Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Essere forzati dalla propria mente

1. Registrato da
    30/07/2008

Essere forzati dalla propria mente

Ciao Luca,
    volevo porre un quesito...ma non so esattamente come metterlo giù...
    E' possibile che la mente forzi dei comportamenti? Come se in realtà si fosse divisi in 2?
    Faccio un esempio:
    E' possibile che la mente obblighi una persona a cercare di provare sentimenti che in realtà è consapevole di non provare?
    Come se la mente fosse del tutto distaccata?

Lo so è un pò complicato..ma mi piacerebbe avere una spiegazione su un fatto del genere...

Magari è 'na stupidata.. però m'incuriosisce...
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

2. # ADS
    Essere forzati dalla propria mente
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    18/03/2011

Re: Essere forzati dalla propria mente

Complimenti per la domanda. Ipotizzo, e se sbaglio correggimi, che entriamo nel mondo dei sentimenti, dell'amore, dell'emozioni.
    In realtà la mente è divisa in due (a parte gli emisferi e semplificando): parte conscia e parte inconscia. O sentimenti e razionalità.

Molte volte "l'istinto" ci dice di fare un qualcosa, di provare qualcosa ma poi dobbiamo fare i conti con la parte razionale, influenzata dai ricordi, dalle esperienze, dalla cultura, dalle cicatrici che molto spesso si concentra sul passato e sul futuro. Mentre la parta emotiva vive il presente. E qui nascono le "dualità".

Senza pretendere di essere stato esaustivo spero di aver risposto alla tua domanda.

4. Registrato da
    30/07/2008

Ecco quello dei sentimenti era un esempio...ok per la dualità...però che succede quando le 2 parti entrano in conflitto?
    Per esempio pratico:
    Una persona è consapevole per i sentimenti che ha verso un'altra persona...e vive bene questa situazione...ma la mente è come se obbligasse la persona a provare qualcosa per altri.
    Questo è un esempio applicato all'amore come dicevi tu, ma in realtà trova molte altre applicazioni questa cosa...come per esempio:
    Sempre la stessa persona ha un giudizio su di sè, ma la sua mente prova a forzarla a pensare altro, ma l'individuo è consapevole di non esserlo, come è consapevole di non provare assolutamente nulla per altre persona.

5. Registrato da
    18/03/2011

Capisco perfettamente,

domanda: la mente è interessata ad altre persone o ad una immagine delle altre persone e all'idea di novità?

6. Registrato da
    04/09/2006

Citazione Originariamente Scritto da LucaMentalCoach Visualizza Messaggio
    Capisco perfettamente,

domanda: la mente è interessata ad altre persone o ad una immagine delle altre persone e all'idea di novità?
    La mente non potrà mai percepire direttamente la realtà, la percepisce per forza attraverso modelli, immagini mentali di parte della realtà fisica. Al massimo è possibile discutere di quanto questi modelli siano o meno aderenti alla realtà e di quanto possano essere frutto della parte emotiva o di quella razionale.

La stessa attrazione che si prova per la novità, è solamente un retaggio del istinto atavico di voler conoscere di più per capire se potenzialmente si può fare qualcosa per stare meglio o no.

In altre parole la ricerca del divertimento è necessaria per soddisfare il bisogno primitivo di essere certi che come si vive, è il modo migliore possibile! E questa società, proponendo i suoi modelli corrotti, non aiuta ad arginare il problema.
    Non è mai la vita a fare schifo, sono le persone con cui si interagisce nella vita che facilmente possono essere schifose.

7. Registrato da
    30/07/2008

Citazione Originariamente Scritto da LucaMentalCoach Visualizza Messaggio
    Capisco perfettamente,

no dirrei di no...
    per esempio come sull'avere figli...è come se cercasse di obbligare ad avere il desiderio di averne, ma invece non viene per nulla...

8. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da sweetcat Visualizza Messaggio
    no dirrei di no...
    per esempio come sull'avere figli...è come se cercasse di obbligare ad avere il desiderio di averne, ma invece non viene per nulla...
    Credimi il di più dei figli nati,sono nati per caso o per errore!I casi di maternità consapevoli sono molto di meno.Anche il primo figlio appena nato,non fa scattare in automatico l'ondata d'amore materna...ci può volere un poco di tempo.Ma qui entrano in gioco gli ormoni.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

9. Registrato da
    18/03/2011

Scusate l'assenza ma ero via per il consueto appuntamento estivo LIFE CAMPs :SUMMER CAMP!
    Dunque mantenendo la risposta che ti avevo dato ti dico questo: se vuoi una risposta più precisa avrei bisogno di una domanda più precisa...

10. Registrato da
    30/07/2008

è che no so come formulare la domanda precisa, perchè non so spiegare la cosa... uff

11. Registrato da
    08/08/2008

probabilmente la risposta alla domanda c'è, anche se non è precisa.
    è chiaro che si, è come dici tu. non credo che ti porti ad essere divisa proprio in due, ma di sicuro le due personalità sono in contrasto in quanto combattute.

ad es (e nn è il tuo caso) l'età ti dice che è ora di avere dei figli (o semplicemnte accasarti)..... e cerchi in tt i modi di farti venire la voglia, una parte di te ti dice che ora stai bene così...e la riifuti. (la cosa dei figli è come dice frede, in qaunto le maternità più belle a volte sono quelle inaspettate, ma questo è un altro discorso)
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

12. Registrato da
    30/07/2008

si...una specie di cosa simile...
    un altro esempio può essere:
    EX... c'è un dato oggetto, ed io so di non volerlo, sono assolutamente certa, ma qualcosa in me tenta di forzarmi in tutti i modi a desiderarlo...ma io so che non lo voglio..

13. Registrato da
    08/08/2008

o semplicemente lo vuoi ma ti sforzi a non desiderarlo per svariati motivi.
    questa personalità duale si riscontra maggiormente nei depressi (l'ho cercata ora, nn sono così istruita) però la capisco. nel senso che questo contrasto alla fine ti porta a non sapere più cosa volere, e dove arrivare. (ma parliamo già di qualcosa più pesante probabilmente, andando OT nel discorso che potrebbe essere più semplice)

a me sta capitando molto ultimamente con i sentimenti/le emozioni/le amicizie.
    fidarsi dell'istinto (ne parlava anche luca) ma nn solo. andare più a fondo.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

14. Registrato da
    30/07/2008

Potrebbe essere...sto riscontrando che in effetti sto peggiorando...mi fido solo di me stessa al 100% e nemmeno sempre...sono sempe più "combattente" solitaria...e la solitudine mi fa ogni giorno un pochino meno paura...meglio sola che circondata da gente che ti usa e vuole farti credere che non è così, ci sono giorni in cui svegliarsi è pesante, e ti senti in colpa perchè per ciò che stai vivendo non dovrebbe essere così... ma questo è OT..

15. Registrato da
    18/03/2011

Molte volte non ci rendiamo conto di quello che ci sta accadendo perché siamo come una macchina in corsa, non abbiamo tempo di guardare il panorama ne di ascoltare quello che ci circonda, assordati da noi stessi, dai nostri pensieri del passato e del futuro e dalla macchina dei media, fatta apposta per far rumore. E questo é un peccato perché se sappiamo ascoltarci il nostro cuore ci invia sempre segnali e il mondo altrettanto, solo che spesso o non li sentiamo o li confondiamo con altro. Ricordate che tutto passa attraverso la mente, e non necessariamente quella conscia. É la mente che traduce le condizioni esterne in felicità o sofferenza. Tutti sappiamo per esperienza che possiamo trovarci in un piccolo paradiso e dentro di noi essere completamente infelici. Come sappiamo del contrario: persone che apparentemente non hanno nulla ma che sono le più felici al mondo. Ed é sempre la nostra mente (conscia) che a volte cerca delle scappatoie per non affrontare quella cosa che ci spaventa e che magari si trova nella parte inconscia della mente. Anche chi commette un atto apparentemente stupido sta cercando la felicità (o fuggendo da ancor più dolore) (NB la felicità o quello che per una persona vuol dire non é uguale per tutti, RICORDATEVELO SEMPRE)..

Spero che possiate trovare delle risposte in quello che ho scritto e se non é sufficiente Sweetcat dovrei parlarti di persona per capire e risolvere l'ostacolo e portarti dove desideri!