si , molto affascinante. qui potete trovare tutte le informazioni Agricoltura Biodinamica
o quasi ....
ma proverò, se volete, nei prossimi giorni a spiegare più semplicemente i principi fondamentali della materia, assai complessa in verità
Per 2x ho visto in programmi televisivi sull' ambiente/agricola parlare di agricoltura biodinamica.
Affasciante!!!
Si perchè non è una agricoltura "devastatrice pigliatutto"!
Si base su un pensiero filosofico,che fa cmq parte della natura/creato...rispettare la natura coltivare non con prodotti chimici,ma con ciò che la fattoria produce...lettame,ac qua "ossigenata"...u na specie di circolo "vizioso"molto benefico.
Mi debbo informare di più,perchè lo trovo affasciante,cosi "affine"alla nostra natura umana,terrestre!
Ci sono corsi universitari ho visto...
Il futuro è oggi....
si , molto affascinante. qui potete trovare tutte le informazioni Agricoltura Biodinamica
o quasi ....
ma proverò, se volete, nei prossimi giorni a spiegare più semplicemente i principi fondamentali della materia, assai complessa in verità
Ultima modifica di anna1401; 24/03/2008 alle 18:04
Grazie dottor eyes della tua disponibilità!
Chi meglio di un agronomo "biologico" potrebbe darci delucidazioni su questa interessante materia!
Attendiamo pazientemente i tuoi interventi...![]()
Si,e grazie in anticipo...
Il futuro è oggi....
oh sono io che vi ringrazio per la fiducia ....
come avrete potuto leggere sul sito indicato, l'agricoltura biodinamica nasce molti anni fa, dalla mente "illuminata" del prof. Rudolf Steiner 1924 .... può sembrare assurdo.
All'epoca non c'erano tangibili problemi di inquinamento , soprattutto nel settore agricolo, non esisteva la chimica ed i problemi alle colture venivano risolti con metodi abbastanza naturali.
Cme mai una persona colta e razionale come Steiner si occupò di queste cose , precorrendo di molti anni i tempi ?
Ultima modifica di francyfre; 21/12/2011 alle 10:00
Purtroppo il sito non è molto informativo.Posso dire che ho visto molto di più in quel programma televisivo tempo fa(tu che parli sempre male della informazione in tv)dove per 1 ora si venne spiegato tantissimo.Ma mi colpì sopratutto la trasformazione del terreno...mi sembrava una terra più dolce,vera terra madre
.Ora ho anche capito che quella terra cosi brulla e apparentemente improduttivo...produ ce cmq un uva non male...secondo me,non sono una intenditrice,anzi solo vederlo l'uva o il vino mi scattena un mal di testa
.
Anche la coltivazione a "giro",che ricordo di aver imparata già alle scuole elementari,che venne introdotto se ricordo bene da un imperatore...viene rispettato.
Con la chimica questa rotazione a coltivazioni,se ho capito bene,era stato messa da parte.Anche la lamentele dei contadini che la terra vuole sempre più prodotti,secondo me è un chiaro segno che si è in un circolo vizioso.
Il futuro è oggi....
Secondo me Steiner aveva una marcia in piùoltre ad una sana lungimiranza!
Ultima modifica di francyfre; 21/12/2011 alle 15:53
ehm ..... dopo un pochito di tempo, rieccomi. scusate, ma non ho avuto "testa" per scrivere
Posso dire una cosa: "tempo fa insegnavo in un corso di agricoltura biologica. insegnavo insieme a diversi colleghi,
colleghi alquanto "scettici" sui sistemi di coltivazione con metodo biologico , a dire il vero...
Quell'anno piovve moltissimo e in molte aziende non si potè seminare il grano perché i terreni erano pieni di acqua,
ma nel corso di una visita guidata presso un'azienda biodinamica, i miei colleghi si resero conto dei benefici dei metodi di coltivazione biodinamici sui terreni.
Infatti, in quell'azienda l'acqua non ristagnava. Al contrario di quanto accadeva nei terreni finitimi
Ultima modifica di anna1401; 16/07/2008 alle 19:07
Ma perché questo ?
Perché il terreno non è una sostanza inanimata,
ma possiamo considerarlo come un organismo vivente, costituito da sostanze minerali, animali e vegetali che, nel loro insieme, costituiscono il terreno per l'appunto.
In agricoltura convenzionale non si ragiona in questi termini, e , anche se le rotazioni colturali sono importanti, non si bada a salvaguardare gli organismi viventi che sono nel suolo e che di esso fanno parte
Quando si effettuano diserbi o trattamenti antiparassitari o concimazioni troppo squilibrate si danneggiano gli organismi viventi del terreno.
Ultima modifica di anna1401; 16/07/2008 alle 19:10
Appunto...la madre terra!
Ultima modifica di francyfre; 21/12/2011 alle 15:53
Il futuro è oggi....
Caro dottor e professor eyes, stavo proprio pensando a te!
ed eravamo qui tutti in trepida attesa di leggere il proseguimento di questo interessante discorso sull’agricoltura biodinamica
Ho pensato che ti fossi assentato per validi motivi di lavoro, visto che sei sempre molto indaffarato e in giro per il mondo!
Ora noto con piacere che hai trovato un angolo di tempo da dedicare anche a noi qui nel forum. Grazie!![]()
Anna,hai messo nero sul bianco la stessa domanda che mi era rimasta per la testa.Anche perchè so,che i legumi,se provengono da una terra povera di certe sostanze,quei legumi cotti "non sanno di niente"!Mentre ricordo di gente che ai bordi dai campi della vigna,o vicino ai pozzi piantavano fagioli e cicerchi...erano buonissimi.
Ma si è persa la tradizione,con la morte dei vecchi,e sopratutto le vecchie.Che "sventolavano"co n delle basse ceste le legume sui sacchi di jute.
Ultima modifica di francyfre; 21/12/2011 alle 15:54
Il futuro è oggi....
Che belli, Frede, i tuoi racconti di vita campestre!
E’ un piacere ”ascoltarti”
Ora aspettiamo le spiegazioni di eyes… sperando che non sia andato in vacanza![]()
L' Agricoltura Biodinamica è una metodologia agricola fondata su solide conoscenze scientifiche, anziché su accidentali constatazioni tecnologiche.
Ha elaborato perciò procedimenti produttivi del tutto innovativi rispetto a qualsiasi pratica agricola, procedimenti i cui risultati dimostrano la infondatezza di taluni assiomi della tecnica agricola convenzionale.
Infatti conoscenze tecnologiche che di volta in volta apparivano efficaci si sono dimostrate nel tempo imprecise o del tutto infondate.
Ricordiamo che la teoria nutrizionale ignorava in questo stesso secolo l'esistenza delle vitamine o dei microelementi e, non molto prima, l'apporto quantitativo di proteine necessario alla sussistenza umana veniva giudicato secondo valori che oggi sono ritenuti pregiudizievoli alla salute.
Le stesse conoscenze tecnologiche che hanno sostenuto in questo secolo l'agricoltura convenzionale si sono rivelate, in rapporto ad una conoscenza più ampia dei processi in atto, non esatte.
Il grande apporto di concimi azotati e di pesticidi hanno determinato un danno ambientale dai costi non previsti e ancora difficilmente quantificabili.
segue..
Lo stesso aumento progressivo delle rese quantitative delle produzioni ha determinato un crollo dei prezzi e dunque un impoverimento dei produttori, in luogo dell'iniziale emancipazione dalla miseria.
La tecnologia dunque difetta a volte della conoscenza più estesa, che una corretta visione scientifica può dare.
Le leggi che governano i processi naturali, come quelli economici e sociali, necessitano di essere conosciuti ben al di là della prima immediata percezione tecnologica.
Del resto lo stesso sapere tecnologico, mirabile in tanti risultati e che stima se stesso evoluto quanto mai altra civiltà abbia saputo fare prima, si trova a dover sostenere la difficile contraddizione della progressiva distruzione delle risorse che sono sotto il suo dominio.
Una visione scientifica imprecisa della terra, delle piante, degli animali e dell'uomo va corretta progressivamente attraverso un ampliamento delle conoscenze ed una libera ricerca scientifica.
Per far ciò occorre una pratica sperimentale emancipata dai gravami del pregiudizio, pratica che è stata intento costitutivo della scienza moderna, ma anche rivedere il metodo dell'osservazione e pensare il pensiero.
Le ricerche condotte nell'ambito della biodinamica consentono sia di liberare l'attuale produzione agricola da molti dei suoi limiti strutturali, sia di costituire un rimedio a molti dei problemi economici ad essa connessi.
segue...
Ultima modifica di francyfre; 21/12/2011 alle 09:59
Gli strumenti operativi più importanti dell'agricoltore biodinamico sono:
- le rotazioni agricole
- i preparati biodinamici
- il compostaggio sia in cumuli con i preparati biodinamici o con trattamenti di superficie
- il calendario lunare e planetario per le semine e per le operazioni colturali
- le lavorazioni non distruttive del terreno
- la concimazione di qualità attraverso sovesci particolari e concimazione con compost biodinamici.
Quali sono gli scopi dell'Agricoltura biodinamica?
Proviamo qui di seguito a suggerirne alcuni
La fertilità della terra
Accrescere e mantenere la fertilità della terra, attraverso la cura del suo fattore fondamentale: l'HUMUS.
La qualità come compimento
Produrre piante e animali che non solo siano sani, ma che abbiano al massimo grado sviluppate le loro qualità tipiche.
Rigenerazione delle sementi
Migliorare la vitalità delle sementi perché le piante da esse derivate possano "dialogare" con efficienza con i componenti dell'organismo aziendale e planetario in cui si trovano.
La sana alimentazione
Produrre alimenti che rafforzino il metabolismo umano in modo tale che lo sviluppo fisico-animico e spirituale dell'uomo avvenga in modo armonico e sano.
segue...
Una visione globale della vita del pianeta consente al biodinamico di poter operare con gli elementi minerali, vegetali e animali in maniera da inserirsi nei fenomeni della Natura in modo mirato e rispettoso.
La conoscenza delle funzioni non solo materiali, ma anche delle forze che muovono tali funzioni, consente all'agricoltore di regolare ciò che opera in natura senza danneggiare impoverire o inquinare ma, anzi, vitalizzando l'ambiente.
Una delle prerogative della biodinamica è il superamento di una visione meccanicistica dei fenomeni per acquisirne una più complessa ma anche più fondata sull'uso dei nostri sensi.
L'uso delle nostre percezioni acquista un posto di rilievo poiché i processi che sono tipici della nostra azienda possono essere sperimentati e ed elaborati, nel tempo, in un'immagine organica con cui l'agricoltore troverà le soluzioni ai problemi tecnici e pratici.
L'applicazione di concetti ed esperienze derivate dall'approccio sperimentale della chimica e della fisica di laboratorio, ha il limite di costituire un solo punto di vista parziale.
... segue
L’operare con le forze che generano e muovono la vita si trova spesso ristretto dall'uso degli strumenti derivati dalla chimica e dalla fisica.
Una conseguenza è che il mondo vegetale e quello animale faticano sempre più a produrre vita, nell'ambito del sistema ecologico Terra, poiché li si rende dipendenti solo dalla componente, per così dire, minerale.
Il minerale tuttavia non è sufficiente agli organismi viventi. Ciò che vive ha bisogno di ciò che è vivo.
Dunque occorre ed è possibile trovare vie nuove per operare con le piante e gli animali.
L'agricoltura biodinamica è un importante tentativo di governo di parte della natura attraverso strumenti nuovi generati dai processi di vita della natura stessa.
segue..
L'agricoltura biodinamica è un metodo che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino tutto il creato.
È basata sugli insegnamenti del filosofo esoterista austriaco Rudolf Steiner; include l'idea di agricoltura biologica e invita a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.
Due principi che si possono ritenere tipici della teoria biodinamica di Steiner hanno a che vedere col compostaggio e con le fasi della Luna.
Nella pratica questi principi vanno ben oltre la considerazione posta usualmente nell'agricoltura pre-moderna, o nella controparte odierna all'interno del movimento dell'agricoltura biologica.
Rudolf Steiner non giunge al tema della biodinamica quale semplice branca dell'antroposofia.
La convinzione è che il mondo sia già troppo inquinato nella sua epoca, da dover richiedere un cosciente intervento umano per ristabilire gli equilibri naturali.
Ultima modifica di francyfre; 21/12/2011 alle 09:59
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||