MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 19 di 19
Questa discussione dal titolo Sindrome di Calimero è all'interno del forum Medicine naturali; Il 70% degli italiani ne è 'vittima' Altro che gusto mediterraneo per una vita spensierata e allegra. ...
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

Sindrome di Calimero

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Il 70% degli italiani ne è 'vittima'

Altro che gusto mediterraneo per una vita spensierata e allegra. Gli italiani sono 'musoni' e addirittura piu' tristi dei nord europei. Ben sette su dieci (66%) ammettono di esser colpiti dalla Sindrome di Calimero: un mix di vittimismo, sfortuna e rassegnazione. E sono le donne le piu' 'negative'. E' quanto emerge da uno studio condotto dalla rivista Riza Psicosomatica, su 986 italiani tra i 18 ed i 66 anni. Dalla salute alla famiglia, sono molti i settori in cui si vive sotto condizionamenti.

L'avatar di anna1401

E l'amore batte i soldi:

per un intervistato su quattro (26%) sono le questioni di cuore a creare maggiore insoddisfazione, anche se non mancano i problemi di salute. In generale, solo il 18% degli intervistati e' convinto di essere una persona 'che vive bene', la maggioranza (66%) lo e' soltanto a sprazzi: in certi momenti si', in altri meno (41%) o non lo e' affatto (25%). E il 'calimero' d'Italia e' donna (63% rispetto agli uomini). Anche se le persone di quarant'anni si dichiarano in generale piu' insoddisfatte (32%). Sono pochi i giovani 'musoni' (11%), mentre il 17% ha piu' di cinquantaquattro anni.

L'avatar di anna1401

Professione e status sociale

non sembrano incidere in maniera significativa: liberi professionisti e dirigenti (19%), impiegati (18%), casalinghe (18%) e pensionati (15%) hanno la stessa opinione al riguardo. Amore, soldi, ma anche salute e famiglia creano malesseri. E allora qual' e' il motivo della nostra cronica sconfitta esistenziale? Secondo gli esperti troppi condizionamenti. Non appena qualcosa non va secondo i programmi, ecco la crisi e l'insoddisfazione. E quando vive male, il 32% si reputa sfortunato e/o incapace, per il 29% 'gli altri sono sempre e comunque piu' bravi', il 22% dichiara che cosi' la vita non ha senso e che si raggiungera' la felicita' solo quando si otterra' cio' che si desidera (12%).

L'avatar di anna1401

vari atteggiamenti

Il mensile indica poi i cinque profili che descrivono l'atteggiamento sbagliato degli italiani verso la vita. Il 'volonteroso innanzitutto', che sacrifica tutto agli obiettivi che si e' posto, rinunciando cosi' a molte cose che un domani faranno parte dei suoi ricordi nostalgici. Poi c'e' il 'conflittuale': tormentato e insicuro, che tende a non sapere cosa vuole e tormentare gli altri. Il 'missionario', che vede la vita come un salita verso la perfezione e non accetta l'importanza delle piccole e semplice cose. Il 'nichilista' che considera ogni cosa sbagliata e non si sente amato da nessuno, avendo un atteggiamento spesso e volentieri egoista.

L'avatar di anna1401

... è rimasto fuori questo...

Infine il 'talentuoso', che fa scorrere la vita come un fiume, spesso perdendo la consapevolezza delle sue azioni e la direzione dei suoi progetti.

L'avatar di anna1401

il decalogo per migliorare!

Ma sono in arrivo il decalogo per rimediare all'insoddisfazione della propria vita e riscoprire l'ottimismo:

1) Seguire un solo obiettivo alla volta, senza porsi mai dei secondi fini;

2) Non farsi condizionare eccessivamente dal contesto sociale in cui si vive;

3) Basta con i sensi di colpa che limitano la propria liberta';

4) Non essere presuntuosi;

5) Essere sempre aperto alle novita';

6) Non cedere ai tentennamenti: il dubbio e' lecito, ma porsi troppe domande aumenta il conflitto interiore;

7) Non crearsi priorita' che non rispecchiano le reali esigenze personali:

8) Liberarsi dei ricordi del passato;

9) Dar sfogo alla creativita' e al talento,

10) Pensare di essere autosufficienti.

Ansa aprile 2004

L'avatar di anna1401
    beh!... con il decalogo, siamo tutti più tranquilli ora sappiamo come comportarci!
    anna

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da anna1401
    beh!... con il decalogo, siamo tutti più tranquilli ora sappiamo come comportarci!
    anna
    Ma il mio nick deriva dalla pubblicità "Mira Lanza" dove c'è l'olandesina che mette a lavare calimero nero....per diventare bianco!!!!
    Io depresso!!!!Mai stata depressa,sono solo nevrotica,ansiosa ma con ironia!
    Il futuro è oggi....

L'avatar di anna1401
    Se non sei depressa, allora farai parte del 37% delle donne italliane che non lo sono!
    Certo che però, se sei nevrotica e ansiosa... .. anche se con ironia ... ma... non ti invidio!

... magari hai la candida!

L'avatar di monny1
    monny1 non  è collegato Sani All

na cosa bona

er decalogo me pare na gran...cosa bona, a riuscicce dappricallo, me ce vojo provà punto peppunto, èccapace chemme tramuta la vita, nun se sammai...
    monny

L'avatar di hell0
    hell0 non  è collegato Sani All
    Infine il 'talentuoso', che fa scorrere la vita come un fiume, spesso perdendo la consapevolezza delle sue azioni e la direzione dei suoi progetti.

Io mi rispecchio in questo profilo.
    Mi sento molto Recoba, calcisticamente parlando; ho talento che sprizza da tutti i pori ma sono troppo distratto e scorre via tutto, proprio come un fiume.

L'avatar di hell0
    hell0 non  è collegato Sani All

Parlando

Citazione Originariamente Scritto da calimero45
    Ma il mio nick deriva dalla pubblicità "Mira Lanza" dove c'è l'olandesina che mette a lavare calimero nero....per diventare bianco!!!!
    Io depresso!!!!Mai stata depressa,sono solo nevrotica,ansiosa ma con ironia!

MIRA MIRA L'OLANDESINA
    MIRALANZA TI E' VICINA

L'avatar di anna1401

per hellO

Citazione Originariamente Scritto da hell0
    Io mi rispecchio in questo profilo.
    Mi sento molto Recoba, calcisticamente parlando; ho talento che sprizza da tutti i pori ma sono troppo distratto e scorre via tutto, proprio come un fiume.
    Caspita! sentirsi un Recoba ... non è da tutti! o sei "modesto" o sei proprio bravo!
    per ovviare alle distrazioni, si potrebbe chiedere al dottor Valesi qualcosa... così potresti sfondare nel calcio!!! e magari diventare importante come ... Gentile ad esempio... quello dei mondiali!

L'avatar di anna1401

per dottor Valesi

Dottore, potrebbe consigliare qualcosa di utile a questo futuro champion per evitare distrazioni in campo?

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

fondamentale la concentrazione

per uno sportivo agonistico dal punto di vista psicoemotivo la concentrazione
    diventa fondamentale: un pensiero, una preoccupazione, un'idea parassita può compromettere la lucidità necessaria per esprimersi al meglio del proprio rendimento: penso a un tennista, a uno schermitore, a un calciatore quando sta per battere un calcio di rigore:vedo come possibili interventi favorevoli tecniche di rilassamento, meditazione, training autogeno, fiori di Bach.

L'avatar di anna1401
    Ma sono in arrivo il decalogo per rimediare all'insoddisfazione della propria vita e riscoprire l'ottimismo:

1) Seguire un solo obiettivo alla volta, senza porsi mai dei secondi fini;

2) Non farsi condizionare eccessivamente dal contesto sociale in cui si vive;

3) Basta con i sensi di colpa che limitano la propria liberta';

4) Non essere presuntuosi;

5) Essere sempre aperto alle novita';

6) Non cedere ai tentennamenti: il dubbio e' lecito, ma porsi troppe domande aumenta il conflitto interiore;

7) Non crearsi priorita' che non rispecchiano le reali esigenze personali:

8) Liberarsi dei ricordi del passato;

9) Dar sfogo alla creativita' e al talento,

10) Pensare di essere autosufficienti.

Ansa aprile 2004

è un po' difficoltoso mettere in atto il decalogo anti sindrome!
    1 se si segue un solo obbiettivo alla volta, si rischia di arrivare alla fine della vita con la conclusione di ben poche cose!
    2 come si fa a non lasciarsi condizionare dalla società, con la pubblicità martellante che entra nel cervello anche sottoforma di inconscio?
    4 un po' di presunzione, non guasterebbe; bisogna avere un po' di fiducia nelle proprie doti, risorse o capacità... aiuta a perseguire i fini che si prefiggono.

L'avatar di anna1401

continua

5 essere aperti alle novità è un bene, ma non tutti ne hanno la possibilità soprattuto economica.
    6 non porsi troppe domande, a volte si rischia di brutto! a volte è meglio pensare bene prima di agire, soprattutto se la decisione da intraprendere è importante!
    8 i ricordi del passato, a volte servono da esperienza per il presente! è bene non liberarsene troppo facilmente...
    9 il talento e la creatività è giusto che si sfoghi, ma se le possibilità economiche sono scarse... c'è ben poco da sfogare...
    10 pensare di essere autosufficienti fa bene, ma se uno realmente non lo è, aiuta ben poco!

in conclusione... ognuno fa quello che può, in base alle propre esigenze e disponibilità. Comunque, grazie per i consigli del decalogo che vuole cercare di incoraggiarci!

L'avatar di lisi
    lisi non  è collegato Sani All
    mi hai chiamata, eccomi,non partecipo alle vostre discussioni non perchè non siano interessanti, ma perchè richiedono piu' di 3 secondi per rispondere, praticamente un impegno cerebrale, che la maggior parte delle volte non mi va di fare...
    io mi inserirei tra il conflittuale e il talentuoso, e devo dire che a volte mi sento, sono, negativa ma adesso che so di poter essere affetta dalla sindrome di calimero mi sento meglio !!
    ora mi leggo per bene il vademecum per migliorare...a presto anna!

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

rivoluzionario

è un po' difficoltoso mettere in atto il decalogo anti sindrome!
    1 se si segue un solo obbiettivo alla volta, si rischia di arrivare alla fine della vita con la conclusione di ben poche cose!
    2 come si fa a non lasciarsi condizionare dalla società, con la pubblicità martellante che entra nel cervello anche sottoforma di inconscio?
    4 un po' di presunzione, non guasterebbe; bisogna avere un po' di fiducia nelle proprie doti, risorse o capacità... aiuta a perseguire i fini che si prefiggono.

mi soffermo particolarmente sul punto 3: magari bastasse dire "basta", anzi, è meglio non dirlo, perchè anche questa affermazione potrebbe generare un altro senso di colpa, come in una storia infinita. Quando è iniziato il gioco?quando le pecore hanno imparato il trucco che le ha fatte diventare più forti dei leoni? Liberarci dei sensi di colpa che limitano la nostra libertà (sono stati studiati apposta e abilmente) per esprimere in maniera autentica tutta la nostra umanità
    e recuperare integralmente la nostra dignità di esseri umani, questo sarebbe veramente rivoluzionario, per questo vale la pena di vivere.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft