|
|||||||
| Medicine naturali La medicina naturale offre numerosi rimedi per i problemi di salute che spesso si presentano. Medico Esperto: Dottor Valesi |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Uomo e donna: intelligenze diverse?
|
|
|
|||
|
|||
|
Un articolo molto interessante, in ogni caso io ho sempre sostenuto che l'intelligenza non poteva essere diversa tra uomini e donne, secondo me l'intelligenza su una materia o su un'altra dipende molto dall'individuo. Io per esempio ero alle superiori una frana in matematica
, ma andavo molto bene nelle materie umanistiche , e questo succedeva anche con altri, sia ragazzi che ragazze. Poi ci sono sicuramente facoltà universitarie con maggioranza di maschi e quelle con maggioranza di femmine. Saluti |
|
|
|||
|
|||
|
c credo poco...
ovvero: ad un diverso funzionamento del cervello posso crederci, ma ad una diversa qualità del suo funzionamento no. Sì, per esempio, nel mio corso di economia avevo riscontrato che i risultati dell'esame d matematica generale (un esamone) dei ragazzi erano migliori...ma, analizzando con rigore statistico i dati, la differenza nn appariva statisticamente rilevante...senza contare nemmeno il bias dovuto al fatto che nel mio corso noi ragazze siamo circa 1/3 della classe e per lo più non veniamo dal liceo scientifico, che è il liceo dal quale vengono tutti quelli che hanno preso dal 28 in sù, con rare eccezioni. Vi consiglierei un libro: "Le donne nn chiedono" (nn ricordo le autrici). Molto illuminante. E questa è vera: le donne nn chiedono. E' verissimo. In tre anni d Università vedere alzata la mano di una ragazza è stato un'evento più unico che raro (le straniere s buttano però ogni tanto...) . Quindi il problema base è, ancora, culturale. |
|
|
|||
|
|||
|
Per associazione d'idee ....mi ricordo che un medico mi raccontava che a casa sua avevano un allevamento di cani di razza. Il patriarca della famiglia teneva in casa propria, sempre, almeno 4 cani, tutte femmine; diceva che davano maggiori soddisfazioni perché molto intelligenti.
Gea |
|
|
|||
|
|||
|
più intelligenti e più buone!
|
|
|
||||
|
||||
|
i due emisferi
due emisferi cerebrali, destro e sinistro, con attitudini diverse, connessi da un'intercomunicazion e che si chiama corpo calloso:l'intuizione ,la creatività e la sintesi da una parte, l'analisi logica e matematica dall'altra.
Vi siete mai chiesti perchè ci sono più filosofi uomini che donne? v valesi |
|
|
|||
|
|||
|
permeabilità
.....e perchè vi sono più matematici uomini, politici uomini, scienziati uomini,dirigenti uomini. Me lo sono chiesto e mi sono anche risposto ma in modo che esula dal tema.Tornando al tema; direi che le donne hanno una maggiore permeabilità tra i due emisferi e questo, se non rende più intelligenti rende certamente più versatili e più duttili. Credo che questa caratteristica di permeabilità sia stata sviluppata nel tempo al fine di rendere la donna adatta ai molteplici compiti che la natura e la società le impongono. Personalmente ho sempre creduto di essere negata per la matematica finché non ho scoperto quante operazioni matematiche eseguivo durante la giornata, anche solo per preparare il pranzo. Sarei contenta di sentire anche altre opinioni.
Gea |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Citazione:
Ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
credo che molte donne s disinteressino dalla matematica perchè culturalmente convinte che non sia materia per loro... (un po' come gli scacchi...o il calcio)
Alla fine bambini e bambine vengono ancora educati in modo diverso e tendiamo a rispondere loro in modo diverso. Educazione fisica a scuola lo facevamo in 2 gruppi: col bel tempo i maschi fuori al campetto da calcio e noi in palestra a giocare a pallavolo o a fare esercizi a corpo libero, o la passeggiata sull'asse di equilibrio, o le clavette; cattivo tempo= i maschi giocano a basket e le ragazze addominali alla spagliera svedese. (messaggio subliminale: lo sport è più importante per i maschi, e calcio e basket sono sport da maschi, l'asse d equilibrio è un "passatempo" da ragazzine) Se a una bimba delle elementari piace la matematica molti le chiediamo se farà la maestra, ad un bambino se farà l'ingegnere...c'è una bella differenza (perchè non una bambina ingegnere? Perchè ad una bambina a cui piace la matematica dovrebbe piacere "anche" insegnarla?). Se un bambino distrugge una bambola "che c vuoi fare, è un maschietto: vogliono sempre sapere come funzionano da dentro". Se una bimba bucherella una bambola o la decapita allora dall'asilo chiamano a casa...più per il supposto trauma infantile della bambina che per il danno... |
|
|
|||
|
|||
|
Maz, credo che anche alcuni uomini abbiano questa permeabilità tra gli emisferi, così come ci sono donne che hanno tratti generalmente attribuiti al maschio; penso alle virago. E' anche vero che il retaggio culturale sforna stereotipi nei due sessi.
Ciao. Gea |
|
|
|||
|
|||
|
le sfumature fra il superuomo e la superdonna sono veramente tante. ho studiato l'argomento e imparato qualcosa. guardate qua: www.ilvolodellasirena.com
lg |
|
|
||||
|
||||
|
Maschi e femmine: chi è più intelligente?
Per secoli ha prevalso la convinzione di una superiorità intellettiva dell’uomo rispetto alla donna. Il fatto che le scoperte importanti, le opere artistiche immortali, i sistemi di pensiero più profondi fossero opera di individui di sesso maschile è stato addotto a conferma di questa tesi. Che non regge, però, alla prova dei fatti: L’assenza delle donne è stata, in realtà, causata dal loro ruolo sociale e dai vincoli posti dalla maternità. Mano a mano che si attenua il peso di questi fattori, la donna emerge infatti come individuo dotato intellettivamente quanto l’uomo, anche se con un tipo di intelligenza diverso: più intuitivo, creativo e sintetico che analitico e pragmatico. La neuropsicologia spiega questo dato chiamando in causa le differenze tra i due emisferi cerebrali. Quello destro che prevale nel sesso femminile, governa appunto le funzioni creative e sintetiche, mentre il sinistro, più attivo nel sesso maschile, privilegia la logica e le capacità analitiche, cioè quel tipo di pensiero che nel nostro contesto culturale è “premiante” per quanto riguarda il successo lavorativo e sociale. Comunque, sia detto per inciso, il Q.I. più elevato (addirittura 228 punti) appartiene a una certa Marylin Vos Savant: già proprio una donna!
(Milena Cannao - dossier "l'intelligenza" - "La Provincia" CO)
|
||||
|
||||
|
corpo calloso
Poi c'è il CORPO CALLOSO che collega anatomicamente e funzionalmente i due
cervelli. In ogni caso sono esistite ed esistono nel pianeta culture fondate sul matriarcato, nelle quali le femmine hanno un ruolo dominante. Questo collegamento e integrazione fra due entità diverse, con diverse attitudini, rende il maschio e la femmina più completi. Il primo dovrebbe riconoscere e valorizzare il femmineo che è in lui, viceversa la seconda. L'espressione artistica è il tipico esempio di questa integrazione funzionale: la capacità creativa, correlata all'emisfero destro e anche simbolicamente alla madre, raggiunge le sue massime espressioni attraverso un armonico accostamento di frequenze, elettromagnetiche o acustiche, in cui l'armonia è la conseguenza di relazioni matematiche, espressioni funzionali dell'emisfero sinistro. dr.vincenzo valesi |
|
|
||||
|
||||
|
Com'è misterioso e affascinante questo cervello! che meccanismi complicati e invisibili che contiene... che macchina perfetta!
| Modalità Visualizzazione | |
|
|