Questa discussione dal titolo cercasi consiglio esperto su alimentazione e sport è all'interno del forum Medicine naturali; Buonasera,
ho 29 anni e pratico sport non agonistico.
Tre o quattro volte la settimana vado in ...
-
cercasi consiglio esperto su alimentazione e sport
Buonasera,
ho 29 anni e pratico sport non agonistico.
Tre o quattro volte la settimana vado in palestra.
Non sovraccarico, mi limito a mezz'orta di corsa sostenuta, addominali, panca e a volte alterno con la box per divertimento.
Ogni allenamento brucio piu' o meno dalle 500 alle 700 calorie.
Seguo un alimentazione sana, faccio una colazione abbondante, pranzo leggero con un frutto, una minestrina, uno yougurt e una fetta di pane, e cena a base di pesce, verdura, frutta o pasta e riso. Non consumo carne, salumi, formaggi e uova, solo una o due volte la settimana pollame.
Mi capita a volte, il giorno dopo aver fatto palestra di sentirmi privo di forze, quasi sull' orlo dello svenimento. Questo non accade se non mi alleno e sto a riposo. Forse dipende da un insufficiente apporto di calorie prima e dopo aver fatto sport, o da un calo di glucosio improvviso.
Sarei grato se mi consigliaste una tabella nutrizionale completa, l'apporto calorico giornaliero per uno sportivo del mio livello, con tanto di elenco di alimenti adatti, suddividendo la quantita' di proteine, carboidrati grassi e sali minerali da assumere prima e dopo gli allenamenti.
-
io direi innanzitutto di farti le analisi del sangue per vedere se è tutto a posto.
se vuoi proprio evitare carne, salumi, formaggi e uova e il problema dovesse essere proprio la mancanza di proteine, allora puoi mangiare legumi, che hanno le stesse proteine della carne, ma hanno il colesterolo buono e non quello cattivo e sono meno calorici.
un'altra cosa che potresti fare è quella di fare degli spuntini durante la giornata, tra un pasto e l'altro.
ma poi mi chiedo....ma è davvero necessario fare tutte queste rinunce?
le cose cambierebbero tanto se mangiassi anche solo una volta la settimana una fettina di carne, o di prosciutto, o un uovo?
sei un ragazzo, e fai sport, quindi ti puoi permettere di mangiare quasi tutto quello che vuoi, non mi sembra il caso di fare scene tristi con gli amici che prendono la pizza...
tra l'altro rischi di ingrassare quando capiterà di ridurre o interrompere l'allenamento o la dieta, perchè l'organismo si abitua.
-
grazie mille per la tua risposta.
analisi del sangue sei mesi fa erano perfette.
in realta' rinuncio solo alle carni bovine e suine, e alle uova.
le proteine spero di assimilarle tramite piselli, spinaci, fagioli, latte e pollo.
sai cosa credo, forse non mangio abbastanza per le calorie che brucio. boh.
pero' adesso sto bene, mi capita ogni tanto dopo gli allenamenti.
-
Per Pinuccio
30 minuti prima dell'allenamento prova ad assumere 7 compresse di un integratore di aminoacidi essenziali o MAP che è l'acronimo per MASTER AMINOACID PATTERN cioè insieme di aminoacidi essenziali, che si chiama SON.
-
Grazie per la sua risposta Dottor Valesi,
immagino che si tratta di prodotti omeopatici naturali.
Sono sempre stato a favore della medicina alternativa naturale.
Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore vorrei prima essere certo di aver escluso altre cause. Quando parlavo della sensazione di stanchezza estrema dopo gli allenamenti, che non sia magari possiblie ovviare al problema assumendo semplicemte piu' zuccheri prima degli allenamenti o magari mangiando piu' spesso carni bianche, ma con l'aviaria ( purtroppo mi lascio prendere dal terrore pandemico ) ho eliminato quasi del tutto la carne.
Chissa', forse dovrei semplicemte mangiare piu' pollo e mangiare piu' zuccheri per rimpiazzare le calorie che brucio durante gli allenamenti.
A proposito, il fisico come reagisce quando si bruciano troppe calorie rispetto alle calorie incamerate durante la giornata ?
-
mangiando piu' spesso carni bianche,ma con l'aviaria ho eliminato quasi del tutto la carne.
forse dovrei mangiare piu' pollo e piu' zuccheri per rimpiazzare le calorie che brucio durante gli allenamenti
il pollo italiano è sicuro, io lo mangio mi piace, ma controllo che sia nato, allevato e macellato in italia
se hai iniziato a bruciare più calorie e allo stesso tempo ad assumerne meno, stai dimagrendo.
i muscoli per svilupparsi e mantenersi hanno bisogno di proteine e non le puoi fare mancare.
però anche i carboidrati, le vitamine e le fibre hanno importanti funzioni.la dieta deve esseer equilibrata.
il fisico come reagisce quando si bruciano troppe calorie rispetto alle calorie incamerate durante la giornata?
si dimagrisce,ma poi il fisico si abitua e inizia a consumare meno,è un meccanismo di sopravvivenza...se abitui il tuo organismo a mangiare poco,quando poi ricominci a mangiare di più ingrasserai, infatti nelle diete è sempre previsto un periodo di assestamento e non si smette di colpo. un ottimo modo per "prendere in giro" il metabolismo è quello di introdurre degli spuntini tra i pasti ed un ottimo modo per "prendere in giro" i muscoli è quello di variare il tipo di esercizio fisico. infatti se fai sempre lo stesso dopo un pò risulta inutile.
Ultima modifica di francyfre; 21/12/2011 alle 10:43
-
bilancio energetico negativo
il MAP SON non è un prodotto omeopatico, ed è naturale nel senso che è di derivazione vegetale: si tratta degli 8 aminoacidi essenziali, cioe' che il nostro organismo deve assumere già precostituiti, in proporzione tale da ottimizzare la sintesi proteica riducendo al minimo il catabolismo, ed equilibrando picchi glicemici e di insulina.
Cosa succede se si brucia più calorie di quelle che si assumono o di quelle che ci servono? Si possono avere fenomeni di non adeguata risposta muscolare durante l'impegno atletico, e nel tempo,se questo si protrae ed è rilevante, l'organismo attingerà energia dalle riserve di grasso con conseguente dimagrimento-calo ponderale. Se poi vi è anche un'insufficiente apporto proteico questo calo ponderale può coinvolgere anche la MASSA MAGRA, cioè tutto ciò che non è grasso,in particolare le proteine plastiche(muscolo) ed enzimatiche.
-
rinnovo il grazie per l'attenzione.
a questo punto mi chiedo, se durante gli allenamenti brucio un tot di calorie e non le rimpiazzo completamente in termini di zuccheri, proteine e sali minerali, e' normale sentirsi deboli e privi di forse ? o il fisico dovrebbe semplicemente abituarsi al diverso apporto calorico, facendo il suo corso, dimagrendo e perdendo massa magra, ma senza accusare alcun affaticamento particolare ?
poi un ultima domanda. prima ho accennato al fatto che mangio poca carne, vuoi per il fatto che ci hanno bombardato con l'aviaria, ma anche perche' pare che mangiare troppo spesso la carne possa favorire l'insorgenza di malattie degenerative.
Secondo, per il fatto che ho il diabete in famiglia, faccio prevenzione evitando del tutto lo zucchero semolato, e lo prendo solo dalla frutta, pane e cibi zuccherati.
Dunque anche qui mi chiedo, facendo dello sport, e' sufficiente mangiare carne una volta alla settimana, e consumare solo lo zucchero che c'e' nei carboidrati e nela frutta, equivale allo zucchero semolato ?
La mia paura e' quella di non assumere a sufficienza alcuni alimenti essenziali all'organismo,tenend o conto del dispendio energetico dello sport, non vorrei farmi piu' danni che altro.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum