Questa discussione dal titolo Rafforzare memoria è all'interno del forum Medicine naturali; Salve, vorrei sapere per rafforzare la memoria negli anziani cosa consigliate?...
-
Rafforzare memoria
Salve, vorrei sapere per rafforzare la memoria negli anziani cosa consigliate?
-
Re: Rafforzare memoria
Innanzi tutto bisogna sempre distinguere fra memoria recente e memoria antica. Nell'anziano è quasi sempreridotta la memoria recente, cioè la capacità di acquisire nuovi dati. Bisogna considerare l'aspetto circolatorio(arterio sclerosi) e quello cellulare.
Per la circolazione vedo interessante l'utilizzo di SOLANUM COMPOSITUM HEEL (solo fiale) o BIO-PL (anche gocce).
Per la componente cellulare interessante l'uso di GUNA BRAIN e ARD COGITON.
Ultima modifica di anna1401; 01/03/2011 alle 09:46
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
La ringrazio tanto Dott. Valesi per la sua risposta.
Dunque in effetti mio padre 78enne assume già il GUNA BRAIN tutti i giorni da 8 mesi circa continuativamente su consiglio del suo neurologo ed in associazione delle fiale per via orale di NOOTROPIL.
Putroppo ultimamente noto che la memoria a breve inizia a decadere un pò più, nel senso che mentre prima era solo ripetitivo e a volte ci metteva un pò per concentrarsi e poi riusciva a ricordare qualcosa accaduto di recente; allo stato attuale capita che la memoria recente non gli rinviene.
Il suo quadro clinico è il seguente: pressione arteriosa la mattina appena alzato si aggira sui 140/70 con battiti un pò bassi nell'ordine dei 50 - 52 max. Esami ematochimici nella norma fatta eccezione per il colesterolo che è un pò al di sopra i 200.
Emotivamente è una persona molto sensibile e buona; penso che alla base del suo declino cognitivo ci sia una forte depressione dovuta alla morte di mia madre, dovuta anche alla solitudine ed alla mancanza di stimoli.
Lui cammina molto e credo che le sue lunghe passeggiate lo aiutino molto anche in questo senso. Fisicamente ha l'agilità di un 60enne e non dimostra di avere quasi 80anni.
Mi aiuti Dottore a provare di integrare qualcosa che possa almeno arrestare la progressione della demenza.
Cordiali saluti e la ringrazio di cuore.
Ultima modifica di anna1401; 02/03/2011 alle 23:02
-
Allora può essere utile IGNATIA 30 CH 3 granuli la sera prima di coricarsi per 10 sere, insieme a una miscela dei fiori di Bach STAR OF BETHELEM, SWEET CHESTNUT e CHESTUNT BUDD
Ultima modifica di anna1401; 02/03/2011 alle 23:03
-
Quindi continuiamo con GUNA BRAIN e con il NOOTROPIL e associamo IGNATIA e i fiori di bach e poi dopo qualche settimana l'aggiornerò.
Dalle indicazione che Lei mi ha dato capisco che lo stato di depressione ha un effetto sicuramente non trascurabile in tutto questo.
La ringrazio nuovamente. A presto.
Ultima modifica di anna1401; 02/03/2011 alle 23:04
-
Certo che la depressione, favorita dai dispiaceri, la mancanza di stimoli emozionali positivi,l'emarginaz ione culturale dell'anziano, non contribuiscono certo a migliorare le performances intellettive. Per questo oltreche sull'aspetto biochimico e opportuno interagire anche sull'aspetto spirituale e relazionale.
-
Direi dott. Che con questa cura va molto meglio poiche' sono trascorsi 10 gg cosa facciamo?
Ultima modifica di anna1401; 10/04/2011 alle 10:03
-
La cosa più opportuna da fare, visto che essendo trascorsi soli 10 giorni va meglio, è di continuare così per almeno 1 mese, salvo riaggiornarci poi.
Ultima modifica di anna1401; 26/03/2011 alle 22:50
-
Dott.,
Ard Cogiton e Guna Brain si possono usare insieme, oppure se si prende uno non si puo' prendere l'altro?
Ultima modifica di anna1401; 10/04/2011 alle 10:04
-
Si possono anche assumere insieme, però personalmente mi piace vederli più in successione: prima gli uni e poi gli altri.
-
Salve Dott. Valesi,
ha sperimentato per caso in questi mesi, a qc suo paziente anziano, qualche altro prodotto che ha prodotto miglioramenti di memoria e concentrazione, che abbia anche benefici sull'umore.
Inquanto vorrei provare a cambiiare per un pò la terapia. Lei cosa ne pensa?
Aspetto qc suo prezioso consiglio in merito.
Cordiali saluti.
-
Sperimentato mi sembra un pò ardito, forse è meglio parlare di utilizzato. In tal senso si può cambiare, anzi spesso è doveroso farlo, non esistendo per nessuno la magica soluzione matematica. Potresti provare per qualche tempo FISIOTON (Homeopharm), in flaconi bevibili, da assumerne uno la mattina. Ciao
Ultima modifica di anna1401; 16/06/2011 alle 23:17
-
Caro Dott.,
Volevo sapere se il Branigen puo' essere d'aiuto per rallentare l'invecchiamento cerebrale.
E poi a cosa serve il tonico Guna.
La ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di anna1401; 04/10/2011 alle 22:20
-

Originariamente Scritto da
Anna00000 Caro Dott.,
Volevo sapere se il Branigen puo' essere d'aiuto per rallentare l'invecchiamento cerebrale.
E poi a cosa serve il tonico Guna.
La ringrazio anticipatamente.
Si, sono entrambi fiinalizzati al miglioramento delle performances mentali, memoria concentrazione ecc; non posso però esprimere giudizi circa una evnetuale rallentamenti dell'invecchiamento cerebrale, che vedrei inquadrato peraltro più in un'ottica globale di antiage.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum