi comprata una maglietta nuova perché avevo sudato ma non potevo andare a casa a cambiarmi.
Le descrizioni di CA ingannano perché parlano di estremi come docce 6 volte al giorno o roba del genere, ma io credo che la questione sia più sottile. (esperti di fiori, correggetemi se sbaglio!)
Quindi, secondo me dovresti provare anche tu, io l'ho scritto sopra: su di me ha avuto un effetto molto forte, però, io mi sto chiedendo che cosa mi ha portato ad arrivare ad avere bisogno di quel fiore, cioè all'esigenza di dovermi "purificare" da tutto quello che mi sono assorbita in questi anni. E allora di fiori ne saltano fuori altri... complicata la cosa!
Ultima modifica di anna1401; 17/02/2011 alle 10:36
-
p.s.
E poi se prendi un fiore che non fa per te, il max che può succedere è che non faccia effetto, quindi tranquilla!
-
grazie a tutti pero' purtroppo non mi rispecchio in nessuno dei commenti fatti nella discussione sulla sinusite. non ho nessuno dei sintomi che hanno gli altri, nessuno dei disturbi descritti. saro' un caso disperato?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum