Questa discussione dal titolo B12 e ferritina è all'interno del forum Medicine naturali; salve a tutti, sposto qui il messaggio come consigliatomi!
vorrei chiedervi un'opinione sui miei esami del sangue, ...
-
B12 e ferritina
salve a tutti, sposto qui il messaggio come consigliatomi!
vorrei chiedervi un'opinione sui miei esami del sangue, sono tutti nella norma tranne RDW - SD. vedo anche che ferritina e B12, pur essendo nei valori sono molto bassi: rischio carenze?
ANTITROMBINA III 94%
COLESTEROLO HDL 85 mg/dl
COLESTEROLEMIA TOTALE 179 mg/dl
SIDEREMIA 64 mcg/dl
GLICEMIA BASALE 81 mg/dl
ASPARTATO AMINO T (AST) 10 U/l
ALANINA AMINO T (ALT) 12 U/l
PROTEINA C REATTIVA 2 mg/l
TRIGLICERIDEMIA 73 mg/dl
WBC 5.56
RBC 4.90
HGB 14.8
HCT 45.2
MCV 92.2
MCH 30.2
MCHC 32.7
CONTEGGIO PIASTRINE 233
RDW - SD 45.7 fl *
RDW - CV 14.5
PDW 12.1
MPV 10.9
P - LCR 31.1
NEUTROFILI 46.6
LINFOCITI 43.7
MONOCITI 6.7
EOSINOFILI 2.3
BASOFILI 0.7
NEUTROFILI 2.59
LINFOCITI 2.43
MONOCITI 0.37
EOSINOFILI 0.13
BASOFILI 0.04
TASSO DI PROTROMBINA 75%
RATIO PT 1.10
INR 1.20
T.TROMBOPLASTINA PARZIALE 37 secondi
RATIO PTT 1.19
ACIDO FOLICO 10.5 ng/ml
VITAMINA B 12 223.00 pg/ml
FERRITINA 10.88 ng/ml
grazie mille!
-
esami ematici
RDW-SD e RDW-CV rappresentano la distribuzione volumetrica eritrocitaria calcolata rispetto alla deviazione standard (SD) o al coefficiente di variazione percentuale (CV) e costituiscono un indice di anisocitosi (dimensioni disomogenee dei globuli rossi che possono essere macrociti microciti e normociti). Questo valore aumentato va coniugato con MCV(volume corpuscolare medio, in pratica le dimensioni medie dei globuli rossi) che in questo caso appaiono essere di grosse dimensioni. Non si tratta di anemia, perchè la quota di emoglobina e il numero dei globuli rossi è normale, ma c'è una tendenza verso la macrocitosi, probabilmente legata ai valori prosimi ai limiti minimi di vitamina B 12.
La FERRITINA bassa non significa anemia, ma solo che i depositi ndi ferro dell'organismo sono in esaurimento.
dr. vincenzo valesi
____________________ ____________________ ____________________ ______
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
grazie mille dottore, quindi mi consiglia qualcosa per evitare che la vitamina b12 scenda?
sottolineo che nei giorni precedenti all'esame avevo assunto su consiglio dell'oculista un integratore alla vitamina c e magnesio.
-

Originariamente Scritto da
talpina
grazie mille dottore, quindi mi consiglia qualcosa per evitare che la vitamina b12 scenda?
sottolineo che nei giorni precedenti all'esame avevo assunto su consiglio dell'oculista un integratore alla vitamina c e magnesio.
La vitamina B 12 è contenuta in carne, pesce, uova, latte e lattoderivati. Oppure integrazione con polivitaminici del complesso B contenenti anche la vitamina B 12.
dr. vincenzo valesi sanihelp
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum