Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 31

Discussione: consolare

1. Registrato da
    15/11/2011

consolare

Volevo qualche consiglio su come fare a consolare mia mamma che sta soffrendo. Vi spiego, 10 giorni fa morto mio padre dopo 6 mesi di patimenti. Adesso la mia mamma st male per questo, e io non so cosa fare per consolarla. Le cerco di stare il pi possibile vicino, ma non basta.. ogni volta che la chiamo lei piange disperata. Come posso aiutarla?? Io sto malissimo per questo, non riusciamo a tirarci su.

2. # ADS
    consolare
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    26/09/2008

Re: consolare

ciao nadiuccia, consigli purtroppo non ne ho da darti, sto passando la stessa situazione con mia madre. mio papa' da 6 anni entrava ed usciva dall'ospedale diverse volte all'anno, poi a novembre ha avuto un problema vascolare, lo davano per spacciato ma si e' ripreso..poi l'ultimo giorno dell'anno e' entrato in coma per poi mancare dopo 3 giorni.... mia mamma ha sempre creduto che si riprendeva, purtroppo non e' stato cosi', anche se e' riuscita a dirgli addio, piange ogni momento.. io e mio fratello cerchiamo di starle vicino, facendole compagnia, abbiamo sbrigato noi le pratiche burocratiche, atteso alle telefonate di amici e parenti, ... le solite frasi che si dicono, che passera' il dolore, non credo che sia cosi'...la perdita rimane sempre, i ricordi dei tempi passati possono aiutare... i miei facevano 50 anni di nozze tra una settimana, puoi immaginare come sta mia mamma... noi la portiamo fuori a passegiare, senza obbligarla a farlo se non si sente... alcuni amici possono aiutare, ho notato che mia mamma, anche ese lo fa piangendo, con sue amiche gia vedove, dopo essersi sfogata, sta piu' calma... le costa tanto i momenti del pranzo e cena, e quando va a dormire, sente la mancanza,,, non asfissiarla con tante attenzioni, lasciale il suo tempo di gestire il dolore, piangi con lei, ma cerca di farle presente che non ce' piu' la presenza ficsica, ma finche' si ha un caro nel nostro cuore, sara' sempre con noi. le mie condoglianze per questo triste periodo. un abbraccio, anche se virtuale
    Il futuro e' un viaggio all'infinito. Facciamolo insieme.

4. Registrato da
    15/11/2011

Citazione Originariamente Scritto da titti65 Visualizza Messaggio
    ciao nadiuccia, consigli purtroppo non ne ho da darti, sto passando la stessa situazione con mia madre. mio papa' da 6 anni entrava ed usciva dall'ospedale diverse volte all'anno, poi a novembre ha avuto un problema vascolare, lo davano per spacciato ma si e' ripreso..poi l'ultimo giorno dell'anno e' entrato in coma per poi mancare dopo 3 giorni.... mia mamma ha sempre creduto che si riprendeva, purtroppo non e' stato cosi', anche se e' riuscita a dirgli addio, piange ogni momento.. io e mio fratello cerchiamo di starle vicino, facendole compagnia, abbiamo sbrigato noi le pratiche burocratiche, atteso alle telefonate di amici e parenti, ... le solite frasi che si dicono, che passera' il dolore, non credo che sia cosi'...la perdita rimane sempre, i ricordi dei tempi passati possono aiutare... i miei facevano 50 anni di nozze tra una settimana, puoi immaginare come sta mia mamma... noi la portiamo fuori a passegiare, senza obbligarla a farlo se non si sente... alcuni amici possono aiutare, ho notato che mia mamma, anche ese lo fa piangendo, con sue amiche gia vedove, dopo essersi sfogata, sta piu' calma... le costa tanto i momenti del pranzo e cena, e quando va a dormire, sente la mancanza,,, non asfissiarla con tante attenzioni, lasciale il suo tempo di gestire il dolore, piangi con lei, ma cerca di farle presente che non ce' piu' la presenza ficsica, ma finche' si ha un caro nel nostro cuore, sara' sempre con noi. le mie condoglianze per questo triste periodo. un abbraccio, anche se virtuale

Grazie titti, hai capito perfettamente la mia situazione, perch mi sembra molto simile alla tua. Forse io me la st prendendo troppo a cuore, ma mi fa una pena. Le dico se vuole uscire ma dice che ancora non se la sente, io spero tanto che il tempo possa un poco alleviare questo dolore.

5. Registrato da
    26/09/2008

e' normale prendersela a cuore, vediamo soffrire una persona che ci e' cosi' cara... ma soffriamo anche noi e cerchiamo di far forza ... e' normale se per un periodo non vuole uscire o parlare con gli amici, dalle tempo...poco alla volta riuscira' a fare le cose quotidiane senza stare troppo male...
    Il futuro e' un viaggio all'infinito. Facciamolo insieme.

6. Registrato da
    15/11/2011

Citazione Originariamente Scritto da titti65 Visualizza Messaggio
    e' normale prendersela a cuore, vediamo soffrire una persona che ci e' cosi' cara... ma soffriamo anche noi e cerchiamo di far forza ... e' normale se per un periodo non vuole uscire o parlare con gli amici, dalle tempo...poco alla volta riuscira' a fare le cose quotidiane senza stare troppo male...
    Grazie di cuore..

7. Registrato da
    18/03/2011

Scusate il ritardo!!!! Nadiuccia posso esserti ancora utile?

8. Registrato da
    15/11/2011

Citazione Originariamente Scritto da LucaMentalCoach Visualizza Messaggio
    Scusate il ritardo!!!! Nadiuccia posso esserti ancora utile?
    Si sempre, grazie. Sono passati 2 mesi, ma le cose non sono cambiate un granch. Purtroppo mia mamma sempre disperata e le vengono delle crisi di pianto, che non so proprio cosa fare. Forse io mi sto pian pianino rassegnando, anche perch la mia vita prosegue, casa e lavoro. Ma quando la sento che mi piange non posso fare a meno di piangere anche io. Io sto anche male fisicamente, mi ha buttato fuori tutta la tensione che ho accumulato in questi mesi, mi prende l'ansia che mi fa stare proprio male. Ti ringrazio di cuore se in qualche modo puoi aiutarmi.

9. Registrato da
    18/03/2011

Mi dispiace proprio tanto. Ti capisco. Tua mamma ha qualche passione? Avete qualche passione in comune? Penso che vi ricordiate a vicenda, quando vi sentite, la persona che avete perso. Una persona sicuramente importante. Come lo siete voi due ora.

10. Registrato da
    15/11/2011

Mi dispiace proprio tanto. Ti capisco. Tua mamma ha qualche passione? Avete qualche passione in comune? Penso che vi ricordiate a vicenda, quando vi sentite, la persona che avete perso. Una persona sicuramente importante. Come lo siete voi due ora.
    Ti ringrazio Luca, sei molto gentile, mia mamma ha la passione di fare l'ucinetto, e questo in parte la aiuta a passare le giornate. La cosa che facciamo in comune di andare assieme 1 volta alla settimana in cimitero a portare un fiore a quella persona importante proprio come hai detto tu.. Un abbraccio...

11. Registrato da
    18/03/2011

Ciao Nadiuccia, penso che essendo una persona importante vi abbia lasciato degli insegnamenti e soprattutto degli esempi. Come si comporterebbe lui? Come dovreste comportarvi per far si che lui sia orgoglioso di voi?

Un consiglio di cuore : smettete di andare al cimitero una volta alla settimana e trovate una cosa da fare assieme, non so, un corso di cucina e poi cucinare assieme, una passeggiate nella natura, dipingere, foto, ecc. Attenzione, non voglio dire che non dovete rispettare chi avete perso ma molto difficile andare avanti, guardare al futuro se continuiamo a guardare nello specchietto retrovisore!

12. Registrato da
    15/11/2011

Ciao Nadiuccia, penso che essendo una persona importante vi abbia lasciato degli insegnamenti e soprattutto degli esempi. Come si comporterebbe lui? Come dovreste comportarvi per far si che lui sia orgoglioso di voi?

Un consiglio di cuore : smettete di andare al cimitero una volta alla settimana e trovate una cosa da fare assieme, non so, un corso di cucina e poi cucinare assieme, una passeggiate nella natura, dipingere, foto, ecc. Attenzione, non voglio dire che non dovete rispettare chi avete perso ma molto difficile andare avanti, guardare al futuro se continuiamo a guardare nello specchietto retrovisore!

Sicuramente hai ragione caro Luca, ma x il momento non ci sentiamo ancora pronte a fare niente di impegnativo. Sai per me diverso, ho il mio lavoro e la casa da portare avanti, e mi resta poco tempo per fare altre cose, forse anche poco x stare con la mamma, ma lei mi capisce x fortuna..

13. Registrato da
    18/03/2011

Chi ha parlato di cose impegnative? Qualcosa, per iniziare, che vi prenda lo stesso tempo che andare al cimitero!

14. Registrato da
    15/11/2011

Chi ha parlato di cose impegnative? Qualcosa, per iniziare, che vi prenda lo stesso tempo che andare al cimitero!
    Ma vedremo..grazie 1000 e buon week end..

15. Registrato da
    15/11/2011

Sono di nuovo io, e purtroppo la situazione non migliorata, anzi mi sento ogni giorno peggio. Pensavo che con il tempo la cose pian pianino si mettessero a posto. Invece mi ritrovo ogni giorno ad affrontare la giornata con l'ansia di come sar oggi. Mia mamma non riesce a rassegnarsi alla mancanza di mio padre e io ne soffro. Le telefono alle 7 del mattino e gi la sento che piange, e io sto male x lei cosa devo fare? ritrover un'po' di serenit?

16. Registrato da
    02/04/2005

Cara Nadiuccia, di certo ritroverai la serenit ma ci vorr purtroppo ancora del tempo soprattutto per la tua mamma che rimasta sola e deve adattarsi a questa nuova condizione. Il consiglio che ti ha dato Luca lo trovo ottimo, cercare di fare distrarre la mamma la cosa migliore. Invece che andare al cimitero usate quel tempo per fare qualcosa di diverso, basta anche un giro nel centro citt, andare dal parrucchiere, andare al cinema, se ve lo potete permettere fare un weekend da qualche parte...
    Non c' bisogno di andare al cimitero tutte le settimane perch i nostri cari sono comunque sempre nel nostro cuore e nei nostri pensieri lo stesso, in questo momento credo sia pi importante cercare di distrarsi per poter andare avanti.
    Ci va tempo per queste cose, tu cerca di starle vicina e vedrai che pian piano anche lei torner a sorridere
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

17. Registrato da
    15/11/2011

Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio
    Cara Nadiuccia, di certo ritroverai la serenit ma ci vorr purtroppo ancora del tempo soprattutto per la tua mamma che rimasta sola e deve adattarsi a questa nuova condizione. Il consiglio che ti ha dato Luca lo trovo ottimo, cercare di fare distrarre la mamma la cosa migliore. Invece che andare al cimitero usate quel tempo per fare qualcosa di diverso, basta anche un giro nel centro citt, andare dal parrucchiere, andare al cinema, se ve lo potete permettere fare un weekend da qualche parte...
    Non c' bisogno di andare al cimitero tutte le settimane perch i nostri cari sono comunque sempre nel nostro cuore e nei nostri pensieri lo stesso, in questo momento credo sia pi importante cercare di distrarsi per poter andare avanti.
    Ci va tempo per queste cose, tu cerca di starle vicina e vedrai che pian piano anche lei torner a sorridere
    Grazie diana, ma non cos facile, io la voglio portare da qualche parte, ma lei mi dice che non vuole lasciare il mio pap (per lei andare ogni giorno al cimitero una cosa che dopo la fa star bene ). Le dico di uscire anche con qualche amica, ma mi risponde che sta bene a casa da sola.. ma non cos.. forse ha bisogno di sfogarsi da sola. Io purtroppo non ho molto tempo x starle vicino, lavoro tutto il giorno e poi ho mio marito e la mia casa, non so come fare., so solo che sono ogni giorno pi stanca.

18. Registrato da
    02/04/2005

Capisco che non una situazione facile da gestire ma vedrai che col tempo si risolver, probabilmente la mamma deve ancora elaborare il grave lutto che l'ha colpita e ci vorr il suo tempo ...abbi pazienza..
    Tienile compagnia quando puoi e quando non puoi falle una telefonata cos che senta ugualmente la tua presenza , vedrai che poco alla volta torner a vivere.....
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

19. Lucianina Ospite

nadiuccia, sono passati solo pochi mesi, che sicuramente saranno sembrati eterni, ma sono pochi per staccarsi dal compagno di una vita.
    Penso che io al posto di tua mamma vorrei essere lasciata libera di vivere fino in fondo il mio dolore, non so se accetterei che mi si dicesse di uscire o quant'altro.
    Io credo che col tempo la mamma lo "lascer andare", ma il dolore non va mai represso

20. Registrato da
    15/11/2011

Grazie cara diana, sei molto gentile...

21. Registrato da
    18/03/2011

Ciao Nadiuccia, domanda: cosa hai fatto di diverso in questo periodo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.
Un dietologo e un dietista a tua disposizione. Prova la dieta online