Questa discussione dal titolo candidosi è all'interno del forum Medicine naturali; Salve, qualcuno sa quali fiori di Bach potrebbero funzionare per chi soffre di recidive da candida? Ho ...
-
candidosi
Salve, qualcuno sa quali fiori di Bach potrebbero funzionare per chi soffre di recidive da candida? Ho passato 4 anni a curarmi con la medicina tradizionale senza risultati (antimicotici in compresse, in ovuli, lavande e creme) ho sofferto molto anche perché si ripercuote su sessualità, intimità, affetti e stima personale. Per fortuna non ho recidive da un anno e mezzo, poiché per fortuna è cambiata anche un po' la mia vita; ho infatti scoperto che può benissimo avere origini psicosomatiche. Una mia amica mi ha confessato di avere lo stesso problema ed è disperata. Pure lei stessa trafila di farmaci, di ginecologi, ma nulla. Così chiedo aiuto a voi. Grazie in anticipo.
-
i buoni e i cattivi
Un nome così soave per un fungo così birichino: ma siamo sicuri che sia sempre solo colpa sua? Del "mughetto"(altro bel nome, quello di un fiore di maggio...), delle vaginiti, dell'irritazione perianale, per dire delle cose più comuni, o meglio della punta dell'iceberg.
E pensare che lui(o lei) nel nostro intestino ci vivrebbe normalmente, senza creare problemi.
Perchè allora il dott. Jackill decide di trasformarsi in Myster Hyde o nell'Incredibile Hulk? Non crediate si tratti di una domanda inutile, perchè se non capiamo perchè i buoni diventano cattivi, anche quando avremo ucciso tutti i cattivi rimarrà sempre qualche buono disposto a trasformarsi in cattivo. Ci sono davvero tali affinità fra la biologia(che vuol dire" studio della vita"), la filosofia e il comportamento degli uomini, che a volte viene fatto di pensare...
vincenzo valesi
-
equilibri naturali
ogni cosa ha un senso: il leone uccide la gazzella e i suoi denti sono fatti per di- laniare la carne, la mucca è fatta per mangiare solo erba. Non è cattivo il leone, non è buona la mucca. In natura non esiste il concetto di bene e di male: è un'acquisizione culturale esclusivamente umana: Vivi secondo natura, questo è bene.Anche il nostro intestino, nel corso di milioni di anni di evoluzione, aveva realizzato un equilibrio di vita, di forme batteriche e micotiche, ottimale per la nostra salute e il nostro benessere, un vero paradiso
terrestre. L'eubiosi(=buona vita)intestinale è la madre della salute, viceversa la disbiosi.
E buona salute intestinale non significa solo evacuare tutti i giorni...
vincenzo valesi
-
come le note
siamo immersi nella vita: la nostra pelle è popolata da miliardi di batteri,nostri amici e alleati, e così il nostro intestino: in condizioni normali i diversi tipi di batteri e miceti vivono in equilibrio: in questo equilibrio detto "eubiosi" le varie "specie" stanno fra loro in armonia, come le note di un accordo musicale...
vincenzo valesi
-
dies irae
poi in questo paradiso qualcosa è cambiato,e vennero "i giorni dell'ira"...
-
la storia continua
abuso di antibiotici, cortisonici, antiinfiammatori,spe sso assunti in automedicazione(quin di senza una reale necessità) terapie immunosoppressive,ab uso di alcool, fumo,mancanza di esercizio fisico ,mancanza di riposo, abuso di lattoderivati e zuccheri, malattie prolungate che stressano l'organismo, possono alterare la composizione della normale flora batterica intestinale, inducendo la trasformazione della Candida dalla sua forma amichevole di lievito nella forma patogena miceliale.
-
dieta per la candida
in caso di candidosi recidivanti, è utile seguire qualche dieta particolare?
giovanna solini
-
Ci possono volere anche 6 mesi per sconfiggere le muffe.
Bisogna evitare il lievito di birra, i pomodori, i farinacei, i latticini, che preparano il terreno fertile per il diffondersi del parassita.
Iniziare la dieta con yogurt intero, non quello con zucchero e frutta aggiunti. Anche se ci può essere una contraddizione con quanto asserito in precedenza sul consumo di latte e latticini. Ottimo lo yogurt fatto in casa, eventualmente aggiungere alcuni pezzi di banana. Mantenere una dieta ricca di frutta e verdure è molto importante. Prendere un succo di frutta ogni giorno. Accertarsi che la frutta sia ricca di magnesio come: uva, uvetta, prugne, fichi.
Essere sicuri di assumere molta vitamina C: peperoni, arance, pompelmi, limoni, limetta, ciliegie. Bere molto, almeno due 1.5 litri al giorno di succhi di frutta e verdure e 1.5 litri di acqua. Evitare: caffé, alcool, caramelle, torte, pane bianco raffinato, cibi in scatola e conservati, gelati, patatine, crackers, medicinali, ecc.
lg
Ultima modifica di gimenez; 08/06/2004 alle 14:34
-
alimenti utili
fra gli alimenti particolarmente indicati per l'ottimale regolazione dell'equilibrio acido-base in questo tipo di problema candidosico vorrei ricordare anche il LATTE DI MANDORLE,le CASTAGNE e le PATATE.
valesi
-
E' meglio eliminare completamente i zuccheri (permessa solo la frutta, meglio le mele), i lieviti (pane, biscotti), fare la spesa nei negozi biologici e trovare diverse alternative senza lieviti. PEr quanto riguarda la cura coi farmaci naturali, si acquistano in erboristeria:
- Albicand
- Natur Immunoplus (o un equivalente antibiotico naturale)
- Lactobacillus Acidophilus (Pegaso)
La frutta lontano dai pasti (3 ore dopo minimo) perchè con gli amidi crea fermentazione.
Nemico numero 1 della candida è lo yogurt ed i fermenti lattici.
La candida è un parassita che abita normalmente nel nostro intestino ma in alcune occasioni (debolezza) si moltiplica esageratamente colpendo vagina, stomaco e intestino, fino ad arrivare anche ai polmoni.
Tieni presente che l'alimentazione la devi portare avanti per almeno tre mesi onde evitare che si riformi subito.
lg
-
Candida e intestino pigrissimo
salve, sono nuova qui e nn so se sto scrivendo nel giusto.
cmq anch'io sono disperata! innanzi tutto ho la SM e quindi
sono seduta tutto il giorno e l'anno scorso ho preso la candida
e dopo aver provato di tutto e passata da un ginecologo all'altro
ora nn so + come fare xchè è sempre li e nn riuscendo a stare in
piedi forse la circolazione è molto lenta e nn mi aiuta. Sto imparando
molto qui ma nn so lo stesso risolvere. Premetto che ultimamente ho
l'intestino pigrissimo e la pancia sempre dolorante e gonfia. Se trovo
una risposta grazie in anticipo. linda
-
cosa fai
penso che in mezzo a tante voci ti sarai fatta qualche idea, dubbi e certezze sono molto vicini. Cosa fai per aiutare la tua funzione intestinale?
v valesi
-
salve, beh quando proprio nn ne posso + faccio l'idrocolon terapia e dopo piano piano l'intestino mi parte bene e per dei bei mesi sto ok, ma l'anno scorso così ho fatto ma la mia candida nn è sparita. ho molto bruciore alla vulva e soprattutto una zona piccolissima tra l'ano e la vagina a cui nessuno da importanza, ma il mio bruciore + forte è proprio li.. dove poi una volta avevo un piccolo brufolino che poi si ruppe ed ora
nn so xchè mi fa ancora male. cmq è una bella battaglia. grazie
-
concetti generali
Chiarirei innanzi tutto la situazione "locale" per quanto riguarda il brufolino(medico di famiglia o ginecologo) per un fatto di correttezza. Dopo di che ti faccio presente che ormai corre opionione corrente che, senza voler nè enfatizzare nè sottovalutare, che quello delle candidosi non è solo un problema da affrontare localmente con farmaci specifici o altri rimedi( che quando necessari devono essere praticati) ma anche in una visione più generale contemplante il fatto che ogni fungo e microorganismo( e la frequenza delle ricadute sembra confermarlo) per svilupparsi ha bisogno
anche di un terreno favorevole. Ritorneremo sull'argomento(nel senso di plurale collettivo, non majestatis).
v valesi
-
Candida....
CIAO A TUTTI, DA UN MESE E MEZZO ORMAI SOFFRO DI CANDIDA. ALL'INIZIO MI HANNO DATO OVULI E SPORANOX CHE HANNO FATTO PASSARE IL PRURITO. MA LE PERDITE BIANCHE SONO RIMASTE SEMPRE. ORA MI SEMBRA STIA RITORNANDO.LA DIETA è DURA E NON è MOLTO CHIARA (LA PASTA SI PUò MANGIARE? E LA FRUTTA?) SE C'è QUALCUNO CHE MI PUò AIUTARE E CONSIGLIARE..... VI RINGRAZIO.
-
per micol
Cara micol, ti vedo un po' agitata! Senti, se vuoi puoi dare un'occhiata alla discussione "candida albicans", potrai trovare alcune cose utili sull'argomento e se non altro, ti servirà a chiarire meglio la situazione. Troverai anche spiegazioni sull'alimentazione e poi, se qualcosa non ti risulta troppo chiara, puoi sempre farci altre domande!
Ciao, anna
-
Problemi intestinali e candida
e' possibile che la candida o qualcosa di similmente fastidioso sia legata a dei prolemi intestinali?
mi spiego: io a cadenza quasi fissa ho dei problemi con sintomi tipo candida, faccio la cura mi passa e mi ritorna. siccome soffro di intolleranza al lattosio e spesso mi dimentico....mangio di tutto e poi ovviamente mi si presentano dei problemi intestinali e i periodi coincidono quasi sempre con gli altri fastidi.
feci delle analisi del sangue una volta e trovarono un batterio a livello intestinale e mi dissero che mi autocontaggiavo da sola anche nelle via genitali e urinarie!
allora non soffrivo di intolleranza
potrebbe essere?
e c'e' una soluzione per alleviare il fastidio senza ricorrere ai medicinali?
grazie!
-
relazioni pericolose
certo che ci può essere una relazione: se vai al post sulla Candida troverai il problema girato e rigirato come un guanto, anche se è vero che è utile ripetere. E' vero anche che i batteri possono passare dal colon alla vescica attraverso la via dei vasi linfatici. Anche per questo è opportuno avere rispetto per il nostro intestino che non dobbiamo considerare una cloaca, ma una parte nobile del nostro organismo in rapporto col mondo esterno e dove si realizzano importanti funzioni che non sono solo quelle dell'assorbimento degli alimenti ed eliminazione delle scorie, ma anche di contribuire all'efficienza del nostro sistema immunitario, che ci difende da malattie infettive e tumori.
-
Test per candida
Ciao a tutte,
ho letto che in farmacia si poteva comprare un test per verificare la presenza di candida. Sono andata in farmacia e mi è stato detto che è da un po' che questo test non viene venduto. Sapete consigliarmi qualcosa di alternativo?
Il nome trovato nel forum era: TESTIMONIA TEST CANDIDIASI Shire Italia
Grazie
-
Sono pochi i test in grado di rivelare la presenza di una candidosi sistemica.
Il metodo diagnostico migliore è quello dell'analisi in campo oscuro (microscopia in campo oscuro), cioè un ingrandimento del sangue vivo fino a poter vedere linfociti e parassiti ed è in grado di determinare la presenza dei microrganismi della candida.
Le analisi delle feci sono spesso inutili: numerose osservazioni hanno dimostrato come in pazienti nei quali era stata diagnosticata inequivocabilmente un'infestazione da candida, le colture delle feci possano risultare negative all'esame.
Questo si spiega con il fatto che le colture di Candida si estinguono facilmente nonostante tutte le precauzioni.
Per il test della farmacia: TESTIMONIA TEST CANDIDIASI io non saprei dirti. Ma è solo in quella farmacia che è da tempo che questo test non si vende?
Aspettiamo qualche risposta da qualcuno che l’ha usato!
Se vuoi partecipare alla discussione sulla candida qui nel forum dovresti registrarti, altrimenti, per problemi tecnici, non puoi farlo
(Ci sarebbe poi un metodo tutto casalingo ...usato in America: Il test della saliva
è semplicissimo e in linea di massima... pare che funzioni
)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum