Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 158

Discussione: Matrimoni misti, cosa ne pensate?

1. SP@RROW Ospite

Re: Matrimoni misti, cosa ne pensate?

Citazione Originariamente Scritto da blondie Visualizza Messaggio
    ma non puoi escludere che comunque in tante copie insorgono problemi di religione quando all'inizio tutto sembra che va a meraviglia, specialmente con la religione musulmana.....ecco perche ho detto che non si fa di tutta un erba un fascio....pensa te che i miei non volevo che io sposassi mio marito perche siciliano....e forse tutto sommato avevano ragione......poi non e piu cosi facile sposarsi per ottenere solo la cittadinanza italiana...sembra che devono passare 3 anni o qualche cosa del genere.....
    4 anni confermo per la cittadinanza causa matrimonio.
    ma se nel frattempo hai trovato un lavoro si fa richiesta di permesso di soggiorno per lavoro e quindi non servono tempi così lunghi con il finto marito/moglie

hai ragione è risaputo che la religione mussulmana è una delle meno tolleranti nei confronti delle altre religioni, ma è anche verissimo che vi sono molti che non sono mussulmani osservanti

anche se tu trovassi un cristiano che raggiunge il fanatismo...si accoppierebbe con te solo quando vuol far figli

2. # ADS
    Matrimoni misti, cosa ne pensate?
    Video del giorno Circuit advertisement

3. patty12 Ospite

ma infatti...e quello che sto dicendo....le coppie formatosi con musulmani, e raro che funzionano....io ne conosco tantissime di coppie miste, ma parlo di italiani/tedeschi (esempoi eh)insomma...hai capito no? in sud africa ci sono anche tanti amici miei sposati con ragazze di colore....e funzionano a meraviglia....

4. Registrato da
    14/05/2004

credo ci sia da fissare qualche punto.

1-Il ragionamento ha solo valore statistico, un matrimonio di per sè può
    avere successo o insuccesso a prescindere dal modo in cui è composto.
    1000 matrimoni possono dare un'idea pur vaga delle probabilità che ci sono.

2-Credo che l'aspetto realmente significativo in un matrimonio misto,
    non siano le etnie dei due, ma l'ambiente culturale in cui sono cresciuti e
    si sono formati.

Così credo che se si sposano due nati e cresciuti nella stessa zona e da famiglie che
    da molto tempo o da più di una generazione vivono in italia,
    possono essere di qualunque etnia che hanno comunque le stesse probabilità
    di successo di qualunque coppia autoctona.

Le probabilità di successo però scendono se la proveninza è da culture
    differenti
    ancora peggio se le differenti culture portano ad una visione e a progetti
    di vita diversi.
    Purtroppo è facile in fase di innamoramento, convincersi che l'altro cambierà,
    o non esprimere quelle che sono le proprie vere inclinazioni.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

5. emma2 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    credo ci sia da fissare qualche punto.

1-Il ragionamento ha solo valore statistico, un matrimonio di per sè può
    avere successo o insuccesso a prescindere dal modo in cui è composto.
    1000 matrimoni possono dare un'idea pur vaga delle probabilità che ci sono.

2-Credo che l'aspetto realmente significativo in un matrimonio misto,
    non siano le etnie dei due, ma l'ambiente culturale in cui sono cresciuti e
    si sono formati.

Così credo che se si sposano due nati e cresciuti nella stessa zona e da famiglie che
    da molto tempo o da più di una generazione vivono in italia,
    possono essere di qualunque etnia che hanno comunque le stesse probabilità
    di successo di qualunque coppia autoctona.

Le probabilità di successo però scendono se la proveninza è da culture
    differenti
    ancora peggio se le differenti culture portano ad una visione e a progetti
    di vita diversi.
    Purtroppo è facile in fase di innamoramento, convincersi che l'altro cambierà,
    o non esprimere quelle che sono le proprie vere inclinazioni.
    Mi piace molto questa distinzione che fai tra differenze etniche e culturali (e ti ho pure dato dei punti), distinzione che viene abbastanza dimenticata, preferendo mescolare tutto insieme. Che poi forti differenze culturali - anche tra persone della stessa etnia, e quindi senza parlare di matrimoni misti - possano incidere sulla riuscita di un'unione (ma non pregiudicarla!) sono disposta a concederlo e mi pare abbastanza ovvio

6. Registrato da
    14/07/2005

Io penso che ognuno debba essere libero di innamorarsi e di sposarsi chi gli/le pare ciò che succede dopo sono fatti esclusivamente della coppia e sono loro a risponderne.

7. Registrato da
    10/02/2005

Citazione Originariamente Scritto da blondie Visualizza Messaggio
    ma non puoi escludere che comunque in tante copie insorgono problemi di religione quando all'inizio tutto sembra che va a meraviglia, specialmente con la religione musulmana.....ecco perche ho detto che non si fa di tutta un erba un fascio....pensa te che i miei non volevo che io sposassi mio marito perche siciliano....e forse tutto sommato avevano ragione......poi non e piu cosi facile sposarsi per ottenere solo la cittadinanza italiana...sembra che devono passare 3 anni o qualche cosa del genere.....
    Intanto, uno dei problemi proprio non si pone. Perchè nessuna famiglia musulmana autorizza il matrimonio di una sua donna con un non musulmano. O ti converti, o nisba. Quindi, l'unico caso possibile è l'uomo islamico con la donna cristiana...

8. SP@RROW Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zorik64 Visualizza Messaggio
    Intanto, uno dei problemi proprio non si pone. Perchè nessuna famiglia musulmana autorizza il matrimonio di una sua donna con un non musulmano. O ti converti, o nisba. Quindi, l'unico caso possibile è l'uomo islamico con la donna cristiana...
    Verissimo e quoto...

Poi parlare dei problemi di un particolare caso screditare tutti i matrimoni misti...

9. Registrato da
    29/07/2005

Citazione Originariamente Scritto da stefano28 Visualizza Messaggio
    Io penso che ognuno debba essere libero di innamorarsi e di sposarsi chi gli/le pare ciò che succede dopo sono fatti esclusivamente della coppia e sono loro a risponderne.
    Hai detto una cosa straordinaria...in fondo se c'è amore che serve pensare razionalmente al dopo? Allora il punto di vista giusto sarebbe, è amore parziale quello che considera i vantaggi futuri dell'unione? Bisogna poi osservare che per quanto riguarda in molti paesi di religione islamica (eccetto quelli asiatici per esempio, ma non considero il pakistan e l'india) in genere il matrimonio non è una questione di cuore, bensi' un mero contratto. Insomma i due non devono necessariamente amarsi o tantomeno piacersi...
    Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )

10. Registrato da
    03/06/2008

Citazione Originariamente Scritto da ulisse69 Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere cosa ne pensate a proposito. Dopo il recente tragico evento in cui una trevigiana e la sua bambina sono stati sgozzati dal compagno marocchino, la questione sta divenendo piuttosto importante visto il fenomeno migratorio. Io penso che ci possa stare solo se entrambi hanno un alto livello culturale di modo di poter rispettare le reciproche culture. Per il resto la vedo critica, soprattutto tra donne occidentali e uomini di religione islamica, soprattutto del maghreb o del pakistan. Troppo rigida e tradizionalista la posizione delle donne in quelle società.
    che schifo! l'islam è troppo indietro rispetto alla donna occidentale!

11. Registrato da
    28/11/2005

Hai detto una cosa straordinaria...in fondo se c'è amore che serve pensare razionalmente al dopo? Allora il punto di vista giusto sarebbe, è amore parziale quello che considera i vantaggi futuri dell'unione? Bisogna poi osservare che per quanto riguarda in molti paesi di religione islamica (eccetto quelli asiatici per esempio, ma non considero il pakistan e l'india) in genere il matrimonio non è una questione di cuore, bensi' un mero contratto. Insomma i due non devono necessariamente amarsi o tantomeno piacersi...
    mi farei cullare volentieri anch'io dalle onde dell'amore cosmico, che mi piacerebbe potesse bastare e avanzare

diciamo però che se devo dare un consiglio ad un amico cui tengo, non gli direi di farsi bastare i cuoricini che vede al posto dell'iride allo specchio ogni mattina

due cuori ed una capanna forse funzionava, in teoria, in passato

ma siccome abbiamo scoperto che di vita ne abbiamo una sola, forse far ballar l'occhio per non finire in angoli senza uscita (o meglio, con uscita e svariate palettate di problemi per lo sbocco ...) forse è meglio, no ?

con questo non vuol dire nè andare da un'estremo all'altro (chiudersi a riccio o stipulare un contratto prematrimoniale o similari), ma usare la testa oltre al cuore mi sembra il minimo, tra persone intelligenti

12. Registrato da
    31/01/2006

Personalmente non vedo quale sia il problema di un matrimonio misto...
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

13. Registrato da
    29/07/2005

Citazione Originariamente Scritto da Vict85 Visualizza Messaggio
    Infatti, di per sè non è un problema. Solo che a causa di un fatto di cronaca, alcuni giornali avevano sollevato dei dibattiti. C'erano interventi di politici o avvocati che si occupano di divorzi che li sconsigliavano. Il quotidiano era Il gazzettino o il mattino, o entrambi ora non ricordo. Ma in quei giorni lo stesso Bruno Vespone aveva dedicato una puntata di Porta a Porta sul tema, che io non ho visto ( ormai anche sta trasmissione mi è andata di traverso ).

14. Registrato da
    10/02/2005

Altro che problema! I matrimoni misti stanno diventando una strategia vincente per gli uomini italiani che vogliono far famiglia. Quasi il dieci per cento delle nascite in Italia si deve a coppie miste. Non è poco. Si tratta inoltre di una grande opportunità, perchè in potenza questi bambini sono bilingue, una cosa che dovrebbe interessare tutti, data la vocazione italiana al commercio internazionale ed al turismo!

15. Registrato da
    29/07/2005

Citazione Originariamente Scritto da zorik64 Visualizza Messaggio
    Altro che problema! I matrimoni misti stanno diventando una strategia vincente per gli uomini italiani che vogliono far famiglia. Quasi il dieci per cento delle nascite in Italia si deve a coppie miste. Non è poco. Si tratta inoltre di una grande opportunità, perchè in potenza questi bambini sono bilingue, una cosa che dovrebbe interessare tutti, data la vocazione italiana al commercio internazionale ed al turismo!
    Io penso siano positivi. Si immette nuova energia (anche problemi vero) alla società. Inoltre diciamocelo, che società è quella in cui non si fanno più figli? Il meticciato ha funzionato in sudamerica dove sono emigrati tanti italiani, perché non si dovrebbe volerlo qui. In nome della "razza"?

16. Registrato da
    28/11/2005

Citazione Originariamente Scritto da Vict85 Visualizza Messaggio
    rileggi i temi condivisi; provo a ripercorrerli, più per focalizzazione personale che per effettiva necessità

la questione, che può essere più o meno significativa a seconda del pdv, è quali possono essere i ... problemi nel mettere sotto lo stesso tetto persone di culture diverse

non credo vi siano problemi assoluti, ma prese 2 persone e messe a costituire una coppia, e poi una famiglia, la loro strada può essere felice o impervia in base alla compatibilità ... di un banale inenarrabile, vero sempre ...

il focus è per i casi di culture, tradizioni, etc. molto distanti tra loro, e qui è facile trovare esempi: dove uomo e donna corrono binari magari paralleli ma su piani diversi, il compromesso di chi ... viaggia in basso è d'obbligo

i casi limite della cronaca sono appunto casi limite, ma fanno pensare per tutte le gradazioni di grigio plausibili

se non ci sono gradazioni di grigio, la coppia vive bene: facile

17. Registrato da
    03/06/2008

Io penso siano positivi. Si immette nuova energia (anche problemi vero) alla società. Inoltre diciamocelo, che società è quella in cui non si fanno più figli? Il meticciato ha funzionato in sudamerica dove sono emigrati tanti italiani, perché non si dovrebbe volerlo qui. In nome della "razza"?
    ma nessuno pensa al "bastardo" che nascerà?

18. Registrato da
    02/11/2004

Signor giudice permettete una domanda????????????? ???
    Matrimonio misto che vuol dire?Tutto e niente!!!
    Un matrimonio è una facenda tra due esseri umani CHE SI AMANO...e basta!!!
    Succede da secoli!!!
    Mica si sta parlando di un matrimonio tra un essere umano con il suo cavallo!!!!!!!!!!!!
    ALLORA SI CHE è MISTO!!!!!!!!!!!!!!!
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

19. SP@RROW Ospite

Citazione Originariamente Scritto da duemaroni Visualizza Messaggio
    ma nessuno pensa al "bastardo" che nascerà?
    Se sei tu l'esempio di una razza "pura"
    Ben vengano i bastardi.

Saluti.
    Uno dei tanti bastardi del mondo.

20. Registrato da
    07/11/2006

Pollice in su Re: Matrimoni misti, cosa ne pensate?

Citazione Originariamente Scritto da SP@RROW Visualizza Messaggio
    Se sei tu l'esempio di una razza "pura"
    Ben vengano i bastardi.

Saluti.
    Uno dei tanti bastardi del mondo.
    Baci e abbracci, sparviero!come va?

21. SP@RROW Ospite

Citazione Originariamente Scritto da godilia Visualizza Messaggio
    Baci e abbracci, sparviero!come va?

tutto ok tesoro grazie e tu?

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima