|
|||||||
| Mamma e papà - aspiranti e non Le vostre esperienze e i vostri pareri riguardo al desiderio di diventare genitori, le difficoltà incontrate e poi superate.
Le vostre esperienze possono essere d'aiuto per chi è in difficoltà. Non sai che nome dare a tuo figlio? Vai alla sezione Scelta del nome. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti.....sono una donna di 39 anni e convivo da circa un anno con un uomo separato con bimbo di 4 anni che adoro e dal quale sono piacevolmente ricambiata. Il bimbo vive con la madre ma è insieme a noi tutti i week end e le festività.
Da quando ero piccola desideravo una famiglia, con il passare del tempo, viste le esperienze fatte, ho pensato che a 40 anni avrei fatto l'inseminazione con seme donato pur di sopperire a questo enorme senso di maternità. Il mio attuale compagno non vuole altri figli ma, sapendo di questa mia idea, accetterebbe di accompagnarmi in questo percorso senza, però, assumersi alcuna responsabilità in merito. Volevo un Vs. parere non tanto sul mio compagno ma sulla scelta in sè quella cioè di avere un figlio senza un padre....è tanto sbagliato? Grazie a tutti! |
|
|
||||
|
||||
|
Non so se è permesso in Italia,l'inseminazio ne con il seme di un donatore.Quando una amica ci voleva provare 3 anni fa,si stava parlando di un cambiamento della legge...fin ad allora era non regolamentata e si poteva fare questo tipo di inseminazione.
Ma se vai all'estero,ci sono paesi dove è permesso. 1°... è un atto egoistico? Risposta:la vità è tutto un rischio,esistono anche casi che il compagno/marito muore durante la gravidanza della moglie/compagna. Convivente che non accetta la sua paternità per immaturita,o altri problemi suoi. 2°..... esiste il rischio che farai scappare a gambe levate il tuo compagno? Questa domanda può nascono anche per altri problemi... Secondo me,nessuno ti può consigliare veramente,perchè il problema non si limiti solo al ...avere un figlio,si o non. E' tutta la tua situazione di vità,che conosci solo tu,che te lo fa decidere.Nessuno può vivere nei panni di un altra persona. Questa risposta lo avvrei data a una figlia. |
|
|
||||
|
||||
|
Mamma che domanda difficile: Quoto Calimero che bisogna trovarcisi...ma più che la fecondanzione perchè non trovare il modo che il padre naturale sia l'uomo che ami?
Non esiste il modo di togliergli il peso della paternità prima ancora di concepire tuo figlio?non è possibile un accordo preventivo? ci vorrebbe un avvocato forse.. Possibile che lui non si fidi del tuo impegno di non imporgli di fare il padre? |
|
|
||||
|
||||
|
ciao
secondo me dovresti farlo e basta! Tantissimi auguri!! Speriamo che sia femmina! ^___^ ...Forse ti occorrerà andare all'estero, x la legge; ma se hai soldi abbastanza ti consiglio di seguire il tuo sogno di maternità, perché non c'è niente di più naturale! Fai quel che sogni, una nuova vita è sempre una cosa bellissima... Io ti consiglio di non insistere più di tanto con il tuo compagno, la paternità deve essere una scelta (e non è da escludere che una volta che ti avrà accompagnata, sostenuta e ti avrà curata durante la gravidanza... Non si senta padre x la seconda volta!). Se invece lui scapperà, cosa che è possibile, non preoccuparti: ci saranno altri uomini. E' brutto dirlo, ma se non sa starti accanto in un momento così bello... Meglio perderlo che trovarlo! Vedo che ti fai degli scrupoli di coscienza, è ovvio che tu ti ponga delle domande (dici: "E' tanto sbagliato?") e sarebbe strano se non te li facessi. Ma cosa cambierebbe, se per avere un figlio senza un volontario padre, tu ti lasciassi mettere incinta da un uomo qualsiasi? Non sarebbe la stessa cosa? ...Naturalmente x te questa strada non è praticabile, perché hai un compagno. Ma se tu fossi single sarebbe la cosa più ovvia. Moltissime donne l'hanno fatto ... E si son fatte meno problemi di te soltanto perché non c'erano di mezzo trasferte, dottori e migliaia di euro da pagare. In bocca al lupo! |
|
|
||||
|
||||
|
Fecondazione eterologa da noi è proibita da qualche tempo. Non capisco il tuo uomo. Nè te. Il desiderio di famiglia è legittimo. Ma se il tuo uomo non vuole assumersi alcuna responsabilità, credo che il tuo percorso dovrebbe essere un altro: lasciarlo, trovarne un altro e mettere famiglia su con lui. Nel tuo futuro vedo altrimenti una "ragazza" madre (ancorchè quarantenne) che si cresce un figlio da sola. Ce lo vedi il tuo uomo a cambiare i pannolini di un bambino non suo. O ad accompagnarti in una maternità non sua? E' un grosso campanello di allarme. Credimi!
|
|
|
|||
|
|||
|
….Vi ringrazio per le vs risposte, volevo precisare che come dice kynetia la paternità, ancor più di altre cose, deve essere una scelta …nella mia vita non ho mai imposto nulla a nessuno… perché le cose imposte per me non hanno valore…
Zorik64….sei molto ottimista….ma l’amore dove lo mettiamo?...è facile dire lascialo e trovatene un altro…..dovrei essere così fortunata da trovare un altro uomo, che si innamori di me (ed io di lui) e metter su famiglia prima di andare dal dentista per provare la nuova dentiera….Oggi, dove gli uomini (ed anche le donne a dire il vero) rifuggono da qualsiasi tipo di impegno e responsabilità….. Certo…mi rendo conto che deve essere una scelta solo mia ma ascoltare il parere di altre persone, donne, uomini e mamme mi potrebbe far riflettere su cose alle quali non penso perché spinta dal desiderio di realizzare un sogno….. A chi interessa il mio sogno si può realizzare e Barcellona….unico paese dove è possibile l’inseminazione per donne nubili con sperma donato. Il problema che mi pongo forse è meno risolvibile……cosa dirò un giorno a mio figlio quando mi chiederà del padre?...... sarò in grado di crescerlo da sola…(non ho nonni a cui appoggiarmi)….. Un bacio a tutti |
|
|
||||
|
||||
|
blu, sembra che arrivate al dunque la maggior parte delle donne sentano più forte l'istinto di un figlio.
la tua situazione è davvero complicata, ma anche io cercherei di parlare al mio uomo e fargli capire quanto sia importante per me la maternità. Mi riesce difficile pensare che lui possa accettare un figlio non suo, visto che non ne vuole. Ho un'amica che ha avuto una bellissima bimba, che alleva da sola, senza il padre che non ha voluto/potuto accettare la paternità. Non sono tutte rose e fiori ma lei è (sono) felicissima. |
|
|
||||
|
||||
|
[QUOTE=blusolaria
Il problema che mi pongo forse è meno risolvibile……cosa dirò un giorno a mio figlio quando mi chiederà del padre?...... sarò in grado di crescerlo da sola…(non ho nonni a cui appoggiarmi)….. Un bacio a tutti[/QUOTE] Appunto, a questo alludevo. La natura ci ha dato un meccanismo di un certo tipo non per caso. Comunque, se il tuo uomo ti ama, farà la strada con te fino in fondo. Se non ti ama, invece, comunque arrivi questo bambino lui se ne andrà. Sono sposato e padre di una bambina di 15 mesi: ti assicuro che non è uno scherzo neppure per la coppia più consolidata ed affiatata. |
|
|
|||
|
|||
|
Riferimento: Mamma single con seme di donatore
Carissima Blusolaria,
il tuo post è di quasi quattro anni fa, mi farebbe piacere sapere cosa hai poi deciso di fare. se hai fatto l'inseminazione artificiale da seme di donatore, come è andata a finire con il tuo compagno, etc. Io sto vivendo la stessa situazione e sto facendo gli esami per presentarmi alla prima visita in clinica a barcellona. grazie |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao.... sai mi ero anche dimenticata del post che avevo inserito.... mamma mia sono passati già 4 anni?.... Cmq... con quella persona il rapporto è finito, mi ha lasciata per un'altra con la quale ha poi deciso di avere un secondo figlio. Io non ho più intrapreso quella strada. Sai, a parte l'impegno economico che è notevole, ho sempre desiderato una famiglia e ho rimandato nella speranza di potere avere un figlio con un compagno che avesse il mio stesso desiderio. Questo fin'ora non è ancora accaduto. Purtroppo il tempo per me passa e con esso anche la speranza di realizzare il mio sogno. Diventare mamma single?.... per ora non me la sento. Mi chiedo spesso: cosa gli dirò quando mi chiederà del padre?.
Fammi sapere di te... e in bocca al lupo! |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
Te lo sconsiglio, poi siamo tutte libere di fare quello che vogliamo ma ti assicuro in questi anni mi sono dovuta ricredere in tante cose e quella di aver dato la luce a ben due figli imponendo loro una situazione famigliare mono parentale è stato puro e semplice egoismo.
Tante sono le situazioni in cui un figlio è costretto a vivere con un solo genitore ma imporglielo prima della procreazione è solo egoismo.
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |