Questa discussione dal titolo Gelosia per il fratellno è all'interno del forum Medicine naturali; Da quando è nato il fratellino mia figlia di 4 anni secondo me soffre tremendamente di gelosia, ...
-
Gelosia per il fratellno
Da quando è nato il fratellino mia figlia di 4 anni secondo me soffre tremendamente di gelosia, è diventata più capricciosa, disobbediente piange per ogni cosa sembra più"stressata" dal fatto che la mamma è tutta impegnata per il fratellino e non ha tempo per lei, ecc
Insomma comportamenti che denotano secondo me un certo malessere interno suo, ma la cosa che mi preoccupa di più collegata a questo fatto è la seguente: quando mia figlia sta male come in questo periodo, che non va a scuola, e quindi sta tutto il giorno in casa con la mamma e il fratellino, tutte le notti sistematicamente a metà notte dopo un po di ore che si è addormentata si sveglia piangendo nel sonno, piange per 10 minuti un quarto d'ora, nel quale io non capisco sembra come sonnambula, perchè non risponde alle sollecitazione se le parliamo per calmarla o chiederle ce ha.
Se le dai l'acqua per bere la prende la non riesce bere la regge, e non fa nulla se la accarezzi ti scaccia e piange di più, abbiamo provato a prenderla in braccio certe volte ti abbraccia, certe volte è proprio rigida che non fa neanche il movimento di abbracciarti, poi non si sa come dopo appunto dieci minuti si rigira nel letto smette di piangere e dorme tutta la notte e sembra che la mattina non ricordi nulla di quello che è successo.
segue..
Ultima modifica di anna1401; 17/11/2011 alle 19:21
-
Gelosia per il fratellino
E questa cosa la fa solo quando sta a casa male tutto il giorno perchè quando va a scuola sarà perchè torna stanca sfinita dalla scuola o perchè si distrae e non vede il fratellino, ma sta di fatto che dorme tranquilla tutta la notte di filato, oppure se ti chiama si sveglia normale per chiedere acqua o andare al bagno,ecc, e anche il sabato e la domenica che non va a scuola, ma se esce, fa cose stiamo tutti insieme, non lo fa e dorme tranquilla.
Posta questa situazione mi viene il dubbio se noi genitori dobbiamo fare qualcosa a livello medico, un consulto con un terapeuta, magari sbagliamo in qualche comportamento, se dobbiamo darle qualcosa di naturale per calmarla (le diamo già il Gelsenium 5CH 3 granuli ) prima di dormire ma non sembra sortire alcun effetto!
Grazie per l'attenzione!
Ultima modifica di anna1401; 17/11/2011 alle 19:23
-
Re: Gelosia per il fratellino
Tutti i bambini soffrono con la nascita di un fratellino. Non è facile cedere il posto a un intruso.
Quelle crisi di pianto sono una reazione al suo malessere....ma anche se ci fa male,crescere vuol dire anche soffrire.Già da piccolo si deve imparare che non siamo unici,che anche l'amore dei genitori si divide con altri...fratelli,o altri parenti.
Per me è una specie di sonnambulismo...lei con il pianto esterna il suo malessere,impotenza della situazione.
Ci sono bambini che tornano a bagnare il letto!
Ci vuole tanta pazienza,...mai arrabbiarsi....fare il genitore è un mestiere molto difficile.I nonno esistono per consigliare...solo consigliare,ognuno poi decide da se...ma chiedere qualche informazione,a chi ha già cresciuta a voi giovani genitori di oggi...credo che ci può stare.
Ultima modifica di anna1401; 17/11/2011 alle 19:24
Il futuro è oggi....
-
Re: Gelosia per il fratellno

Originariamente Scritto da
mic33 Insomma comportamenti che denotano secondo me un certo malessere interno suo, ma la cosa che mi preoccupa di più collegata a questo fatto è la seguente: quando mia figlia sta male come in questo periodo, che non va a scuola, e quindi sta tutto il giorno in casa con la mamma e il fratellino, tutte le notti sistematicamente a metà notte dopo un po di ore che si è addormentata si sveglia piangendo nel sonno, piange per 10 minuti un quarto d'ora, nel quale io non capisco sembra come sonnambula, perchè non risponde alle sollecitazione se le parliamo per calmarla o chiederle ce ha.
segue..
anche mia figlia ha episodi di sonnambulismo! Lei va in cucina e apre gli armadi, poi li richiude e torna a letto. Però è più grande della tua.
Una volta mi ha chiesto "dov'è l'acqua"? Ovviamente sa benissimo dov'è.
Non mi sono mai preoccupata di questo, nè ho mai pensato che fosse una patologia da curare
Il mio migliore amico ha 4 zampe

-

Originariamente Scritto da
mirjam64 anche mia figlia ha episodi di sonnambulismo! Lei va in cucina e apre gli armadi, poi li richiude e torna a letto. Però è più grande della tua.
Una volta mi ha chiesto "dov'è l'acqua"? Ovviamente sa benissimo dov'è.
Non mi sono mai preoccupata di questo, nè ho mai pensato che fosse una patologia da curare
Per l'appunto,non è una patologia.E' un periodo che passa,e la prima cosa che si consiglia dal dott.Spock
in poi...è...guardare,v igilare che il bambino non si fa male....e se proprio si vuole cercare di reprimere il fattore,alzarsi...me ttere un asciugamano bagnato al posto del tappetino,di fianco al letto
Almeno cosi ci hanno sempre consigliati.Ma non ho mai avuta figli sonnabula,e ne nipotini.Piangere durante la notte si.Ma magari avevano litigati a scuola,o la sera si erano scatenati a giocare...un film molto pauroso,la playstation poi è un dramma!!!
Il futuro è oggi....
-
Hanno ragione Frederika e Mirjam sulla pazienza. E’ un periodo di transizione che si risolverà con adeguati accorgimenti, e cioè bisogna mostrare affetto e considerazione alla bambina parlandole spesso, ascoltando le sue ragioni, coinvolgendola nelle piccole decisioni famigliari e anche nell’accudimento del fratellino rendendola partecipe con consapevolezza e spirito di gioco.
Potrebbe essere carino anche utilizzare la tecnica di EFT (Emotional Freedom Tecniques) che consiste nel “picchiettare leggermente con le punte delle dita”, sulla bambina, o anche far picchiettare alla piccola stessa come se fosse un gioco divertente, alcuni punti di agopuntura prestabiliti, mentre lei racconta la sua giornata trascorsa alla scuola materna, o quando spiega i suoi motivi di rabbia o di gioia e così via… Questo semplice “gioco”, in alcuni casi si è dimostrato molto utile e i bambini l’hanno accettato volentieri, traendole notevoli benefici. 
Poi ci sarebbe anche la possibilità di utilizzare o abbinare a EFT (prova a leggere le esperienze nella sezione dedicata ai bambini EFT-Italia - Eft e Bambini) i fiori di Bach.
Il fiore di Bach adatto al sentimento della gelosia è Holly. E’ utile per i bambini gelosi del fratellino o della sorellina dove spesso associano comportamenti di invidia, di rabbia, agitazione, nervosismo, vendetta…
Ma sentiamo cosa dice anche il dottor Valesi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum