Questa discussione dal titolo Nux Vomica Homaccord e ipocloridria è all'interno del forum Medicine naturali; Salve a tutti,
ho una domanda per il gentile Dott. Valesi.
Per problemi di disbiosi e infiammazione ...
-
Nux Vomica Homaccord e ipocloridria
Salve a tutti,
ho una domanda per il gentile Dott. Valesi.
Per problemi di disbiosi e infiammazione intestinale mi è stato prescritto Nux Vomica Homaccord. Nel quadro dei miei problemi c'è una scarsa produzione di HCL nello stomaco e ho notato che questo rimedio sembra acuire la ipocloridria... 
Ho chiesto al mio medico ed è rimasto stupito. Mi ha consigliato di diminuire un pò le dosi. (da 3 volte a 1-2 al giorno)
Dottore, lei ne sà qualcosa? Può avere un effetto d'inibizione sul HCL?
Per quanto ho potuto capire leggendo in merito dovrebbe essere un rimedio regolatore, quindi sia per i casi di ipo che iper acidità.
Sarebbe un peccato doverlo sospendere perchè mi pare un ottimo prodotto. Però al momento mi sta causando queste difficoltà. Che ne pensa?
Estendo la domanda anche a tutti i partecipanti del forum che abbiano avuto un'esperienza simile.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Piero
Ultima modifica di anna1401; 07/07/2011 alle 22:33
-
Re: Nux Vomica Homaccord e ipocloridria
La NUX VOMICA HOMACCORD è un composto che contiene diluizioni scalari basse medie e alte di NUX VOMICA, LYCOPODIUM BRYONIA e COLOCYNTHIS. La NUX VOMICA cura le gastriti, caratterizzate da ipercloridria. Pertanto la riduzione della secrezione gastrica acida va considerata un effetto terapeutico, e non un evento sfavorevole.
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Molto chiaro, come sempre, grazie.
In effetti "gastrite" è molto generico e non è la prima volta che vado a "sbattere" contro la cura sbagliata per disattenzione del medico.
Si figuri che mi avevano anche proposto un basicizzante tipo basenpulver!
La "normale" Nux Vomica in granuli (5CH) mi aiuta abbastanza e non interferisce con l'ipocloridria.
Avrebbe altri suggerimenti per sostenere/regolarizzare l'acidità gastrica?
Mi hanno consigliato la Betaina HCL in farmacia ma temo sia troppo "strong" per l'intestino (bellamente infiammato)
Grazie
-
Dal momento che non sappiamo come potresti reagire, e che soffri di gastrite, mi sempra un pò azzardato cercare cose che aumentano l'acidità. Pertanto il consiglio è di gestire il problema o con la 5 CH dell'unitario, oppure riducendo il numero di gocce, per es 5 invece di 10, o di portare le somministrazione a due invece di 5), dell'Homaccord,in cui comunque dovrebbe essere più bilanciata la regolazione della secrezione. però ripeto, non siamo tutti uguali, e gli individui possono avere una particolare diversa sensibilità verso medesimi messaggi terapeutici.
Ultima modifica di vvalesi; 08/07/2011 alle 13:58
-
Ok, grazie per il consiglio!
Quando diceva che Nux Vomica è un rimedio per gastriti da ipercloridria si riferiva al prodotto Heel o al rimedio specifico?
In tal caso il rischio è che io stia continuando ad inibire l'acidità anche con la + diluita versione a 5CH... che ne pensa?
Forse farei bene a interrompere per 4-5gg o più e vedere come evolve.
Ho cercato parecchio su Nux Vomica, sia su internete che sui testi di omeopatia ma non mi è del tutto chiaro il suo spettro di applicazione per quanto riguarda l'ipo cloridria
-
NUX VOMICA è una cosa, NUX VOMICA HOMACCORD è un'altra, il nome pè solo di comodo, potrebbe chiamarsi xyzj: quello che conta è la composizione e il razionale terapeutico: pur essendo finalizzata a curare una gastrite che è generalmente un evento iperacido, delle tre diluizioni presenti in contempiranea l'organismo tende a risuonare con quella di cui luii ha più bisogno. E' una caratteristica degli Homaccord, inventati da Reckeweg, che essendo anche un musicista, amava armonizzare fra loro le frequenze.
-
Grazie.
Conosco un pò la storia di Reckeweg e stò cercando di impararne di più per curiosità personale.
La mia domanda, chiedo scusa per la chiarezza non sufficiente, era diretta al rimedio singolo Nux Vomica di cui su vari testi nonsono riuscito a capire se sia indicato per ipocloridria.
Il soggetto Nux Vomica è un iperattivo, irritabile, impulsivo, con scatti di collera... fà magari uso eccessivo di vari stimolanti (tè, caffè, alcool) etc... quindi tipicamente propenso a irritazioni da eccesso di HCL, fino all'ulcera etc.
Io mi ritrovo bene sul piano psichico col rimedio, ma non faccio uso di caffè/alcool/fumo e i problemi gastrici sono sull'altro fronte dello spettro: insufficienza gastrica anzichè eccesso.
Mi chiedevo solo se in questo caso il rimedio fosse controindicato o se fosse sbagliata la potenza (5CH)
Grazie
-
Se invece parliamo di NUX VOMICA(Strychnos Nux Vomica, famiglia delle Loganiacee) come rimedio biotipologico, cosiddetto unitario, dobbiamo considerare l'azione tossicologica della Nux Vomica ponderale a dosi subtossiche, la quale causa fra le altre cose una dispepsia acida ipersecretiva. Secondo la legge della similitudine omeopatica, la stessa sostanza diluita e dinamizzata curerà sintomi simili presenti in una persona ammalata, anche non cessariamente provocati dalla Nux Vomica: sintomi simili significa appunto questo. Ma esiste anche un'altra legge , quella che dice che per curare la sostanza deve essere diluita e dinamizzata: questo fenomeno per cui una sostanza può cambiare la sua azione in base alla diluizione è oggi chiamato anche ORME'SI. Ebbene, per molte sostanze non sappiamo a che diluizione questo si verifica, potendo dipendere anche dalla sensibilità individuale. Generalmente comunque le diluizioni più basse , più vicine all'effetto della sostanza ponderale- e una 6 CH corrispondendo
a una DH12, contiene ancora sostanza nell'ordine di picogrammi che equivale a 0,000000000001 grammi- hanno più probabilità di mimare l'effetto della sostanza ponderale; le più alte tendono a bloccare, quelle intermedie si mantengono in un'area funzionale più modulatoria.
-
Grazie per la risposta. Mi chiarisce molti dubbi.
Andando a vedere la composizione di N.V. Homaccord le diluizioni del nosode sono parecchio alte. Si arriva a DH30, DH200 e DH1000 che quindi sarebbero CH15, CH100, CH500(!).
Da cui si può presumere derivi l'azione anti-acida (che probabilmente è anche rinforzata da Lycopodium)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum