Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 80

Discussione: Concordato

1. Registrato da
    14/02/2005

Concordato

Cosa pensate del fatto che i cattolici possano sposarsi solo con la cerimonia religiosa?
    Qualcuno (cattolico) è interessato al doppio matrimonio, cioè a rinunciare a questa possibilità e celebrare quindi sia il rito civile, sia quello religioso?

2. # ADS
    Concordato
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    15/10/2006

Riferimento: Concordato

Mi spieghi cosa intendi con il secondo quesito che poni?
    Se al principio non mi trovi insisti,
    se non sono in un posto, cerca in un altro,
    io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

4. Registrato da
    10/10/2007

non ho capito
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

5. emma2 Ospite

manco io! compreso il primo quesito!

6. Registrato da
    15/10/2006

Sul primo... cerimonia prettamente religiosa.... beh se sei religioso ed hai fede ti sposi in chiesa perchè credi in quel che fai.... di certo un fedele non si sposerà in comune.. a meno che uno dei due non sia così credente....
    è che proprio sulla seconda.... boh....
    Se al principio non mi trovi insisti,
    se non sono in un posto, cerca in un altro,
    io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

7. Registrato da
    14/02/2005

Ops!!

La Chiesa ha un accordo con lo Stato in diversi ambiti. Uno di questi è il matrimonio. Chi si sposa in chiesa di solito firma i documenti davanti al prete, dopo il rito religioso. Ed è il prete a leggere gli articoli della Costituzione che costituiscono il rito civile.
    Nessun'altra religione, che io sappia, offre questa possibilità.

Se non piace questa situazione, si può sdoppiare la cerimonia, celebrando un normale rito civile e poi uno solo religioso, senza lettura della Costituzione e senza documenti legali. A qualcuno interessa questa possibilità?

8. Registrato da
    10/10/2007

Citazione Originariamente Scritto da bbbb Visualizza Messaggio
    Ops!!

La Chiesa ha un accordo con lo Stato in diversi ambiti. Uno di questi è il matrimonio. Chi si sposa in chiesa di solito firma i documenti davanti al prete, dopo il rito religioso. Ed è il prete a leggere gli articoli della Costituzione che costituiscono il rito civile.
    Nessun'altra religione, che io sappia, offre questa possibilità.

Se non piace questa situazione, si può sdoppiare la cerimonia, celebrando un normale rito civile e poi uno solo religioso, senza lettura della Costituzione e senza documenti legali. A qualcuno interessa questa possibilità?
    non capisco a cosa ti serve sapere se interessa o no visto che è possibile scegliere....
    davvero non riesco a capire....
    Paul Valéry

9. Registrato da
    14/02/2005

Citazione Originariamente Scritto da sofix74 Visualizza Messaggio
    non capisco a cosa ti serve sapere se interessa o no visto che è possibile scegliere....
    davvero non riesco a capire....
    Per confrontarmi con le vostre opinioni in merito.

10. Registrato da
    10/10/2007

Per confrontarmi con le vostre opinioni in merito.
    ah ok
    bho non c'ho mai pensato....
    conosco una coppia che, però, ha scelto il solo rito religioso....
    Paul Valéry

11. Registrato da
    14/02/2005

ah ok
    bho non c'ho mai pensato....
    conosco una coppia che, però, ha scelto il solo rito religioso....
    Quindi legalmente non sono sposati, giusto?

12. emma2 Ospite

Quindi legalmente non sono sposati, giusto?
    no per lo stato non lo sono ma solo per la Chiesa. E' una possibilità che in genere interssa le persone anziane, per potersi risposasare solo in chiesa in modo da non perdere la pensioen di reversibilità dell'ex coniuge defunto.

13. Registrato da
    15/04/2008

Conosco solo un paio di coppie che hanno usufruito della doppia opzione e i motivi erano strettamente pratici: una doveva risultare sposata per accendere un mutuo per la casa e per l'altra c'era una menata legata alla Sacra Rota ma aveva già ottenuto il divorzio civile quindi a quel punto ha fatto prima il matrimonio in comune.

Per quanto mi riguarda preferirei che venissero riconosciute le coppie di fatto. Che in chiesa si debba leggere le menate previste dalla costituzione....che vuoi che siano 10 min di tempo in più confronto all'eternità!
    In ogni caso più opzioni ci sono più siamo liberi di farci ***** mentali

14. Registrato da
    10/10/2007

ma scusate domanda di servizio e se in chiesa firmi la parte legale ma nessuno te la legge?
    Paul Valéry

15. Registrato da
    14/02/2005

Citazione Originariamente Scritto da lucciolexlanterne Visualizza Messaggio
    [...] Che in chiesa si debba leggere le menate previste dalla costituzione....che vuoi che siano 10 min di tempo in più confronto all'eternità!
    [...]
    Mi turba il fatto che io possa godere di un diritto negato ad altri.
    Per me sarebbe meglio se tutti dovessero sposarsi in Comune (tanto, volendo, si conclude in un quarto d'ora e senza spese aggiuntive) oltre che secondo la loro eventuale religione.

16. Registrato da
    15/04/2008

ma scusate domanda di servizio e se in chiesa firmi la parte legale ma nessuno te la legge?
    .... ce stai a provà?

17. Registrato da
    10/10/2007

Citazione Originariamente Scritto da lucciolexlanterne Visualizza Messaggio
    .... ce stai a provà?
    siiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Paul Valéry

18. Registrato da
    14/02/2005

Questo è un altro dei motivi che mi turbano: a volte in chiesa la Costituzione non viene rispettata granché.

Se non la leggono, non credo che salti il valore legale (sarebbe ben strano). Non succede nulla, fondamentalmente, però è irrispettoso.

19. Registrato da
    15/04/2008

Per me sarebbe meglio se tutti dovessero sposarsi in Comune (tanto, volendo, si conclude in un quarto d'ora e senza spese aggiuntive) oltre che secondo la loro eventuale religione.
    Su questo sono d'accordo. Solo credo che il problema delle altre religioni, da noi, è roba di relativamente recente e con i tempi biblici che ci ritroviamo facciamo a tempo a vedere la prossima glaciazione (a meno che la cosa non interessi il nostro amato premier in primis)

20. Registrato da
    14/02/2005

Temo lo spostamento della discussione, ma la commistione delle celebrazioni non mi piace non solo come cittadina, ma anche come cattolica. Di fatto, molte coppie si sposano in chiesa senza convinzione perché è più scenografico e simbolicamente più forte (e viste le condizioni di certi municipi, in fondo può essere comprensibile).
    Magari rafforzare il matrimonio civile rendendolo più indipendente ridurrebbe qualche ipocrisia. Forse. Nel luuungo periodo.

21. emma2 Ospite

Capisco cosa vuoi dire e sono d'accordo, ma tutto sommato non mi pare un problema molto rilevante, per i cattolici è solo più semplice sposarsi anche ai fini legali, con una semplice cerimonia religiosa, ma la cosa non ha grosse ricadute partiche, se non una semplificazione logistica, appunto, perchè gli altri devono fare un doppio rito, nella loro chiesa e in comune. E' più importante l'opposto: che ci si possa sposare solo religiosamente, senza ricadute legali, e questo è alla portata di tutti allo stesso modo: conosco una coppia, per esempio, che è sposata solo con rito musulmano, il che non ha nessun valore legale, esattamente come quando ci si sposa in chiesa con matrimonio non concordatario.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima