Questa discussione dal titolo Dopaminergiche piante per l'umore e la salute è all'interno del forum Medicine naturali; Vorrei segnalare che oltre alla rhodiola come pianta serotoninergica esistono piante dopaminergiche quali:
Mucuna Pruriens e Tribulus ...
-
Dopaminergiche piante per l'umore e la salute
Vorrei segnalare che oltre alla rhodiola come pianta serotoninergica esistono piante dopaminergiche quali:
Mucuna Pruriens e Tribulus :
La medicina Ayurvedica è senza dubbio il sistema medico più antico del mondo ed è la sola medicina tradizionale fondata su principi scientifici.
Il primo impiego dell'erba Mucuna pruriens in medicina ayurvedica risale a più di 4500 anni. Infatti, Mucuna pruriens ha certamente un profilo biochimico affascinante e contiene una multitudine di principi attivi interessanti come la nicotina, la serotonina e soprattutto la l-dopa (o l-diidrossifenilalanin a) che è il principale precursore del neurotrasmettitore dopamina isolata da scienziati indiani nel 1936.
Quando i neuroni che producono la dopamina sono colpiti dalla malattia di Parkinson, gli effetti sull’organismo sono : tremolii incontrollabili, rigidità muscolare, turbe dell’elocuzione, della scrittura, dell’equilibrio e lentezza dei movimenti. Carenze subcliniche di dopamina si incontrano frequentemente negli stati depressivi e nelle turbe del desiderio sessuale.
Ultima modifica di anna1401; 29/10/2007 alle 17:08
-
La dopamina è considerata come il neurotrasmettitore del benessere che è prodotto dal cervello quando questo vuole « farsi piacer » oppure accordare una « ricompensa all’organismo ». E’ anche un intermediario nella produzione di norepinefrina (oppure noradrenalina), neurotrasmettitore dello stato di veglia) ed uno stimolante efficace della produzione dell’ormone della crescita.
In uno studio comparativo condotto su modelli animali della malattia di Parkinson ed a pari quantità di principio attivo, un’estratto di Mucona Pruriens si è rivelato da 2 a 3 volte superiore alla l-dopa sintetica, suggerendo così che il profilo biochimico globale dell’erba e non solo il principio attivo che è di natura ad accrescere significativamente la sua efficacia sui sintomi della malattia.
Altri studi umani hanno evidenziato benefici neurologici importanti con una eccellente tolleranza ed una quasi assenza di effetti secondari, contrariamente a ciò che capita con la l-dopa di sintesi.
La somministrazione concomitante di un estratto di erba Tribulus terrestris è tale da accrescere la quantità di L-Dopa che raggiunge il cervello. In effetti, il tribulus contiene un inibitore leggero della monoaminaossidasi, un’ enzima che degrada la dopamina. Questo modo naturale di migliorare gli effetti della somministrazione di Mucuna Pruriens è nota dai medici aiurvedici da più di 1000 anni.
Ultima modifica di anna1401; 29/10/2007 alle 17:10
-
La somministrazione di un estratto di Mucona Pruriens standardizzato in L-Dopa stimola la secrezione dell’ormone della crescita (Hgh) da parte della ghiandola pituitaria . L’ormone della crescita è certamente l’ormone ansietà più potente: favorisce l’aumento di massa muscolare e sfavorisce l’accumulo di massa grassa, migliora la resistenza ed il livello energetico, accresce la sensazione di benessere ed esercita un’influenza positiva su numerosi altri aspetti della salute.
Tra gli altri impieghi di Mucuna Pruriens in medicina aiurvedica: per ristabilire la libido ad un livello soddisfacente (combinato al Tribulus Terrestris) accrescendo il livello di testosterone (effetto dimostrato in uno studio controllato) e quello della dopamina, nei casi di sterilità maschile e femminile (accresce degli spermatozoi e favorisce l’ovulazione), per migliorare la vivacità di spirito, il coordinamento motorio e lottare contro le apatie.
Ultima modifica di anna1401; 29/10/2007 alle 17:12
-
Per le depressioni lievi, moderata distimia, stress possono essere utili insieme alla rhodiola rosea (serotoninergica ) e all'iperico (su cui ci sono studi piu' qualificati) - quest'ultimo carattterizzato, secondo alcuni studi, dalla ricaptazione della serotonina e da una supposta attività anti-mao ....
io personalmente uso la rhodiola a cicli di 3 mesi ( 2-3- compresse al di) o 6 mesi (1 compressa al di') intervallate da una pausa di 20 gg
Fonte supersmart.com
luigi
Ultima modifica di anna1401; 29/10/2007 alle 17:14
-
grazie luigi
-
ultimamente i dolori articolari di vecchia data per osteoartrosi, periartritee altro insieme alla fibromialgia..quasi sicura..mancano pochi altri accertamenti, il posti intervento tiroideo, e dolori erniali stando minando seriamente al mio umore...che non puo' permettersi assolutamente di andar giu' ...devo fare tante cose durante la giornata...e il reumatologo ha detto ch e pe rla fibromialgia danno un leggero antidepressivo prorpio per sopperire alal mancanza di serotonina dovuta all a sopportazine del dolore a i nervi e muscoli infiammati.
Vorrei sapere quale risulta piu' leggero e tollerante d anon diventarne dipendente e cosa si potrebbe prendere fra le medicine naturali ...al posto dei farmaci ..per stabilizzare l'umore e aumentare la serotonina.
Vorrei proporre alreumatlogo un'alternativa del genere: oggi l'erborista mi ha detto ch ec'e' un rimedio che si chiam SERENE ...NE SIETE A CONOSCENZA?
-
Per godilia
L’ha già spiegato luigi nei suoi post, quali piante fanno bene per la depressione e altro…
Mucuna Pruriens, Tribulus terrestris, Rhodiola rosea.
Ma nel tuo caso un po’ complesso, chiedi senz’altro il parere del medico o dei medici prima di assumere qualche prodotto, anche se naturale.
Il prodotto che hai segnalato tu “SERENE” io non lo conosco. Puoi spiegarci qualcosa in merito?
Ultima modifica di anna1401; 30/10/2007 alle 11:33
-
si assume sotto forma di spray e contiene luppolo, melatonina e the' verde....si chiana serene o seren ..di piu' non so perche' non l'ho acquistato..
-
IPERICO o ERBA DI SAN GIOVANNI

Originariamente Scritto da
godilia ultimamente i dolori articolari di vecchia data per osteoartrosi, periartritee altro insieme alla fibromialgia..quasi sicura..mancano pochi altri accertamenti, il posti intervento tiroideo, e dolori erniali stando minando seriamente al mio umore...che non puo' permettersi assolutamente di andar giu' ...devo fare tante cose durante la giornata...e il reumatologo ha detto ch e pe rla fibromialgia danno un leggero antidepressivo prorpio per sopperire alal mancanza di serotonina dovuta all a sopportazine del dolore a i nervi e muscoli infiammati.
Vorrei sapere quale risulta piu' leggero e tollerante d anon diventarne dipendente e cosa si potrebbe prendere fra le medicine naturali ...al posto dei farmaci ..per stabilizzare l'umore e aumentare la serotonina.
Vorrei proporre alreumatlogo un'alternativa del genere: oggi l'erborista mi ha detto ch ec'e' un rimedio che si chiam SERENE ...NE SIETE A CONOSCENZA?
L'IPERICO, di cui le attuali conoscenze confermano l'efficacia.
FLAVONOIDI e IPERFORINA in esso contenuti determinano inibizione della ricaptazione di alcuni neurotrasmettitori cerebrali, soprattutto della SEROTONINA, NORADRENALINA, DOPAMINA e GABA(acido gamma aminobutirrico). Come altri farmaci vegetali è bene sia utilizzato sotto controllo medico per possibili interferenze col metabolismo di altri farmaci quali ciclosporina, teofillina, estroprogestinici.
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Erba Mucuna pruriens
Ciao a tutti ,
volevo chiedere se l'estratto dell'erba Mucuna pruriens puo' essere presa se uno e' in cura con Anafranil e Dopamir , in quanto questi due antidepressivi hanno risolto il problema del mio doc , pero' mi hanno fatto perdere la voglia di fare e poi mi hanno venire un umore nero : su 7 giorni solo uno sto allegro e contento tutti gli altri sto normale.
Grazie
Ultima modifica di anna1401; 24/05/2012 alle 20:53
-
Re: Erba Mucuna pruriens
Non possiamo escludere che ci siano interefrenze farmacologiche, quindi dovresti parlarne col tuo Doc e consultarti con lui.
Ultima modifica di anna1401; Ieri alle 12:48
dr. vincenzo valesi sanihelp
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum