Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 53 di 53

Discussione: Propoli un dono delle api...

1. Registrato da
    07/12/2004

Re: Propoli antibiotico naturale

(Tratto da: naturopataonline.org - di Alessandro Di Coste - 29-11-2011)

Guida acquisto sicuro: i preparati a base di propoli disponibili in commercio
    In commercio si trovano moltissime formulazioni differenti.
    La propoli pura è disponibile solitamente presso gli apicoltori.
    In erboristeria la propoli più diffusa è in tintura già pronta all’ uso ( estratti di propoli ), compresse, unguenti ed oli.
    Una menzione a parte va fatta in linea generale, per quanto concerne le preparazione di tipo cosmetico come creme e paste dentifrice. In questi prodotti la concentrazione di propoli è molto bassa.

Come linea generale per stabilire se una tintura sia efficace almeno, bisogna tenere in considerazione la percentuale di propoli contenuta e se è titolata o meno.
    Prodotti con percentuali troppo basse di propoli o contenenti troppo alcool (50 %) sono da evitare.

Non devono esserci coloranti: la colorazione naturale della propoli tende al bruno scuro con un aspetto torbido.
    Se troppo chiara o troppo liquida senza residui locali addensamenti, state comprando acqua colorata.

Il sapore è inconfondibile, allappa e lascia una “patina” in bocca. La presenza di alcol è di grande utilità per fissare i principi attivi e garantire una maggiore diffusione locale degli eteri contenuti nella propoli.

segue..

2. # ADS
    Propoli un dono delle api...
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    07/12/2004

(Tratto da: naturopataonline.org - di Alessandro Di Coste - 29-11-2011)

Posologia e dosaggi dell’estratto di propoli
    Variano secondo la propoli utilizzata.
    Nel caso d’infezioni o gengiviti, dalle 15 alle 40 gocce.
    E’ possibile fare gargarismi (perché l’alcol induce una profusa salivazione) o mettere le gocce direttamente sul cibo che masticherete a lungo (questo stratagemma permette un miglior assorbimento e una maggiore diffusione soprattutto in caso di interessamento delle alte vie aeree).

Per rinforzare il sistema immunitario, sono sufficienti 10-20 gocce per 3 volte al giorno per un periodo di un mese.

4. Registrato da
    13/01/2015

Salve, ha perfettamente ragione;
    la propoli è un vero toccasana contro i malanni invernali;
    da quando ho iniziato a usarlo non ho quasi più sofferto di mal di gola e raffreddori!

5. Registrato da
    12/09/2015

Opinione su estratto idroalcolico di propoli

Ciao ragazzi, vorrei un'opinione sulla composizione dell'estratto idroalcolico di propopli "Propol2 EMF" dell'Aboca.

Si legge in giro che la titolazione della propoli nell'estratto idroalcolico deve essere del 30%.

Quel prodotto contiene 14,8 mg di flavonoidi totali (4 mg di Pinocembrina e Galangina).

Può andare bene oppure me ne faccio preparare uno ad hoc dall'erborista?

Grazie!

6. Registrato da
    07/04/2004

Re: Opinione su estratto idroalcolico di propoli

Citazione Originariamente Scritto da zxcv1983 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, vorrei un'opinione sulla composizione dell'estratto idroalcolico di propopli "Propol2 EMF" dell'Aboca.

Si legge in giro che la titolazione della propoli nell'estratto idroalcolico deve essere del 30%.

Quel prodotto contiene 14,8 mg di flavonoidi totali (4 mg di Pinocembrina e Galangina).

Può andare bene oppure me ne faccio preparare uno ad hoc dall'erborista?

Grazie!
    Può andare bene. Non esistono protocolli rigidi, ed è possibile una certa variabilità.La risposta può variare in base alla sensibilità del soggetto.Consiglio comunque di rispettare le dosi proposte dalla ditta.
    dr. vincenzo valesi sanihelp

7. Registrato da
    26/07/2010

Come utilizzate la propoli?

Ho assunto la propoli sottoforma di caramelle masticabili 3 al giorno (150mg di propoli a capsula + Vit C e Vit B2 + liquirizia) in due occasioni di mal di gola. Nel giro di due giorni se ne è andato il fastidio e non si è trasformato come al solito in raffreddore.
    Per questo motivo consiglio di utilizzarlo.

Mamma poi ha voluto provare anche lei queste caramelle perchè aveva un problema di reflusso che le provocava la non semplice esposizione verbale, e dopo alcuni gg i sintomi si sono attenuati di molto, ma poi interrompendo sono ritornati ed allora ci siamo rivolti al medico che le ha dato una cura.
    Però anche in questo caso ci sentiamo entrambi di consigliarla la propoli.

-Voi in che modo la utilizzate? e sotto quale forma la assumete?

-altra domanda: si trovano alle volte propoli titolate ed altre volte no, come pure si trovano, come i dispositivi di Aboca, propoli con estratti frazionati. MA cosa vuole dire che mettono solo alcune parti della propoli?se si conviene assumere tutta la propoli pura e non solo singoli ingredienti?

Ultima modifica di anna1401; 20/02/2017 alle 23:26

8. Registrato da
    07/12/2004

Re: Come utilizzate la propoli?

Ciao Alfox. Io al bisogno assumo la propoli che producono le mie api, che allevo a livello amatoriale. La assumo pura polverizzata, o in estratto idroalcolico che mi preparo personalmente, e anch’io posso sicuramente affermare che è molto efficace per prevenire o curare i malanni di stagione.
    Ma la uso anche per disinfettare piccole ferite e vedo che guariscono bene e in fretta.

L’indicazione della titolazione sulle confezioni delle varie preparazioni, serve a specificare la concentrazione della propoli contenuta nella soluzione, quindi in genere dovrebbe essere sempre indicata in etichetta.

Le soluzioni ottenute per estrazione e frazionamento, contengono solo alcune parti della propoli (dette nobili), annullandone altre ritenute “meno importanti”.. per eliminare eventuali depositi, che col tempo possono formarsi sul fondo della boccetta, ritenuti poco pratici e antiestetici…

Io però sostengo che sia bene usare la propoli integrale, senza eliminare alcune parti, perché tutti i suoi componenti naturali agiscono in sinergia tra di loro favorendo una migliore e più completa risposta terapeutica.

Comunque la propoli si può utilizzare sottoforma di svariati modi e anche in caramelle con aggiunta di erbe balsamiche, è efficace anche in questo modo, ed è pure piacevole al palato.
    C’è anche la preparazione analcolica, usata soprattutto per i bambini.

9. Registrato da
    26/07/2010

Re: Propoli un dono delle api...

Grazie Anna per avermi risposto.
    Complimenti per l'amatorialità della tua attività. Penso che dia soddisfazioni.
    Ti faccio una domanda : Come si presenta la propoli pura? e la si trova anche in giro?

Per gli svariati metodi di assunzione della propoli, ci sono dei però importanti:
    -molto spesso nelle caramelle si trova pochissima propoli, quelle ce utilizzo sono le poche che ne hanno tanto (150mg per capsula masticabile).
    -con lo sciroppo o le goccie non riesco a capire al giorno quanto costa, e quindi non so farmi un calcolo.

Penso che la forma più comoda sia questa delle caramelle, dove ti trovi ti trovi la puoi assumere, invece nelle altre forme è un po' difficile.

Per la formulazione analcolica penso sia da preferire rispetto a quella alcolica, perchè ho letto qualche post di diversi anni fa, che quella con alcol può provocare bruciori.sbaglio?

10. Registrato da
    07/12/2004

Grazie Alfox per i tuoi complimenti. Sì, da belle soddisfazioni ed è un vero piacere fermarsi a contemplare l’incredibile e meticolosa organizzazione di questi laboriosi e instancabili insetti!

Riguardo alla propoli pura grezza, purtroppo, se non conosci qualche bravo e onesto apicoltore dal quale poterti rifornire, non ti conviene acquistarla alla cieca, perché quando raschiano la propoli dalle reti e dai telaini delle arnie, raschiano via di tutto senza troppi riguardi, nell’intento di raccoglierne il più possibile. Quindi quella grezza appena raccolta può contenere tracce o piccole schegge di legno, insetti morti intrappolati in essa, o residui di varia natura …
    Mettendo poi questo raccolto a macerare nell’alcool, non ci sono problemi, ma mangiarsi questo prodotto puro grezzo, non conviene per ovvi motivi..

Io quando raccolgo la mia propoli, sto molto attenta a quello che raschio e scelgo solo la parte più pura, quindi vado sul sicuro e posso permettermi di mangiarmela polverizzata (sempre in piccole quantità comunque) anche così al naturale.

segue..

11. Registrato da
    07/12/2004

Per le caramelle o le varie compresse alla propoli, bisogna appunto controllare quanta ne contengono se si vuole avere un maggior effetto terapeutico. Comunque, sì, è la forma più comoda e più pratica.

Una boccetta di estratto idroalcolico di propoli da 30 ml costa all’incirca da 10 a 15 euro, dipende dalla concentrazione e dalle varie marche.. Ma ne bastano pochissime gocce (5 - 7- 10) miscelate di solito in un cucchiaino di miele e il tutto sciolto lentamente in bocca, se si usa come cura.
    Mentre come prevenzione, a volte bastano anche solo un paio di gocce al giorno durante la stagione fredda.

La formulazione analcolica è più leggera rispetto a quella alcolica, perché l’alcool serve per favorire maggiormente l’estrazione delle sostanze curative della propoli. Però, soprattutto per i bambini e anche per chi ha problemi ad assumere la preparazione aclolica, da buoni risultati lo stesso anche quella analcolica.
    Per evitare in alcuni casi eventuali bruciori di stomaco con quella alcolica, basta assumerla a stomaco pieno, non a digiuno.

12. Registrato da
    26/07/2010

Grazie per le tante info che mi hai dato

Bisogna stare molto attenti allora alla propoli pura, hai molto molto ragione ehehehe.

Per quanto riguarda l'estratto idroalcolico o analcolico, come ci si fa a regolare con la concentrazione? quale è un buon valore di propoli?

Cmq a parte i mali invernali (raffreddore e mal di gola) e le ferite, conosci anche per quali altri motivi per utilizzare la propoli? Lo chiedo proprio perchè se ha un simile effetto curativo, potrebbe essere molto efficace anche in altri problemi del nostro complesso organismo.

13. Registrato da
    07/12/2004

In teoria non c’è un “buon valore propoli” perché dipende dall’uso che se ne vuole fare.
    Si può trovare preparati in varie concentrazioni di propoli che vanno dal 10% al 20% , 30%.
    La propoli è attiva ed efficace anche a basse concentrazioni.
    Come già accennato all’inizio, nei primi post di questa discussione, una soluzione alcoolica con una concentrazione dal 10 al 20% può già inibire lo sviluppo di vari ceppi batterici Gram positivi.

Bisogna tenere presente che la propoli, essendo una sostanza naturale, è molto variabile nella sua composizione, perché dipende dalle stagioni in cui vengono raccolte le resine e dal tipo di vegetazione in cui sono ubicate le arnie.
    Per cui la propoli prodotta in certe zone avrà proprietà più o meno marcate o più o meno specifiche riguardo all’effetto terapeutico verso certi disturbi o malanni.
    In linea generale la propoli ha molteplici effetti curativi anche a basse concentrazioni, ma per sapere quale risponde meglio ai nostri fabbisogni specifici, in teoria bisognerebbe provarne diversi tipi e magari anche a diverse concentrazioni.

Altri usi della propoli: si può usare per curare afte, mal di denti, infiammazioni delle vie urinarie, per l’herpes labiale, per foruncoli, acne, lesioni da psoriasi, piccole scottature, funghi della pelle, verruche, calli...
    Per usi esterni ci sono in commercio anche pomate e unguenti a base di propoli che sono molto pratiche.

14. Registrato da
    26/07/2010

ok, c'è tanto da sapere, e quindi regolarsi di conseguenza.
    va bene, grazie
    Sai per caso indicarmi una marca affidabile? per esempio ESI?

Immagino a questo punto che la cosa migliore è provare un prodotto e vedere cosa succede

Ciao

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123