Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 18 di 18
Questa discussione dal titolo Tribulus terrestris e Eleuterococco è all'interno del forum Medicine naturali; ho sentito tanto parlare di queste due erbe.. sia per migliorare la prestazioni fisiche sia per migliorare ...
  1. #1
    L'avatar di cucciolo83
    cucciolo83 non  è collegato Sani Young
    Data Registrazione
    30/11/2005
    Messaggi
    1,829

    Tribulus terrestris e Eleuterococco

    ho sentito tanto parlare di queste due erbe.. sia per migliorare la prestazioni fisiche sia per migliorare la forza fisica..
    ringrazio in anticipo che mi sapra dare delucidazioni..
    "ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcool e automobili. il resto l'ho sperperato"
    (george best, 22/5/46 - 25/11/05)

    "sfida l'impossibile e shocca il mondo"
    (Muhammad Ali)

  2. #2
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,840

    Tribulus Terrestris

    (Tratto da: Fonte erboristeriaedaltro. com )

    Famiglia delle Zigofillacee
    Parti usate semi, frutti

    Pianta erbacea originaria dell'India e di alcune zone dell'Africa.
    Nell'antica medicina popolare indiana ( Ayurvedica), il Tribulus Terrestris veniva impiegato come diuretico ed afrodisiaco, e per aumentare la fertilità maschile e femminile. Da studi recenti sappiamo che è in grado di innalzare il tasso di LH ( ormone luteizzante) nell'uomo, con aumento del testosterose, e di FSH nella donna con aumento degli ormoni femminili, aumento della massa muscolare e della libido.

    Nell'Europa dell'Est si impiega per riequilibrare le insufficienze ormonali. Nella medicina Tradizionale Cinese come protettivo del fegato, dei reni e per le disfunzioni del tratto urinario, e come specifico per i meridiani fegato e polmone.
    In antico le piante a saponine oltre al Tribulus, come il Fieno greco e l'Astragalo, venivano impiegate come stimolanti sessuali (possibile aumento del testosterone maschile … sono in corso studi approfonditi sul Tribulus Terrestris).

    segue..
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:16

  3. #3
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,840

    COMPONENTI Tribulus

    Saponine steroidiche (genidiogine, tigogenine) resine, olio essenziale, olio composto da acidi grassi polinsaturi, minerali, furanosidi, glicosidi del furostanolo, terrestrosine, dioscina, gracillina, kikubasaponina, protodioscina, neoecogenina glicoside, tribulosina, alcaloidi (armina, armalina, armano, tetraidroarmina), potassio, frazione aminoacidica (acido aspartico, acido glutammico), potassio, nitrati.

    I SEMI contengono glicosidi flavonoidici, saponine tra cui la diosgenina.

    segue..
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:16

  4. #4
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,840

    ATTIVITA' Tribulus

    tonico energizzante, anabolizzante, stimolante dell'attività sessuale e della produzione di sperma e di testosterone, per la presenza delle saponine steroidiche. (non ci sono ancora studi attendibili).

    Ai SEMI si attribuiscono proprietà astringenti, galattogene, diuretiche, tonico-aperitive,
    Al FRUTTO si attribuiscono proprietà emollienti, diuretiche ed antispastiche.

    segue..
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:16

  5. #5
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,840

    AZIONE Tribulus

    aiuto alla menopausa, utile per l'uomo nella infertilità, nell'impotenza, nell'ipogonadismo, agli sportivi per l'attività anabolizzante e tonico-stimolante (sembra che nel lungo termine abbassi i livelli di colesterolo nel sangue), gli alcaloidi innalzano lievemente la pressione sanguigna, e la attività renale inducendo una azione diuretica (questa azione è dovuta alla presenza di potassio), la frazione aminoacidica svolge una azione urolitica che aiuta a sciogliere la microcalcolosi renale.

    Essenzialmente il Tribulus stimola la produzione di Testosterone e LH senza provocare una abnorme produzione di questi ormoni (nell'uomo il livello di testosterone varia da 3 a 10) - E' una pianta interessante per chi vuole aumentare la massa muscolare, la forza, la resistenza, la potenza fisica.

    Ma allo stato attuale non esistono ancora studi validi che attestino e confermino una reale efficacia di azione del Tribulus nel migliorare la performance di uno sportivo ne di avere chissà quali effetti anabolizzanti.

    segue..
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:17

  6. #6
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,840

    Avvertenze

    il Tribulus potrebbe causare acidità gastrica, ipertrofia prostatica, ipertensione, va impiegato solo nei giorni di allenamento sportivo, assolutamente sconsigliato in gravidanza e allattamento, o con persone con problematiche ormonali.

    CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO PRIMA DI ASSUMERE QUALSIASI PREPARATO.

    Fare attenzione a possibili interazioni con altri farmaci (sentire il proprio medico curante)

    FONTE: erboristeriaedaltro. com
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:17

  7. #7
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,840

    Eleuterococco

    (Tratto da: erboristeriaedaltro. com )

    Eleutherococcus senticosus, Ginseng Siberiano

    Pianta adattogena, aiuta nello stress, nei problemi sessuali, nell'impotenza, nella frigidità, nell'esaurimento, aiuta la resistenza fisica e mentale, rinforza il sistema immunitario, contiene estrogeni.

    Eleutherococcus senticosus
    Famiglia delle Arialacee

    Parti usate, le radici

    segue..
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:18

  8. #8
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,840

    Composizione

    Contiene i principi attivi adattogeni (eleu¬terosidi A, B, B1, C, D/E), una specie di glicoside nonché oleanolglicosidi (eleuterosidi I, K, L, M) che riducono lo stress, leniscono depressioni, aumentano la prestazione fisica e mentale senza turbare il sonno, aumenta inoltre la capacità di resistenza.

    Gli adattogeni sono in grado di ottimizzare la secrezione degli ormoni. Assunto regolarmente l’eleuterococco, viene considerato un elisir di lunga vita è in grado di stimolare l’appetito sessuale, rafforza il sistema immunitario ed equilibra l’energia. Glucosidi come il glucoside Beta-sitosterolo, glucoside cumarinico dell'isofrassidina, etilgalattoside, eterosidi del siringasterolo, derivati dell'acido oleanoico, polisaccaridi, composti fenolici come cumarine, lignani, acidi fenilpropanici.

    segue..
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:18

  9. #9
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,840

    Principi Attivi

    glucosidi, eleuteroside, vitamina E, beta carotene, isofraxidina, acido caffeico, betasitosterolo, polisaccaridi, glucosio, maltosio, acido oleanolico, cumarine, lignani, aldeide ciniferilica, zuccheri semplici, vitamine, pectina, cera, lipidi.

    segue..
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:18

  10. #10
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,840

    Attivita'

    E' una pianta ADATTOGENA, indicata negli stati di stress e sovraffaticamento, rinforza il sistema immunitario.
    Antistress ed antifatica, utile nella astenia, convalescenza, nell'esaurimento psico-fisico, nella stanchezza (anche dei bambini, ma usare sotto controllo medico), nello stress, nella ipotensione, nella attività sportiva, previene l'insorgenza delle malattie, aumenta le difese immunitarie, indicato nei periodi di ridotta capacità di rendimento e di concentrazione, nell'affaticamento da surmenage, in caso di esami, coadiuvante nella radioterapia (sentire prima di assumerla il proprio medico curante).

    Come profilassi nell'influenza e nelle turbe della senescenza, prevenzione delle forme tumorali, (sentire sempre il proprio medico curante) ,stimola le ghiandole surrenali, sessuali ed il sistema nervoso, migliora la circolazione sanguigna, è antiinfiammatoria, ha una azione ipoglicemizzante. Aiuta nelle turbe sessuali, nell'impotenza, e nella frigidità femminile, accrescendo la resistenza dell'organismo.
    Utile nella insufficienza cardio-circolatoria, nella depressione, (consultare sempre il proprio medico curante ), stimola il metabolismo, aiuta nelle spasmofilie.

    segue..
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:19

  11. #11
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,840

    Contro.indicazioni

    a dosi eccesive, potrebbe determinare cefalea, tensione, insonnia.
    Non usare nelle mastopatie, in presenza di extrasistoli e palpitazioni, in presenza di asma ed enfisema, non somministrare in gravidanza, in allattamento, in donne che usano i contraccettivi orali, potrebbe avere effetti estrogenici.

    ASSUMERLI SEPARATAMENTE, ad esempio il pomeriggio Eleuterococco e la sera la Pillola.
    Non usare nelle patologie acute, se si è in presenza di febbre, nelle terapie con anticoagulanti, nel diabete, non somministrare ai bambini se non dietro consiglio medico.


    FONTE: erboristeriaedaltro. com
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:19

  12. #12
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,840

    Storia, Folclore E Leggende

    La storia moderna di questa pianta comincia con I. Brekham, negli anni ’40. Nel corso di ricerche per reperire una droga più economica in alternativa al ginseng, Brekhman scoprì che la radice di eleuterococco offriva molti dei benefici del più famoso ginseng: le ricerche successive, sia di scienziati sovietici sia cinesi hanno mostrato che l’eleuterococco non è un surrogato del ginseng, ma senza dubbio è una droga tonico-adattogena con caratteristiche peculiari, spesso anche superiori a quelle della radice cinese (ad esempio a livello del sistema immunitario).

    Famoso rimane l’impiego per le perfomance degli atleti russi alle Olimpiadi di Mosca e per i cosmonauti nei lunghi periodi di permanenza nello spazio. Si stima che nella sola Russia circa sei milioni di persone usino quotidianamente l’eleuterococco.

    FONTE: aboca.it/piante
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:20

  13. #13
    L'avatar di arev
    arev non  è collegato Sani Young
    Data Registrazione
    11/12/2006
    Messaggi
    269

    Eleuterocco

    Mi sembra di ricordare che la mia omeopata mi consigliò l'eleuterocco in un periodo in cui dovevo affrontare un esame perchè, a differenza di altre sostanze, pur essendo un tonico non è eccitante e non provoca nervosismo e quindi può essere assunto con maggiore tranquillità
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:21

  14. #14
    L'avatar di cucciolo83
    cucciolo83 non  è collegato Sani Young
    Data Registrazione
    30/11/2005
    Messaggi
    1,829

    Guarana-ginseng-eleuterococco

    io in passato avevo preso un composto fatto da guarana-ginseng-eleuterococco solo che questo mi faceva venire tantissima fame..
    allora ero curioso di provare questi due eleuterococco e tribulusis terrestris solo che il secondo c'è scritto che è sconsigliato a chi ha valori non nella norma degli ormoni e io ho un problema con il cortisolo che è troppo alto.. adesso vedo se prendere l'eleuterococco.. che volevo consiglaire anche alla mia ragazza ma con il fatto che prende la pillola un po mi inquieta dopo quello che ho letto..

    grazie mille anna..
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:21
    "ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcool e automobili. il resto l'ho sperperato"
    (george best, 22/5/46 - 25/11/05)

    "sfida l'impossibile e shocca il mondo"
    (Muhammad Ali)

  15. #15
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,840

    Guarana-ginseng-eleuterococco

    Allora se hai già qualche problemino in evidenza, prima di assumere qualsiasi prodotto ti conviene consultare senz'altro il tuo medico

    Per quanto riguarda la pillola, qui c'è scritto di assumere separatamente la pillola e l'Eleuterococco, ma comunque è sempre bene chiedere il parere del ginecologo che ha prescritto la pillola.
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:22

  16. #16
    L'avatar di cucciolo83
    cucciolo83 non  è collegato Sani Young
    Data Registrazione
    30/11/2005
    Messaggi
    1,829

    Guarana-ginseng-eleuterococco

    un anno fa quando ho fatto gli esami per il cortisolo il medico mi disse che era cosi e non si poteva fare niente..quindi immagino che non ci siano problemi..
    soprattutto avendo gia preso l'eleuterococco in passato..
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:22
    "ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcool e automobili. il resto l'ho sperperato"
    (george best, 22/5/46 - 25/11/05)

    "sfida l'impossibile e shocca il mondo"
    (Muhammad Ali)

  17. #17
    L'avatar di cucciolo83
    cucciolo83 non  è collegato Sani Young
    Data Registrazione
    30/11/2005
    Messaggi
    1,829

    tribulusis terrestris..

    ho letto nel 3d sul desiderio sessuale del tribulusis terrestris.. ne avevo gia sentito parlare nel mondo del fitness ma avevo anche sentito dire che non è ancora un'erba studiata del tutto,ovvero non si è sicuri della sue efficienza.. inoltre mi era stato detto che andando ,diciamo,a smuovere gli ormoni sarebbe da prender con cautela e sotto controllo medico.. sono cose reali o solo dicerie da corridoio? a me piacerebbe provarlo.. ma esiste puro?? perchè io per adesso l'ho trovato solo in composti con altre cose che a me non interessano..
    grazie
    "ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcool e automobili. il resto l'ho sperperato"
    (george best, 22/5/46 - 25/11/05)

    "sfida l'impossibile e shocca il mondo"
    (Muhammad Ali)

  18. #18
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/04/2004
    Messaggi
    4,777

    Re: tribulusis terrestris..

    E' bene avere chiaro che con la fitoterapia si assumono sostanze, sia pure di origine vegetale, a dosi ponderali, quindi chimicamente apprezzabili, con eventuali effetti desiderati ma anche indesiderati.Questo vale per qualsiasi fitoterapico, e in particolare per quelli sui quali c'è meno studi ed esperienza a disposizione. Sconsiglio pertanto in questi casi una troppo disinvolta automedicazione.
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2011 alle 19:23
    dr. vincenzo valesi sanihelp

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.