Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 67

Discussione: rabbia

1. Registrato da
    18/03/2011

Re: rabbia

Come anticipato prima, il più delle volte la rabbia nasce da incomprensioni o da esagerazioni e molto spesso nate in altri momenti o addirittura con altre persone. Spesso la rabbia nasce da fonti interiori.

Perché un'automobile che ci impedisce di uscire dal parcheggio ci fa diventare folli di rabbia? Certamente è una cosa che infastidisce ma, a meno che non stiamo vivendo una situazione di emergenza, non costituisce certo una minaccia alla nostra sopravvivenza. Ad ognuno possono venire in mente episodi in cui ci si è sentiti "arrabbiatissimi " senza che ci fosse nessuna minaccia effettiva (qualche minuto di ritardo, un saluto negato, etc.).

In realtà spesso la rabbia viene scatenata dalle nostre interpretazioni delle azioni dell'altro, dai significati simbolici che vi attribuiamo. Ad es. posso cominciare a pensare che il proprietario dell'auto che mi ostacola non ha alcun rispetto per me, non ha pensato affatto al fastidio che mi poteva arrecare, che è un prepotente, ecc. Questa catena di pensieri, che spesso si susseguono in modo automatico e inconsapevole, non fa altro che far aumentare la mia rabbia, per cui quando finalmente arriva il proprietario dell'automobile io sono pronto ad entrare in colluttazione con lui, con tutte le conseguenze negative del caso (tra cui perdere ancora più tempo).

E quindi poco probabile che con scoppi di collera si possano risolvere i problemi: al contrario rischiamo di aggravarli. Inoltre, nel caso di rapporti affettivi importanti, le ferite che si infliggono in momenti di rabbia continueranno a far male per molto tempo e tenderanno a creare un circolo vizioso di offese e ripicche che finiranno per deteriorare il rapporto. Questo non vuol dire che dobbiamo reprimerla dentro di noi.

2. # ADS
    rabbia
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    18/03/2011

Come prima cosa, cerchiamo di capire davvero perché siamo arrabbiati. Se é un evento che accade raramente possiamo fermarci un istante a riflettere perché ci siamo arrabbiati e quanta importanza abbia per noi l'evento o la persona; il fatto che ci abbia fatto arrabbiare é già un indicatore (raramente ci arrabbiamo per qualcosa di poca importanza, vero?). In questo caso dobbiamo esprimere tranquillamente, con sicurezza e fermezza il nostro parere e i nostri pensieri. Senza attaccare la persona, ma il comportamento, RICORDATEVELO!!

Con il coaching si possono imparare a gestire questi momenti e ad acquisire sicurezza in se stessi, come anche risolvere problemi più profondi.
    Perché, se invece di essere un evento isolato si hanno scatti d'ira frequenti, anche se repressi, e si é in una situazione d'ansia costante (come arrabbiarsi per un parcheggio), allora i motivi vanno ricercati non nell'istante che ha causato la rabbia, ma dentro di noi...perché il vaso é già pieno! In questo caso bisogna fermarsi a riflettere su cosa ci sia dentro il vaso...o chiedere aiuto.

4. GoldonX Ospite

Citazione Originariamente Scritto da luca468 Visualizza Messaggio
    Del resto ho avuto buone maestre... In ogni caso trovo che senza rabbia interiore la vita non potrebbe esistere, la rabbia, che generalmente deriva dall'avidità insoddisfatta, è il motore portante della vita delle persone, che l'ammettano o no...
    mi ero perso questo passaggio, devo darti un po' ragione.
    Anch'io mi sono trovato in certi momenti della mia vita di fronte a molta rabbia per cose che mi erano successe verso certe persone. Quella rabbia è stata il motore propulsore per migliorarmi, per costruire attivamente un nuovo me stesso. Se non fossi stato arrabbiato non avrei avuto la forza di rialzarmi e dimostrare di che pasta sono fatto

5. Registrato da
    11/03/2011

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak Visualizza Messaggio
    Hai ragione ! e te lo dico da fumatrice !
    scusatex l'ot....la sezione smettere di fumare è poco frequentata ultimamente, Krip xkè nn vieni a fare un giretto????
    **..sempre. e..comunque... **

6. Registrato da
    05/12/2010

A quanto vedo qui ci son diversi fumatori/trici....

Io ho smesso in modo DRASTICO. Quando lei mi ha mollato ( avevo già smesso da diversi anni dopo essere arrivao a fumare due pacchetti di marlboro/die alla tenera età di venti anni ) per cercare di alleviare il TERRIBILE senso di morte che sentivo dentro di me ho avuto la bellissima idea di reincominciare a fumare e incominciare a bere ..... non solo non serviva a una cippa lippa ma la salute se ne stava andando a ramengo ... ho avuto un periodo davvero difficile i primi mesi dopo mollato, ero brillo un giorno sì e uno sì, e ho ricominciato a spararmi 20 sigarette al giorno in poche settimane.... oltre al morale sotto i tacchi delle scarpe....
    Quando, dopo per mesi essere stato in dubbio sul modo come finirla, ( cosa che ora mi fa orrore ) ... quando ho deciso di VIVERE, ho smesso di bere e fumare dalll'oggi al domani!.

vevo un pacchetto di marlboro con ancora una quindicina di siga dentro ... ho detto, quel giorno, "non voglio comprale mai più!!!" e ho gettato il pacchetto semipieno nel primo cassonetto che ho trovato.

Da allora, quasi tre anni fa non ho mai ricomprato un pacchetto di sigarette, ne ho fumate qualcunoia di scrocco da amici ma se dico due al mese dico tanto.....
    Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso

7. Registrato da
    04/09/2006

Citazione Originariamente Scritto da LucaMentalCoach Visualizza Messaggio
    La rabbia é un sentimento nocivo (non penso ci sia bisogno di andare a tirare in ballo le dimostrazioni scientifiche), quindi tenerla dentro non é positivo
    A me queste dimostrazioni interesserebbero parecchio, soprattutto vorrei capire perché deve essere definita negativa, la rabbia ha salvato la vita a tanta gente... Il mio non provare rabbia non mi ha mai portato nulla di buono, invece ora riesco a fare quel che desidero!
    Non è mai la vita a fare schifo, sono le persone con cui si interagisce nella vita che facilmente possono essere schifose.

8. Registrato da
    25/09/2005

conosco bene la rabbia purtroppo ...

9. Registrato da
    08/08/2008

le emozioni interiori , le sensazioni (e si, anche la rabbia) sono positive. ma il malessere interiore non può essere positivo se nn sai domarlo e se prevale su tutti.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

10. Lucianina Ospite

si direbbe che è una delle prime emozioni che prova l'essere umano: basta vedere le crisi di rabbia che hanno i bambini piccoli.

11. Registrato da
    10/10/2007

Come prima cosa, cerchiamo di capire davvero perché siamo arrabbiati. Se é un evento che accade raramente possiamo fermarci un istante a riflettere perché ci siamo arrabbiati e quanta importanza abbia per noi l'evento o la persona; il fatto che ci abbia fatto arrabbiare é già un indicatore (raramente ci arrabbiamo per qualcosa di poca importanza, vero?). In questo caso dobbiamo esprimere tranquillamente, con sicurezza e fermezza il nostro parere e i nostri pensieri. Senza attaccare la persona, ma il comportamento, RICORDATEVELO!!

Con il coaching si possono imparare a gestire questi momenti e ad acquisire sicurezza in se stessi, come anche risolvere problemi più profondi.
    Perché, se invece di essere un evento isolato si hanno scatti d'ira frequenti, anche se repressi, e si é in una situazione d'ansia costante (come arrabbiarsi per un parcheggio), allora i motivi vanno ricercati non nell'istante che ha causato la rabbia, ma dentro di noi...perché il vaso é già pieno! In questo caso bisogna fermarsi a riflettere su cosa ci sia dentro il vaso...o chiedere aiuto.
    bene ti sto chiedendo aiuto
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

12. Registrato da
    18/03/2011

Citazione Originariamente Scritto da sofix74 Visualizza Messaggio
    bene ti sto chiedendo aiuto
    Sofix, se ricadi nel secondo caso posso dare dei consigli sul forum, indicazioni ma ovviamente generali. Ovviamente per una cosa personalizzata devi contattarmi in privato. Cmq cerca di dirmi cosa vorresti ottenere e cosa ti impedisce di ottenerlo ora.

13. Registrato da
    18/03/2011

Per rispondere a chi mi chiedeva delle prove sugli effetti negativi della rabbia repressa e non. Questo solo per quanto riguarda il cuore:
    "Secondo una ricerca olandese, pubblicata sull’American Journal of Cardiology, le persone affette da malattie cardiovascolari che trattengono la rabbia rischiano tre volte di più di avere un infarto o di andare incontro a un evento cardiaco fatale.
    Gli studiosi, guidati da Johan Denollet della Tilburg University, hanno osservato 644 pazienti con problemi cardiaci, seguendoli in media per sei anni: in questo periodo, il 20% dei soggetti ha riscontrato un evento cardiaco grave o addirittura fatale.
    Il 27% di essi era costituito da individui caratterizzati dalla cosiddetta personalità di tipo D, ovvero persone con tendenza a sperimentare emozioni negative, e soprattutto a reprimere l’espressione nelle interazioni sociali.
    Il tipo D corrisponde quindi ad una persona emotivamente stressata, pervasa sempre da insicurezze e preoccupazioni, facile a manifestare sentimenti di rabbia, tensione, ansia e tristezza. Dalla relazione tra il modo di gestire la rabbia da parte dei pazienti e gli incidenti cardiovascolari, i ricarcatori olandesi hanno così notato che i pazienti che avevano la tendenza a reprimerla erano quelli più a rischio.
    Altri studi precedenti avevano però evidenziato che gli scatti d’ira eccessivi possono danneggiare il cuore perché inducono una sorta di strangolamento dei vasi sanguigni che lo ossigenano, favorendo così l’infarto. La recente ricerca olandese, invece, sottolinea gli effetti nocivi che derivano dal modo opposto di gestire le emozione, cioè di reprimerle."

Poi abbiamo cefalee, emicranie, tensioni muscolari, problemi alla vista. Direi che puo bastare, che ne dite?

14. Registrato da
    22/09/2010

A me sembra che tutti gli studi insistano sull'utilità di non reprimere la rabbia.
    Bisogna trovare il modo di esprimerla in modo non distruttivo.

Meglio sbraitare qualche volta che somatizzare rischiando di somatizzare pesantemente.

15. Registrato da
    12/07/2011

ciao lucamental coach una domanda scusi x lei è strano che a me piaccia accumulare rabbia......nn so spiegarle ma è come se mi piacesse incanalare la rabbia dentro di me x poi reprimerla e darle libero sfogo quando ne ho voglia,ma parlo di roba di anni e anni...sinceramente dopo che ho letto i suoi articoli che a publicato ,nn vorrei che mi prendesse un infarto ehehe sa sono giovane ...sto pensando che dovrei liberarla piu spesso vero??

16. Registrato da
    18/03/2011

Esatto, la soluzione migliore ma anche la più difficile sarebbe quella di non permettere che qualcosa ci faccia arrabbiare, e su questo discorso possiamo parlarne molto. Ma se il vaso è pieno, come si suol dire, ovviamente va svuotato. Lo sport è un ottimo strumento, correre, meditare e ridere tanto sono dei toccasana!

Spero di averti risposto.

17. Lucianina Ospite

hai qualche lettura da consigliare sull'argomento, Luca?

18. Registrato da
    18/03/2011

Buone letture a riguardo sono:
    Intelligenza Emotiva di Goleman,
    Emozioni Distruttive del Dalai Lama e anche
    Felicità Emotiva sempre del Dalai Lama e Ekman

19. Lucianina Ospite

Buone letture a riguardo sono:
    Emozioni Distruttive del Dalai Lama e anche
    Felicità Emotiva sempre del Dalai Lama e Ekman
    grazie Luca

20. Registrato da
    12/12/2008

Ce l'ho ma devo ancora leggerlo, mannaggia a me che compro mille libri e poi li leggo un anno dopo

21. Registrato da
    05/05/2010

Secondo me sopprimere la rabbia è controproducente.
    Certo che farla esplodere ha senso ma entro certi limiti di tollerabilità, solo che la rabbia non è il frutto della ragione quindi è difficile agire con raziocinio.
    L'ideale sarebbe avere vicino qualcuno in grado di calmarti.
    Ricordo 4 anni fa che fuori da un bar ho tirato dei bicchieri contro la mia ex e il suo tipo di allora, dopo aver spaccato una sedia e un tavolo.
    Vedevo completamente nero, senza distinguere le figure, solo ombre.
    Se avessi avuto una pistola quel giorno avrei sparato senza dubbio.
    Per fortuna 4 miei amici, un conoscente ed un sesto che non ricordo chi fosse mi hanno fermato (con grande fatica, sembravo l'incredibile hulk versione cattiva) bloccandomi e nonostante ciò avevo ancora la forza di trascinarli.
    Da allora non ho più avuto reazioni del genere ma non mi pento di aver sbroccato in quel modo (i motivi potevano starci o meno).
    L'importante è che ci sia chi pone un freno.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima