Questa discussione dal titolo Rhodiola è all'interno del forum Medicine naturali; Ciao a tutti, giorni fa mi è capitato di leggere queste informazioni a proposito della RHODIOLA ROSEA ...
-
Rhodiola
Ciao a tutti, giorni fa mi è capitato di leggere queste informazioni a proposito della RHODIOLA ROSEA RUSSA, a quanto pare molto interessanti:
..."Ad oggi sono ormai tutti concordi, grazie ai lunghi anni di sperimentazione, ad ammettere che le straordinarie proprietà riconosciute dalla tradizione popolare sono scientificamente giustificate.
La caratteristica fondamentale che rende unica la Rosea, differenziandola dalle altre 200 specie di Rhodiola, è da attribuire alla presenza di glicosidi fenilpropanoidici: salidroside, rosavin, rosin e rosarin; proprio questi ultimi composti citati fanno di questa forse il più completo adattogeno mai studiato sino ad ora .
A differenza di altri adattogeni quali eleuterococco, ginseng, schizandra ed aralia, contenenti solo salidroside, costituisce un valido aiuto nella cura di malattie depressive, in casi di affaticamento da stress psico-fisico, nella regolazione del peso corporeo, nell’incremento delle prestazioni fisiche e dello stato energetico, nella cura dell’amenorrea secondaria, per il morbo di Parkinson e nelle turbe di memoria ed apprendimento."....
Questa pianta non avrebbe effetti collaterali e in base a testimonianze di persone che l'hanno provata può essere realmente di aiuto per diversi disturbi.
Mi piacerebbe conoscere il parere del Dott. Valesi ed avere notizie da chi su questo forum ne ha già fatto uso per qualche motivo.
(segue)
Ultima modifica di anna1401; 04/06/2009 alle 16:15
-
(segue)
La rhodiola rosea sembrerebbe più valida dell'eleutoroccocco senticosus e dato che in questo periodo mi sento piuttosto stanca e giù di tono volevo provare qualche prodotto naturale per sentirmi un pò più energica. Secondo lei dott. valesi questa pianta agisce realmente in modo positivo in caso di depressione non grave aumentando il livello di serotonina (inibendo la sua ricaptazione) nello stesso modo in cui lavorano alcuni antidepressivi della medicina tradizionale? E' un prodotto da provare?
Attendo i vostri pareri…..ciao a tutti.
-
Le mie informazioni su questa pianta derivano da internet, e conosco un prodotto che la contiene utilizzato per calmare il senso della fame. Però non dispongo di una casistica tale da poter parlare di un'esperienza personale.
In questi come in casi analoghi preferisco fare affermazioni prudenti a costo di sembrare "incatenato". Credo che tutto ciò che è lecito si possa provare, con sano realismo e senza troppa enfasi, senza "voler" vedere tutto il bene e tutto il male da una parte o dall'altra.
-

Originariamente Scritto da
biscotto64
(segue)
La rhodiola rosea sembrerebbe più valida dell'eleutoroccocco senticosus e dato che in questo periodo mi sento piuttosto stanca e giù di tono volevo provare qualche prodotto naturale per sentirmi un pò più energica. Secondo lei dott. valesi questa pianta agisce realmente in modo positivo in caso di depressione non grave aumentando il livello di serotonina (inibendo la sua ricaptazione) nello stesso modo in cui lavorano alcuni antidepressivi della medicina tradizionale? E' un prodotto da provare?
Attendo i vostri pareri…..ciao a tutti.
l'ho presa per alcuni mesi e non è servita assolutamente a niente
-
Grazie miriam, ho letto tempo fa che l'assumevi durante la dieta come aiuto per dimagrire...allora non hai notato nussun cambiamento ? Nemmeno come energizzante? Ciao
-

Originariamente Scritto da
biscotto64
Grazie miriam, ho letto tempo fa che l'assumevi durante la dieta come aiuto per dimagrire...allora non hai notato nussun cambiamento ? Nemmeno come energizzante? Ciao
purtroppo no!
proprio nessun cambiamento
peccato, perchè in internet ne avevo letto un gran bene e ci speravo proprio
-
Rhodiola composta e anice composto
mi sono state date queste compresse, da assume con un regime alimentare ipocalirico.
Ora, in sintesi, a che servono ste due cose???
grazie!
-
Rodiola
La Rodiola è un ottimo adattogeno.
Tra le proprietà della rodiola possiamo annoverare :
Spiccata capacità di supporto nell'affrontare le difficoltà della vita (anti stress)
Scudo naturale nel contrastare le insidie dello stress sia fisico, sia psichico
Potenziatore delle capacità intellettive mnemoniche. Adatta a tutte le età
Anti ansia dato che non ha le con****ndicazioni tipiche delle piante eccitanti
Proprietà nel rafforzare la capacità dell'organismo a superare i periodi d"critici" e di dare un senso di benessere grazie anche alla proprietà di stimolare l'organismo nella produzione di Serotonina: un ormone del "benessere"
Contro la stanchezza, la facile irritabilità
Coadiuvante per resistere agli stimoli della "fame nervosa"
Per essere sereni e in equilibrio con se stessi
Potenzialità risapute e collaudate da alcuni secoli, dagli abitanti dell'attuale Svezia e Lapponia: uniche località in cui cresce spontaneamente. Chiamata nelle zone di origine Rhosenrot che significa: radice d'oro
Ottima alternativa al Kawa kawa.
Rhodiola rosea (rodiola), appartenente alla famiglia delle Crassulacee, è spontanea nelle zone montuose nord-europee (Scandinavia, Lapponia), nord-asiatiche (Siberia) e nord-americane (Alaska). Viene tradizionalmente impiegata in Siberia dalla medicina popolare per alleviare la sensazione di stanchezza.
-
...rodiola
1) L'azione dimagrante è dovuta alla stimolazione di alcune lipasi in grado di accelerare la liberazione dei grassi dai tessuti di deposito (lipolisi) per trasformarli in grasso bruno facilmente demolito, cioè "bruciato" per produrre energia. Uno studio eseguito su 130 pazienti in sovrappeso ha prodotto una perdita media di 9 chili in tre mesi. Nei pazienti sedentari la lipolisi risultava aumentata di circa il 17%, nei pazienti che facevano ginnastica o sport tale aumento raggiungeva il 44%. L'azione dimagrante è inoltre legata alla capacità della Rodiola di aumentare del 30% circa i livelli di serotonina nel Sistema Nervoso Centrale, sostanza in grado di togliere il desiderio ossessivo di carboidrati e svolgere azione sedativa-antiansia, riducendo notevolmente la fame ansiosa .
I glicosidi contenuti nella radice sono pure capaci di incrementare i livelli di dopamina, sostanza capce di trasmettere al S.N.C. un segnale di sazietà.
-
...
2) L'azione adattogena, antistress, favorente in generale le capacità di apprendimento e di memoria , ben conosciute dalla medicina popolare siberiana, sono state provate scientificamente con l'impiego di estratti idroalcolici totali in diversi studi, pubblicati su riviste accreditate già negli anni '70.
Tali proprietà sono riconducibili alla presenza di glicosidi fenilpropanoidici, in particolare il salidroside e la rosavidina, la cui struttura chimica è simile a quella della siringina (eleuteroside B), uno dei principi attivi dell'eleuterococco. Il salidroside ha pure mostrato un effetto anabolico aumentando la capacità lavorativa e il rendimento organico. La Rodiola produce un aumento della concentrazione plasmatica di beta-endorfine che previene le variazioni ormonali indicative dello stress, mostra un effetto cardioprotettivo e migliora la resistenza dell'organismo alle tossine
-
...
Le ricerche tossicologiche confermano che gli estratti di Rodiola non presentano alcuna Tossicità alle dosi consigliate né a breve né a lungo termine, e non si sono riscontrati effetti secondari.
I test hanno indicato che la Rhodiola tibetana è, per molti aspetti, ancora più potente del ginseng. È un'erba straordinaria per coloro che si sottopongono ad un duro lavoro fisico o mentale. La Rhodiola tibetana migliora la resistenza fisica e le capacità mentali, compreso l'aumento di memoria. Il consumo, anche di modeste quantità, dell'estratto di Rhodiola migliora significativamente la capacità di assorbire ed utilizzare l'ossigeno.
-
Conclusioni
L’estratto di Rhodiola tibetana è risultato essere, una miscela di erbe terapeutiche che migliorano efficacemente in modo naturale la salute. Le proprietà cardiovascolari dell’erba hanno fatto sì che fosse utilizzata dagli olimpionici cinesi, dai militari e dagli astronauti russi negli ultimi dieci anni. La Rhodiola è ricca in glicosidi, amminoacidi essenziali e microelementi. Rhodiola ha una straordinaria efficacia nella purificazione del sangue e nel migliorare la qualità dello stesso. E’ efficace anche nel trattamento delle emicranie, nell’alleviare i sintomi di l'affaticamento, nel ritardare la senilità, nel rinforzare la memoria e nel sostenere il sistema immunitario.
La Rhodiola è uno degli estratti di erbe più potenti e naturali disponibili sul mercato; inoltre, è priva di effetti collaterali.
Sembra proprio interessante questa rodiola! Era un po' che ne sentivo parlare e ho approfittato del tuo post per cercare qualcosa!
Ultima modifica di pippofranco; 09/01/2012 alle 13:59
-
è una figata si
grazie mille!!! meglio che nn mi dimentichi nemmeno una compressa
-
anice composto
Presumo però che il termine "composto" abbia un suo preciso significato.
Ad esempio, l'anice composto si trova in capsule con questa composizione:
Anice verde (Pimpinella anisum) semi 25%, Menta piperita (Menta piperita) foglie 20%, Melissa (Melissa officinalis) foglie 18%, Rabarbaro (Rheum palmatum) rizoma 15%, Angelica (Angelica archangelica) radice 12%, Finocchio (Foeniculum vulgare) semi 10% (e.s. totali 166 mg, e.s. di Anice 75 mg, D/E = 5:1). Involucro: gelatina naturale.
ed è indicato in questo caso nel trattamento dei disturbi digestivi, flatulenza (gas intestinali), spasmi addominali.
-
siiii la composizione è quella!!!
ma io nn ho mica quei disturbi
-
rhodiola composta
La rodiola composta sembra invece che attenui il senso di fame. Brucia i grassi, è diuretica e utile per chi effettua una dieta dimagrante.
Ad esempio in questa formulazione contiene:
Rodiola (Rhodiola rosea) radice (3% Rosavin, 50% polifenoli) 25%, The verde (Camelia sinensis) foglie (5% caffeina) 25%, Citrus Aurantium (6,4% sinefrina)* 20%, Fagiolo (Phaseolus vulgaris) baccello (D/E=4:1) 10%, Ispagul (Plantago ovata) cuticola (D/E=4:1) 10%, Carciofo (Cynara scolymus) foglie (2% acido caffeilchinico, calcolato come acido clorogenico) 10%.
ed è utile per chi ha necessità di perdere qualche chilo di troppo.
facci sapere se funzionano!!!!!
-
composizione corretta pure della rhodiola ...bravaaaa.
vi farò sapere si!!!
-
Rodiola contro lo stress e l'affaticamento
Gentile Professore, le scrivo perchè leggendo alcuni articoli su internet, mi è venuta la curiosità di provare ad assumere la rodiola:
sto attraversando un momento difficile, sono molto giù, e allo stesso tempo in ansia, sono abituata a sfogare i miei sentimenti mangiando troppo e inoltre sto per affrontare un periodo di studio e lavoro molto intensi.
Mi potrebbe consigliare per favore in che forma e in che dose assumere la rodiola? Grazie.
Ro
Ultima modifica di anna1401; 23/12/2008 alle 18:57
-
Ciao, cosa ne pensate dell'utilizzo dell griffonia contro l'ansia e l'insonnia?
-
Re: Rodiola contro lo stress e l'affaticamento
Alla radice di questa pianta vengono attribuitre fondamentalmente propietà adattogene(nel senso di favorire l'adattamento dell'organiso allo stress), riducenti la fatica metabolica del cuore durante lo stress e sforzo fisico, ansiolitiche,antidep ressivo e modulante il senso della fame, miglioranti la concentrazione mentale e l'apprendimento.
Queste proprietà sembrerebbero essere dovute a un aumento dell'attività della SEROTONINA, a una protezione del muscolo cardiaco nei confronti dell'adenalina, a un potenziamento del sistema delle endorfine, a una migliore utilizzazione della noradrenalina cerebrale.
Esistono esperienze in proposito, anche se trattandosi di prodotti fitoterapici dei quali si parla molto da poco tempo, è auspicabile che altre esperienze e studi si aggiungano per poter meglio ancora valutare le proprietà di questa pianta.
dr. vincenzo valesi
____________________ ____________________
Ultima modifica di anna1401; 13/01/2009 alle 18:02
dr. vincenzo valesi sanihelp
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum