Questa discussione dal titolo Compromesso tra medicina ortodossa e naturale è all'interno del forum Medicine naturali; Salve io sto cercando di scrivere un sito che sia un compromesso tra medicina ortodossa e quella ...
-
Compromesso tra medicina ortodossa e naturale
Salve io sto cercando di scrivere un sito che sia un compromesso tra medicina ortodossa e quella naturale, vorrei un vostro parere in merito.
Sia se è possibile trovare un compromesso tra le due sia sul sito che sto facendo, che premetto è ancora incompleto.
Il mio sito è: http://www.psichesoma.net
saluti!
Il mio sito: http://www.psichesoma.net
-
superare i conflitti
Non parlerei di compromessi ma di armonizzazione fra diversi modi di curare portati con varie tecniche e vari metodi nell'ottica di medicina considerata "ars curandi",
tecniche e metodi che non sempre sono verificabili con metodo cosiddetto scientifico, ma attenzione al cane che si morde la coda perchè i dogmi non devono diventare il lucchetto per rinunciare ad allargare le frontiere della conoscenza, e non è detto che tutto quello che non si può spiegare con metodo scientifico non esista(come ci insegna Shakespeare) Bisogna accettare il metodo scientifico come strumento di conoscenza allargando al massimo le sue potenzialità, ma nello stesso tempo dobbiamo avere l'umiltà di lasciare aperta la porta ad altri modi di interpretazione della realtà, al momento apparentemente poco scientifici secondo quelli che sono i canoni della scienza attuale. Nellla mia attività di medico di base coniugo quotidianamente questo mio modo di vedere le cose, che non pretendo sia condiviso da tutti, e che considero non un compromesso perchè non esprime conflittualità, ma integrazione, valutando l'opportunita'( e di conseguenza accettandone tutte le responsabilità) sempre secondo il principio del primum non nocere, che comunque è condizione necessaria ma non sufficiente, perchè deve essere completato dal
secundum curare.
-
cos'è un uomo
Cos'è un uomo? Un insieme di organi e apparati
misurabili e quantificabili in termini matematici solo secondo le leggi della fisica, o una creatura che osservi cercando di cogliere nei suoi occhi, nel battito delle sue ciglia, nel sudore delle sue mani, nell'espresione felice, angociata, spaventata, ansiosa o depressa,nella frequenza del suo respiro, nelle accelerazioni del suo cuore ,l'intimo dilemma che ne condiziona la realizzazione armoniosa nel contesto del tutto, dentro e al di fuori di sè? Non c'è libro, enciclopedia, scuola, scienza che possa misurare e cogliere
il dilemma esistenziale che spesso è all'origine dei suoi disturbi e delle sue "malattie", non c'è un regolo brevettato che possa misurarne la profondità dell'angoscia e le vette della sua felicità, non c'è nessun metodo, scientifico o meno, che ti possa permettere veramente di conoscerlo: se non lo conosci, non puoi amare, e se non lo ami, non puoi nemmeno curare.
-
La conoscenza non è misurare ma comprendere
e come tale è un atto di amore quando è ispirata dal desiderio sincero di incantarsi di fronte all'evidenza della complessità delle cose
l'amore e la conoscenza ci spingono ad unirci al tutto, per cui non può esistere una vera scienza
non può esistere una vera scienza senza cuore.
-
Il tuo è un buon proposito, ritengo tuttavia difficile realizzarlo senza scontentare qualcuno. Purtroppo chi continua ad affermare che la scienza è il "luogo" dei dogmi e che non tiene conto di tuti i fenomeni non misurabili, fa torto al buon senso e all'intelligenza comuni.
Fra tutte le discipline la scienza è di certo quella che più velocemente si è evoluta nel tempo, al contrario molte pratiche "alternative" fanno riferimento a testi vecchi di centinaia di anni senza batter ciglio, senza apportarvi modifiche o correzioni ma soprattutto senza richiedere prove a convalida degli assunti.
In merito a ciò che non si può spiegare la scienza scieglie semplicente di astenersi, nessuno nega l'esistenza di fenomeni per ora non spiegabili, fa delle ipotesi, ma nessuno può ritenere valide delle ipotesi non corroborate da prove sperimentali. Purtroppo il determinismo di molte pratiche pseudo mediche porta chi le pratica a fornire spiegazioni sempre e comunque, indipendentemente da quanto possano essere provate e provabili (i 3 dogmi dell'omeopatia ne sono la prova più evidente).
-
Spesso i principi rigorosi che la scienza ufficiale richiede per validare i risultati che la medicina fornisce, sono considerati vincoli inutili ed oppressivi da coloro che devono farne a meno, pena la mancata conferma dei loro presupposti.
Il doppio cieco, la valutazione dell'effetto placebo, ecc. sono semplicemnte dei mezzi per evitare degli errori in cui la medicina si è già imbattuta, questo non esenta da ulteriori errori, ma chi di noi direbbe che le cinture di sicurezza sono inutili solo perchè in caso di incidente si può morire lo stesso? Quale logica perversa stà dietro tali affermazioni?
Sul'umanità dei medici poi si gioca moltissimo da parte degli "alternativi", che il medico si comporti anche come confessore, psicologo e amico sarebbe utile e bello ma ... se devo sciegliere preferisco un medico burbero che mi cura che uno gentile e comprensivo che mi tiene la mano mentre esalo l'ultimo respiro.
-

Originariamente Scritto da
vvalesi
La conoscenza non è misurare ma comprendere
La conoscenza è comprendere certo ma quasi sempre non è possibile comprendere senza misurare. In questo si può trovare una delle differenze fra scienza e filosofia.
Sarebbe una involuzione inutile rinuciare alla possibilità/dovere della misura quando proprio questo "atto" (la misura) ci svincola da pareri, opinioni, credenze e imbrogli che hanno tanto caratterizzato il mondo medico fino a "poco" tempo fa.
-
La conoscenza è comprendere certo ma quasi sempre non è possibile comprendere senza misurare. In questo si può trovare una delle differenze fra scienza e filosofia.
Sarebbe una involuzione inutile rinuciare alla possibilità/dovere della misura quando proprio questo "atto" (la misura) ci svincola da pareri, opinioni, credenze e imbrogli che hanno tanto caratterizzato il mondo medico fino a "poco" tempo fa.
Il dottore dice cose giuste, ma è questo il punto che voglio esporre. Diciamoci la verità, nel 21 esimo secolo è ridicolo che se ne vengano ancora con il concetto di meridiani per curare. Io sono uno shitasuoka, ma onestamente preferisco usare concetti come il connettivo o il linfatico per spiegare del perchè lo shiatsu funzioni e per questo sono mal visto, da tutti quelli che devono tenere grandi barracconi solo per fare soldi, dottore indovini come la accolgono se si presenta, con il cuore e il sorriso.
E' triste fare leva su persone disperate in questo modo, con teorie che non hanno come unico difetto di essere lontano dalla concezione occidentale, ma che semplicemente non stanno nè in cielo nè in terra!
Il metodo scientifico è l'unica cosa sensata purchè la si usi con apertura mentale. Posso credere che un asino non vola, ma se un giorno lo dovessi vedere volare, mi sa che in base a tale metodo dovrei cambiare la mia teoria sul fatto che gli asini volino o meno.
I miei saluti!
-

Originariamente Scritto da
salvio78
CUT
E' triste fare leva su persone disperate in questo modo, con teorie che non hanno come unico difetto di essere lontano dalla concezione occidentale, ma che semplicemente non stanno nè in cielo nè in terra!
Il metodo scientifico è l'unica cosa sensata purchè la si usi con apertura mentale. CUT
I miei saluti!
In questo caso sfondi una porta aperta!! Purtroppo molte pratiche alternative stanno diventando qualcosa in più di una moda e poco meno di una religione. Peccato, ogni contributo sensato alla medicina potrebbe essere utile, se sensato appunto ...
-
[Diciamoci la verità, nel 21 esimo secolo è ridicolo che se ne vengano ancora con il concetto di meridiani per curare.]
Questo è da vedere…
[dottore indovini come la accolgono se si presenta, con il cuore e il sorriso]
In qualità di paziente io non sceglierei mai di venire da te a farmi curare, visto come parli, anche se nel tuo sito hai messo in evidenza alcune cose molto giuste…
[E' triste fare leva su persone disperate in questo modo]
Sono proprio le persone disperate che, magari deluse dalle cure scientificamente approvate (e anche qui è da vedere come…) a volte ottengono ottimi risultati dai dottori che curano col cuore, oltre che con la propria professionalità ed esperienza anche nel campo delle alternative.
I VERI medici "alternativi" sono tutti innamorati della propria professione, al punto di aver scelto di rischiare la propria reputazione “Scientificamente corretta” pur di curare il malato nell’intento di aiutarlo a guarire, piuttosto che curare i sintomi di una malattia, anche se con farmaci “fortemente efficaci”.
Di approfittatori ce ne sono dappertutto sia nella medicina naturale che in quella convenzionale, basta saper scegliere con criterio ed intelligenza… (“indagando” sul medico).
Saluti a tutti!
-
[Questo è da vedere…]
No, questo è da dimostrare!
[In qualità di paziente io non sceglierei mai di venire da te a farmi curare]
Qui non si discute sulla persona ma sul metodo, tu che ne sai che oltre ad essere un bravo medico (sei un medico?) non sia anche comprensivo? Preferisci un medico che ti prende in giro ma che è tanto, tanto buono? Io no!
[Sono proprio le persone disperate che, magari deluse dalle cure scientificamente approvate...]
La medicina dei miracoli è solitamente quella alternativa, nessun medico "tradizionale" ti assicura la guarigione; purtroppo chi è disperato tenta di tutto per guarire (maghi inclusi) e c'è quindi un buon mercato per chi se ne approfitta (in buona fede o meno).
[I VERI medici "alternativi" sono tutti innamorati della propria professione, al punto di aver scelto di rischiare la propria reputazione...]
Innamorati e pagati quanto gli altri mi pare (cosa di per se onesta detratti tutti i se e i ma di cui sopra). In merito alla derisione scientifica non ne vedo traccia, gli alternativi si muovono e pubblicano solo su riviste alternative o di minor "valore". La reputazione viene ben compensata!
[Di approfittatori ce ne sono dappertutto ... basta saper scegliere con criterio ed intelligenza… (“indagando” sul medico).]
... e sulle pseudoterapie proposte non si indaga???
-
Non è da vedere proprio niente, il sistema dei meridiani semplicemente non ha alcun senso, se non il descrivere con approccio funzionale il corpo, ma se ne può fare benissimo a meno.
Ma tu da paziente saresti libero di andare dove vuoi, quello è il problema, che il medico non si sceglie per il sorriso. Che vorresti che ha uno che si è provocando una grave tossiemia vivendo male dicessi con un sorriso affettuoso:"Non si preoccupi non è causa sua continui ad anadre a dormire alle 4 del mattino a mangiare ogni ora ciò che vuole a stressarsi di continuo, a muoversi meno di un ghiro e io con il mio massaggino le rimetto i meridiani a posto e tutto andrà a posto!", Ah! ho capito vuoi che io lo prenda in giro curando uno squilibrio energetico, quando quello ha il fegato i reni e magari anche il colon in condizioni pietose? Mah! alcuni di voi non li capisco proprio...Preferisco uno alla House che mi tratta malissimo ma che mi cura a uno che mi sorride e mi ammazza.
-
Io non ho detto che le medicine alternative sono una piaga da eliminare, ma chi usa fondamenti lontano dal vero metodo scientifico! Inoltre sai un certo Bruce Lee quando gli parlavano di stili di lotta, diceva che esisterebberò gli stili se esistessero persone con 3 braccia e quattro gambe. Se trasliamo alla medicina, potrei dirti che esisterebbero diversi approcci se esistessero diverse fisiologie umane, ma dato che ciò non accade in taluni casi o ha ragione la medicina convenzionale o quella alternativa oppure nessuna delle due sa di cosa parla e per puro empirismo ha raggiunto dei risultati.
Gli approfittatori?E scusa secondo te uno malato si va a fare un corso di laurea in medicina convenzionale e naturali solo per cercare di capire chi cerca di imbrogliarlo o meno? Se tutti professassimo l'unica vera medicina cioè quella basata sulla nostra fisiologia non ci sarebbe margine di manovra.
Mi fa piacere che concordi con alcune cose scritte nel mio sito, ma io non lascio mai spazio a teorie senza senzo e basate su un metodo non scientifico, rileggilo nel mio sito vedrai quanto è potente questo mezzo di indagine.
I miei saluti...
-
Ho aperto un forum sul mio sito, vi consiglio di farci un giro, non è obbligatorio iscriversi, ma capirete di cosa parlo,
Tra l'altro ho nuovi importanti riscontri per far luce sulla base di tutte le patologie, escluse quelle genetiche, anche se in quel caso parzialmente posso coprire gli effetti generazionali delle stesse.
Sentitevi liberissimi di chiedere e di mettere in dubbio, è quello che consente una crescita della persona, non l'accettazione incondizianata di quello che i media e i medici ci sparano addosso.
I miei saluti...
Ultima modifica di anna1401; 26/09/2007 alle 17:25
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum