Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: paura di scegliere

1. Registrato da
    03/01/2012

paura di scegliere

Ciao, sono appena capitata "per caso" su questo forum, in un momento un po' critico per la mia vita: devo fare una scelta tra 2 opzioni e non vorrei nè l'una nè l'altra...
    Ho sempre faticato a scegliere e ho "preferito" fare le cose solo quando mi venivano imposte (da altri, dalla vita, dal destino)...faticando , lamentandomi ma tutto sommato facendole. Poi rimpiangendo puntualmente la mia volontà così scarsa, la mia non-autostima, insicurezza ecc.ecc.
    Stavolta però devo scegliere per forza. Ogni opzione mi farà perdere metà della mia vita, mi farà male e non riesco a trovare il male minore. Ho 32 anni e l'idea "provo poi casomai torno indietro" comincia ad essere un po' stretta.
    Tenermi la mia vita com'è adesso, che non mi soddisfa (non ho un lavoro, solo un hobby che mi piace molto) ma che mi dà un paracadute, perchè ho la mia famiglia, i miei amici, il mio ambiente in cui mi sento a mio agio, e lasciar andare il mio compagno; o abbandonare tutto per seguire l'"amore", non un principe azzurro ma l'uomo con cui sto, litigo, a volte odio, spesso amo, e non sono certa sia il famoso Mr.Big (chi lo è?) in un altro paese, dove non avrei opportunità di lavoro, nè amici, nè conosco la lingua, e sarei completamente dipendente da lui.
    Di questo paese non c'è niente che mi attira, solo il fatto di non perdere una persona (l'unico finora) che mi vuole bene e mi vuole come compagna. C'è solo la paura di restare sola e non trovare mai più nulla di simile.
    E' ora di decidere e io sono paralizzata, qualunque cosa sceglierò so che me ne pentirò e starò malissimo. E di nuovo mi sentirò una fallita, incapace di prendere una decisione e seguirla.
    Come si fa a capire cosa è meglio o meno peggio? come posso non odiarmi alla fine?
    Grazie mille per qualunque risposta...

2. # ADS
    paura di scegliere
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    18/03/2011

Re: paura di scegliere

Ciao Lamimi80. Perdona il ritardo! Posso esserti ancora utile?

4. Registrato da
    03/01/2012

Ciao, beh direi proprio di sì! in questi mesi lui è partito, abbiamo continuato a sentirci, sono stata un paio di volte a trovarlo, ma continuo a non riuscire a immaginarmi una vita in quel paese. E sto temporeggiando, come sempre, come ho sempre fatto. Perciò ho iniziato un "lavoro" in Italia, senza garanzie ecc, che non mi piace nemmeno ma è quello che il "convento Italia" passa in questo momento. L'ho fatto per avere un'idea di quello che sarebbe la mia vita qui senza di lui. Un lavoro che occupa tutta la giornata e non dà soddisfazioni, senza di lui, ma nel mio ambiente e con tutto il resto a contorno.
    Ho iniziato a dirmi che forse, essendo abituata a una vita che non mi piace o almeno che non mi realizza, sono preparata ad affrontare la frustrazione che mi darà. E in fondo coccolo il pensiero che con lui non è ancora finita, e chissà, forse un giorno succederà qualcosa che risolverà tutto.
    Mi rendo conto di aver scritto delle cose molto stupide. Il problema vero è che non so cosa voglio. E che ho paura che qualsiasi cosa voglio, non potrò realizzarla e mi sentirò stupida e infelice e fallita. Non so se tu hai un modo per fare chiarezza dentro di se e scoprirlo...

5. Registrato da
    03/01/2012

...grazie intanto se mi risponderai!
    Ciao

6. Registrato da
    18/03/2011

Cara Lamimi,
    non hai scritto cose stupide, perché quando dici qualcosa di te non è mai stupido. Anzi, sei stata molto coraggiosa. Perché hai esposto a tutti le tue difficoltà. E non è da tutti. Quindi complimenti. Questo vuol dire che hai del coraggio. Sta a te utilizzarlo per le cose che vuoi invece che per quelle che non vuoi. Comincia a pensare a quello che vuoi veramente, a quello che ti rende felice. Alla vita che desideri. Non accontentarti. Ti indico un paio di strumenti per aiutarti:
    - Il primo è un ebook che ti può aiutare a fare chiarezza, si chiama "Chiedimi se sono felice" e lo trovi qui www.lucamentalcoach.com

7. Registrato da
    18/03/2011

- Il secondo invece sono le parole di una persona che stimo tantissimo:

"E' nostra responsabilità darci la forma che vogliamo, liberarci di un pò di scuse e diventare ciò che vogliamo essere.
    E' tutto come noi decidiamo. Chi abbiamo intorno ci aiuta, ma a un certo punto della nostra vita dobbiamo essere noi a prendere in mano le redini e a manipolare la nostra esistenza perchè ci assomigli.
    Per fare questo bisogna rischiare. Se ci si tiene sempre sul bordo e non ci si sporge per guardare giù, la nostra visuale sarà limitata: molto di quello che c'è li sotto sarà al di fuori della nostra portata. E, forse, li sotto c'è proprio quello che fa per noi, quello che ci farebbe dire "WOW!". Però bisogna rischiare.
    Io preferisco sbagliare, ma agire. Il rimpianto è un sentimento che non mi appartiene. Forse mi sto buttando anche troppo, ma se non l'avessi fatto sarei tutta un'altra persona. Non rifarei alcune cose, come tutti, ma sono serena con me stessa, so di eesermi rispettata e di avercela messa tutta, sempre!!!
    E' anche una questione di atteggiamento: io so che se le cose non vanno, posso sistemare la situazione con le mie forze. Se non va bene, ho comunque accumulato esperienza. Una volta la strada è quella giusta, un'altra volta no, però bisogna tentare, pena il vivere una vita che non è la nostra.
    Molte persone soffrono e si lamentano ma non ci provano nemmeno a cambiare, non si assumono la responsabilità e il rischio e si perdono tantissimo.
    La scelta è nostra.
    La responsabilità è nostra.
    Siamo noi ad avere il potere."

Si chiama Simona Atzori…andate a vedere chi è qui:

http://www.youtube.com/watch?v=xQlIl...layer_embedded