Questa discussione dal titolo Brava la regione Toscana. è all'interno del forum Medicine naturali; Ho sentito una notizia,che quasi,quasi mi fa venire il dwsiderio di trasferirmi in Toscania.Che già di per ...
-
Brava la regione Toscana.
Ho sentito una notizia,che quasi,quasi mi fa venire il dwsiderio di trasferirmi in Toscania.Che già di per se,è una regione invidiabili,ma ora merità un punto in più....magari anche più di 1 punto
.
Farsi curare con l'agopuntura è divendata una facenda "della mutua".Lo paga l'ASL...e anche l'omeopatia,il naturapatologa....
Anna cosa c'è di vero??????
Mi trasferisco????
-
... dove hai sentito questa notizia? Io non ne so nulla
chissà com'è che tu hai sempre le notizie in anteprima!
-
Ierimattina,nel programma della Falcetti.Rai 3...."Istruzioni per l'uso".Il programma inizia alle 6.15 in radio,per fare l'ultima quarto d'ora in tv.Ne ha parlata pochissimo...giusto un flash.Allora bisogna cercare nel sito della regione Toscana.
Non so se lo fanno ancora,ma al Gemelli di Roma,c'erano dei omeopati,non so se ci sono ancora.
Ma se c'è il medico,non credo che i preparati sono mutuabili.Sono anni che sta in piede questa battaglia.Per legge,non ci possiamo curare come ci va bene....perchè c'è chi decide che siccome l'anima non si vede...non esiste.Almeno i lo vedo cosi...o qualcosa di simile.
-
io ho trovato questa pagina aggiornata a martedì 13/12/2005
http://www.primapagina.regione.tosca...hp?codice=3384
Si calcola che negli ultimi anni in Toscana una persona su cinque abbia fatto uso di medicine non convenzionali. Un’indagine Istat condotta su un campione di 30mila famiglie italiane (pari a 70mila individui) ha rilevato che sono 9 milioni gli italiani vicini alle medicine non convenzionali: il 15,6%, contro il 25% della media europea. In Toscana, la percentuale si innalza al 19,3%. Oggi sono molte le Asl toscane al cui interno sono attivi servizi ambulatoriali che erogano prestazioni di agopuntura, medicina cinese, omoepatia, fitoterapia, chiroterapia, per un totale di 32 ambulatori. Presto nel sito sanità della Regione Toscana verrà aperta una sezione di medicine naturali.
-
Ma lo vedi...conviene proprio traslocare,heheheheh e
-
Una piccola premessa prima di entrare nel cuore del problema.
E' davvero particolare che per molte delle pratiche non convenzionali citate, l'unico modo per venire rimborsate (nel caso dalla Regione Toscana) sia quello di ricorrere ad una mera decisione politica senza avere alcun appoggio dal mondo della ricerca. Qualsiasi decisione politica non cambia il fatto che pratiche come l'omeopatia, cristalloterapia ecc. non hanno alcun riscontro scientifico. Se una Regione decidesse di fornire gratuitamente i consulti dei cartomanti dovremmo considerare anche questi scientificamente legittimati?
Penso che la notizia a cui si riferisce Calimero sia quella publicata qui: http://www.sanita.toscana.it/parliam...nzionali.shtml dove si specifica "l'integrazione definitiva all'interno del SSR di quelle MNC che presentino sufficiente livello di evidenza scientifica, da definirsi, quindi, quali medicine complementari
Medicine complementari" Se poi non credete che la decisione sia solo politica leggete qui http://www.sanita.toscana.it/parliam...-toscana.shtml nessun riferimento a dati scientifici ma solo alla diffusione del fenomeno MnC ... meglio assecondare gli elettori non trovate?
PS: Anna, il tuo link fa riferimento ad un articolo del 2003.
-
assan, ma nun c e frega ma nun cen porta desse scientiffeci, se stamo mejo de la scienzia ce ne possimo pure ffregà
-

Originariamente Scritto da
monny1
assan, ma nun c e frega ma nun cen porta desse scientiffeci, se stamo mejo de la scienzia ce ne possimo pure ffregà

Tu puoi fregartene quanto vuoi, ma ci sono persone che la pensano diversamente da te. Comunque se hai delle alternative migliori rispetto al metodo sperimentale per stabilire se una cura funziona o se si tratta solo di suggestione proponicele!
Se invece pensi che basti dire "con me funziona" per dare validità ad una cura, allora si dovrà pensar di rendere mutuabili anche le spese per i cartomanti, taroccari, maghi, guaritori, sensitivi e perchè no, anche per l'acqua di Lourdes. Sai quante persone si rivolgono a maghi e cartomanti ogni giorno? Circa 25.000! Sono tante, non penserai che siano tutti degli scemi no? Allora perchè non dovrebbero essere rimborsate le spese per questi personaggi visto che tante persone dichiarano di averne ricevuto dei benefici?
Personalmente non ho intenzione di finanziare con i miei soldi il mago Otelma e soci, tu Monny fa come ti pare nella massima libertà.
Ciao
-
Cmq,cara Santa....se andiamo a leggere il tariffario delle prestazioni,non vedo nessuna agevolazione.Il compenso al medico è assolutamente non "da mutua".Sono costi che vengono praticati dalle mie parti,normalmente.
Non so se tu hai letto/a?i comunicati in maniera diverso da me?Ma non vedo dove sta il ms politico?
Non capisco cosa hai contro l'agopuntura,che invece è stato dimostrato e accertato che stimola l'endodorfina del nostro corpo.Se poi se ne ha pure beneficio per le allergie,meglio.Lasc i che il nostro medico interno faccia il suo dovere,senza che noi immettiamo sostanze chimice nel nostro corpo.Perchè sono sempre veleni.
Che tu aggravi con affermazioni del genere,cartomanzia,m aghi,guaritori,gemma terapia,tutto il quadro,non c'entrano affatto.
Ma essere scettici deve essere il primo obiettivo da parte di un "buon" studioso.Non bisogna arroccarsi su di un piedistallo.....mai dire "impossibile".
-
FONT=Verdana]Anch'io ho difficoltà ad accettare la bontà della gemmaterapia....molt a difficolta.Darei più credito se mi dicono di assumerli(frantumati ,ovvio)almeno posso capire che c'è una qualche reazione chimica.[/FONT]Ma se leggiamo tutte le notizie che si pervengono,da parte della medicina ufficiale,che parla di farmaci realmente efficaci....non sono tanti.Farmaci che vengono ritirati perchè si rivelano mortali o causano invalidità....permet ti che il "signor pantalone",resta alquanto spaesato.Ecco che cerca "in natura",il non tossico...che si sa non è vero affatto,ma credo che è più che altro una questione "istintivo".
[FONT=Verdana]Che poi gli scienziati vanno "rubando" a destra e manca,per il mondo rimedi dagli "stregoni"(che tu dispezzi tanto
-
Calimero credo che si stia parlando della Regione Toscana, in particolare si parla anche di omeopatia e medicina tradizionale cinese di cui esistono già ambulatori presso alcune strutture delle USL regionali. Il problema politico è che malgrado le affermazioni delle autorità regionali "l'integrazione definitiva all'interno del SSR di quelle MNC che presentino sufficiente livello di evidenza scientifica..." e malgrado omeopatia e medicina cinese (a parte alcune molto specifiche pratiche) non abbiano evidenziato alcun risultato scientificamente dimostrabile, si intende finanziare (e mi pare sia già stato fatto) con soldi della regione e di tutti i toscani tali pratiche.
Sull'agopuntura mai detto nulla (cerca pure quanto vuoi nei miei post precedenti), quindi non capisco a cosa ti riferisci.
Riguardo al riferimento a maghi, cartomanti, ecc. si tratta di una risposta all'affermazione di Monni, ho semplicemente applicato il suo principio anche ad altri ambiti, i risultati sono usciti da soli, se non piacciono dimmi perchè e magari spiegalo pure a Monni e a tutte le persone che la pensano come lui.
-
Risposta al secondo post di Calimero
Il fatto che i farmaci possano far male e che abbiano delle contrindicazioni è chiaro e direi pure ovvio. Non per nulla i medici devono prescrivere un farmaco solo se i benefici che il paziente ottiene sono di molto superiori ai danni derivanti dall'uso dei farmaci. I farmaci che poi si sono rivelati pericolosi per gli utilizzatori sono stati individuati proprio perchè i controlli sul loro utilizzo sono continuati anche dopo la loro messa in commercio, di certo gli effetti collaterali sono più facili da individuare su milioni di persone che su poche centinaia, ma da qualche parte bisogna cominciare.
Non capisco poi perchè tu dica che sono pochi i farmaci realmente efficaci, spiegami cosa intendi perchè messa così la tua affermazione non ha senso (senza offesa, davvero non ho capito).
Riguardo ai "furti" dei ricercatori nel mondo dei rimedi naturali non è certo una novità, per fortuna, pensa alla penicillina ad esempio, questo vuol dire che la scienza non è poi così chiusa come molti dicono. Da questo ad accettare qualsiasi cosa venga proposta c'è differenza, se un rimedio funziona diventa medicina altrimenti se ne stà fuori, se così non fosse saremmo ancora all'epoca dei salassi.
-
Medicine non convenzionali in Toscana

Originariamente Scritto da
calimero45
Ho sentito una notizia,che quasi,quasi mi fa venire il dwsiderio di trasferirmi in Toscania.Che già di per se,è una regione invidiabili,ma ora merità un punto in più....magari anche più di 1 punto

.
Farsi curare con l'agopuntura è divendata una facenda "della mutua".Lo paga l'ASL...e anche l'omeopatia,il naturapatologa....
Anna cosa c'è di vero??????
Mi trasferisco????

Abito a Firenze e vorrei dirvi alcune cose. Certo, le medicine non convenzionali sono state inserite nel nuovo Piano sanitario della Regione Toscana, ma già questi centri esistevano in Toscana. Ora è stata fatta una buona campagna pubblicitaria per far conoscere queste medicine anche se non è tutto oro quel che luccica. A Firenze c'è un ottimo centro di agopuntura (Fior di prugna) che funziona da 15 anni circa, ma accedervi è quasi impossibile: un anno circa per avere un appuntamento. Quando ho avuto necessità, sono andata da un privato. Importante, però, è che Fior di prugna da' la precedenza a bambini e donne in gravidanza (accesso privilegiato e precedenza su tutti).
Per quanto riguarda l'omeopatia, l'ambulatorio della ASL è a Lucca (pagamento ticket), e quindi scomodo per i fiorentini: quando ho avuto bisogno, ho pagato un medico privato. Di positivo c'è quindi solo qualche aspetto, anche se non trascurabile. Bisognerebbe, inoltre, sensibilizzare i medici di famiglia che non accettano agopuntura o farmaci omeopatici. Salutoni a tutti e buona giornata! Antonella
-
regione toscana: medicine naturali e omeopatia
carissimi,
ho saputo che la asl di empoli si è mossa in questa direzione ed ha aperto un centro (con tanto di sito su internet) diretto dal dott. fiorenzuoli.
credo però che la lista di attesa sia lunghetta...
ho intenzione di rivolgermi lì anch'io, perchè quest'anno sto soffrendo di allergia come non mi era mai successo prima.
bacioni
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum