Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: partecipazioni

1. Registrato da
    18/04/2004

partecipazioni

ultimamente mi è capitato ripetutamente di incontrare persone indispettite perchè hanno ricevuto una partecipazione di matrimonio invece dell'invito... io sapevo che è molto educato mandare le partecipazioni, che è un gesto di riguardo e non si fa affatto per obbligare qualcuno a farci il regalo senza offrirgli il pranzo (infatti sapevo che, se ricevi una partecipazione, è richiesto il telegramma e non il regalo). Ma, vedendoli così arrabbiati, mi domando: ma allora le partecipazioni è meglio non mandarle?!?

2. # ADS
    partecipazioni
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/11/2004

Riferimento: partecipazioni

Citazione Originariamente Scritto da bau Visualizza Messaggio
    ultimamente mi è capitato ripetutamente di incontrare persone indispettite perchè hanno ricevuto una partecipazione di matrimonio invece dell'invito... io sapevo che è molto educato mandare le partecipazioni, che è un gesto di riguardo e non si fa affatto per obbligare qualcuno a farci il regalo senza offrirgli il pranzo (infatti sapevo che, se ricevi una partecipazione, è richiesto il telegramma e non il regalo). Ma, vedendoli così arrabbiati, mi domando: ma allora le partecipazioni è meglio non mandarle?!?
    Da noi si fa cosi.Se mandi solo la partecipazione allora è un informale avviso che dai al mittente....che ti può mandare auguri/fiori/regalo e venire in chiesa.
    Se ci metti il cartoncino d'invito per il pranza in mezzo alla parteciazione,allora qualcuno può anche non darti neanche una disdetta,come te lo può dare per telefono la disdetta,e ti può anche mandare indietro la partecipazione...se hai scritto l'indirizzo dietro.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

4. Registrato da
    17/01/2009

QUOTE=bau;1187354]io sapevo che è molto educato
    [/QUOTE]

Il mondo va così di corsa, che spesso dimentica le regole della buona educazione...
    Vedete per caso sui mezzi pubblici, persone giovani che si alzano per lasciare il posto ad anziani, donne in attesa, donne con bambini in braccio? Meglio stare al cellulare in modo che tutti sentano le ultime news....

5. Registrato da
    02/09/2008

Citazione Originariamente Scritto da bau Visualizza Messaggio
    non sapevo di questa sottile differenza...... sinceramente se penso al mio matrimonio, non mi viene in mente di mandare a qualcuno un biglietto che in poche parole dice "guarda che io mi sposo, però tu non sei fra le persone che voglio al pranzo". cioè, se mando qualcosa di scritto lo mando per invitarli...
    ma è solo la mia logica, non conosco il galateo di queste circostanze
    :-)

6. Registrato da
    17/01/2009

Citazione Originariamente Scritto da allis977 Visualizza Messaggio
    non conosco il galateo di queste circostanze
    Non si tratta solo di galateo, ma anche di lingua italiana... in quanto il verbo "partecipare" da cui discende il sostantivo "partecipazione" , non significa solamente "prendere parte", ma anche "rendere noto, annunziare" partecipare - DIZIONARIO ITALIANO
    Quindi, la sola partecipazione si invia alle persone che non sono proprio intime in senso stretto (amici, colleghi di lavoro, condomini ecc, oppure parenti alla lontana o lontani, all'estero ecc), mentre per quelli che si ritengono più vicini alla coppia, alla partecipazione si allega l'invito per il dopo cerimonia.

7. Registrato da
    02/09/2008

sul dizionario non ho trovato se mi sembra una cosa carina o no

un conto è per le persone lontane o che sai già che sono impossibilitate. ma ti immagini ricevere la busta, contento dici :"oh grazie di volermi in questo giorno così importante" poi apri e vedi che manca il cartoncino con l'invito al ristorante....che figura, non mi piace... piuttosto non mando neanche la partecipazione, qualche confetto e via
    :-)

8. Registrato da
    12/05/2005

da noi si usa dare le partecipazioni solamente alle persone invitate al pranzo/cena

9. Registrato da
    05/06/2006

Citazione Originariamente Scritto da stefyllina Visualizza Messaggio
    da noi si usa dare le partecipazioni solamente alle persone invitate al pranzo/cena
    boh anche da me. vabbè al mio pranzo eravamo 57 persone...ho fatto molto presto a mandare inviti e partecipazioni. che poi era tutto in uno. creati da me con la mia nuova super stampante a colori yeah non ho mandato partecipazioni a chi non volevo che "partecipasse". che mi serve avvisare qualcuno che mi sposo se poi non voglio che venga a festeggiare?
    "Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere"

10. Registrato da
    15/10/2006

Ecco mannaggia questo 3D me l'ero perso....
    Allora da noi si usa dare la partecipazione a chi vuoi al matrimonio/ristorante...
    Per le persone a cui vuoi far sapere che ci si sposa, senza l'invito in chiesa, perchè non così intimi, si usa lasciare i sacchetti con i confetti...
    Se al principio non mi trovi insisti,
    se non sono in un posto, cerca in un altro,
    io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

11. Registrato da
    22/08/2009

Ho letto questo topic solo perchè ha risposto Sonic
    Devo dire che sono felice di non capire e non sapere nulla di questo tipo di casini che l'uomo si è dovuto inventare per complicarsi le cose.
    Inviti, regali, biglietti, partecipazioni, banchetti, liste nozze, ecc.. Non ho tempo per queste cose.

12. Registrato da
    15/10/2006

Citazione Originariamente Scritto da la_barrosa Visualizza Messaggio
    Ho letto questo topic solo perchè ha risposto Sonic
    Devo dire che sono felice di non capire e non sapere nulla di questo tipo di casini che l'uomo si è dovuto inventare per complicarsi le cose.
    Inviti, regali, biglietti, partecipazioni, banchetti, liste nozze, ecc.. Non ho tempo per queste cose.
    Infatti di solito la partecipazione degli uomini in queste cose scarseggia alquanto

13. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da sonic Visualizza Messaggio
    Infatti di solito la partecipazione degli uomini in queste cose scarseggia alquanto
    Dipende.Qualora è una spesa che devono affrontare i sposi,allora si che è presente.Se pagano i genitori,allora il futuro sposo lascia fare a sua madre.
    Da noi le bomboniere sono di diversi generi.Per i testimoni sono diversi,da quelli degli invitati presente dall'inizio del pranzo.Poi da usanza,quando si è al dolce,taglio torta nuziale,vengono gli amici a portare dei regalini e papparsi dolci e torta.
    A loro sono riservati delle bomboniere di un costo inferiore...

Certamente preferisco la usanza dal mio paese d'origine...si fa un rinfresco in qualche locale,con disponibilità di 2-3 ore per ricevere amici e parenti.
    Niente bomboniere,che è un oggetto sconosciutto,come anche i confetti o lancio di riso.Qui c'è chi mette tra il riso anche monetine...cosa che andava bene con la lire che faceva i 2 e 5 lire in alluminio...metallo molto leggero...cosa che non si può dire degli centesimi attuali.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

14. Registrato da
    15/10/2006

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Dipende.Qualora è una spesa che devono affrontare i sposi,allora si che è presente.Se pagano i genitori,allora il futuro sposo lascia fare a sua madre.
    Da noi le bomboniere sono di diversi generi.Per i testimoni sono diversi,da quelli degli invitati presente dall'inizio del pranzo.Poi da usanza,quando si è al dolce,taglio torta nuziale,vengono gli amici a portare dei regalini e papparsi dolci e torta.
    A loro sono riservati delle bomboniere di un costo inferiore...

Certamente preferisco la usanza dal mio paese d'origine...si fa un rinfresco in qualche locale,con disponibilità di 2-3 ore per ricevere amici e parenti.
    Niente bomboniere,che è un oggetto sconosciutto,come anche i confetti o lancio di riso.Qui c'è chi mette tra il riso anche monetine...cosa che andava bene con la lire che faceva i 2 e 5 lire in alluminio...metallo molto leggero...cosa che non si può dire degli centesimi attuali.
    Ecco... da noi le bomboniere sono diverse per i genitori degli sposi, diverse per i testimoni, uguali per tutti gli altri invitati (compresi gli amici che arrivano tardi )
    Ma ora nemmeno la bomboniera va di moda... molti preferiscono dare i soldi spesi per le bomboniere in beneficenza (ad es. alle associazioni di ricerca sul cancro)... scatenando l'ira di chi si aspetta la bomboniera e che poi si lamenterà per averla ricevuta perchè non di suo gradimento

15. Registrato da
    22/08/2009

Citazione Originariamente Scritto da sonic Visualizza Messaggio
    Ecco... da noi le bomboniere sono diverse per i genitori degli sposi, diverse per i testimoni, uguali per tutti gli altri invitati (compresi gli amici che arrivano tardi )
    Ma ora nemmeno la bomboniera va di moda... molti preferiscono dare i soldi spesi per le bomboniere in beneficenza (ad es. alle associazioni di ricerca sul cancro)... scatenando l'ira di chi si aspetta la bomboniera e che poi si lamenterà per averla ricevuta perchè non di suo gradimento
    Il mio primo insegnante di musica per il matrimonio ha organizzato un pranzo al sacco, con tanto di partitella a pallone.
    Mi disse proprio cosi: "Faccio un pranzo al sacco. Chi vuole venire viene".

16. Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da la_barrosa Visualizza Messaggio
    Il mio primo insegnante di musica per il matrimonio ha organizzato un pranzo al sacco, con tanto di partitella a pallone.
    Mi disse proprio cosi: "Faccio un pranzo al sacco. Chi vuole venire viene".
    grandissimo
    ormai son sposata, ma potrei utilizzare l'idea per qualche altra cerimonia (comunione o cresima dei figli)

17. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da mirjam64 Visualizza Messaggio
    grandissimo
    ormai son sposata, ma potrei utilizzare l'idea per qualche altra cerimonia (comunione o cresima dei figli)
    Parlando di cerimonie...anni fa dopo il battesimo si dava un rinfresco in casa...Tutti seduti dove c'era posto,anche sulle scale e se era estate,sulla terrazza(case basse a 1 pianoi)Si offriva vino e birra,coca-cola e aranciate + la gazzosa fatta localmente in tante bottigliete monodose,che avevano una biglia di vetro dentro.Quando la bottiglietta era piena,la pressione faceva salire la biglia e non faceva perdere il gas frizzante.
    Tutte queste bottiglie stavano in una enorme bagnola di plastica con blocchi di ghiaccio...il vino locale si spillava dai fiaschi da 5 litri....quelle rivestite in paglia.
    Da mangiare c'erano "i panini"...erano panino da 150 gr l'uno(sigh!)in mezzo mettevano 2 fettine di bologna + 1 fettona di formaggio provolone piccante(roba salata,altrimenti come si bevevano vino e birra?)
    Poi c'erano le paste (enorme)che venivano offerti con vino moscato dolce,o rosolio fatto in casa.
    Per stuzzicare,c'erano "i taralli scaldati pugliesi"...poi la foccacia barese,con tanti pomodori sopra e sale grosso spolverato tra l'origano.
    Roba davero "a sacco" ma per digerire tutto questo!!!