Manon a un masso o un granello di sabbia, che io sappia.Originariamente Scritto da ulisse69
Grazie Ulisse!
Ciao
Un libro che ho trovato straordinariamente efficace per far capire la meccanica quantistica ai profani é : Un occhiata alle carte di Dio di Gian Carlo Ghirardi .
E' un'opera di altissima divulgazione e scritta benissimo .Lo consiglio vivamente a tutti anche perchè altrimenti ci si fanno delle idee alquanto nebulose:
Ultima modifica di francyfre; 21/12/2011 alle 12:45
Manon a un masso o un granello di sabbia, che io sappia.Originariamente Scritto da ulisse69
Grazie Ulisse!
Ciao
di niente , figuratiOriginariamente Scritto da ilsanta
![]()
Originariamente Scritto da ilsanta
Il problema non è avere leggi che funzionano
a volte il dubbio è più positivo delle certezze
e tutto può essere cambiato
se la validità delle scoperte precedenti
viene meno di fronte a nuove verità
anche i sassi sono fatti di atomi e di molecoleOriginariamente Scritto da ilsanta
certo ma le leggi che servono a descrivere la loro meccanica sono classiche ( deterministiche ).A un oggetto classico ( come un sasso ad esempio ) gli si puo' far assumere energia in modo continuo ......nel mondo microscopico l'energie sono invece "quantizzate " ( da cio' meccanica quantistica ). Questo è solo un piccolo esempio delle differenze tra mondo macroscopico governato da leggi classiche e microscopico ,governato da leggi quantistiche.Originariamente Scritto da vvalesi
Non capisco la tua affermazione.... è vero che un sasso è fatto da atomi ma è anche vero che le sue dimensioni sono enormi paragonate a quelle di essi.
la meccanica quantistica dimostra nella sua validita' che non vale il detto
Natura non facit saltus
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||